Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 13 aprile 2015

Il Giornaletto di Saul del 14 aprile 2015 – Ecologia fisiologica, crisi e debito, Vignola: mercato contadino in festa, i pesticidi uccidono la libido, incubatoio di nuovi batteri mortali...



Care, cari, è giusto che si cerchi di andare in profondità nella comprensione del nostro rapporto con gli animali. Certamente, pur assumendo uno stile di vita vegetariano, non possiamo escludere una complementarietà nei rapporti con tutti gli esseri viventi e con gli elementi naturali. La vita vive sulla vita, noi umani siamo di famiglia frugivora ed i frugivori fanno un limitato uso di uova e di prodotti di origine animale, questo dice la loro “ecologia fisiologica”. Ma oggigiorno vediamo che i consumi in tal senso sono aumentati enormemente soprattutto in seguito all’allevamento industriale. E non solo per ricavarne carne ma anche altri prodotti cosiddetti “secondari”: latte, pelle, corna, etc. Avete visto ad esempio quanti milioni di galline vengono tenute in batteria per le nostre uova…? Però non voglio negare all’uomo la possibilità di avere un rapporto simbiotico con la gallina od altri pennuti. Ad esempio ricorderete l’ultima gallina che abbiamo avuto a Treia... - Continua:

Sirolo. Escursione notturna – Scrive Camminiamo nella Natura: “Aprile era il mese dedicato alla dea Venere ed il suo nome deriva dal latino aperire ("aprire") per indicare il periodo in cui si "schiudono" i fiori. Potrebbe altresì derivare dall'etrusco Apro e a sua volta dal greco Afrodite. Stavolta l'escursione notturna prevede, come una delle sue mete, la grotta del Mortarolo che anticamente fu luogo di culto di Venere, ed ancor prima della Dea Cupra picena. Appuntamento davanti al municipio di Sirolo alle 21.00 del 19 aprile 2015. Info. mencarelliriccardo2@libero.it”

Crisi e debito.. dal nulla – Scrive Vincenzo Zamboni: “...gli stessi vertici Bce sanno ed ammettono, quando è il caso, che la gigantesca crisi non è provocata dalla spesa pubblica, un settore che casomai ha funzionato per decenni e decenni come generatore di ricchezza sociale, espressa dalla somma di beni prodotti dal lavoro pubblico più aumento di capacità di spesa e circolazione indotti dal loro pagamento, bensì dalle politiche economiche completamente deregolamentate del neoliberismo finanziario privato, che ebbe origine planetaria dalla deregulation voluta da Ronald Reagan (presidente Usa) ed Alain Grennespan (presidente Fed), e trovò poi la sua grande espansione ai tempi del cosiddetto "turbocapitalismo" propugnato da Bush e Cheney, in uno dei periodi in assoluto peggiori della storia USA....” - Continua:

Celebrazioni 25 aprile – Scrive Luisa: “Sempre sul discorso del 25 aprile e della discussione sulla presenza delle bandiere sioniste, è uscita questa lettera all'Anpi: http://www.frontepalestina.it/?q=content/appelli/lettera-anpi-un-25-aprile-di-liberazione - Invito chi tra noi è socio Anpi a firmarla, e chi conosce sezioni Anpi a presentarla e chiedere che sia approvata. E' importante, perché è l'unica voce critica levata internamente all'organizzazione. Le adesioni vengono costantemente aggiornate. Poi, rimango dell'idea che anche il BDS dovrebbe pronunciarsi in merito, dal momento che la comunità ebraica ha accusato i palestinesi di nazismo. E per chi può, partecipare a Roma (pomeriggio da piazza San Paolo) e Milano (ci sarà presidio con volantinaggio dalle ore 14.30 piazza S. Babila, poi partecipazione al corteo della Liberazione) alle manifestazioni portando una bandiera palestinese, o anche, perché no, nella propria città.”

Roma. Protesta contro i bombardamenti sauditi – Scrive Marinella Correggia: “Per fortuna la pur micro-manifestazione di No War di sabato 4 u.s. davanti all'ambasciata saudita ci ha messo in contatto con la comunità yemenita a Roma. Così la mattina del 14 aprile 2015, dalle 10 alle 14, manifesteremo insieme, sempre là davanti. E' importante una presenza decente in numero perché cercheremo di invitare i giornalisti e i politici fra le 12 e le 13. I nostri amici yemeniti aspettano una solidarietà attiva.” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/04/13/arabia-saudita-osceno-regno-feudale-in-guerra-contro-i-popoli-contro-il-clima-e-contro-la-vita-sul-pianeta/

Dalema da persecutore a perseguitato - Scrive Fernando Rossi: "Sono personalmente testimone, anno 1998, di uno squallido summit tra D'Alema e alcuni dei sui suoi (la maggioranza dei quali passò poi a Berlusca), di fronte all'Hotel Annunziata a Ferrara, tema: chi aveva le scarpe inglesi più care. E' ricchissimo, e Napolitano gli ha garantito una nuova prebenda, ma per lui il potere è una droga e non si da pace di essere fuori dal giro..., in più, i magistrati che prima lo temevano, ora che il leone è morente, vanno a 'vedere' ...L'unica cosa decente fatta dai ' nuovi proprietari' renziani del PD è che lui ora soffre un po'... nulla rispetto a quello che lui ha fatto agli Jugoslavi, irakeni, afghani, libici e italiani ma in attesa del giudizio divino, non è male vederlo ora sulla graticola."

Vignola. Mercato contadino in festa – Scrive Monica: “Inaugurazione del mercato contadino all'Ostello di Vignola, mercoledì 22 aprile che è anche la Giornata Mondiale della Terra. Indicativamente dalle 17 al crepuscolo. Aspettiamo le vostre idee e proposte per festeggiare la natura e il meraviglioso mondo che ci circonda in una cornice bellissima come l'Ostello di Vignola, portate cartelli e striscioni e giochi e colori e sopratutto festeggiate questo giorno insieme a noi...” - Continua:

Armigeri cristiani - Scrive Jure Ellero: "Un’imboscata per eliminare due cronisti che facevano domande scomode. Le rivelazioni sulla morte della Alpi e di Hrovatin in una docu-fiction su Rai 3. Ancora una volta si svela il ruolo centrale della distruzione della Jugoslavia come strategia di lungo termine del disordine internazionale attuale targato Usa. Anche il Papi Francesco si è accodato alla truppa revisionista in vista del 25 Aprile in Italia e del 9 Maggio a Mosca, parificando Nazismo e Comunismo nella condanna delle Atrocità Storiche ecc., mancando ovviamente di citare gli olocausti dei monoteismi europei. Tanto perché i giochini siano chiari..."

Commento di Uberto Tommasi: “Ora con la giusta condanna (dopo 100 anni) della strage degli armeni ha indicato dove ci sarà una nuova guerra. Probabilmente le continue forniture di armi all'Isis hanno messo la Turchia nel mirino degli Usa...”

I pesticidi uccidono anche la libido – Scrive T.N.: “Alti livelli di antiparassitari riducono della metà il numero di spermatozoi e a un terzo quelli normalmente formati. I residui di pesticidi, dunque, hanno un importante impatto sulla salute umana secondo l'Università di Harvard. Vi è una stretta relazione tra consumo di frutta e verdura con residui di pesticidi e quantità e qualità dello sperma maschile...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/04/residui-di-pesticidi-nel-cibo-riducono.html

Modena. Animali - Scrive Leidaa: "18 aprile 2015, h. 9.30, Sala Pucci, Via Canaletto 110, Modena. SPERIMENTAZIONE ANIMALE: UN CRIMINE CONTRO LA SCIENZA. Indo. leidaa@leidaa.info"

Pescara. Mu come musica – Scrive F.R.: “Succedono cose incredibili: Marianne nelle città, Gino Coppino ne combina di tutti i colori, al suo orto uomini picti, lucius cardo mundi, maia de cuius manus, maghi con lituo, nuovi mutoid, Leyla and the revolution e tanto altro, se avessi un po' di tempo per scrivere vi racconterei tutto ma visto che il giorno della gran consulta si avvicina.... P.S. Il solito Sebastian, con gli occhiali grandi di Gandhi, senza lenti, (per Caterina) dice: ogni musica ha la emme maiuscola..”

Pozione millenaria antibatterica – Scrive Riccardo Lautizi: “Affascinante (ri)scoperta scientifica! Trovato in uno dei libri più antichi di medicina inglese un rimedio in grado di distruggere il 90% dei batteri, resistenti ai moderni antibiotici. La pozione è stata scoperta in un polveroso manoscritto del medioevo, conservato alla British Library, e i ricercatori dell’Università di Nottingham l’hanno tradotta, riprodotta e testata...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/04/medicina-daltri-tempi-pozione.html

Cambiar vita – Scrive Gianluca Carmosino: “Chiedono di tirare la cinghia ancora un po’, di lavorare un po’ di più, di correre di più. Ma questo sistema non è riformabile. Abbiamo bisogno in realtà, di ricostruire comunità locali che abbiano alla base principi di condivisione e fiducia in cui sperimentare nuovi stili di vita. La buona notizia è che sempre più sempre più persone lo hanno capito e in silenzio, hanno cominciato a intraprendere questo cammino..”

Cambiamento climatico pernicioso – Scrive Arpat: “Il cambiamento climatico porterà danni agli ecosistemi naturali, tra cui notevoli perdite in termini di biodiversità e un aumento dei tassi di estinzione; particolare preoccupazione destano ecosistemi come le barriere coralline, la foresta amazzonica e la tundra. Questi cambiamenti rischiano, inoltre, di rallentare crescita economica, erodere la sicurezza alimentare globale, aumentare le disuguaglianze e influire negativamente sulla salute umana, con impatti disastrosi nei paesi a basso reddito e le zone costiere basse...” - Continua:

Post mortem, Religioni, satanismo e destino – Scrive A.F. a commento dell'articolo http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/03/post-mortem-ed-illusioni-dure-morire.html -: “Non credo che l'approccio più corretto sia si tipo "casuale" o "empatico" o "animistico". Vorrei fare una considerazione sulla corrente "nichilista" la quale, fondamentalmente, nega che esista il Male, sia come personificazione sia come concetto spirituale. Ebbene, quando si conosce il Male, si vede che la sua negazione porta anche alla scomparsa del suo opposto, il Bene e, come fa dire Dostojvsky a Karamazof "se Dio non c'è, tutto è permesso": non a caso Aleister Crowley, il perfido mago nero, considerato un guru dai Beatles, aveva come motto "fa ciò che vuoi". Quattro parole per distruggere i dieci comandamenti...”

Acquacoltura incubatoio di nuovi batteri mortali – Scrive Gabriele La Malfa: “Un super batterio, causato dall’uso irresponsabile dell’uomo, è già presente in molti mari del mondo, anche qui nel Mediterraneo. Un super batterio che a volte fa strage di delfini ed altri cetacei che poi finiscono moribondi sulle nostre spiagge. La causa è la somministrazione massiccia di mangime con antibiotici che viene dato ai pesci allevati nelle vasche (pescicoltura) o in mare aperto dentro vasti recinti formati da reti (maricoltura). Queste “stalle” del mare diventano così incubatoi per nuovi ceppi di batteri super resistenti i quali poi vanno ad infettare le acque circostanti...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/04/acquacoltura-incubatoio-di-nuovi.html

La guerra della pizza – Scrive Beppe Grillo: "Il M5S presenterà un ricorso all'Agcom per chiedere di oscurare lo spot di McDonald's che prende di mira la pizza italiana. Il messaggio dello spot è che un fast food McDonald's - simbolo per eccellenza del junk food, cioè del cibo-spazzatura - sia più buono della pizza, simbolo della cucina italiana e del mangiar bene. Non possiamo permettere che McDonald's ridicolizzi il fiore all'occhiello e il simbolo della gastronomia italiana senza battere ciglio...”

Ormai il cibo industriale di qualsiasi genere non è più cibo, è veleno... Bisogna ricorrere alla raccolta di erbe spontanee, come fecero i nostri avi. Ciao, Paolo/Saul

…........................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“L’impulso all’amore cresce con l’elevarsi dell’uomo; ma allo scopo non è sufficiente la saggezza. Noi ci perfezioniamo grazie ai nostri atti di amore, così il mondo diventa più ricco grazie alle nostre azioni d’amore, poiché l’amore è l’aspetto creativo nel mondo” (Rudolf Steiner)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.