Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 8 aprile 2015

Il Giornaletto di Saul del 9 aprile 2015 – Treia: pulizia dell'orto, solidarietà alla Bolivia, servigi resi a Kissinger, renzie bombino, le fregature UE, sincronicità e causalità...



Care, cari, ieri è stato giorno di lavoro nell’orto. Finalmente è venuto il signor Luigi, il potatore, a potare gli ulivi. Io ne ho approfittato per fare un po’ di pulizia generale, visto che c’è sempre qualche immondezzuola che “cade” dalle finestre dei piani superiori. Ho anche rasato l’erba in sovrappiù, lasciando le piante commestibili selvatiche ed anche i cavoli, broccoli e insalate varie piantate tempo addietro, che stanno già facendo seme. L’albero di melo ha prodotto le prime gemme, ed anche il fico. La mimosa sta bene, ha perso i fiori ma ha allungato lo stelo. Il bagolaro che era stato tagliato ha fatto un nuovo getto, si vede che vuole vivere e noi lasceremo che viva. Ho scoperto anche un peschetto evidentemente nato da un seme gettato dall’alto, infatti spesso getto semi di frutta dalla finestra della cucina, per vedere se qualcosa attecchisce. Rastrellato, zappettato e raccattato il superfluo, dopo una doccia ristoratrice, ho sentito squillare il telefono. Era il sor Luigi, che tra l’altro abita vicino alla casa di terra di Treia che visiteremo la mattina del 26 aprile, che mi avvisava che stava arrivando con Elio, un suo amico. Tutti e tre assieme, mentre la vicina ci osservava dal giardinetto a fianco (forse per appurare se il lavoro era fatto a puntino) abbiamo gettato tutte le ramaglie ed erbe, ed anche gli arbusti di finocchiella tagliati da Maria lo scorso anno, nell’apetto. Ora l’orto è vivant, lindo e pinto, sembra un vero giardino bioregionale con ancora tante erbe buone da mangiare e alberi frondosi, rosmarino, bieta, carciofo, fiori gialli, arancioni, viola… Tutto è pronto per i picnic programmati per la Festa dei Precursori del 25 e 26 aprile 2015... – Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/04/08/a-treia-era-l8-aprile-2015-giorno-di-potatura-degli-ulivi-e-di-pulizia-dellorto/

India. Kumbha Mela - Scrive Amitaba: "Cari amici, il più forte incontro col vasto oceano della spiritualità dell’India quest’anno sarà a Nasik, nel Maharashtra: il prossimo settembre si terrà qui il grande raduno del Kumbhamela! Chiaramente … non vogliamo mancare! Si prevede un afflusso cospicuo, circa 10 milioni di persone ma, nulla da temere: saremo solo in tanti, 10 milioni inclusi anche noi. E’ tutto pronto…. conduce Alessandro Tsering Dorje. Info. amitaba@amitaba.net"

Napoli. Solidarietà bolivariana – Scrive Resistenza: “Si terrà a Napoli dal 10 al 12 di aprile 2015 «Siamo tornati, e siamo milioni». L’evento, una vera e propria festa popolare, dove associazioni, organizzazioni, comunità di migranti, movimenti sociali e politici, daranno vita alla Rete di Solidarietà per contrastare la feroce e costante aggressione politica, economica e mediatica contro il Venezuela Bolivariano e Socialista...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/04/08/napoli-1012-aprile-2015-incontro-di-solidarieta-con-la-rivoluzione-bolivariana-%C2%ABsiamo-tornati-e-siamo-milioni%C2%BB/

Renzie bombino. Intelligence dal passato – Scrive Fabrizio Belloni: “La mia privata "Geheime Staats Polizei" mi ha trovato una piccola ma significativa notizia che dà la misura della stampa italiana. Sempre sollecita a verificare le deiezioni di Lulù, o i riccioli di Grillo, impegnata a descrivere tutto il Renzi minuto per minuto, la stampa i media in genere si sono ben guardati dal rivelare quale era il nomignolo col quale il prode Matteo era conosciuto fin dai tempi del Liceo e dell'Università: IL BOMBA. Tale nomignolo se la era guadagnato tra compagni di scuola per l'abitudine di spararle sempre troppo grosse. Se questo si fosse limitato al periodo scolastico, non sarebbe degno di nota. Il fatto è che con l'età il Matteo ha perseverato, peggiorando”

La UE (e facebook) ci fotte in vari modi – Scrive Paolo Barnard: “Dio benedica il giorno in cui a Bruxelles incontrai Olivier Hoedeman, la super spia per l’Interesse Pubblico che da anni ha contatti segreti e amici dentro la Tecnocrazia del Vero Potere che gli fanno 'soffiate'. Mi segnalò tempo fa la nuova porcata della Commissione UE contro i nostri diritti, la nostra salute e la vita di milioni di famiglie. Purtroppo ho avuto mille cose accadute nella mia vita che hanno ritardato tanto questo articolo, ma ecco cosa ha cucinato di nuovo il Vero Potere per fotterci ancora un poco. Nooo, nulla di così grave come le votazioni (fasulle) del 5S, ma circa… “ - Continua:

Montevarchi. Animali - Scrive Camilla Lattanzi: “Ethic Street 25-26 Aprile 2015 nella piazza del Comune di Montevarchi, una due giorni di cultura, cucina e intrattenimento dedicati alla questione animale, per una società cruelty-free. Banchetti di associazioni, stand gastronomici, mercatino di prodotti cruelty-free e tante attività per adulti e bambini oltre al programma culturale della trasmissione radiofonica Restiamo animali. Info. milladp@gmail.com"

Contentino per servigi resi. Kissinger premia il Napolitano, suo “comunista preferito” - Scrive Giorgio Vitali: “Kissinger, di cui si dice far parte di certe organizzazioni di Lorsignori dedite a certi "vizietti", è fra i più crudeli e patentati programmatori di uccisioni, assassini, bombardamenti a distanza, attentati alla libertà di interi paesi se non di continenti. Minacciatore e uccisore di Aldo Moro, come confermato da Giovanni Galloni, che fu poi gambizzato per aver parlato troppo.... Del Napolitano ne sappiamo molte sulle quali per il momento soprassediamo. tuttavia, alcune cosette vanno dette. Intanto, lo STRANO CASO di un dirigente comunista “ad vitam”, che tutto fa fuorché il comunista. Rieletto sempre e comunque...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/04/pari-e-patta-quirinale-e-criminale.html

Il Tsipras cala le brache davanti al FMI ed alla UE – Scrive Fernando Rossi: “...la cosiddetta 'sinistra marxista' di Syriza, a cui l'autore appartiene, non ha alcun peso politico dentro alla coalizione guidata dal renziano Tsipras e del ministro sorosiano delle finanze, Varoufakis. I media, gli industriali e banchieri greci, ed europei, che hanno sostenuto la vittoria elettorale di Syriza, hanno agito su input di Trilaterale e Nato-BCE. La Grecia è stata condannata a fare da esempio ("Colpirne uno per educarne cento" !), verrà spinta nel baratro, accusando gli 'euroscettici' al governo, di irresponsabilità, avventurismo, inaffidabilità...e quant'altro...”

Propaganda fiscale stile renzie – Scrive Paolo Andruccioli: “Il governo Renzi è costretto a ripartire in velocità dopo la pausa pasquale, dovendosi però misurare da subito con la salita più difficile: la definizione del Def, il documento di economia e finanza, che dovrà fare i conti con una economia che continua ad essere stagnante e contemporaneamente con l’aumento della necessità di trovare risorse finanziarie per coprire le misure sull’occupazione che altrimenti si incaglierebbero in un inevitabile flop... ma la complicazione maggiore, anzi il rischio più alto è intanto uno, ed è ben identificabile: l’aumento delle tasse. Magari camuffate o occultate tra le altre misure” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/04/08/renzie-e-il-def-che-pesa/

Roma. Libraria - Scrive Circolo Futurista: "Giovedì 16 Aprile alle ore 18:30 verrà presentato il libro "La crisi indotta" di Filippo Russo. Ospite l'autore che verrà presentato al pubblico da Fabrizio Montanini. L'incontro si tiene a Roma - Via degli Orti di Malabarba, 15/a - Info.340.3025 810"

Altra religione – Scrive Anthony Ceresa a integrazione dell'articolo http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/04/il-risveglio-degli-addormentati-unaltra.html -: “Ecco uno scoop che dimostra l'esattezza del mio scritto precedente. L'Occidente si è sviluppato su ideologie costruite da maghi dalla lingua biforcuta che hanno arricchito la Chiesa e messo l'intero mondo in perenne disaccordo con continue rivendicazioni e guerre per dominare l'universo attraverso il Potere delle Religioni: Ritrovata la tomba di Gesù: era sposato e con un figlio?” - Continua in calce al link segnalato

Sincronicità e causalità – Scrisse C.G. Jung: “La sincronicità non è più enigmatica o più misteriosa di quanto lo siano le discontinuità della fisica. Soltanto la radicata convinzione dell'onnipotenza della causalità crea difficoltà alla comprensione e fa apparire impensabile che possano verificarsi o esistere eventi privi di causa. Ma essi esistono e dobbiamo definirli 'atti creativi' nel senso di una “creatio” continua, di un coordinamento che in parte si ripete da sempre, in parte sporadicamente e che non può venire dedotto da nessun antecedente constatabile...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/04/sincronicita-e-causalita-secondo-cg-jung.html

Ancona. Appartenenza – Scrive Maria Lampa: “Privilegi, responsabilità, legami inerenti al senso di appartenenza. Attraverso l'esperienza di ciascuno scopriremo il valore, la gioia di appartenere ad un gruppo, le eventuali difficoltà, il contributo della nostra identità, lo scambio di idee, i risultati che si desiderano, l'impegno necessario, il senso civico... e molto altro. Sarà nostra ospite la cabarettista Paola Frontini che concluderà la serata regalandoci momenti di ironia. Lunedì 13 aprile 2015 ore 21.00 ad Ancona al Centro Crisalide, Via Del Commercio, 10 c - Info. 335.8374212”

Immigrazione. Una visione umanitaria – Scrive Giulietto Chiesa: “...E' solo l'inizio di un processo immenso. Niente da fare. Fermarlo non sarà possibile. E loro non sono preparati ad affrontare la vita qui da noi. Si portano dietro la loro storia. E nemmeno noi siamo preparati a stare fianco a fianco alla loro storia, la loro religione, le loro abitudini. Non lo sono nemmeno i nostri leader, in gran parte ignoranti e superbi, che non sanno guardare dieci metri e un anno in avanti. Fossimo stati tutti, loro e noi, più intelligenti, e più lungimiranti, ci saremmo preparati....” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/04/limmigrazione-e-un-gatekeeper.html

Il cattivo califfo – Scrive A.R.: “Non esistono giustificazioni né ideologiche, né religiose per le azioni dell’ISIS che sono solamente espressione di fanatismo bestiale, di incivile barbarie e di folle ignoranza ispirate da una religione i cui dogmi, scritti nel Corano, invitano ad uccidere tutti gli infedeli...”

Percorsi naturali semplificati – Scrive Sarvamangalam: “La natura delle cose predilige le dinamiche che massimizzano l'aumento entropico. Vi sono percorsi che tramite piccole diminuzioni neghentropiche locali massimizzano la produzione entropica globale. La via taoista dell'acqua che scorre, secondo il Wu-wei di minimo sforzo nell'azione, così simile ai principi analitici di Maupertuis, Lagrange ed Hamilton, ci può venire figurativamente in aiuto. In effetti, l'acqua che scende da una montagna può trovare a destra una piccola barriera, ovvero una salita, dietro la quale segue una discesa più ripida e veloce di quella che c'è a sinistra...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/04/ordine-disordine-e-vita-universale.html

Mi sento tutto semplificato... Ciao, Paolo/Saul
….....................................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“Se tutto quel che hai vissuto può essere espresso in parole, non hai vissuto nulla. Quando ti succede qualcosa che è al di là delle parole, solo allora cominci a vivere, solo allora la vita bussa alla tua porta.” (Osho)

…............

“I messaggi che crediamo di ricevere da vite passate provengono da memorie che sono dentro di noi, sono esperienze fatte dai nostri antenati e arrivano ad ognuno di noi di generazione in generazione come accade per l’istinto negli animali. Non hanno niente di soprannaturale e non sono la conferma dell’esistenza di nostre vite passate.” (Roberto Anastagi)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.