Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 27 aprile 2015

Il Giornaletto di Saul del 28 aprile 2015 – Treia: racconti sulla Festa dei Precursori 2015, accoglienza, appello per i forestali, epoca sanguinaria, liberarsi dai meccanismi mentali...



Care, cari, iniziamo a raccontare gli avvenimenti e le emozioni dei primi giorni della Festa dei Precursori 2015, la narrazione e di Caterina Regazzi: “Negli ultimi anni spesso mi affiorano alla memoria episodi o emozioni della mia infanzia, e stamattina mi è venuto in mente che quando da bambina andavo a scuola le insegnanti dicevano a mia madre, in quelle rare occasioni in cui lei andava ai ricevimenti:" E' brava, studiosa e volenterosa, solo un po' troppo sintetica...". In alcune circostanze questa può anche essere una dote utile e ed esempio, oggi, cercherò di applicarla nel redigere il doveroso resoconto della Festa dei Precursori 2015, lasciando volutamente alcuni vuoti ed accennando solo alle "cento" esperienze di incontro, ascolto, condivisione di cibo e conoscenze, visite e confronto sulla sperimentazione di un sistema di vita basato su un ritorno alle cose semplici (ma difficili), come l'autoproduzione di cibo, sapone, tessuti, edifici e manufatti, e ad una attenzione all'ascolto di sé e degli altri, esseri animati, parlanti o meno, e inanimati. Posso iniziare dall'arrivo..” - Continua:

Commenti e considerazioni sulla Festa dei Precursori 2015 (ricevuti per email): http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/04/treia-considerazioni-sulla-festa-dei.html

Monterubbiano. Grano – Scrive Roberto: “Tra papaveri e grano, una giornata dedicata alle vecchie varietà di grano e alla panificazione. Conferenza-dibattito, laboratori, esposizioni di prodotti bio. Il 3 Maggio 2015, dalle 9 alle 18, a Monterubbiano presso il polo culturale San Francesco. Organizzato da Seminaria in ricorrenza di Sant'isidoro agricoltore, con la partecipazione di Stefano Tavoletti, Renata Alleva, Pierberardo Lucini, Isabella Cocci e con Sabrina Tuzii e Sigismondo Gaetani Ed i laboratori di Monica Mancini e Prisca Murani.”

Accoglienza – Scrive Peppe Sini: “Il mercato illegale dei trafficanti di esseri umani esiste perché alle vittime innocenti in fuga dalla morte i governi europei proibiscono di muoversi in modo legale e sicuro, proibiscono di usare mezzi di trasporto adeguati, proibiscono l'esercizio del primo diritto di ogni essere umano: il diritto alla vita..” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/04/dignita-umana-ed-accoglienza.html

Forza Italia. Cambio della guardia? - Scrive Salvatore Arena: “Marina Berlusconi nuovo leader di Forza Italia? Legittimo sospetto - E il fatto che l'impegno politico possa diventare realtà viene in un qualche certo modo confermato da un piccolo e significativo indizio che arriva anche da Il Giornale, il quotidiano della famiglia Berlusconi, che quando si vocifera sulla candidatura di Marina ci va sempre coi piedi di piombo. Eppure, in calce a un articolo firmato da Fabrizio De Feo, si legge: "A detta di molti la presidente di Fininveste e Mondadori potrebbe essere l'unica con l'appeal necessario a regalare nuovo smalto al partito e rilanciare il centrodestra". Un messaggio? Una richiesta? Oppure un'anticipazione di ciò che sarà?”

Appello per i forestali – Scrive Corpo Forestale: “Gentili Amici, vi comunichiamo che l'Ugl Corpo Forestale dello Stato ha organizzato (in attesa di conferma di altre eventuali Sigle Sindacali), un sit-in - 28 Aprile 2015 dalle ore 9.30 alle ore 14.00 - nei pressi del Ministero delle Politiche Agricole e forestali, in Via XX Settembre n. 20 Roma, per sensibilizzare il Sig. Ministro sulla delicata questione del Corpo Forestale dello Stato che come noto il Governo vorrebbe far transitare in altra Forza di Polizia” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/04/appello-dei-forestali-tutte-le.html

Renzi ed il gioco delle tre carte – Scrive Giorgio Mauri: “All'elettore confezionano sempre qualcosa di nuovo, in modo che egli continui a dargli il suo consenso. Renzi è stato voluto dal PD (che gli ha opposto due bambini con evidenti handicap). Prodi ha avuto parole di elogio per Renzi, Bersani idem, De Benedetti lo ha definito più "pronto" di Fanfani (il che da l'idea del "ballismo" dilagante di quel mondo). Siccome stanno perdendo la faccia e tutto l'elettorato di sinistra (che era intorno al 33% ai tempi di Berlinguer ed oggi è diviso tra vari soggetti politici, PD compreso ma predominante), capiscono che con la legge elettorale del bamboccione teleguidato da Verdini va a finire che perdono davvero il controllo della situazione e si ritrovano Grillo premier. Comunque ritengono di dover arginare una falla che rischia di veder dissolvere del tutto il PD (come è giusto che sia, vista l'insipienza della sua classe dirigente).”

Furbizie da Jobs Act – Scrive Infolampo: “Il governo festeggia il primo mese di vita del Jobs Act.. (..) ma la la legge nasconde il rischio che licenziare sia vantaggioso. Quando sono entrati nel locale che sulla carta ospitava la nuova azienda tessile, i carabinieri dell’Ispettorato del lavoro sono rimasti di sasso: non solo non c’erano i 49 dipendenti da poco ingaggiati (tutti a tempo indeterminato) ma nemmeno i macchinari. Nulla di nulla. Per l’impresa di Santa Maria a Vico, in provincia di Caserta, solo le agevolazioni concesse dallo Stato sarebbero state vere. Centinaia di migliaia di euro da mettere in tasca grazie alle misure pensate per rilanciare l’occupazione...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/04/furbizie-da-jobs-act.html

Milano. Recuperiamo terreno – Scrive Salviamo il Paesaggio: “6 maggio 2015 ore 9:00 – 18:30, Frigoriferi Milanesi, Via G.B. Piranesi, 10 – Milano. Convegno su Politiche, azioni e misure per un uso sostenibile del suolo, con lo scopo di riunire le varie comunità (scientifiche, istituzionali, professionali e sociali) che a vario titolo si occupano dell’uso e del consumo di suolo. Info. info@salviamoilpaesaggio.it”

Epoca sanguinaria – Scrive Vincenzo Zamboni: “... Se non altro per salvare la coscienza, bene supremo non sostituibile, continuamente minacciati in Usa ed Europa dalle tirannidi di regime terrorista dei governi Nato. Si potrà uscire dalla feroce barbarie solo se il popolo vorrà informarsi, criticare ed imporsi, cacciando le classi politiche compromesse nella orrenda guerra di questa scellerata epoca..” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/04/27/la-sanguinaria-nuova-guerra-euroimperialista-americana/

Mi.l'ano. Aperto – Scrive Teodoro: “25 aprile. Mi mancano le verdure sott'olio per le piadine. Una corsa, so che un certo supermercato è aperto. Vado, prima di prendere le mie cose, dopo aver pagato, chiedo, così, alla commessa :"Ma almeno, la giornata festiva, ve la pagano come straordinario?" "Lasciamo perdere...." è stata la risposta. Io ho pensato alle commesse di Livorno che si rifiuteranno di lavorare il 1 maggio. Ho pensato ai lavoratori della Scala, ho pensato molte altre cose, che quelle verdure non mi servivano veramente. Poi ho visto il volantino che è stato distribuito da Cgil e Cisl davanti ad alcuni supermercati con le foto di partigiani fucilati "Non siamo morti per tenere aperti i supermercati", è come se l'avessi scritto io. Non andrò mai più di domenica al supermercato...”

Liberarsi dai meccanismi mentali - Tutti gli essere umani sono uguali, nessuno ha il diritto di considerarsi un essere umano superiore ad un altro. Chi riveste un ruolo istituzionale è sempre una persona, alla pari di ogni altra. Quel che è in noi è anche nell'altro, altrimenti non potremmo riconoscerlo. Anche chi giudica può essere giudicato e chi riveste ruoli di rappresentanza di una intera categoria dovrebbe rispettare per primo i principi di cui si fa garante. Possiamo essere pedanti psichiatri tecnicisti e passivi e continuare a lamentarci che la conoscenza della mente è un aspetto della fisiologia oppure essere elementi attivi, costruttori di un sistema olistico, consapevoli che corpo, mente e spirito sono un tutt'uno inseparabile!... - Continua:

Siamo già liberi, sempre! Ciao, Paolo/Saul

….........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"L'amore ha bisogno di spazio, i recinti non gli appartengono...” (Donatella Misino)





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.