Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 10 maggio 2015

Il Giornaletto di Saul del 11 maggio 2015 – Programma bioregionale per il solstizio estivo 2015, Parchi da salvare, PD erede della DC, troppe auto sul pianeta, quando fiorivano le more...



Care, cari, già da tempo avevamo programmato un incontro a Montecorone per cominciare ad imbastire (e possibilmente cucire) la scaletta per il Collettivo Ecologista del 20 e 21 giugno 2015 che si terrà a Cà Lamari, a Montecorone di Zocca, da Pietro Rossi. Pietro è una persona gentile ed accogliente ed avevamo preso accordi con lui mercoledì scorso al mercatino della Bifolca. Così sabato abbiamo aspettato l'arrivo da noi di Nelly e poi siamo partiti tutti e 3 alla volta di Via Lamari a Montecorone. Lì abbiamo trovato Pietro e dopo poco ci ha raggiunto anche Sergio, che è rimasto ad aspettarci a casa e a preparare il fuoco nel forno per il nostro ritorno da una bellissima passeggiata fino al borgo. Montecorone è una frazione di Zocca, un gioiellino di paese molto ben tenuto, curato e con dei panorami mozzafiato. Anche la passeggiata per arrivarci è stata alquanto mozzafiato.... (Caterina Regazzi).. - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/05/10/montecorone-di-zocca-incontro-collettivo-ecologista-2015-scaletta-degli-eventi-del-20-e-21-giugno-2015/

Mio commentino: "Il programma menzionato è nel link soprastante..."

Ciampino. Contro il TTIP – Scrive Fulvio: "Ciampino (RM), il 21 maggio 2015, ore 18.00 sul TTIP e su come contrastarlo. Intervengono FULVIO GRIMALDI, PIERO PAGLIANI E MONICA DI SISTO. Info. fulvio.grimaldi@gmail.com"

Parchi italiani da salvare – Scrive Giorgio Nebbia: "Cari amici, il giornalista Vittorio Emiliani, Presidente del Comitato per la Bellezza, e Luigi Piccioni, noto storico dell’ambiente, hanno lanciato questo appello per la salvezza dei parchi italiani. Se ne condividete le motivazioni vi sarò personalmente grato se invierete la vostra adesione all’appello..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/05/parchi-naturali-italiani-un-patrimonio.html

Taranto, in silenzio – Scrive Adriano Colafrancesco: "La Rai, sempre più strumento di distrazione di massa a servizio della politica anziché degli utenti, ha totalmente oscurato la voce di centinaia di migliaia di cittadini di Taranto in occasione della festa del primo maggio. Lo ha fatto occultando al tempo stesso - con l’esaltazione delle gesta riprovevoli di infiltrati nelle manifestazioni dei dissidenti Expo di Milano - le ragioni buone della società civile che invece dovrebbe servire..."

Troppe auto sul pianeta – Scrive Giorgio Nebbia: ".. il numero di autoveicoli circolanti nel mondo ha raggiunto il valore di due miliardi, uno ogni tre e 1/2 abitanti della Terra. Tale numero comprende circa 750 milioni di autoveicoli passeggeri e circa 250 milioni di autoveicoli commerciali “leggeri”, definiti come quelli di peso inferiore a 3500 chili. A questi vanno aggiunti circa 400 milioni di camion “pesanti”. A occhio e croce si tratta di una massa di circa 3000 milioni di tonnellate di ferro, alluminio, gomma, plastica, e poi rame, cromo, vetro, vernici, eccetera, che circolano senza sosta nelle strade del mondo, che trasportano, lungo le strade e nelle città, persone, e poi merci, alimenti, benzina, macchinari, carta, legname, metalli, eccetera. .." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/05/una-circolazione-spaventosa-troppe-auto.html

Polli malati – Scrive Marcello Giansanti: "In Italia il 71% degli antibiotici viene usato sugli animali da allevamento, anche quando sono sani. Una pratica crudele per farli sopravvivere in condizioni tremende e produrre di più a costi irrisori. E che sta anche generando super-batteri resistenti alle medicine, che possono ucciderci..."

Perugia – Assisi. Successo della marcia – Scrive E.P. "Grande partecipazione, entusiasmo e speranza la marcia del 9 maggio 2015, nel contesto magico di una terra magnifica, ha raccolto cittadini di tutta la penisola, si può cambiare direzione,si può ambire alla ripresa consapevole di un'intera nazione, basta fare le scelte giuste, smantellare pezzo per pezzo il potere del sistema, uno dei punti cardine per la buona riuscita è.." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/05/marcia-perugia-assisi-2015-sogniamo-un.html

Occidentali filonazisti – Scrive Diego Angelo Bertozzi: "L’assenza di rappresentanti di Paesi occidentali alla parata di Mosca per la celebrazione della vittoria sulla Germania nazista ha un chiaro significato, coerente con l’appoggio al golpe ucraino e con ormai vent’anni di aggressioni militari unilaterali (con annessi embarghi genocidi): Unione Europea e Stati Uniti hanno definitivamente abbandonato l’antinazismo/antifascismo come riferimento della loro azione politica..."

Commento di Fernando Rossi: "IL PD (Partito Direnzi), su richiesta degli occupanti USA non ha partecipato alla cerimonia di Mosca per il 70° della vittoria contro gli invasori nazisti. L' Unione Sovietica, per quella vittoria, che portò anche alla liberazione di gran parte dei campi di concentramento nazisti, pagò il prezzo di oltre 20.000.000 di morti. Renzi e i suoi padroni hanno il consenso mediatico e, forse, anche quello elettorale per decidere in nome dell'Italia... MA ALMENO, DA OGGI, il partito di renzi, e i suoi complici, sedicenti comunisti compresi, nelle giunte, regionali e comunali, nell' ANPI, nella CGIL, nell' ARCI e nelle Associazioni Clientelari, Consorzi ed Enti vari ... HANNO PERSO LA MASCHERA E LA SMETTERANNO DI ROMPERCI LA MINCHIA CON LA LORO IPOCRISIA ANTINAZISTA !! (visto anche che i golpisti NaziNato, massacratori di Odessa, sono loro alleati ed a loro mandano soldi prelevati dalle tasse degli italiani)..."

PD erede della DC – Scrive Vincenzo Zamboni: "IL PD riempirà forse un vuoto di immagine democristiano, ma Fanfani e Moro sapevano fare il loro mestiere, superando a sinistra questa gente qui di parecchie lunghezze. Io “non volevo morire democristiano” per morire meglio, non peggio..." - Continua:

Viterbo. Firme non violente – Scrive Peppe Sini: "Si svolge a Viterbo, allo stand dei servizi della Caritas, in via Ascenzi, la raccolta delle firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare per la "Istituzione e modalita' di funzionamento del Dipartimento della Difesa Civile non armata e nonviolenta" Info. nbawac@tin.it"

Bioregionalismo: "Quando fiorivano le more" - Il racconto che segue è stato pubblicato sull’ultimo numero del nostro Bullettin, l’organo del Circolo Vegetariano VV.TT., che uscì in forma di “brochure” in occasione dell’incontro della Rete Bioregionale Italiana, tenuto a Calcata (nel Tempio della Spiritualità della Natura e nella sala Consigliare del Comune) dal 9 all’11 maggio del 2003. Il tema trattato era: Bioregionalismo ed Economia Sostenibile. Dal 2003 sono cambiate diverse cosette nella Rete Bioregionale. Alcuni dicono che la maturità per l’uomo si raggiunge a questa età (i 12 anni manifestano già gli “stimoli” psichici legati alla sessualità)..." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/05/quando-fiorivano-le-more-memoria.html

Compartecipazioni bioregionali – Scrive Chiara: "Buongiorno. Sono Chiara C. artista e ortista napoletana, mi occupo da diversi anni della diffusione dell ecologia profonda e di arte e natura. Sto ora scrivendo una tesi di laurea per l accademia di belle arti di napoli in fotografia e cercando di fare una bella unione di tutti quei movimenti che oggi danno la ri sposta creativa. Creativa e quindi libera migliorando la qualità della vita in collaborazione con la natura. Vorrei inserire anche il manifesto della rete bioregionale italiana e magari inviarvi poi qualche pezzetto..."

Mia rispostina: "Cara Chiara siamo molto lieti del tuo interesse per gli argomenti che portiamo avanti come Rete Bioregionale, puoi liberamente attingere al nostro blog.  Colgo l'occasione per invitarti al prossimo incontro che si terrà il 20 e 21 giugno 2015 a Montecorone (vedi presentazione nell'editoriale).

E con ciò vi saluto, Paolo/Saul

..................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Voi avete un potere immenso dentro di voi. La vostra visione deve essere pura come la luce che illumina; non macchiate o inquinate la benedizione della vista guardando oggetti indesiderabili o osservando con pensieri malvagi. In voi circola un’energia magnetica che, sebbene si trovi in tutto il corpo, è presente particolarmente nelle mani; esse devono quindi essere impiegate per scopi buoni e mai per far danno ad altri. Le orecchie ascoltano pettegolezzi, maldicenze e discorsi malvagi con il risultato che il potere di udire viene inquinato. Il potere di parlare si manifesta in onde sonore e va usato con attenzione grande; le parole che ognuno pronuncia devono essere controllate per accertare che non agitino, irritino o suscitino rabbia negli altri. Le parole malvagie tornano a chi le pronuncia con forza raddoppiata quindi il proprio dire deve essere dolce e pacato." (Sathya Sai Baba)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.