Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 17 maggio 2015

Il Giornaletto di Saul del 18 maggio 2015 - La Bifolca di Vignola, laicità ed ecologia profonda, la confessione di un abortista pentito, donne per la pace, odore di carne (morta)



Care, cari, mercoledì 20 maggio 2015, alle ore 20, Caterina ed io, siamo all'azienda agricola "La Bifolca" di Vignola per parlare di bioregionalismo ed ecologia profonda, per annunciare il prossimo Collettivo Ecologista che si tiene in Emilia, il 20 e 21 giugno, a Montecorone di Zocca, per sollecitare articoli da pubblicare sul nuovo numero di Quaderni di Vita Bioregionale del Solstizio Estivo e per tenere a battesimo una nuova associazione di promozione bio-agricola ed eco- solidale, promossa dal gruppo dei Contadini Dietro Casa. Invitiamo a partecipare tutti gli amici che gravitano sul territorio di Modena e dintorni e che sono interessati ai temi ecologisti. Info. gasvignola@gmail.com

L'importanza dell'Agricoltura Contadina – Scrive Aldo Nardini: "Concordo sulla necessità di ulteriori azioni per trovare alleanze e sinergie aumentando la base che la sostiene e condivide la campagna; questa esigenza è ulteriormente rafforzata alla luce di ulteriore novità che interessa la campagna: il governo potrebbe ricevere una delega per la semplificazione dell'agricoltura, Il senato la ha approvata e passa alla camera e potranno quindi aprirsi nuovi scenari e nuove esigenze e/o problemi o possibilità per la campagna contadina..." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/05/limportanza-dellagricoltura-contadina.html

Roma. Allattamento – Scrive AVA: "Conferenza in Piazza Asti 5/a Roma, ore 17,30, 21 maggio 2015, Dr Maurizio Conte: L’alimentazione ideale per la mamma e il suo bambino. Info. francolibero.manco@alice.it"

Solstizio estivo e mistero della vita - Tutto il pensiero mediterraneo è orbitato per millenni attorno alla concezione unitaria dell’Universo con la Vita. La realtà sensibile, concreta, stabile, è impersonificata in oggetti solidi (i primi simboli della religiosità sono sassi, pietre, luoghi di passaggio, etc.) fino alle statue  ed ai simboli naturali, la religiosità della natura  è strettamente interconnessa con la vita nelle sue manifestazioni essenziali: corporeità, sangue, linfa, nascita, morte, sessualità.." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/05/solstizio-estivo-ed-incontro-collettivo.html

Roma. Qi Gong - Scrivono Silvia e Marcello: "Centro Comunale Sportivo CNS Libertas, Roma–EUR Viale Oceania. Lezioni gratuite di “Qi Gong e TAI CHI CHUAN” con Silvia Polizzi e Marcello Giusti. 5 giugno ore 17.30-19.30 - 7 giugno ore 17.30-19.30. Abbigliamento: Pantaloni morbidi neri e maglietta bianca, scarpe da ginnastica possibilmente leggere. Info. 333.3389664 - silvia.polizzi@alice.it"

Laicità ed ecologia profonda – Scrive Guido Dalla Casa: "Non importa ipotizzare che la Terra sia un essere senziente come nella teoria di Gaia: possiamo anche considerarlo un sistema complesso in evoluzione, in procinto di recuperare le sue capacità omeostatiche e riportarsi in una situazione consona con i suoi tempi di variazione, che sono diecimila volte più lunghi di quelli che caratterizzano i processi della civiltà industriale. Se non volete accettare la presenza del “Grande Inconscio” o della mente di Gaia, possiamo dire che il sistema complesso “Terra” si sta preparando a riprendere un andamento accettabile con un punto di quasi-discontinuità: agli effetti pratici immediati non cambia molto. Nessuno ci pensa semplicemente perché ogni modello culturale umano è incapace di concepire la propria fine.." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/05/laicita-ed-ecologia-profonda-che-dio.html

Roma e Palestina – Scrive Ambasciata palestinese: "21 maggio 2015, ore 17:30, a Roma, presso L'Ambasciata Palestinese in via Baccelli 10. Presentazione del libro "Palestina - una terra troppo promessa" di Antonella Ricciardi. Tale saggio è una disamina storico-analitica su un conflitto pluridecennale"

USA. Corda e sapone, di Patrizia Salvetti – Recensione: "Tra fine Ottocento e primi Novecento furono decine i nostri emigranti linciati negli Stati Uniti da «bravi cittadini», che invece del processo mettevano subito mano alla corda e al sapone per impiccarli, potendo contare sulla complicità delle pubbliche autorità..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/05/17/stati-uniti-forcaioli-corda-e-sapone-recensione/

Vaticano e Palestina – Scrive A.D.M.: "Dopo aver siglato (perfezionato ma non ancora firmato) il primo documento ufficiale con cui riconosce lo Stato Palestinese, il Vaticano di Francesco si appresta a proclamare santi due palestinesi.. Inizia la lotta per far riconoscere gli arabi cristiani, entità culturale e politica che sarà ora difficile continuare a ignorare"

Abortista pentito si confessa – Scrive Bernard Nathanson: "Sono personalmente responsabile di aver eseguito 75.000 aborti. Ciò mi legittima a parlare con credibilità sull’argomento. Sono stato uno dei fondatori della National Association for the Repeal of the Abortion Laws, nata negli Stati Uniti, nel 1968. A quel tempo, un serio sondaggio d’opinione aveva rilevato che la maggioranza degli Americani era contraria a liberalizzare l’aborto. In capo a soli 5 anni, noi riuscimmo a costringere la Corte Suprema degli Stati Uniti ad emettere la decisione che, nel 1973, legalizzò l’aborto completamente, rendendolo possibile virtualmente fino al momento del parto..." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/05/abortista-giudeo-americano-pentito-si.html

Napoli. Zero Waste – Scrive Gloria Germani: "Napoli. Cinema Odeon Firenze ZERO WASTE NAPOLI SENZA MONNEZZA, un film di Raffaele Brunetti. Alla fine della proiezione incontro con Rossano Ercolini, Gianluca Garetti, Alberto Bencistà. Lunedì 18 maggio 2015, alle ore 21.00. Info. gloria.germani@alice.it"

Roma. Donne per la pace – Scrive Wilpf: "Noi del Wilpf Italia vogliamo onorare questo importante anniversario con un seminario dedicato alle donne di Wilpf Italia, che nei difficili contesti postbellici si sono coraggiosamente battute per affermare i principi di uguaglianza, di solidarietà, di libertà di coscienza. Mercoledì 20 maggio 2015, a Roma, seminario su: Il coraggio delle donne per la pace. Dagli anni Venti al secondo dopoguerra...." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/05/roma-20-maggio-2015-il-coraggio-delle.html

Treia. Incontro – Scrive Alessandro Ciccardini: "Il direttivo del circolo PD di Treia ha aderito alla richiesta di alcuni candidati della provincia di Macerata alle prossime elezioni regionali di presentarsi in una assemblea pubblica, al fine di illustrare il proprio programma e nel contempo di avere un confronto di idee con iscritti elettori e simpatizzanti. Il primo incontro è con Daniele Salvi, martedì 19 maggio 2015 alle ore 21 presso la Mediateca di via Lanzi in Treia. Info. alessandrociccardini@libero.it"

L'odore della carne: "Per capire tutto l’orrore ed il disgusto del mortifero prodotto che è la carne, è necessario partire dall’inferno degli allevamenti intensivi in cui animali, nati per essere liberi e godere dei benefici raggi solari e brucare l’erba verde dei prati, sono stipati fin dalla nascita in gabbie metalliche senza possibilità di movimento, immersi nei loro stessi escrementi, privati di qualunque diritto naturale, come quello di giocare da cuccioli..." (Franco Libero Manco) - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/05/17/il-viaggio-della-carne-in-tavola-e-la-puzza-di-cadavere/

Occorre riflettere sulle cose, senza preconcetti... Ciao, Paolo/Saul

.....................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Strano è l’essere umano, il quale è pronto a scendere in piazza se sull’etichetta del proprio cereale da colazione c’è scritto Ogm (organismo geneticamente modificato), evidentemente perché con questa manipolazione si è contravvenuto alla naturalità con cui cresce il frumento o la quinoa. Che lodevole fermezza, che principi, quale appassionata difesa di Madre Natura! Strano che poi per lo stesso essere umano, quando si tratta di famiglia, l’identico concetto di natura e naturalità diventi ingombrante e obsoleto” (Giacomo Poretti)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.