Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 16 aprile 2015

Il Giornaletto di Saul del 17 aprile 2015 – Convertire l'esercito, straniamori al potere, Wesak e Magnalonga 2015, le strade di Roma, erbacce all'Hortus Urbis, le pulci dell'Italicum...



Care, cari, si avvicina il 25 aprile. Per la difesa dei valori della Resistenza e soprattutto per la difesa dei termini costituzionali che impediscono all’Italia di ricorrere alla guerra come mezzo di risoluzione dei conflitti internazionali, sento ancora il dovere di ripetere la nostra proposta: “La difesa e salvaguardia dell’onore nazionale non possano risultare dalle continue guerre di aggressione sostenute dai nostri governi e che ledono il principio stesso costituzionale di rinuncia alla guerra. Con le armi atomiche e chimiche di distruzione di massa, che ormai contraddistinguono il sistema militare delle nazioni egemoni, la presenza di un esercito mercenario è solo un invito all’aggressione. E la presenza sul suolo patrio di basi munite di arsenali atomici e di missili (sotto il diretto controllo alieno) non aiuterebbe assolutamente la causa della difesa della nostra patria. Perciò in occasione di questo 25 aprile 2015 credo sia opportuno chiedere al governo la totale smobilitazione delle forze armate e l’abbandono della partecipazione alla NATO, facendo dell’Italia una nazione neutrale pacifica e permettendo, attraverso il risparmio così effettuato, di affrontare la corrente congiuntura economica... - Continua con integrazione commento di Giulietto Chiesa:

Ucraina. USA pronti alla guerra – Scrive Ron Paul Institute for Peace and Prosperity: “The first group of US Army paratroopers has arrived in Ukraine for "Operation Fearless Guardian," a mission to train the US-backed government's national guard.The US move will involve training three battalions of Ukrainian troops in infantry tactics at a time when OSCE monitors have noted Kiev's increasing violations of the "Minsk II" ceasefire agreement. The US military has joined the fight.”

Avanti con la produzione mortuaria – Scrive Alfonso Navarra: “Il delirio di onnipotenza della CASTA AL POTERE, chiamiamola per comodità tecnocrazia, perché si presenta come governo dei tecnici ispirato dalla Scienza, non è da prendere sotto gamba ed il giocare a fare esplodere centinaia, fino ad oltre 2.000 bombe atomiche ne è stata una delle sue più irresponsabili e tragiche espressioni. Se oggi gli Stranamore hanno smesso di fare esplodere le bombe "reali", prima a cielo aperto, poi sotto terra, è perché hanno imparato a studiare le detonazioni atomiche simulate con i supercomputer: quindi la progettazione e la sperimentazione di nuove armi nucleari può benissimo andare avanti, come di fatto sta succedendo...” - Continua:

Maggio è festa - Anche quest'anno il Circolo Vegetariano VV.TT. celebra la ricorrenza del Wesak, in cui si festeggia la nascita del Buddha, in corrispondenza del plenilunio di maggio. Il giorno preciso sarebbe il 4, ma considerando che il 1 maggio, festa di San Giuseppe, sono stati già programmati a Treia degli eventi naturalistici, ecco che festeggeremo in due date. A Treia (Mc) il 1 maggio è prevista una passeggiata campagnola che si svolge dalla mattina alla sera nel perimetro attorno la città, all’insegna della solidarietà e della salutare attività fisica. La manifestazione denominata “magnalonga”, è organizzata dalla Proloco e comprende una sorta di pellegrinaggio in varie località sacre con tappe di ristoro. Vista la nostra adesione, abbiamo chiesto che siano predisposte anche degustazioni vegetariane, questo come segnale di ampliamento di coscienza verso una dieta alimentare nonviolenta...- Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/04/15/treia-e-vignola-festeggiamenti-per-la-luna-piena-di-maggio-2015-magnalonga-e-wesak/

Staffolo. L'economia che uccide – Scrive Aurora Severini: “23 aprile 2015, ore 21.00. Biblioteca Comunale "Corrado Danti" – Staffolo Via del Maestro, 32. Giacomo Galeazzi, scrittore e giornalista de "La Stampa", vaticanista fra i più accreditati, presenterà il suo libro: Papa Francesco questa economia uccide". Sono bastate poche frasi del Pontefice contro "l'economia che uccide" per bollarlo come papa marxista"

Azione globale contro i trattati globali – Scrive Piattaforma Comunista: “Il 18 aprile 2015 si svolgerà una Giornata di azione globale per fermare le trattative sulla “liberalizzazione” degli scambi commerciali e degli investimenti e per promuovere un’economia che assicuri il pieno soddisfacimento delle esigenze materiali e culturali dei lavoratori e dei popoli, preservando l’ecosistema. I principali strumenti della “liberalizzazione” oggi si chiamano TTIP, CETA e TISA.” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/04/18-aprile-2015-giornata-di-azione.html

Commento aggiunto: “Il governo Renzi, i capi del PD e delle destre ci raccontano che con questi accordi ci sarà più occupazione. E’ una spudorata menzogna! La stessa ILO calcola che in conseguenza del TTIP si perderanno almeno 600 mila posti di lavoro nella UE. Togliamo ogni legittimità al governo Renzi che vuole rovinare il nostro futuro!”

Tutte le pulci dell'Italicum – Scrivono Miguel Gotor e Giorgio Mauri: “Sintesi: 1) nell’Italicum non funziona il meccanismo dei 100 capolista bloccati che produrrà un parlamento a maggioranza di nominati. 2) il capolista bloccato controllerà “pacchetti” di preferenze con cui … determinare l’elezione anche del secondo e del terzo arrivato [sistema monarchico] 3) questo nuovo assetto neo-centrista di un solo partito di governo pigliatutto come ai tempi della Dc, si realizzerebbe senza però che ci siano più le condizioni storiche che hanno consentito a quel sistema di funzionare per quasi cinquant’anni: la Guerra fredda come fattore di stabilizzazione di un bipolarismo senza alternanza, partiti strutturati e un sistema proporzionale...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/04/16/le-pulci-dellitalicum-sorcio-nero-nato-dallinciucio-renzusconico/

Mio commentino: “Nel medioevo oscurantista vennero sterminati i gatti perché espressione del demonio. Con il risultato che i topi, carichi di pulci infette e senza nemici naturali, infestarono di peste l’Italia”

Commento di Roberto Polidori: “L'Art. 116 del Regolamento della Camera dice chiaramente che, in caso di votazione segreta su legge elettorale, la fiducia NON PUO' ESSERE CHIESTA (ed è lapalissiano: il voto di "fiducia" è per sua natura palese). A sua volta il voto segreto scatta se richiesto da almeno 30 parlamentari. La "minoranza di sinistra" del PD, se esiste, deve dimostrarlo ora: è l'ultima occasione.”

Parco dell'Appia Antica. Erbacce – Scrive Hortus Urbis: “Corso pratico e teorico di botanica per imparare a riconoscere le specie vegetali del Parco dell’Appia Antica, esplorando prati e boschi parlando degli usi in cucina, in medicina e nell’artigianato delle specie osservate. Si imparerà ad utilizzare speciali chiavi botaniche per poter determinare autonomamente le specie vegetali e scoprire l’importanza e l’utilità delle piante...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/04/campar-derbacce-allhortus-urbis-nel.html

Castelfidardo. Ricorrenza – Scrive Felice Prosperi: “Convegno: "La persona e l'opera artistica di Mariano Prosperi", sabato 18 aprile 2015 a Castelfidardo nel Civico Auditorium S. Francesco, alle ore 17:30. Info. mencarelliriccardo2@libero.it”

Pollenza. Presenza carolingia - Lo studioso Medardo Arduino presenta la sua opera sulla presenza carolingia nel Piceno. Pollenza 18 aprile 2015, h. 17, Sala Convegni del Comune: "Trenta secoli di storia delle Marche, baricentro culturale d'Europa"

Le strade di Roma - Tutte le strade portano a Roma... o forse il contrario? Forse tutte le strada partono da Roma e vanno altrove.. dico io. E lo dico a ragion veduta, infatti pur essendo nato a Roma ecco che il destino mi ha fatto lasciare irrimediabilmente la patria avita mettendomi sulla strada del pendolarismo in quel territorio che un tempo fu Stato della Chiesa. Faccio avanti ed indré fra le Marche e l'Emilia Romagna. Però non dimentico le origini.. e anche quest'anno festeggerò il Natale di Roma, il più semplicemente possibile, nella città di Treia, che la mia compagna Caterina Regazzi mi ha fatto conoscere, anche lei come me nata a Roma e da essa fuggita alla ricerca di... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/04/tutte-le-strade-partono-da-roma-e-vanno.html

Roma. Natali – Scrive Raffaella Rosa: “ L'Associazione Tradizionale Pietas organizza i festeggiamento per i Natali di Roma. Sabato 18 Aprile: presso Art Today Gallery in Via Sallustiana 27/a, alle ore 17:30 Conferenza su "La nascita delle Virtù di Roma" con Giuseppe Barbera, Ingresso libero. Info 3287378069”

Alternativa seria - Scrive G.M.: "Se si confeziona un partito serio, di sinistra, autonomo da lobby, senza politici di professione e/o sindacalisti nelle sue fila, ci votano TUTTI! Elezioni regionali, Camusso al Corriere della Sera: «Non voterei Pd né altro partito» La leader della Cgil: «A sinistra nascerà qualcosa di nuovo, ma non deve essere il sindacato a promuoverlo»"

Nullità cartelle equitalia. Delucidazioni – Scrive Floriana Baldino: “...al fine di accertare la giuridica esistenza di un atto notificato dall’Agenzia delle Entrate, bisogna verificare chi ha firmato l’atto. Se avete in mano una cartella di Equitalia, dovete vedere, nella pagina relativa al dettaglio del debito, chi ha iscritto a ruolo quella somma. L’iscrizione a ruolo deve essere fatta da un dirigente, altrimenti anche la cartella è inesistente perché ab origine è inesistente l’atto...” - Continua:

Come finalino non c'è male, eh...? Un bel colpo di coda, ciao, Saul/paolo

…...........................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“Le parole.
Alcune d’amore
Altre di perdono
Ed altre ancora d’imposizione o d’inganno
Siamo in tanti ad ascoltarle o riceverle
Hanno tutte uno scopo
Di gloria o d’incanto
Di sofferenza speranza o di piacere
A volte il silenzio è meglio delle parole
Un sorriso un saluto
Guardarsi negli occhi
Leggere, scrutare nel profondo i sentimenti
Per scoprire le parole non dette
Quelle che ti fanno sentire bene
e sono la medicina di tutti i tempi
Per grandi e piccini
L’amore in parole o in silenzio
Come l’abbraccio di un bambino
O della tua metà
Per dimostrare quanto è grande l’amore
Anche senza parole.”
(Anthony Ceresa)

….....................


“Cara!" esclama un uomo d'affari in rovina. "Mi è venuta un'idea geniale per risparmiare! Impara a cucinare, così potremo licenziare la domestica!" - "Io ho un'idea ancora migliore!" risponde la moglie. "Impara a far l'amore, così possiamo licenziare l'autista!" (Osho)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.