Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 11 giugno 2015

Il Giornaletto di Saul del 12 giugno 2015 – Festival delle erbe in Molise, colpi di sole, monte Conero, Russia e UE debbono essere unite, scienze psico-magiche e amore



Care, cari, dalla protesta alla proposta del Festival... La bioregione Molise risponde con le erbe. La crescente urbanizzazione, svuotando le campagne fino all’abbandono, ha mutilato l’antico legame che l’uomo aveva instaurato per millenni con la sua terra e soprattutto con il cibo. Oggi sono evidenti a tutti i disastri ambientali e sociali causati dall’uomo e dal suo insostenibile e iniquo modello di sviluppo che ha trasformato radicalmente l’habitat in cui vive e la vita di interi popoli... (Michele Meomartino) - Continua: http://www.terranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/Dalla-protesta-alla-proposta-la-bioregione-Molise-risponde-con-le-erbe

Collettivo Ecologista – Scrive Stefano Panzarasa: "Caro Paolo, grazie per il Giornaletto, sei proprio bravo e appena riuscirò a vivere con più calma (forse presto andrò in pensione) mi abbonerò per leggermelo tutti i giorni a colazione... La tua riflessione (https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/06/10/anche-questanno-labbiamo-sfangata-incontro-collettivo-ecologista-solstizio-estivo-e-compleanno-di-paolo-darpini/ ) sul vivere l'oggi mi è piaciuta molto e mi è anche arrivata in un momento di sconforto... Vi ringrazio dunque ancora per l'attenzione che mi date (quindi l'affetto) e oggi sono profondamente daccordo con quello che hai scritto, caro Paolo, hai avuto un bel pensiero per me e mi ha fatto molto piacere riceverlo. Per quanto riguarda il bell'incontro della Rete in quei giorni sono stato convocato dall'Agenzia Regionale Parchi e non posso mancare, sono comunque contento di aver mandato il mio contributo per i Quaderni di Vita Bioregionale"

Mia rispostina: "Grazie caro Stefano per le belle parole. Ieri sera con Caterina stavamo parlando, mentre andavamo a Vignola per il consueto appuntamento con il mercatino biologico (ove avremmo incontrato anche Pietro, l'amico di Montecorone che ospita l'Incontro del 20 e 21 giugno) e stavamo pensando che sarebbe il caso per l'anno prossimo di organizzare un incontro dalle parti di Roma. Dopo Aprilia è parecchio che non organizziamo qualcosa nel Lazio e credo sarebbe ora ritornarci. Intanto pensaci, se credi di poter proporre qualche spazio, avevamo pensato anche a Villa Lina di Ronciglione, il posto è bellissimo e Paola è molto accogliente. Comunque ne parleremo a Montecorone per sentire anche gli altri. Un abbraccio affettuoso e tanti tanti auguri di buona vita"

Altro commento su Collettivo Ecologista – Scrive Luca Ferri: "Ormai caro Paolo hai raggiunto il dono dell'ubiquità, meglio così, ce ne fossero di Paolo e Caterina in più al mondo, non andrebbe certo male e sicuramente si starebbe meglio tutti. Ci vediamo a Montecorone di Zocca il 20 ed il 21 giugno prossimi"

Corte di Cassazione – Disposizioni in merito ai delitti ambientali – Scrive Arpat: "Un contributo alla lettura della legge n. 68 "Disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente" è venuto in questi giorni dall'Ufficio del Massimario della Corte di Cassazione, che ha pubblicato una relazione sulla nuova normativa..." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/06/corte-di-cassazione-relazione-sulla.html

Medio Oriente. Pari diritti religiosi – Scrivono i Patriarchi di Antiochia: "I Cristiani appartengono al Medio Oriente", appello dei Patriarchi di Antiochia per la pace in Siria e tutto il Medio oriente e contro gli stati etnici. Tutte le minoranze devono avere tutti i diritti, anche nello Stato di Israele..."

Colpi di sole – Scrive Fabrizio Belloni: "Perché in questo squinternato e meraviglioso Stivale non si parla mai di RENDICONTAZIONE circa l’utilizzo dei fondi pubblici? Se la casta volesse rottamare sul serio la vecchia partitocrazia, basterebbe una semplice, chiara, corrosiva disposizione di legge: ogni centesimo di denaro pubblico deve essere immediatamente messo a disposizione della conoscenza della pubblica opinione. Con particolare severità circa gli sprechi (la responsabilità deve essere individuabile e perseguibile immediatamente), che in Italia pesano circa 70 miliardi all’anno; e con duplice severità verso la corruzione, circa 60 miliardi all’anno. Poi i soldi per la crescita produttiva ci sarebbero, evidentemente. Ma la casta non vuole.." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/06/troppo-sole-puo-dare-alla-testa-eppure.html

La morte è la fine di tutto? – Scrive Carlo Consiglio a commento dell'articolo http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/06/la-vita-continua-nel-post-mortem.html -: "No, non lo sapremo mai ciò che esiste dopo la morte, perché non esisteremo più, quindi non potremo pensare. È tanto chiaro, la sede del pensiero è il cervello. Dopo la morte il cervello si decompone, come il resto del corpo, quindi non funziona più. Quindi non c'è nulla dopo la morte. Colui che muore cessa di esistere, restano gli altri..."

Mia rispostina: " ..probabilmente sarà come tu dici... un'ombra di dubbio permane, ma è un dubbio da vivo non da morto, d'altronde era incerto su questo fatto lo stesso Socrate..."

Monte Conero (Sirolo). Camminiamo nella natura – Scrive Riccardo Mencarelli: "Camminiamo nella Natura, partenza da Sirolo, ogni domenica dalle 17.00 alle 20.00, la storia e la leggenda, il sacro ed il profano, i panorami vertiginosi, gli alberi ed i fiori, il cuore di pietra del Monte Conero. Si consiglia: vestiario comodo e resistente (con almeno una maglietta di ricambio) scarpe robuste dalla suola in gomma artigliata (possibilmente scarponcini da trekking) ed una bottiglia d’acqua. Grotte, artificiali e naturali, gli edifici civili, militari e sacri, le cave di pietra..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/06/monte-conero-camminiamo-nella-natura.html

Il Vertice di Riga – Scrive Luis Carapinha: “Mentre la guerra prosegue e nuvole oscure compaiono all’orizzonte, l’UE ha promesso a Riga un nuovo assegno condizionato da imposizioni all’Ucraina (1,8mila milioni di euro). Il rilascio dei fondi avverrà con il contagocce, accompagnando la discesa all’inferno delle “riforme strutturali” disegnate dal FMI. A Riga è continuata la retorica del “rafforzamento della democrazia”; nessuno è sembrato notare la continua avanzata di Kiev sulla strada della dittatura e dell’anticomunismo primitivo. Forse hanno contato i venti di casa: nel paese ospitante il partito comunista è proibito, quasi 300.000 lettoni slavi sono sottoposti al poco invidiabile statuto di non cittadini e i veterani della legione SS effettuano una marcia ogni anno. Il Vertice di Riga rappresenta un’altra dimostrazione della crisi, profonda e multiforme, che imperversa nell’UE.”

Russia e UE debbono essere unite – Scrive Ireo Bono: "I governi statunitensi non vogliono e temono una UE che comprenda anche la Russia, che sarebbe troppo forte economicamente e militarmente, in grado di agire da polo equilibratore tra Stati Uniti e Cina, preferiscono invece mantenere l'Europa in una condizione di vassallaggio. L'attuale politica estera ed economica dell'Unione Europea prosegue proprio nel senso voluto dagli Stati Uniti e nel loro interesse, con la complicità anche di gran parte dei media. Quanti direttori di giornali ed opinionisti hanno il coraggio di..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/06/11/la-comunita-europea-non-puo-escludere-la-russia/

Viterbo. Ancora cemento – Scrivono Grillini viterbesi: "È intenzione del Comune di Viterbo di autorizzare la costruzione di ulteriore cubatura sulla Teverina che si va ad aggiungere a quella di un precedente progetto, sempre presso l’ex consorzio agrario, attualmente in discussione in III commissione. Sull’opportunità di costruire tramite piani integrati (concedere l’autorizzazione a costruire su richiesta di un privato a fronte di un’opera pubblica da realizzarsi a carico del richiedente) ci siamo da sempre espressi negativamente avendo come m5s una opposta visione dello sviluppo di una città che va sicuramente più incontro alla vivibilità ed al recupero che non alle nuove costruzioni dormitorio, tra l'altro inutili vista la proporzione di invenduto.."

Cessapalombo. La sibilla del Reno – Scrive Daniela Spurio: "Convegno residenziale: La Sibilla del Reno, dal 6 al 12 Luglio 2015, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Palazzo Simonelli - Loc. Tribbio di Montalto, Comune di Cessapalombo (MC). Concezione olistica dell’universo erboristeria / anima e natura / alimentazione naturale, musica / spiritualità / storia / tradizioni.." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/06/cessapalombo-la-sibilla-del-reno-dal-6.html

Calcata. Da ripulire – Scrive Parco del Treja: "Sabato 13 giugno ripuliremo il borgo di Calcata e le aree limitrofe.” Afferma il presidente del Parco del Treja, Luciano Sestili, che lancia così la giornata ecologica, promossa dal Comune di Calcata, in collaborazione con l’Università Agraria e la Protezione Civile. Appuntamento alle ore 7,30 a piazza Roma, a Calcata. Si consiglia un abbigliamento idoneo..."

Internet agli imbecilli? – Sembra che Umberto Eco abbia affermato che "con internet è stata data la parola a milioni di imbecilli", forse è vero ma allo stesso tempo è stata data la parola anche a milioni di persone intelligenti che altrimenti non l'avrebbero avuta. A questo proposito vi ripropongo un mio articolo su questo tema: http://www.terranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/La-comunicazione-su-internet-cambiera-la-storia

Roma. Emisferi cerebrali – Scrive Marina Salvadore: "Ho il piacere di informarvi che il giorno 27 giugno 2015, ore 10, presso la Scuola d'Infanzia "Il Giardino dei bimbi" a Roma, si terrà la Conferenza del Professor Trimarchi: "EMISFERI CEREBRALI Intelligenza Genetica e Intelligenza Artificiale" Info. isn.npf@gmail.com"

Scienze psico-magiche e amore – Scrive Ferdinando Renzetti: "….ho studiato scienze psicomagiche, arte musica e teatro, ho frequentato musei e mostre per vent’anni, dipingevo, facevo espressionismo astratto, ascoltavo free jazz e musica pop rock. Un giorno in una galleria d arte ho iniziato a sentirmi soffocato dal linguaggio rarefatto e artificioso dell'arte contemporanea. Mi trovavo in difficoltà soprattutto con i miei nonni ferrovieri e contadini, come spiegargli che facevo action painting?.." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/06/scienze-psico-magiche-lamore-fa-la.html

L'amore conta più di ogni altra cosa. Ciao, Paolo/Saul
.................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Discover all that you are not -- body, feelings, thoughts, time, space, this or that -- nothing, concrete or abstract, which you perceive can be you. The very act of perceiving shows that you are not what you perceive." (Sri Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.