Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 14 maggio 2015

Il Giornaletto di Saul del 15 maggio 2015 – Movimenti ecologicamente paralleli, transumanza politica, comunisti di Cipro e Turchia, sindone altra, famiglie allargate...



Care, cari, ci sono tanti movimenti che si occupano dell’ecologia, o della Natura, o degli esseri viventi: sono tutti in qualche modo diversi uno dall’altro, di solito non in contrasto, ma qualche volta anche in disaccordo. Proviamo a trovare un sottofondo comune, un paradigma che li rafforzi tutti e li accomuni, pur nella diversità. Animalisti, vegetariani, salutisti, ambientalisti, attivisti vari, ma quanti sono? Spesso viene usato un linguaggio intuitivo, molte volte si scivola nel solito linguaggio economico, sociale, o politico, a volte – per fortuna – si usa il linguaggio del cuore.. (Guido Dalla Casa) – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/05/ecologia-profonda-come-attuarla.html

Trenno. Mostra - Scrive Franco Farina: "Milano alla Cascina Campi via f.lli Rizzardi 15 Trenno (Milano). Una cascina inserita nel programma di cascine aperte, vi sono mostre e conferenze in questo ambiente e ci sono anch'io per due giorni con le mie opere in mostra. Il 30 e 31 Maggio 2015. Info. artefarina@alice.it"

Vegetarismo bioregionale 2 – Scrive Caterina Regazzi a commento dell'articolo http://www.terranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/Vegetarismo-bioregionale-la-chiave-ecologica-per-salvare-il-pianeta -: "Personalmente ritengo che in questo quadro sia ammissibile, per chi ne sente il bisogno, anche un moderato consumo di carne e pesce. Per quel che riguarda la carne, ammettendo il consumo di latte e derivati non si può non capire che la produzione del latte avviene solo a seguito di un parto da cui nasceranno in egual misura maschi e femmine. Le femmine possono essere adibite alla riproduzione e alla lattazione, i maschi, che sarebbero in sovrannumero per la riproduzione, potrebbero si essere mantenuti ad un numero basso da eventuali predatori (lupi, grossi uccelli rapaci, ecc.), ma questa funzione di mantenimento della popolazione potrebbe essere svolta anche in parte dall'uomo stesso, pena la scomparsa (ma quando mai?) delle specie animali domestiche, ormai inadatte al rinselvatichimento."

Campania. Transumanza da forza italia a forza renzie - Scrive Adriano Colafrancesco: "Questi sono supporter del PD di Vincenzo De Luca in Campania: Alberico Gambino. Rapporti tra politica e camorra a Pagani: è l’accusa contestata al consigliere regionale uscente Alberico Gambino. Fissata per il 13 maggio l’udienza davanti ai giudici della Corte di Cassazione che si pronunceranno sull’ordinanza in carcere disposta dal Riesame di Salerno per dieci degli indagati coinvolti nella maxi inchiesta dell’Antimafia, ribattezzata «Criniera». Tra i nomi, appunto quello dell’ex sindaco di Pagani e attuale candidato con Fratelli d’Italia..." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/05/campania-transumanza-da-forza-italia.html

Trance formation psichiatrica – Scrive Giorgio Vitali a Commento dell'articolo http://paolodarpini.blogspot.it/2015/05/indagine-di-paolo-ferraro-sulla-trance.html -: "Qui nessuno molla l'osso per la semplice ragione che non saprebbero più cosa fare. Proprio in questi giorni sto leggendo ed annotando alcuni libri-denuncia delle edizioni Ambiente, Verde-Nero et alios. Denunce dettagliate. Documenti definitivi. Roba da far accapponare la pelle. NULLA. Indifferenza generale. Vale solo il VERBUM di Mat-Renz. Per cui niente domande ma, possibilmente, AZIONE. .."

Comunisti di Cipro e Turchia concordi sulle cause destabilizzanti – Scrive Marxi: "Dichiarazione comune di AKEL (Cipro) e Partito Comunista (Turchia). I due partiti hanno espresso l'opinione che i piani degli Stati Uniti e della NATO per un “nuovo Medio Oriente”, la destabilizzazione e l'attuale spartizione delle ricchezze naturali nella regione, rappresentano le cause delle guerre e dei conflitti. Questa destabilizzazione viola i principi fondamentali del Diritto Internazionale, porta al massacro dei popoli e incentiva nazionalismi e odio. Entra in conflitto con la causa della pace, dei diritti e degli interessi dei popoli della regione..." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/05/i-comunisti-di-cipro-e-turchia.html

Sant'Oreste. Libraria – Scrive Avventura Soratte: "16 Maggio 2015, ore 17.00, Museo Naturalistico di Sant’Oreste (RM), presentazione del libro “La corazza di cristallo” di Duccio Nelli Machiavelli. Info. .avventurasoratte@gmail.com"

Dolce sole luna spettacolo fuoco – Scrive Ferdinando Renzetti: "..striscia bianca di luce nel cielo al crepuscolo le prime stelle chiacchiericcio indistinto e vario altri rumori vetri e lattine asfalto sconnesso cassoni rotolano quadrato di granito nero basso e uniforme incessante la materia che si disperde nel cielo della sera.." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/05/dolce-sole-luna-spettacolo-fuoco.html

Austria. Bilderberg – Scrive F.R.: "La riunione del Bilderberg, UNO DEGLI ORGANISMI CON CUI LA GRANDE FINANZA 'ORIENTA' LE SUE BANCHE, LE SUE MULTINAZIONALI, I SUOI PARTITI, MEDIA E GOVERNI, si terrà a giugno presso l'Hotel Interalpen in Austria. La proprietà appartiene al colosso svizzero Liebherr Group, ed ha già ospitato le logge Bilderberg nel 1988."

Chiesanuova di Treia – Fiori di Bach – Scrive La Tela: "La Primavera e il laboratorio dei fiori di Bach c/o il B&B Antichi Gelsi, contrada Schito 54 - Chiesanuova di Treia. Domenica 31 maggio 2015 dalle ore 10,00 alle ore 18,00. Workshop di riconoscimento delle erbe spontanee. Info. museo@latela.net"

Sindone, altra – Scrive Vincenzo Mannello: "Le immagini qui riprodotte della Sindone sono state da me scattate (le prime due)  verso le ore 12,30 del 2 maggio scorso davanti alla teca che contiene il Sacro Telo con un Lumia 820 (e con molta mia imperizia). Successivamente, esaminata la seconda, notavo la presenza al centro della stessa di una sovrapposizione  (o altro) dell'ovale di un volto femminile completo di occhi, sopracciglia, naso e bocca..." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/05/la-sindone-altra.html

Pionieri invitano precursori – Scrive R.G.: "Stiamo fondando un avamposto ampliativo alternativo pur restando in fb ..... su VK English Version anche in Italiano http://vk.com/club200 qualora foste interessati ..... Noi siamo Pionieri.."

Mia rispostina: "ah sì? e Noi siamo Precursori... Magari autodefinirsi "precursori" fa pensare che ci vogliamo gloriare del nostro essere antesignani. Beh, che posso farci... la verità, come spesso ho accennato in varie occasioni, è che il "precursore" è semplicemente colui che si prende tutte le pizze in faccia e non raccoglie mai niente. Il precursore è chi ara, zappa e semina e non raccoglie. Dopo arriva sempre qualcuno, più bravo o più furbo o più fortunato, che riveste il manto del trionfatore, sale sul carro e afferma ad alta voce, fra due ali festanti di folla, quel che noi precursori siamo andati sussurrando, spesso azzittiti od inascoltati, a destra e manca. Essere un precursore sovente comporta di finire sul rogo, significa che si vive in povertà e che il proprio lavoro viene considerato al meglio l'opera stramba di un fuori di testa. Precursore e laico (nel senso antico ovviamente) hanno quasi lo stesso significato... quello di indicare chi è "fuori".... chi è ribelle al sistema..."

Metamorfosi nei valori di genere (3) e famiglie allargate – Scrive Anthony Ceresa: "...l’umanità tende alla consapevolezza di una unica stirpe in diretta dipendenza di Madre Natura, guidando l’essere  a fondersi in famiglie più numerose o allargate, dove teoricamente il concetto è già largamente diffuso in diverse parti del mondo civilmente progredito, al di fuori del raggio di convincimenti Religiosi imposti dal Cattolicesimo. Lo scopo delle famiglie allargate non consiste nell’aggiungere carne fresca in famiglia a scopo sessuale, come qualcuno tenta di distorcere, ma nel condividere i propri affetti e le risorse economiche con un maggior numero di cittadini nel formare la fratellanza comunitaria per un domani migliore..." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/05/metamorfosi-nei-valori-di-genere-3-e.html

Commento di Coscienze in Movimento: "Il futuro è proprio questo. La Transizione ad una Società destrutturata e ricostituita in Ecovillaggi resilienti, porterà ad un nuovo senso di Comunità e di Condivisione, e ad un'appartenenza familiare più aperta e naturale, rispettosa del decoro e dell'innocenza dei più giovani."

Per diffondere l'amore occorre allargare il senso della comunità, ciao, Paolo/Saul

................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Le idee nuove sono quasi poco gradite alle autorità ma, dove esse vengono soppresse, le comunità si fossilizzano" (Bertrand Russel)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.