Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 11 maggio 2015

Il Giornaletto di Saul del 12 maggio 2015 – Scaletta Collettivo Ecologista, expo: nutrire i ricchi, resilienza, farmaci dispersi nell'habitat, appello pacifista per il 2 giugno, ecologia nel possibile...



Care, cari, abbiamo cominciato a cucire il programma per il Collettivo Ecologista del 20 e 21 giugno 2015 che si terrà a Cà Lamari, a Montecorone di Zocca (Mo), un gioiello di paese, nel podere di Pietro Rossi. Pietro è una persona gentile ed accogliente, abita in una casa secolare, che si trova nel mezzo del Parco dei Sassi di Rocca Malatina, con le sue proprie mani restaurata con pietre e legnami locali, dispone di una foresteria per gli ospiti e di varie capanne nel bosco, coltiva l'orto ed alleva api e galline, si interessa di ecologia profonda ed è un vero riabitante bioregionale, cuoce il suo pane nel forno a legna e conosce bene il territorio, le erbe e gli animali. Siamo perciò molto lieti di poter quest'anno essere suoi ospiti per il consueto incontro annuale del solstizio estivo. Ecco la scaletta dell'incontro: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/05/11/montecorone-di-zocca-20-e-21-giugno-2015-incontro-collettivo-ecologista/

Israele. Nomina sostanziale – Scrive F.B.: "Il primo ministro Israeliano Benjamin Netanyahu ha nominato Ayelet Shaked ministro della Giustizia del suo quarto governo. Shaked è membro della Knesset, ed è stata eletta nelle liste del partito di estrema destra HaBayit HaYehudi (Casa Ebraica). È nota per le sue posizioni radicali e ultra nazionaliste. Durante l’attacco condotto su Gaza nell’estate del 2014, Shaked ha sostanzialmente invocato il genocidio dei Palestinesi. In un post pubblicato sulla sua pagina Facebook il 1° luglio, un giorno prima che alcuni estremisti israeliani rapissero e bruciassero vivo l’adolescente palestinese Muhammad Abu Khdeir, la deputata ha asserito che il nemico è il popolo palestinese nella sua interezza, le sue città e i suoi villaggi, le proprietà e le infrastrutture”.

Appello contro la guerra – Scrive Marco Palombo: "Il 2 giugno data della festa della repubblica, può essere l’occasione per promuovere una giornata di mobilitazione nazionale contro la guerra, articolata nelle realtà territoriali, concepita come contraltare alla parata militare sui Fori Imperiali, rimettendo al centro dell’attenzione il carattere pacifista e antifascista della nostra Costituzione. Una giornata che si svolga in ogni luogo d’Italia con le iniziative ritenute idonee, presidi, volantinaggi marce, ecc.." - Continua con l'adesione del Circolo Vegetariano VV.TT.: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/05/11/2-giugno-2015-appello-per-una-giornata-nazionale-di-lotta-contro-la-guerra/

Sirolo. Escursione – Scrive Camminiamo nella Natura: "Sirolo, sabato 16 maggio 2015, ore 20.45. Quella che sarebbe stata una affascinante passeggiata nel buio piu profondo in questo periodo viene resa ancora più gradevole dalle rifulgenti lucciole. Il luogo d'appuntamento, alle 20,45, è sempre davanti al municipio di Sirolo..."

Milano. Expo: nutrire i ricchi – Scrive Mariangela Corrieri: "...leggendo sui giornali l'allegria, la soddisfazione, il vanto di inviare all'Expo porcellini (appena nati) puri oggetti per accontentare la gola dei ricchi e non certo per nutrire il pianeta, noi persone con coscienza, compassione, empatia, restiamo sconvolti. Ci chiediamo: ma dove sta andando l'umanità di quell'essere che, innalzandosi ad eccellenza dell'Universo, distrugge la poesia, la grazia, l'innocenza senza il minimo battito di ciglio?.." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/05/expo-fiera-per-nutrire-i-ricchi-non-il.html

Onore all'Unione Sovietica – Scrive Nicolai Lilin: "L'Unione Sovietica ha perso più di 25 milioni di abitanti ai tempi della Seconda Guerra Mondiale. Per farvi capire meglio perchè noi russi siamo così orgogliosi di questa vittoria, perché ogni anno festeggiamo questa data vi dico solo una cosa: per noi questo giorno significa la vita. Secondo i piani di Hitler la nostra razza doveva essere estinta, nessun altro paese ha subito tante atrocità e ha perso così tanti civili, come L'URSS. Per questo la guerra la combattevano tutti, anche i bambini. Una parte della nostra storia che pochi qui in occidente conoscono. "

Mio commentino: "Tra l'altro io son nato per "grazia" di un contadino russo che salvò la vita a mio padre, ferito in Russia e rimasto nelle linee nemiche abbandonato dai suoi, ma un "buon uomo" lo caricò su un carro e lo riportò nelle linee degli italiani in rotta..."

Resilienza, ultima spes – Scrive Guido Dalla Casa: "...la percentuale di anidride carbonica nell’atmosfera cresce di tre punti all’anno e il mostruoso eccesso di popolazione umana peggiora sempre: 80 milioni in più ogni anno, tre bambini in più ogni secondo, destinati a una vita molto grama. Solo la fine dei combustibili fossili può salvare la Terra: è una speranza, anche se i traumi non fanno piacere a nessuno. Ma è meglio che accada al più presto: “If there is not an economic collapse soon, something terrible is going to happen” diceva un amico canadese... Se non collassa il mondo economico, la Terra si troverà in guai gravissimi, e quindi anche noi..." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/05/resilienza-ultima-spes.html

...zia. La fine della democra – Scrive Francesco Brunetti: "La democrazia è stata sacrificata sull'altare della finanza... L'Italicum è stato fatto nel nome della falsa necessità di legiferare rapidamente imposta dai mercati finanziari che si sono sostituiti in tutto e per tutto alla sovranità popolare che viene sancita dalla nostra Costituzione. L’italicum è ovviamente incostituzionale visto che i nominati sono illegittimi a prescindere dal loro numero ed il premio di maggioranza esclude sempre e comunque che il voto di ogni cittadino sia eguale all’altro. Una minoranza potrebbe da oggi governare da sola il paese..."

Mio commentino: "Purtroppo è così anche perchè la metà degli italiani non vota, per mancanza di fiducia nel sistema, ma questo avvantaggia il sistema... e così una minoranza del 20% governa il paese, e sono quelli che ci mangiano"

Residui venefici di farmaci finiscono nell'ambiente - Ormoni, antibiotici, antinfiammatori, antidepressivi sono consumati con crescente frequenza ed un recente all’arme dell’Unione Europea ha fatto presente che continuando con questo trend in 30 anni si potrebbe passare da concentrazioni dell’ordine di ngL-1 a concentrazioni 1000 volte superiori misurate nelle acque superficiali (fiumi, laghi). In Europa vengono usati più di 2000 diversi prodotti farmaceutici, mentre i consumi annuali stimati dalle sole sostanze di tipo antibiotico sono simili per quantità a quelli di alcuni pesticidi... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/05/residui-venefici-di-farmaci-finiscono.html

Trento. Libraria. Scrive Fefè: "Presentazione di "Il mondo al femminile di M. Montessori" a Trento venerdì 15 maggio 2015 all'Associazione IL MELOGRANO (alle 17 in via Cagliari 2). Info. fefe.editore@tiscali.it - 338.3733845 - 06.3201420"

Il corpo forestale va rafforzato – Scrive Raffaele: "Il Corpo Forestale dello Stato deve rimanere autonomo e dev’essere rafforzato, accorpando ad esso le circa 90 Polizie Provinciali e le 6 Forestali delle regioni e province a statuto speciale. Questa è l’unica proposta seria per chi ha davvero a cuore le sorti dell’ambiente, degli animali e della tutela dell’agroalimentare. Tutto il resto è fumo negli occhi di chi vuole svenderci facendo credere di rafforzarci. .." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/05/ecco-i-senatori-nominati-che-vogliono.html

Ostia. Visita guidata - Scrive Amici del Tevere: "Dalla sua origine di accampamento militare, strategicamente posto alla foce del Tevere, Ostia divenne nel corso dell’epoca imperiale il cuore pulsante delle attività commerciali legate a Roma. La visita agli scavi dell’antica Ostium offre un vero e proprio spaccato della vita quotidiana di una Città antica che arrivò a contare ben 50.000 abitanti. I  luoghi costruiti per gli spettacoli insieme alle terme, alle botteghe, ai mulini e ai numerosi luoghi di culto dedicati a divinità straniere fanno di Ostia un vivido esempio di Città cosmopolita formicolante caratterizzata da tante etnie e lingue diverse. Appuntamento domenica 17 maggio ore 9.30 alla biglietteria degli scavi di Ostia Antica (via dei Romagnoli, 717). Info. amicideltevere@unpontesultevere.com"

Ecologia nel possibile – Scrive Stefano Panzarasa: "Il pomeriggio del 9 maggio 2015 sono andato ad una importante manifestazione di tutti i comitati, collettivi, associazioni locali con giovani, adulti e anziani, donne e uomini di tutte le età per protestare contro la devastazione del territorio di Guidonia (la vallata accanto al parco e sotto Moricone, Tivoli, Palombara, ecc.). C'è già il più grande cementificio d'Europa, l'autostrada, un mega impianto-discarica di rifiuti, industrie chimiche, falde avvelenate e ora vogliono fare le ecoballe, bruciarle per fare il cemento e addirittura utilizzare le scorie al posto della pozzolana nella produzione del cemento, insomma acque avvelenate, cementificazione del territorio, polveri sottili... Un disastro ambientale... Ebbene, ci sono andato e mi sono sentito molto solo..." - Continua:

Ognuno può e deve fare la sua parte... Ciao, Saul/Paolo

.......................................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Trascurare la compassione è un errore perché è la fonte del nostro benessere." (Dalai Lama)

"Sentirsi parte della comunità terrena significa entrare in sintonia con la fluidità della vita, che si rinnova e si rigenera costantemente" (V. Schiva)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.