Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 18 giugno 2015

Il Giornaletto di Saul del 19 giugno 2015 – Chi sono io?, mobilitazione popolare, Karl Guillen, meglio di così si muore, Ecoscienza e delitti ambientali, massoneria come religione



Care, cari, "Chi sono io?" - Commento di Giuseppe Moscatello all'articolo di Caterina https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/06/17/oltre-il-visibile-chi-sono-io/ -: "Ma la spiegazione di Ramana Maharshi chiariva: "Chi sono io? Io non sono il corpo materiale, che è composto dai sette umori (dhatus); Io non sono i cinque organi di senso, ossia il senso dell'ascolto, del gusto, dell'olfatto, del tatto e della vista, che comprendono i loro relativi oggetti, il suono, il sapore, l'odore, il tatto ed il vedere; Io non sono i cinque organi conoscitivi, ossia gli organi del parlare, del movimento, del tocco, di escrezione e di procreazione, che hanno come loro rispettive funzioni il parlare, il muoversi, il toccare, il secernere ed il godere; Io non sono i cinque soffi vitali, prana ecc., che comprendono le cinque rispettive funzioni dell'inspirare ecc.; Io non sono neanche la mente che pensa; così come non sono il ricordo, che riguarda solo le impressioni residue degli oggetti e nel quale non vi sono né oggetti né funzioni.. Se io non sono nessuno di questi, chi sono? Dopo aver negato tutte queste cose come "né questo", "né quello", rimane solo la Consapevolezza - quella io sono..."

Mobilitazione popolare – Scrive Teoria e Prassi: "Da anni, l'UE ed i governi dei suoi paesi impongono ai lavoratori ed alle masse popolari politiche di austerità. Come risultato della crisi del sistema capitalista, aggravata da queste politiche di austerità, sono ormai più di 25 milioni i disoccupati nell'UE; una disoccupazione di massa che colpisce soprattutto i giovani, condannati alla precarietà, ma anche lavoratori più anziani, minacciati di sprofondare nella miseria. Una miseria che si diffonde nelle città e nelle campagne. Con queste politiche di austerità, la "crescita" distrugge sempre più l’occupazione e arricchisce sempre più i ricchi e i grandi azionisti. Essa è sinonimo di maggiore precarietà, di riduzione dei salari, di tagli drastici dei bilanci sociali: la salute, l'educazione, i trasporti pubblici… Queste politiche neoliberiste sono attuate dai governi che applicano la "tabella di marcia" del grande capitale.." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/06/18/teoria-e-prassi-mobilitiamoci-uniti-contro-la-politica-di-austerita-e-di-guerra/

Karl Guillen. Contro la pena di Morte – Scrive Olivier Turquet: "Continua il tour di Karl Guillen in Italia contro la pena di morte. Il 17 u.s. si è tenuto un incontro a Pistoia (http://www.pressenza.com/it/2015/06/a-pistoia-contro-la-pena-di-morte-e-lergastolo/) e Karl ha dato, ancora una volta, una lucida e commovente testimonianza sulla sua vita in carcere e sugli elementi che gli hanno permesso di sopravvivere alla violenza, all’isolamento, alla disperazione: la fede nel meglio degli esseri umani, la speranza in un futuro, la lotta per i diritti degli altri. Il tour "Pena di morte e giustizia negli USA: parliamone con un protagonista" si è intanto arricchito ed i giorni 20 e 21 giugno Karl parteciperà all’Incontro Collettivo Ecologista 2015 a Montecorone di Zocca (Modena)..."

Cagliari. Pro Palestina - Scrive Fawzi: "Sardegna contro l’apartheid in Palestina. Rassegna di cultura Palestinese: Letteratura, Cinema e Dibattiti dal 25 giugno al 16 luglio 2015.." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/06/sardegna-pro-palestina-rassegna-di.html

Collecchio. Cuba Libre – Scrive Salvatore Panu: "Domenica 28 giugno 2015, ore 21, Collecchio (Parma). Festa Multiculturale (XIX^ ed.) al Parco Nevicati. Iniziativa organizzata dal Circolo Italia-Cuba di Parma. Info. torepanu@tiscali.it”

Israele. Meglio di così si muore.. - Scrive Gideon Levy: "...la nomina di un razzista, Eli Ben-Dahan, come viceministro della difesa e responsabile dell’amministrazione israeliana nei Territori occupati, dovrebbe provocare grandi sconvolgimenti. Ben-Dahan ha detto che «i palestinesi sono animali, non sono umani, non hanno ragione di vivere», ma queste frasi non riflettono forse il pensiero di molti israeliani? Ben-Dahan sarà la loro voce. È così che Israele ha trattato i palestinesi per quasi cinquant’anni, Ben-Dahan sta solo dicendo le cose senza giri di parole..." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/06/israele-gideon-levy-meglio-di-cosi-si_18.html

Canada. Incendi forestali - Scrive Salva le foreste: "Secondo fonti governative, settanta incendi sono ormai estesi su 17.500 ettari di foreste. 19 di questi incendi sono oramai fuori controllo. Le fiamme si stanno avvicinando a numerosi impianti di estrazione di sabbie bituminose, e mentre le compagnie minerarie evacuano gli impianti, con un calo generale della produzione di oltre il 15 per cento, il rischio di incendio del bitume si fa sempre più alto."

L'uomo europeo non piace (al papa)... - Scrive Fabrizio Belloni: "Capisco che la natura semita della sua religione lo avvicini più all’islam ed al giudaismo (le altre religioni monolatre, in definitiva la stessa cosa) che alla vera natura dell’Uomo europeo, e che questo,- nonostante inquisizione e roghi e massacri,- non garantisca più la sottomissione di cui ha bisogno.... ma che si permetta di sindacare lo spirito di appartenenza alla cultura europea, la difesa dall’invasione, questo è intollerabile. La goccia di troppo." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/06/ber-goglio-ndo-coglio-coglio-e-deo.html

Altra Europa. Ama il prossimo tuo... - Scrive Paolo Danieli: "A Ventimiglia i francesi hanno schierato la polizia alla frontiera per impedire l’entrata in Francia dei clandestini provenienti dall’Italia. La Svizzera, esempio di democrazia e rigore nelle relazioni internazionali, respinge sistematicamente i tentativi dei clandestini di passare il confine. Lo stesso fa l’Austria, civile, efficiente e democratica...."

Baltico, Un nuovo spartito musicale – Scrive Simone Pieranni: "Dopo le manovre annunciate dalla NATO nel Baltico, e più in generale nell’Europa dell’est, "con mezzi pesanti", il presidente russo ha risposto con il rafforzamento delle capacità militari del proprio arsenale con 40 nuovi missili balistici intercontinentali, dotati di testate nucleari, in grado di sfuggire ai più sofisticati sistemi di difesa antimissilistica.." Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/06/18/baltico-la-musica-e-cambiata-lorchestra-russa-diretta-da-vladimir-putin-schiera-40-missili-intercontinentali/

Roma. ISPRA a rischio – Scrive Silvia Rosamilia: "Roma, 24 giugno 2015, Palazzo Madama, Sala "Caduti di Nassirya", Piazza Madama 11 – Convegno: "Un futuro per l'ISPRA". A sette anni dalla sua istituzione, l’ISPRA non è stata ancora dotata di una struttura e, a causa anche della progressiva diminuzione dei fondi di finanziamento, versa in una situazione allarmante che compromette la continuità alle attività istituzionali sia tecniche che di ricerca e ne mette in discussione la stessa esistenza. Info. coordinamentoispra@flcgil.it"

Roma. Ecoscienza e delitti ambientali – Scrive Arpat: "In occasione della pubblicazione del numero di Ecoscienza dedicato ai delitti ambientali, è stato organizzato un incontro, a Roma, per affrontare i principali temi della nuova legge in materia di delitti ambientali con il contributo di esperti e politici. La recente legge sui delitti ambientali non è perfetta, ma è opinione diffusa tra i politici, gli operatori, le forze dell’ordine, che sia stato, comunque, importante approvarla..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/06/ecoscienza-contro-di-delitti-ambientali.html

Piante coltivate. Libraria – Scrive Massimo Angelini: "E' uscito il libro di Nikolaj Vavilov "L’ORIGINE DELLE PIANTE COLTIVATE. I centri di diffusione della diversità agricola" (edizioni Pentagora). Prima traduzione italiana del capolavoro di uno dei giganti nel mondo della genetica agraria del Novecento, il primo a riconoscere i centri di origine delle piante coltivate, e a capire che la conservazione della diversità è essenziale per lo sviluppo dell’agricoltura e la sopravvivenza dell’umanità. Nelle ricerche di Vavilov trovano fondamento gli attuali studi sulla genetica dei vegetali e sulla biodiversità agraria. Info. ordini@pentagora.it"

Massoneria come religione – Scrive Giorgio Vitali: "Affrontando il tema della massoneria cito due autori piuttosto importanti: J. Evola e R. Guénon, perché costoro, Guénon espressamente massone, hanno detto quanto c’era da dire sulla questione. Partendo dall’esame del fenomeno da parte di questi due autori, che ne denunciano la DEVIAZIONE dalla “vera Tradizione”, si può capire che la Massoneria attuale è speculare al cristianesimo, nelle sue molteplici esplicazioni concrete..." - Continua:

Meglio sapere o non sapere? Ciao, Paolo/Saul
................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Che i vili sian governati dai malvagi, è giusto” (Plotino) 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.