Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 15 aprile 2015

Il Giornaletto di Saul del 16 aprile 2015 – L'alternatività, salvare gli ulivi del Salento, bombing democratico in Yemen, c'era una volta la Sinistra, genuino clandestino a Loreto, uomo natura animali...



Care, cari, il problema dell’alternatività, si chiami “bioregionalismo”, “vegetarismo” o si chiami “essere di sinistra” è che tale attributo dà spesso alla persona che lo incarna un senso di superiorità. A volte questa supposta superiorità si può obiettivamente riconoscere come legata ad un fattore di consapevolezza della propria natura da cui scaturiscono “scelte” che sono in sintonia con se stessi e possibilmente con il resto della vita, visto che facciamo parte di un tutt’unico che si influenza vicendevolmente. E’ ovvio che se il vegetariano, l’ecologista, o chiunque impersoni questo senso di superiorità desidera diffondere il proprio “credo” non può pensare di essere accettato e ascoltato o meno ancora seguito se butta in faccia agli altri questa supposta superiorità. Se pensiamo di essere... (Caterina Regazzi) – Continua:

Mio commentino: “... è un viaggio lungo un percorso evolutivo senza pretenziosità… Ecco il sentiero bioregionale e spirituale per il nuovo millennio”

Giornaletto. Sempre meno Italia – Non so perché ma il nostro Giornaletto di Saul viene letto sempre di più all'estero e sempre meno in Italia. Ieri l'indice delle letture dava (nell'ordine): Russia, Germania, USA, Italia, Ucraina, Libano e Serbia.

Lecce. Sit-in per salvare gli ulivi del Salento – Scrive Forum Ambiente e Salute: “Giovedì 16 aprile 2015 ore 11,00. Tutti sotto la Procura di Lecce per chiedere di fermare ruspe e motoseghe e si accerti tutte le responsabilità di questa mostruosa vicenda che vuole il Salento e i suoi millenari ulivi e ogni specie vegetale e d'insetto cancellati per sempre compiendo un vero e proprio BIOCIDIO senza il minimo scrupolo! I cittadini del Salento si raccolgono attorno alla Procura della Repubblica per chiedere il ripristino di quello stato di legalità che la maxi-frode biocida della “Xylella” e il folle piano su di essa costruito portando il Salento tutto in un baratro..” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/04/sit-in-in-procura-lecce-per-fermare-il.html

Esiste il libero arbitrio? Scrive Uberto Tommasi: “I topi possono ereditare per via biologica l'informazione appresa dalle generazioni precedenti e codificata da modificazioni epigenetiche del DNA in grado di cambiare la struttura neurale, in particolare nelle regioni responsabili dell'olfatto. È questa la conclusione di un nuovo studio pubblicato sulla rivista “Nature Neuroscience” da Brian G Dias e Kerry J Ressler dell'Howard Hughes Medical Institute a Chevy Chase, nel Maryland, che introduce un nuovo elemento per la comprensione dei meccanismi biologici che consentono di trasmettere alle generazioni successive non solo il patrimonio genetico ma anche i comportamenti appresi...”

C'era una volta la Sinistra – Scrive Sarvamangalam: “Sono 24 anni di fila che l'Italia è partecipe di guerre di aggressione coloniale imperialista contro gli altri popoli, senza sosta alcuna né interruzione di sorta, manco il tempo per tirare il fiato e respirare, una fallimento umano e civile miserabile quant'altri mai, una vergogna sanguinaria così radicale e profonda che tutti (quasi) fanno finta di niente ed evitano persino di parlarne, hanno paura anche della parola, sopraffatti e asfissiati dalla valanga dell'ideologia di "Nato uber alles", e della devastante sionistra...” - Continua:

Gender nelle scuole – Il parere di papa Bergoglio: “La coppia, uomo e donna, sono l'immagine di Dio, non i singoli. Rimuovere le differenze tra i due non risolve il problema, è il problema. Per evitare il fallimento del legame familiare bisogna valorizzare la donna"

Speranze per un cambiamento (il 10 ottobre 2015) – Scrive Oscar Angel Citro: “Chi oggi parla della possibilità di vivere nella gioia è considerato un folle. Ebbene, io sono il folle più folle tra tutti! Secondo me c'è la possibilità reale di cambiare in pochi giorni il destino dell'umanità. La domanda del lettore sorgerà spontanea: come si fa?..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/04/incredibile-ma-forse-vero-levento-che.html

Mio commentino: “Ma in fondo cos'è una data? Il mondo cambia ogni anno, anzi ogni secondo.. e sicuramente cambierà anche il 10 ottobre 2015”

Il bombing democratico continua. Yemen martoriato da “saudiusaisrael” - Scrive Marinella Correggia: “Intere famiglie con bambini piccoli della Comunità yemenita, cittadini di altri paesi arabi e italiani hanno protestato martedì 14 aprile 2015 davanti all’ambasciata dell’Arabia saudita a Roma contro i bombardamenti in Yemen da parte della coalizione guidata da Riad. L’aggressione, iniziata il 28 marzo, ha già causato moltissime vittime civili e la distruzione di infrastrutture: nel paese più povero del mondo arabo. I sauditi si dicono i depositari dell’islam ma uccidono musulmani..” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/04/saudi-arabia-longa-manu-usaisrael.html

Commento di Marco Palombo: “Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha votato una risoluzione sulla guerra yemenita proposta dalla Giordania (presente nel Consiglio) e scritta dai paesi del Golfo che stanno bombardando il paese. Nella risoluzione non si condanna l' aggressione militare straniera (opera di chi ha scritto la risoluzione) e si pone l' embargo solo alle armi per i combattenti Houti. La Russia si è astenuta ed ha criticato il documento ma ha permesso la sua approvazione...”

Loreto. Genuino Clandestino – Scrive Giovanni Dalla Casa: “Siete tutti invitati il 1° Maggio 2015 a partecipare al Genuino Clandestino Marche a Loreto. Potete venire con il banchetto dei vostri auto-prodotti genuini, oppure a farvi un giro e passare una bella giornata in allegria. Per le adesioni dei banchettisti rivolgersi a..” - Continua:

In memoria di Gunter Grass – Scrive Gianni Caroli: “Seppellire Guenther Grass è impossibile, perché egli è ben lungi dal restare in silenzio, perfino oltre la morte. A girarsi indietro, orfani della centuria più lunga, a colpo d' occhio, nel profilo altimetrico così accidentato, scopriamo la dimensione smisurata di un homunculus, il bimbo che non cresce, il tamburino ossessivo Oskar de Il Tamburino di Latta il Poema del Secolo, che tale ne è la prosa...”

Rapporto uomo natura animali - ...la vita malsana e virtuale della società moderna, che si svolge in contesti urbani distaccati dalla natura, ci porta a dover avere un rapporto con gli animali molto finto. Ce li portiamo in casa, come ho visto fare persino con maiali, conigli, serpenti, topi, etc. Oppure li ignoriamo, in quanto appaiono davanti a noi solo in forma di pezzi di carne. I pochi selvatici residui si arrabattano a vivere nel loro habitat, alla meno peggio, sempre più ristretti. Da quell'habitat "naturale" noi siamo esclusi (perché non più avvezzi a vivere nelle poche foreste rimaste) e pensiamo di conoscerli solo perché li guardiamo alla TV o su internet.. - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/04/alienazione-e-riavvicinamento-al.html

Avviciniamoci a noi stessi e saremo vicini a tutti. Ciao, Paolo/Saul

…...............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Este es el tiempo
de renovar la poesía.
Actuamos diariamente
como poetas y personas
de esperanza.
Ahora llega la estación
de las flores
y tenemos que colaborar
con un jardín de amor,
distribuyendo las alegrías
que inventamos
bailando y volando
con las nuevas
mariposas Monarcas.
Que la Pascua, Pessach
y la Primavera (en el norte)
puedan renovar tus deseos
de felicidad.”

(Teresinka Pereira)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.