Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 19 maggio 2015

Il Giornaletto di Saul del 20 maggio 2015 – 500 euro d'onore, no alle guerre NATO, malattia e salute, Viterbo: taglio di querce per far posto alla palestra, vita ed opere di Aldo Capitini...



Care, cari – scrive pensionato scontento: "Rifiuto il "bonus una tantum" di 500 euro che il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha promesso di darmi il 1° Agosto prossimo (se volessi fargli le bucce, me ne spetterebbero circa 3.200). Rifiuto perché non capisco come mai ad un mio "sacrificio" di circa 75 euro mensili richiestomi dall'allora governo Monti, non siano conseguiti, in proporzione, auspicabili detrazioni allo stipendio ed alla pensione di chi prende molto più di me o (in tempo di crisi) vive nell'oro a spese dei cittadini. Rifiuto perché quel solo "bonus una tantum" a me promesso è un'offesa a tutti quei pensionati che prendono meno o molto meno di 1.000 euro al mese. Rifiuto perché, in Italia, pochissimo ancora si fa contro la corruzione pubblica e privata che toglie soldi e respiro ai più deboli ed ai giovani (tra questi ultimi oltre il 40% di disoccupati). Disprezzo tutti quei partiti, rappresentati in Parlamento, che hanno applaudito nel 2012 ai provvedimenti Monti-Fornero ed ora fingono di non averlo fatto per ragioni elettorali ACCA' NISCIUN(E) E' FESS(E)! Il mio "bonus" agostano lo consegnerò a qualcuno dei miei "prossimi" che sta peggio di me. (A,M.)

No guerra. No NATO – Scrive Fausto Sorini: "No NATO, no guerra" è una campagna promossa nelle settimane scorse sulla base di un manifesto politico sottoscritto da un gran numero di importanti personalità italiane dei più diversi orientamenti politici, culturali, religiosi. Marx21 aderisce a questa campagna con i suoi esponenti più noti e farà la sua parte. Anche il PCdI e l'Associazione per la Ricostruzione del Partito Comunista hanno aderito, attraverso alcune loro personalità (le adesioni sono individuali)..." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/05/diciamo-no-alla-guerra-diciamo-no-alla.html

Libia. Intervento navale. Scrive Marco Palombo: "Con grande disprezzo del diritto internazionale l'Unione europea ha deciso di "avviare l'operazione navale Ue," ....navale.... ma che "autorizza tutte le misure necessarie a rendere non operative le imbarcazioni nel territorio dello stato costiero interessato". Quindi se non è sbagliata l' interpretazione è autorizzata anche l'attività di militari su terra ferma. Io ho capito che la missione ci sarà COMUNQUE, se la Russia dovesse bloccare la risoluzione ci sarà una missione Nato..."

Salute e malattia – Scrive Andrea Bizzocchi: "Per vivere in salute è necessario comprendere a monte che cosa è la malattia. Cominciamo con il dire che la malattia non esiste come condizione naturale degli esseri viventi. Ovviamente chiunque vive (un essere umano, un animale, un albero) può “ammalarsi”, ma ciò non significa che questa sia la condizione naturale della Vita. La condizione naturale della Vita è la salute e non la malattia. Il nostro organismo è un recipiente che nasce vuoto (pulito) e che progressivamente, negli anni, comincia ad accumulare tossine per le più svariate cause (inquinamento ambientale, alimentazione, assunzione di farmaci, stress psicofisico, stili di vita innaturali, ecc.)..." - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/05/19/salute-e-malattia-e-la-comune-origine/

Istat e PIL – Scrive F.R.: "L'Istat ha comunicato che, invece del previsto 0,2 %, il Prodotto Interno Lordo, dopo anni di vertiginosi crolli, pare sia aumentato del 0,3 % (arrivando alla stratosferica cifra del più zero virgola uno per cento!). Il comico è che media ed 'economisti' stabilmente ospiti dei talk show televisivi hanno appena finito di dirci che nel 2014, l'economia della Cina si è avviata verso la crisi, avendo registrato solo un +8% del PIL, mentre le sanzioni contro la Russia, decise da NATO, BCE e Commissione Europea (unitamente all'azione della grande finanza che ha attaccato il rublo, facendolo svalutare e a quella delle multinazionali che hanno fatto precipitare il prezzo del petrolio), avevano centrato l'obiettivo facendo crollare il PIL ad un + 0,6 %. Ed ora, eccoli a magnificare il momentaneo + 0,3 dell'ultimo trimestre come uscita dalla crisi e dalla recessione. Saranno stati i due quartieri di Milano comprati dai pedo-petro-monarchi sauditi, finanziatori del terrorismo, ad aver determinato il 'balzo', o saranno state le industrie ed i marchi comprati per essere delocalizzati?"

UE: "Gli immigrati sono vostri e ve li tenete..." - Scrive Fernando Rossi: "Io resto del parere che se uno stato è sovrano, entrarvi clandestinamente sia un reato, ma è anche vero che l'Italia, una volta militarmente occupata dagli USA e devoluta la propria sovranità politica, sociale e finanziaria a BCE, NATO e CE, non possa più essere considerata uno stato sovrano....(...).. Le popolazioni fuggono dai teatri di guerra e di attività delle bande terroristiche e cercano scampo nella vicina Europa. L'Italia è il punto più vicino e, dopo l'abolizione del reato di immigrazione clandestina, il più 'ospitale'..." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/05/ue-gli-immigrati-sono-vostri-e-ve-li.html

Commento di S.B.: "Migranti a Bolzano tentano di andare in Germania passando dall'Austria. La polizei austriaca li rispedisce 'in giornata' alla caserma italiana. I paesi UE dicono no alla distribuzione dell'immigrazione .... i politici italiani continuano a partecipare alle guerre di destabilizzazione ed a lucrare a danno dei disperati e del paese"

Viterbo. Via le querce per far posto ad una palestra – Scrive Michele Bonatesta: "A nostro avviso i lavori per quella palestra che tante polemiche ha fatto sorgere vanno immediatamente interrotti. Vanno interrotti sino a quando non sarà chiaro chi, come, perché… ha voluto una palestra che è tutt’altra cosa rispetto a quanto deciso dalla precedente-precedente amministrazione, pur restando (i soldi) gli stessi. Occorre che il cantiere venga posto sotto sequestro ma occorre anche che il quartiere torni a muoversi..." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/05/viterbo-santa-barbara-pronta-scoppiare.html

Ignoramus. Cultura scolastica allo sbando – Scrive M.G. A commento dell'articolo http://paolodarpini.blogspot.it/2015/05/ignoramus-del-merito-professionale-dei.html -: "La cultura è volutamente affossata da gente rozza, avida di potere e che teme la critica. Delusa e scoraggiata da tutta questa situazione.Francamente dopo 38 anni di insegnamento tra preruolo e ruolo mi restano la gioia quotidiana del mio rapporto con i bambini e la stima di quelli che conoscono e apprezzano il mio lavoro..."

Aldo Capitini. Apostolo vegetariano della nonviolenza – Scrive Franco Libero Manco: "Per Capitini la religiosità non ha bisogno di una legge per manifestarsi, di un credo o di un culto particolare e il suo pensiero è in una posizione di equidistanza tra il laico e il religioso in cui nella religione vede l’impegno non violento mentre auspica quel rinnovamento e purificazione della religiosità da elementi dogmatici e chiusi. Capitini denuncia e condanna ogni forma di violenza, da quella brutalmente fisica a quella psicologica, da quella sugli uomini a quella sugli animali..." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/05/aldo-capitini-apostolo-vegetariano.html

USA. Polizia violenta – Scrive Valeria Sonda: "Un 25enne afroamericano Freddy Gray è deceduto lo scorso 19 aprile in seguito alle gravi lesioni che gli hanno provocato la rottura della spina dorsale da parte della polizia durante un fermo. In seguito a questo ennesimo episodio di brutalità della polizia nei confronti del proletariato nero sono seguiti diversi giorni di protesta, rabbia che è esplosa in rivolta a cui la polizia ha risposto con cariche e arresti. Questi tragici episodi avvengono nella West Baltimore, quartiere più problematico di una delle città portuali più importanti degli Usa, in cui le condizioni di povertà sono croniche e vi è un alto tasso di “incidenti” mortali dovuti alla polizia..."

L'impero più corto – Scrive Anthony Ceresa: "L’Impero più corto della storia che ci ricorda il film “Re per una notte” formato non da un popolo sovrano, ma da Gerarchi. Un po’ di storia di un recente passato da dimenticare. A Roma nel quartiere EUR programmato all’epoca Fascista per lo sviluppo della nuova città di Roma, nell’anno 1937 iniziarono i lavori per la costruzione di un edificio che doveva rappresentare Roma capitale dell’Impero nell’Esposizione Universale “EXPO del 1942”. Sulla facciata principale della costruzione denominata il Palazzo della Civiltà, ancor oggi si possono leggere frasi che allora descrivevano i meriti virtuali di un Popolo ancora da formare: UN POPOLO DI POETI DI ARTISTI DI EROI DI SANTI DI PENSATORI DI SCIENZIATI DI NAVIGATORI DI TRASMIGRATORI.." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/05/limpero-piu-corto.html

Roma. Libraria – Scrive Dona Amati: "Si terrà il 25 maggio alle ore 18,30 presso l’Istituto Cervantes di Roma, in piazza Navona 91, con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Argentina, la presentazione della raccolta poetica in lingua italiana del poeta argentino Mario Paoletti "Di oggi, Omero prende solo il fiore", traduzione di Antonietta Tiberia, con prefazione di Dante Maffia. Info. fusibilia@gmail.com"

Francia. Intellettuali firmano contro la NATO – Scrivono vari uomini di cultura: "Una campagna per l’uscita della Francia dalla NATO appare oggi come una necessità politica imperativa. Seguiamo dunque senza ritardo l’esempio dei nostri amici italiani e, per dimostrare la nostra solidarietà, iniziamo col firmare la petizione italiana perché siamo anche noi sulla stessa barca delle guerre statunitensi..." - Continua:

Milano. Nutrire il pianeta – Scrive Elisabetta: "Nutrire il pianeta o nutrire le multinazionali" esterno all'expo. Portata avanti con primi firmatari Moni Ovadia ed Alex Zanotelli e sostenuta dall’associazione CostituzioneBeniComuni. Si svolgerà a Milano il 26 e 27 giugno 2015. Per il diritto all'acqua, diritto al cibo e giustizia. (Sarebbe l'ambiente giusto dove non mancare per diffondere le azioni ed i valori della campagna per l'agricoltura contadina). Info. vagnoletto@primapersone.org"

Mogherini ama Stoltenberg – Scrive Manlio Dinucci: "Stoltenberg e la Mogherini hanno incaricato i rispettivi staff di «intensificare la cooperazione Nato-Ue», perché «le nostre strategie siano complementari» (ossia quella Ue sia funzionale a quella Nato), così da «operare insieme rapidamente ed efficacemente in caso di minaccia ibrida contro qualsiasi dei nostri membri». L’Unione europea, di cui 23 dei 28 paesi sono allo stesso tempo membri della Nato, viene così vincolata alla Nato sotto comando Usa (il Comandante supremo alleato in Europa è sempre nominato dal Presidente degli Stati uniti). L’Alleanza che, dichiara Stoltenberg, «sta realizzando il maggiore rafforzamento della difesa collettiva dalla fine della guerra fredda». .." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/05/19/lady-pesc-se-federica-va-alla-guerra/

Stranamore... davvero! Ciao, Paolo/Saul

Post Scriptum
Come già annunciato stasera, alle ore 20, siamo all'azienda agricola "La Bifolca" di Vignola per parlare di bioregionalismo ed ecologia profonda, per annunciare il prossimo Collettivo Ecologista che si tiene in Emilia, il 20 e 21 giugno, a Montecorone di Zocca, per sollecitare l'invio di articoli da pubblicare sul nuovo numero di Quaderni di Vita Bioregionale del Solstizio Estivo.

................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Ci siamo levati nella notte, e il buio era già aperto; abbiamo guardato oltre le valli, le linee deste dei monti, e la devozione dell’aria non mossa ancora dagli uccelli” (Aldo Capitini)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.