Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 12 giugno 2015

Il Giornaletto di Saul del 13 giugno 2015 – Bombe finanziarie liquide, tempi lunghi sanitari, Obama dixit, fermare renzi è possibile, carne nociva, air gun micidiale, armonia interna ed esterna...



Care, cari, liquidità e bombe finanziarie. Questo breve ed ottimo articolo che segue spiega con semplicità quale sia la situazione finanziaria in corso, pesantemente condizionata da artifizi e trucchi oligopolistici (banche centrali ed istituzioni finanziarie), giocati sulla pelle del gregge di risparmiatori e piccoli investitori che si troveranno prima o poi spogliati di tutto e con le dita ustionate dal “cerino tenuto in mano”, soprattutto quelli italiani che insistono ad investire in titoli di stato, obbligazioni, e fondi comuni di investimento e pensionistici che sono onerosi ed hanno performance deludenti. Il sistema finanziario è come un drogato che necessita di dosi di stupefacenti sempre maggiori oltre che di composizione variegata come un cocktail per provare ancora emozioni fittizie, prima o poi o si muore di overdose o ci si ritrova col sedere per terra dovendosi disintossicare.. (Claudio Martinotti Doria) – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/06/mercati-pronti-scoppiare-liquidita.html

Roma. Preghiera – Scrive Fabrizio Girolami: "Caro Dio, in tutta Roma l'AMA ha disseminato delle gnocche pazzesche a raccogliere l'immondizia. Forse tu sai anche il perché, io mi limito a osservare il fenomeno delle netturbine veline e ti penso. Ti penso purtroppo anche quando sotto le mie finestre arrivano sempre e solo netturbini bestemmiatori, panzoni alcolizzati, che amano urlare come forsennati mentre caricano i secchioni a mezzanotte. Signore posso cacciarli via con l'olio bollente? Signore manderesti anche qui le operatrici ecologiche fighe? Te lo imploro per un discorso di sacro silenzio, solo per quello. Amen"

Sanità. Tempi lunghi – Scrive Infolampo: "Pagare diventa per tutti la condizione per accedere a prestazioni in tempi realistici: 33 miliardi nel 2014. Liste d’attesa più lunghe. Il servizio sanitario pubblico è sempre più intasato per le lunghe liste d’attesa e per gli italiani diventa più conveniente ricorrere alle strutture private..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/06/12/sanita-tempi-sempre-piu-lunghi-gli-italiani-costretti-al-servizio-privato-a-pagamento/

Austria. Bildeberg - Scrive Giuseppe Federici: "Cinque sono gli italiani invitati all'incontro Bildeberg 2015 che si tiene in questi giorni in Austria: Mario Monti - Membro del Comitato direttivo del Club, Franco Barnabè - Membro del Comitato direttivo del Club, John Elkann - Presidente del Consiglio di Amm. di FIAT-Chrisler Automobiles, Rocca Gianfelice - Presidente del Consiglio di Amm. Del Gruppo Techint, Lilli Gruber - Direttore Esecutivo LA7"

Palestina. La Freedom Flottilla ritorna – Scrive Claudio Abu Sara: "A quasi due anni dal mio respingimento alla frontiera, ad opera degli occupanti israeliani, eccomi ad una nuova occasione: parto con la Freedom Flotilla! La nave “Marianne” è partita dalla Svezia da parecchio, ora è entrata nel mediterraneo, e speriamo che arrivi in Sicilia tra qualche giorno. Ci sarà una conferenza stampa e varie iniziative a sostegno, tra cui ad Alcamo una serata pro Palestina la domenica 14 giugno 2015. A Messina c’è stata una iniziativa con grande sostegno di Accorinti che vorrebbe imbarcarsi anche lui! Ci saranno altre imbarcazioni che si riuniranno più avanti. Io sono convocato là, vista l’esperienza di “incontri” non piacevoli con l’esercito israeliano.." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/06/palestina-la-freedom-flotilla-ritorna.html

Camminiamo nella Natura – Scrive Riccardo Mencarelli: "Ieri, durante uno dei miei lunghissimi giri al Conero per consolidare la mia conoscenza dei percorsi, mi sono inoltrato lungo un breve tratto, vietato per ragioni, questa volta, sufficientemente ragionevoli, nei pressi del belvedere nord. Scorro con lo sguardo, con un po' di vertigine, le ripide ed aspre pareti del burrone e, quando riporto l'attenzione sulla sua parte alta, e precisamente, su di uno spuntone, neanche tanto distante da me, che ci vedo appollaiato mentre sta terminando di divorare la preda catturata? Un falco. Se non sono andato più vicino è perchè il precipizio non me lo consentiva. Ma lui (o lei) non era per nulla intimorito. Ha fatto solo una mossa significativa: quando sono arrivato a circa 4 metri ha messo le zampe sui resti della preda, probabilmente per ribadire che era roba sua. Questa domesticità di un animale tanto selvaggio ha una sola spiegazione: nessuno gli si è mai dimostrato aggressivo."

Obama, il TTIP, l'ISIS e la banda dei 7 – Scrive Michele Rallo: "Obama ha formalizzato il suo diktat, e gli altri si sono messi subito sull’attenti: bruciare le tappe per giungere il più in fretta possibile alla firma del TTIP, il funesto trattato di libero scambio che farà definitivamente dell’Europa un mercato aggiuntivo per la produzione agricola e industriale degli USA. L’America tiene al TTIP più che a ogni altra cosa al mondo, perché lo considera uno strumento indispensabile per espandere la propria economia. Non si capisce, però, quale sarebbe l’interesse dell’Europa a favorire l’espansione dell’economia americana a proprio danno. Eppure, nessuno tra i leader dei 4 paesi europei del G7 ha osato pipitiare. Solo la Merkel – va riconosciuto – ha pur sommessamente accennato che «ci sono punti difficili da concordare sia per noi che per gli Stati Uniti». Ma nessuno ha avuto il cattivo gusto di chiedere al Padrone del Mondo perché l’ISIS venga lasciata avanzare indisturbata.." - Continua:

Musile di Piave. Disumanità – Scrive Tamara: "Protesto per la festa che si terrà in campagna a Caposile frazione di Musile di Piave (Venezia), nei giorni 13 e 14 giugno 2015, durante la quale sarà esposto al pubblico un maiale che potrà essere toccato con mano per indovinare il peso. Chi più si avvicina lo porterà a casa per macellarlo (è il premio lotteria). Per unirsi alla protesta scrivere a: Info@comune.musile.ve.it"

Roma. Fermare renzie è possibile – Scrive MPL: "Ci sono voluti secoli di lotte per affermare il principio, scolpito nella nostra Costituzione, che il popolo è sovrano e che esso esercita questa sovranità attraverso il libero voto ed un libero parlamento. Con la nuova legge elettorale (Italicum) e la cosiddetta “riforma” istituzionale il governo Renzi ci riporta al passato, ai tempi in cui tutto il potere era nelle mani del sovrano, in questo caso del primo ministro. Assemblea pubblica contro Italicum e contro-riforma istituzionale del governo Renzi - ROMA - 19 giugno 2015, ore 17:30 - Centro Congressi Cavour.." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/06/roma-19-giugno-2015-fermare-renzi-e.html

Pisa. Libraria – Scrive MDS Editore: "Venerdì 19 Giugno - ore 21.00, all'Arsenale Cinema, Vicolo Scaramucci 2 - Pisa, Filippo Bernardeschi e Fabio della Tommasina dialogano con Enrico Fornaini e Alessandro Scarpellini autori del libro "Altra Gente di Pisa". Info. marialuisagrosso@alice.it"

Nocività della carne – Scrive Ciro Aurigemma: "Se i vegetariani lo sostenevano da tempo, adesso c’è anche la conferma scientifica: la carne rossa fa davvero male. Infatti il governo britannico ha annunciato i risultati di una ricerca compiuta dallo Scientific Advisory Committee on Nutrition che sicuramente non renderanno molto felici i carnivori convinti. Un esauriente studio ha appena concluso che la carne rossa, così come i suoi derivati, non solo potrebbe potenzialmente aumentare le probabilità di contrarre il cancro, ma il rischio è così alto da spingere il governo ad emettere un comunicato ufficiale in proposito..." - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/06/12/la-nocivita-della-carne-e-stata-dimostrata-scientificamente/

Montecorone di Zocca. Incontro del solstizio estivo – Scrive Giorgio Quarantotto: "Grazie Paolo dell'invito, farò il possibile per essere a Montecorone. Indicami la strada e la corriera che portano vicino al luogo. Provo a venire senza l'auto, usando la corriera; poi a piedi con lo zaino in spalla fino a Ca' Lamari sperimentando il cammino montano dimenticando la città..."

Mia rispostina: "Caro Giorgio, se vieni son contento, e se vieni in corriera meglio ancora... Come Raggiungere Ca’ Lamari: In treno – Da Bologna prendere il treno locale per Vignola. Da lì recarsi alla fermata autobus che si trova in centro città (tra bar Acquerello e Pegaso), partenza autobus per Zocca: 8.10 – 10.20 – 12.10 – 13.10 – 17.40 – 18.45. Scendere a fermata Sassi (subito dopo Rocca Malatina), poi imboccare Via Lamari e proseguire sino alla casa di Pietro. Telefoni di Pietro (nel caso ti perdessi): 059/989639 – 340.2148222. Telefono di Monica: 059/989241 - Ti consiglio ovviamente di partire la mattina del sabato 20 giugno in modo da arrivare al più tardi all'ora di pranzo. Il pranzo di sabato è al sacco, ognuno porta qualcosa. Il primo giro di condivisione con il bastone della parola è alle ore 16..."

Mare Mediterraneo. Distruzione della vita acquatica con l'Air Gun di renzie - Scrive Accademia Kronos: "Il tanto decantato Ddl sui reati ambientali, in cui dopo decenni finalmente si sono poste regole e condanne per chi attenta all’ambiente, all’ultima ora, prima della sua pubblicazione ufficiale, è stato raggiunto da un intervento governativo che ne ha stralciato un passaggio importante, quello del divieto di usare in mare aperto la tecnica dell’air gun per la ricerca petrolifera. Di fatto l’air gun, stralciato dal Ddl, non è più considerato un reato ambientale. Per gli ambientalisti è stato un colpo di mano scorretto attuato dal Governo Renzi; scorretto perché attuato all’ultimo secondo, senza che qualcuno potesse opporsi..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/06/salviamo-il-nostro-mare-e-gli-animali.html?showComment=1434099762938#c8452188007311929099

Mio commentino: "...il gobierno democratico di renzie va a "soccorrere" le barcacce degli scafisti, con i loro carico di disperati, sin sulle spiagge nord africane. Ma nel mar Mediterraneo fa strage di pesci, capodogli e delfini con l'Air Gun, sistema disastroso per cercare il petrolio... Siam giunti alla fine!"

Armonia interna ed esterna – Scrive Franco Libero Manco: "L’armonia regna sovrana nell’universo. Né gli esseri unicellulari né le galassie potrebbero esistere senza l’equilibrio armonico tra le masse che compongono la materia, tra le forze elettromagnetiche, tra l’energia. (..) L’equilibrio tra i 5 componenti fondamentali (acqua, terra, aria, etere e fuoco) consente alla vita di manifestarsi sul pianeta. La prevalenza dell’uomo sugli altri creerebbe il caos. E affinché l’individuo sia armonico con se stesso è necessario che i componenti fondamentali dell’entità umana siano non solo in sintonia tra loro ma abbiano lo stesso livello evolutivo..." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/06/larmonia-esterna-contribuisce.html

Armonicamente vi saluto, ciao, Paolo/Saul

.........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"All the glories will come with mere dwelling on the feeling ‘I am’
It is the simple that is certain, not the complicated.
Somehow, people do not trust the simple,
the easy the always available.
Why not give an honest trial to what I say ?
It may look very small and insignificant,
but it is like a seed that grows into a mighty tree.
Give yourself a chance."

(Sri Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.