Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 23 giugno 2015

Il Giornaletto di Saul del 24 giugno 2015 - Gurumayi Chidvilasananda, adattarsi ai cambiamenti, la guerra conviene agli USA, Soratte ad anello, la prima volta a Treia



Care, cari – oggi è il compleanno di Gurumayi Chidvilasananda, la mia sorella spirituale (da parte del mio Baba Muktananda). Siamo nati con un solo giorno di differenza, io il 23 e lei il 24 giugno, con 11 anni di distanza. Ma nello spirito ogni distanza e ogni differenza scompaiono. Qui potete leggere alcune cose che racconto di lei: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2008/11/14/gurumay-chidvilasananda-mia-sorella-che-e-anche-guru/ - Ieri ho ricevuto gli Auguri da amici e parenti, ne riporto qualcuno: "È' stata una grande gioia averti incontrato in questa dimensione terrena non è certo facile incontrare davvero dei fratelli di anima e caro Paolo ho incontrato tanta gente e tanti pseudo "maestri " ma tu lo sei davvero! Nei tuoi silenzi e nei tuoi sguardi passa molto di più che tante vuote parole prive di cuore e contenuti . OM NAMAH SHIVAYA " (Mara Lenzi) - "Ciao nonno Paolo tanti auguri dai tuoi nipotini e da tuo figlio! Ti AMIAMO INFINITAMENTE ! (Felix D'Arpini) - "Tantissimi Auguri Paolo per il tuo Compleanno e che la grazia di Baba Muktananda sia sempre con te." (Francesco e Lucia) - "Graffio sonoro, ti ho sentito, debolmente, una brezza, nuvola di notte, soffio leggero" (Ferdinando Renzetti) - "Tanti auguri infiniti a te .Buon compleanno cuore puro d'intenti gioiosi ...di cultura di cuori e alchimie e bellezze ..un abbraccio un bacio ..ancora auguri ..è bello sapere ke esisti ..ringrazio l'universo di averti incontrato sul mio cammino" (Marina Pelliccioni) - "Per augurarti buon compleanno volevo utilizzare un post, ma non ne ho trovato la casella nel tuo diario. Sai, qui a Castelfidardo invece della frase "ha compiuto gli anni?" si usa dire "ha finito gli anni." Non è carina questa formula. Paolo, è banale, ma ti auguro con tutto il cuore ancora cento di questi giorni." (Riccardo Mencarelli)

Sopravvivenza. Adattandosi ai cambiamenti – Scrive Arpat: "In un nuovo report dell'Agenzia europea per l’ambiente una panoramica sullo stato di avanzamento dei maggiori programmi europei di adattamento ai cambiamenti climatici Per tutti i soggetti interessati, siano essi politici, cittadini o imprese, risulta fondamentale, ai fini dello sviluppo e dell'attuazione di strategie e misure di adattamento..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/06/adattarsi-ai-cambiamenti-conviene-se-si.html

Resoconto Collettivo Ecologista 2015 – Scrive Giuseppe Finamore a commento dell'articolo http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/06/molta-voglia-di-stare-insieme-resoconto.html -: "Ciao cara Caterina leggendo ciò che hai scritto mi hai fatto pensare al detto l'Unione fa la forza ... be' ma la da anche... l'Unione fa la forza e la trasmette..."

UE. Scatenare la guerra nucleare in Europa è negli interessi americani – Scrive Sputnik: "L'Europa è preoccupata dall'intenzione degli USA di dislocare nel continente delle armi nucleari puntate sulla Russia. Questa idea non piace in particolare alla Germania. Secondo Valery Piakin, uno dei dirigenti del Fondo per le tecnologie concettuali, tra l'Europa e gli Stati Uniti c'è una diversità degli interessi, che riguarda anche la sfera militare. "Europa e USA entrano in dissonanza. L'attuale visita in Europa di Ashton Carter (segretario alla Difesa USA) è dovuta al fatto che gli USA non riescono a obbligare l'Europa a entrare in guerra contro la Russia. L'Europa non vuole combattere per gli interessi americani e sta facendo di tutto per evitare la guerra", — ha detto Valery Piakin in un'intervista a Radio Sputnik..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/06/23/usa-e-nato-studiano-come-scatenare-la-guerra-nucleare-in-europa-ma-leuropa-non-e-molto-daccordo/

Commento di Daniela Valdiserra: “Se non riescono a immobilizzare la volontà dell’Europa con i vincoli della guerra, l’alleanza andrà a pezzi. L’Europa già sta parlando di forze armate europee, da contrapporre alla NATO, dove comandano gli USA. Gli USA non riescono a far scatenare la guerra, e il tempo è dalla nostra parte. In questo momento l’essenziale è mantenere il sangue freddo"

Grecia. Delusioni e gay pride – Scrive Fernando Rossi: "Non sono omofobo e Varoufakis è giustamente libero di avere la vita privata ed i gusti sessuali che più gli piacciono, ma che nell'anniversario del CHE, lui, l'Ambasciata Americana, la radio di Tsipras 'Rosso', la Regione a guida Tsipras fossero gli sponsor principali dei Gay Pride ...con ospedali e famiglie alla 'canna del gas'... mi ha richiamato alla realtà..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/06/23/delusioni-rosse-grecia-alla-canna-del-gas-ma-il-governo-sponsorizza-il-gay-pride/

Geopolitica. Cambiamenti in corso – Scrive Giorgio Quarantotto: "Senza farsi troppo notare Mosca, Pechino e Delhi, hanno abbandonato le loro rivalità. Il nemico è in comune. Per questo Cina e Russia hanno condotto una esercitazione navale Joint Sea 2015 davanti alla costa della Siria, immediatamente seguita in giugno dall’esercitazione russo-egiziana. La Turchia è stato al servizio degli anglosassoni per lungo tempo. Ma questa volta la Loggia di Istambul non potrà vincere, perché non ci sono i presupposti ideologici..."

Olismo e ROA – Scrive Alberto La Morgia: "La parola "Olistico" deriva dal greco "Olos" che significa "Tutto, intero, totalità". Nella filosofia olistica l'Uomo è visto come un'Unità, nella quale gli aspetti fisici, mentali, emozionali e spirituali non possono essere scissi ed analizzati separatamente ma osservati nella loro totalità. Non è possibile, infatti, prendersi cura soltanto di alcuni di questi aspetti ma occorre avere attenzione per ogni parte di noi, poiché tali parti sono strettamente correlate tra loro..." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/06/olismo-e-rete-olistica-adriatica.html

Roma democristiaca - Scrive Adriano Colafrancesco: "Marino è il sindaco che ha vinto le primarie e le elezioni e ha il dovere di governare questa città". (Matteo Orfini) - “I cittadini chiedono che Roma sia gestita bene. Marino deve essere all'altezza di questa sfida e deve gestire questo passaggio difficile …… è difficile dare valutazioni adesso prima di aver letto attentamente le carte” (Maria Elena Boschi). Passano gli anni, cambiano gli uomini, ma il PD mantiene sempre alta la sua vocazione di autentico partito democristiaco"

Soratte. Escursione ad anello – Scrive Avventura Soratte: "Domenica 28 Giugno 2015, ore 10.15 – Sant’Oreste (RM). Magnifica escursione ad anello nella Riserva Naturale del Monte Soratte, che, attraverso un buon tratto di cresta, ci permetterà di arrivare fino in vetta, che offre fantastici panorami sul territorio circostante. Nel pomeriggio, visiteremo prima l’eremo di San Silvestro, poi ci dirigeremo nel vicino santuario di Santa Maria delle Grazie.." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/06/monte-soratte-28-giugno-2015-escursione.html

Giovani rinchiusi – Scrive Luciana Grosso: "Le stime parlano di 30 mila casi ma potrebbero essere di più i giovani che non vogliono uscire dalla loro camera per mesi, a volte anche per anni. Tra i sintomi del malessere, avversione per la società, fobia scolastica e fuga in Rete. Lo psicoterapeuta Piotti: «Più che di depressione si tratta di un sentimento di vergogna»..."

Viterbo. Cronistoria del termalismo – Scrive Giovanni Faperdue: "Il moderno termalismo viterbese prende l’avvio con l’affidamento dello Stabilimento Comunale delle Terme, alla Società Gestione Terme, e la contemporanea chiusura delle Terme dei Lavoratori Inps. La Società Gestione Terme (SGT ), per nostra disgrazia, fu l’unica a rispondere al bando di concorso, preparato dalla Giunta del sindaco Rosato Rosati.." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/06/cronistoria-del-termalismo-viterbese-di.html

Cinisello Balsamo. Luna piena – Scrive Flavio: "1 luglio 2015, h 20.45. Festeggiamo insieme la Luna Piena, Osteria Barbagianni, Via M. Mariani 11, Cinisello Balsamo (Mi). Campane di Cristallo e Voci in Cerchio. Info. Flavio 3403324217"

La prima volta a Treia - Il 25 giugno 2015, Caterina ed io, facciamo un esperimento di ritorno a Treia con i mezzi pubblici (treno più autobus). Non so come andrà il viaggio, sicuramente sarà un "viaggio lungo" perché i mezzi di comunicazione sono lenti e radi. Ma questo magari ci porterà un po' indietro nel tempo, e così ho pensato di riproporre il resoconto della mia prima visita a Treia. Questo scritto è tratto dal libro "Treia: storie di vita bioregionale" ed è una riflessione dopo il primo viaggio compiuto a Treia, ricordo che la buttai giù senza pensarci, scrivendola a penna su un foglio volante. Accadde quando ancora abitavo nella valle del Treja, all'inizio del 2010, da poco era stato concluso il rito della “Notte senza Tempo”, la passeggiata notturna che si svolge in qualsiasi condizione atmosferica il 31 dicembre di ogni anno. Quell'edizione doveva risultare l'ultima tenuta nella Valle del Treja. Infatti di lì a poco giunse a Calcata la mia compagna Caterina Regazzi e con lei, scuotendo la mia pigrizia inveterata, partii alla scoperta di Treia... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/06/ogni-inizio-comincia-da-una-fine-la.html

Dal Treja a Treia, cambia solo una vocale... - Ciao, Saul/Paolo

..........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“A chi Dio vuol concedere una vera grazia
lo fa viaggiare per il vasto mondo
a scoprire le sue meraviglie
per monti e valli e boschi e campi e fiumi.
I pigri chiusi in casa
non sono rallegrati dall’aurora
e sanno solo il pianto dei bambini
e angustie e noie e l’ansia per il pane.
Dai monti sgorgano i ruscelli,
lassù le allodole trillano di gioia,
perché non devo anch’io cantar con loro
a piena voce e con felicità?
Al buon Dio mi voglio affidare,
egli che regge cielo e terra
e ruscelli e allodole e boschi e campi
anche i miei giorni al meglio ha programmato”

(Eichendorff, da Vita di un perdigiorno)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.