Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 1 maggio 2015

Il Giornaletto di Saul del 2 maggio 2015 – Talea: danza nel prato, Beltane, progetto Eygenos, governo popolare, istituto dei laici, perequazione pensionistica, Wesak...



Care, cari, musica e filosofia – Scrive Donatella Misino, la suonatrice di organetto che ha allietato la presentazione del mio libro “Treia: storie di vita bioregionale”: “Ciao Paolo e Caterina, è stato un vero piacere per me incontrare voi e tanta bella gente. Non sapevo molto della festa dei precursori, ne avevo solo sentito parlare. Sono felice di aver dato anch'io il mio contributo anche se solo nella parte finale. Grazie Paolo, i tuoi consigli, le tue parole su come fare la presentazione mi hanno fatto riflettere. "Non essere presuntuosa ma neanche troppo umile", che tra l'altro coincide con il pensiero di Aristotele (che abbiamo studiato ieri alla scuola di filosofia popolare che frequento a Macerata) sulla capacità di trovare la giusta via di mezzo,in un esercizio costante e quotidiano (in questo consisterebbe la vera virtù che porta alla felicità!) Spero ci saranno altre occasioni d'incontro.”

Mio commentino: “..la freschezza della tua musica è stata resa evidente dalla danza improvvisata alla quale ci siamo abbandonati, Caterina ed io, lì nel giardino della Talea la sera del 26 aprile... Grazie!”


Benevento. Beltane – Scrive Bruna: “Volevo segnalarvi l'evento di domenica 2 maggio 2015, Beltane, che si svolgerà a Casaldianni (frazione di Circello BN) presso la casa delle erbe ci sarà il riconoscimento delle erbe spontanee a cura delle esperte M. Sonia Baldoni e Daniela Severgnini, condivideremo momenti di degustazione, di musica, e di emozioni in un luogo che onora la natura. Info. b.severino@inwind.it”

Lazio. Valorizzare il Tevere – Scrive Consorzio Tiberina: “Importante appuntamento partecipativo per il Lazio. Anche in base a recenti rapporti instaurati con ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, oltre a quanto già condiviso negli incontri presso ABTevere su scala di bacino (che hanno poi portato alle Osservazioni già effettuate sui Piani), il Consorzio Tiberina intende proseguire la propria attività di sensibilizzazione...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/05/lazio-prosegue-la-sensibilizzazione-per.html

Vignola. Fierucola delle trame – Scrive Franca Oberti a commento dell'articolo http://retedellereti.blogspot.it/2015/04/vignola-9-maggio-2015-la-fierucola.html -: “Guardiamo un po' più vicino a noi e non calpestiamo i nostri vicini... solo così potremo recuperare una rete sociale frammentata e distrutta in massima parte dall'avidità e dal potere. Grazie per questa splendida iniziativa!”

Bioregionalismo e progetto Eygenos – Scrive Piero Caffaratti: “E' Caterina Regazzi che mi ha consigliato, sapendola sensibile al bello ed al buono, a mettermi in contatto con Paolo D'Arpini che potrei aver conosciuto in qualche incontro del lontano passato ...non so può anche essere. "Mala tempora corrono", con il latino non ho dimestichezza. C'è un qualcosa che Hilmann chiama "Codice dell'anima " che ci fa muovere anche se noi siamo recalcitranti .Secondo me condensa bene questo stato Guido Ceronetti nella Lettera per un Raduno dei Refrattari  "un requisito fondamentale per poterci capire è l'apertura verso tutto quel che non è Prigionia del Finito, che non precluda un'attesa, una conversione spirituale". Con gli anni si fa fatica, gli anni si fan sentire, forse avremo l'occasione di conoscerci . Nel frattempo vi invio l'intento dell'associazione Eygenos..” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/05/il-bioregionalismo-ed-il-progetto.html

Roma. Libraria - Scrive Velste: "Presentazione del libro di Gratianus: "L’ALCHIMIA SVELATA DA MITO" - 9 maggio 2016, ore 18, Corso Vittorio Emanuele II, 294, (piano iv, int. 10) – Roma. INGRESSO LIBERO. Info.3336131268"

Per un governo di emergenza popolare – Scrive Resistenza: “Renzi e il suo governo tentano di nascondere il disastro economico e politico in cui versa il paese dietro la propaganda di regime e con la propaganda di guerra. La propaganda di regime a ognuno che sta male cerca di far credere che la sua esperienza non è rappresentativa dello stato generale del paese, che il suo è un caso particolare e sfortunato. Ma la propaganda di regime ha le gambe corte come tutte le bugie: la fanfara che è in corso la ripresa o che “l’Italia può crescere più degli altri paesi” si zittisce quando si mette mano ai numeri. Non solo l’esperienza quotidiana della maggior parte degli italiani, ma anche le cifre fornite dagli stessi uffici statali e dalle organizzazioni sindacali smentiscono di mese in mese la propaganda di regime” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/04/30/un-governo-di-emergenza-popolare-per-attuare-con-ogni-mezzo-necessario-la-parola-d%E2%80%99ordine-un-lavoro-utile-e-dignitoso-per-tutti/

Sirolo. Luna piena – Scrive Camminiamo nella Natura: “La luna piena, al di la dell'essere un evento astronomico che segue complicate dinamiche, come gli altri corpi celesti, soprattutto per questioni gravitazionali, influenza gli organismi viventi per la stessa ragione con cui influenza le maree e forse anche i movimenti dalla crosta terreste. Durante l'escursione non potremo valutare tutto ciò se non, probabilmente, apprezzare un diffuso benessere dell'animo, forse anche velato di una sopportabile inquietudine, ma corroborato da quanto della Luna piena normalmente si sa di mitologico e simbolico. Abbigliamento comodo e resistente con calzature robuste con la suola in gomma artigliata. Appuntamento alle 19.50 di lunedì 4 maggio davanti il municipio di Sirolo. Ammireremo da sopra la spiaggia delle " Sorelle, se le condizioni meteorologiche ce lo permetteranno, sorgere la Luna sul mare alle 20.35. Info. mencarelliriccardo2@libero.it”

Reggio-Emilia – Istituto dei laici – Scrive Enzo Marzo: “In occasione delle ormai tradizionali Giornate della Laicità ormai giunte al sesto anno di vita, il 19 aprile 2015 è stato presentato, alla stampa e ai partecipanti, l’Istituto dei laici italiani. Ne hanno parlato alcuni promotori dell’iniziativa: Emilio D’Orazio, Enzo Marzo, Maurizio Mori, Carlo Flamigni ed Eugenio Lecaldano. Gli onori di casa sono stati fatti da..” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/04/30/nato-a-reggio-emilia-listituto-dei-laici-italiani/

Il meglio che verrà – Scrive V.Z.: “Renzusconi e l'abbronzato Oblablama risultano così noiosi da doversi chiedere: che pensano di fare quando sarà chiaro che non possono muovere neanche un'unghia contro le bombe H russe e i Brics ? Perché prima o poi alla resa dei conti del folle sistema diseconomico della sedicente espansione da "crescita continua" ci si arriva, eccome se ci si arriva. E a quel punto son dolori, per i bulli. Anche perché il fondo monetario eurasiatico continuerà ad erodere spazio economico all'Fmi ed alle sue consorterie di malaffare...”

Perequazione pensionistica – Scrive Adriano Rebecchi: “Sono uno dei tanti Italiani che, grazie alla sentenza della Corte Costituzionale, riceverà quella perequazione sulla pensione che non aveva ricevuto per via della Legge Fornero che col decreto “Salva Italia” aveva bloccato parzialmente la perequazione al costo della vita per le pensioni che superavano di 3 volte l’importo delle pensioni minime e totalmente per quelle che superavano di 5 volte le minime. Quindi da “beneficiario” ritengo di avere tutti i diritti di criticare questa sentenza, anche perché i Giudici sono uomini e come tutti gli uomini possono sbagliare e poi perché dicono che siamo in democrazia e in democrazia ognuno può esprimere liberamente il proprio pensiero...” - Continua:

Migranti e misteri geopolitici - Scrive Guglielmo Saccardi a commento dell'articolo http://retedellereti.blogspot.it/2015/04/dignita-umana-ed-accoglienza.html -: “I migranti, arrivano perché dove sono nati, non c'è ne lavoro ne da mangiare, perché i padroni del mondo non fanno lavorare a casa loro i migranti? Forse perché ci stanno preparando qualche bel piattino molto indigesto.."

Mia rispostina: "...solo una non politicamente corretta considerazione. In Africa, tanti anni fa, ci sono stato e pur che la vita fosse "povera" rispetto alla nostra, le persone sembravano felici. I villaggi di capanne nella natura erano adatti all'ambiente, il cibo era sufficiente. Ancora oggi, che le cose sono un po' cambiate, per affrontare il viaggio sui barconi i "migranti" pagano una media di 1500 euro a testa (se non di più) con quella cifra in Africa si può impiantare una azienda artigianale od agricola. Perché dunque vengono in Italia? A questa domanda nessuno di noi potrà rispondere"

Wesak - Il giorno preciso della nascita del Buddha non è possibile stabilirlo ma, come avvenne per il natale cristiano di Gesù che fu posto in corrispondenza del solstizio invernale -periodo particolarmente sacro nella tradizione europea- nel sudest asiatico il natale di Shākyamuni venne indicato nel mese benedetto “wesak” in corrispondenza della luna piena di maggio; questo è il tempo in cui il benefico monsone inizia la sua opera ristoratrice della vita... Quest’anno la luna piena del Toro cade il 4 maggio 2015 e celebriamo il Wesak assieme al gruppo di mantra e canti spirituali "Aria di Stelle" diretto da Mara Lenzi...” - Continua:

Festeggiamo, dunque, e lunedì festeggeremo a Vignola. Infatti domani Caterina ed io siamo di partenza, andiamo a Spilamberto. Faremo una puntata a Riccione a salutare Upahar e Venu e poi dritti a casa. Ciao, Paolo/Saul

…............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“You may know all the right words, quote the scriptures, be brilliant in your discussions and yet remain a bag of bones. Or you may be inconspicuous and humble, an insignificant person altogether, yet glowing with loving kindness and deep wisdom.” (Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.