Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 21 maggio 2015

Il Giornaletto di Saul del 22 maggio 2015 – Tempo di cambiamenti bioregionali, expo e pesticidi, falsa sinistra, affare xylella, Craxi il veggente, universo anima e spirito...



Care, cari, i cambiamenti in atto sono tanti e sono sotto gli occhi di tutti noi: le persone, forse complice anche la crisi, (che non è una parola con un significato negativo, ma appunto una parola che sottintende la necessità di aggiustamenti), sono più attente ai consumi, specie a quelli alimentari, ma non solo. C'è un settore in forte crescita, che è quello del biologico. Le persone hanno voglia di dedicare più tempo e più risorse a procurarsi un cibo che sia più in sintonia con l'organismo umano e con l'ambiente. (Caterina Regazzi).. Continua: http://www.terranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/Cambiamenti-per-una-vita-bioregionale

Vicenza. Difesa conigli – Scrive Daniela (LAV): "Forse ricordate il brutto episodio successo a Parco Querini, l'11 aprile 2015, a Vicenza, quando un coniglietto è stato bastonato e ucciso da un bambino. A seguito di quella vicenda (e di altre segnalazioni ricevute di maltrattamenti e prelievi abusivi degli animali del parco) abbiamo chiesto al Sindaco di Vicenza un incontro, ma la nostra richiesta è stata ignorata. Vi chiediamo di inviare una lettera di protesta al link http://www.lav.it/sedi/vicenza - Ringraziamo coloro che ci sosterranno. Info. info@lavocedeiconigli.it"

Ancona. L'Italia dell'Expo e dei pesticidi – Scrive Fabio Taffetani: "La diversità ambientale costituisce un valore assoluto (al pari del patrimonio storico, architettonico e dei beni culturali). Ogni attività economica (agricoltura, industria, turismo, …) va valutata prioritariamente sulla base degli effetti ambientali (soprattutto quando questi sono irreversibili, come la perdita di biodiversità o l’artificializzazione del paesaggio)... Di questi temi se ne parlerà alla conferenza che si tiene ad Ancona il 26 maggio 2015.. - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/05/ancona-26-maggio-2015-litalia-dellexpo.html

Caprarola. Libraria – Scrive Alba Mediterranea: "Presentazione libro "Arma letale. Cambiale sociale" di Orazio Fergnani. Venerdì 22 maggio 2015 dalle 16:00 alle 20:00 PALAZZO DELLA CULTURA - VIA DELLA REPUBBLICA, 1 - CAPRAROLA . Info. oraziofergnani@tiscali.it"

Cibo chimico e malsano – Scrive Franco Libero Manco: "...fertilizzanti, pesticidi, diserbanti, ormoni della crescita, additivi e farmaci permangono nel nostro organismo e vengono immagazzinati nei tessuti grassi e siccome il cervello è costituito in larga misura da sostanza grassa questo accumulo di tossine generi ansia, depressione, difficoltà di apprendimento ecc. Una tecnica di lavorazione abbastanza comune degli alimenti industriali è l’irradiazione che consiste nel bombardare gli alimenti con radiazioni per uccidere i batteri. La fotografia di Kirlian evidenzia che una mela coltivata in maniera biologica mostra un’aura armonica e perfetta; la stessa mela trattata con radiazioni mostra un’aura irregolare simile a quella dell’arsenico..." - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/05/21/la-foto-kirlian-lo-dimostra-il-cibo-trattato-chimicamente-e-malsano/

Montalto di Zocca. Musiche popolari - Scrive Piero Negroni: "Il 30 maggio 2015 A MONTALTO DI ZOCCA, Cantamaggio con partenza alle 14 dalla piazzetta di Montalto. Vi ricordo inoltre che il 24 maggio, ore 21, suoneremo a BOLOGNA nel quadriportico di Vicolo Bolognetti (Via San Vitale). Info. piero.negroni@teletu.it"

Firenze. Ecologia – Scrive Camilla Lattanzi: "Si parlerà anche di insostenibilità etica ed ecologica del comparto zootecnico. 23 maggio 2015, alle ore 18, presso il Caffè Letterario delle Murate, a Firenze. Premio giornalistico "QUESTIONE DI STILI" dedicato alla memoria della giornalista Sabrina Sganga. Info. milladp@gmail.com"

Oria. Affare Xylella– Scrive Il Popolo degli Ulivi del Salento: "Al Commissario dal Popolo degli Ulivi queste le richieste civiche della ragionevolezza e del buon senso per uscire dal baratro dell’ “affare Xylella” e salvare il Salento e il buon nome delle istituzioni scivolate in questo assurdo scandalo internazionale!Il Popolo degli Ulivi incontrato dal Commissario Silletti in contrada Frascata in feudo di Oria (Br) si dimostra preparato e determinato nel difendere il territorio.." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/05/oria-br-in-difesa-degli-ulivi-del.html

Cibo da "papa" – Scrive Repubblica: "Che cosa mangia (o mangerebbe) d’abitudine papa Bergoglio? Ha un debole per i saltimbocca, ma se può consuma empanadas colita de quadri e, volendosi concedere un peccato di gola, andrebbe sul classico: dulce de leche. Il papa emerito Joseph Ratzinger invece predilige salsicce di Regensburg e torta di ciliegie. E Karol Wojtyla? Il più frugale degli ultimi tre pontefici? Amava il rollè di manzo con cavolo rosso”. Insomma, secondo la chiesa, mangiando animali si può diventare santi!"

La falsa sinistra e la falsa opposizione alle guerre NATO – Scrive Nonato: "..Tsipras dovrebbe essere attaccato con forza per la sua reticenza sulla politica estera, perché non è solo un opportunismo greco ma è un opportunismo che la sinistra europea ripete sistematicamente ogni volta che entra nell'orbita governativa. E dopo Bertinotti e Tsipras il prossimo turno potrebbe essere di Podemos che domenica ha preso molti voti in elezioni locali di cui la stampa italiana non ha parlato per niente. Ma..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/05/21/coretto-di-guerra-dei-democratici-europei-ovvero-la-falsa-sinistra-e-la-falsa-opposizione-alle-guerre-nato/

Reati ambientali - Scrive Marca Di Pierri: "Dopo oltre venti anni di attesa e mesi di traversie parlamentari, i reati ambientali entrano finalmente nel codice penale. Con qualche concessione di troppo a Confindustria & co. La legge parlamentare sugli Ecoreati è stata definitivamente approvata dal Senato. Successivamente alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il provvedimento entrerà in vigore tra le due settimane di "vacatio legis" previste per l'iter ordinario."

Bettino, il veggente, che vide lontano – Scrive Britesco: "Quelle che seguono sono alcune citazioni estratte dal volume "Io parlo e continuerò a parlare", una raccolta di note e appunti di Bettino Craxi dall'esilio, redatti negli anni novanta fino alla morte avvenuta nel 2000. Sono a metà della lettura del libro e questi sono i, passaggi particolarmente significativi ed in alcuni casi sorprendenti, agghiaccianti, al limite della preveggenza. I pericoli che Craxi vede, vent'anni fa, per il futuro dell'Italia, sono ora qui davanti a noi in tutta la loro crudezza. Coloro che "si sono salvati" a differenza di chi, come lui,  è finito tra i sommersi, ora sono i protagonisti assoluti di quella che il leader socialista chiamò allora violenta normalizzazione..." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/05/bettino-craxi-dallesilio-aveva-previsto.html

Commento di E.M.: "...ora mi appare ancora più raccapricciante il piano degli "Illuminati" per un Europa unita. Come si fa a sradicare dai popoli d'Europa l'idea di Nazione e a sostituirla con un sentimento di lealtà nei confronti di un'entità astratta e astorica come l'Unione Europea. distruggendo gli stessi popoli attraverso il meticciato? Con l'illusione di arrivare a creare un giorno qualcosa di simile agli Stati Uniti? Inoltre l'agricoltura e l'industria manifatturiera europee hanno bisogno di mano d'opera non specializzata a basso costo. C'è bisogno anche di mercenari - sempre più difficili da reclutare in Europa - per combattere in giro per il mondo nelle guerre programmate dalle multinazionali e pronti anche ad intervenire sul suolo europeo in scenari sempre più plausibili di guerriglia urbana..."

Universo, anima, spirito – Scrisse Bernardino del Boca: "Lo scienziato non è in grado di definire che cosa è la vita, ma nemmeno lo spiritualista è in grado di farlo. La mente umana è tuttora molto limitata e non può definire ciò che è infinito. Tuttavia lo spiritualista ha una visione più ampia della vita perché non si basa soltanto sugli elementi e i fenomeni materiali, che rappresentano uno dei suoi aspetti. ma spazia sugli orizzonti più vasti e quasi inesplorati dello spirito, un altro aspetto della vita. La scienza oggi ha imparato a dubitare dei sensi e di come la mente vede..." - Continua:

Commento di Bruna Borini: "...spazio-tempo sono categorie della nostra mente, così come la realtà non è limitata a ciò che percepiamo con i nostri sensi: sicuramente c'è ancora molto da scoprire.."

Una visione teosofica "gnostica" da tenere in considerazione. Ciao, Paolo/Saul

.....................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Ebbri di parole e oscuri significati, gli studiosi tessono un'intricata tela di corrispondenze. La semplice pratica nemmeno li sfiora. Rinunciate alla cultura libresca ed il mondo sarà migliore" (Deng Ming-Dao)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.