Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 3 giugno 2015

Il Giornaletto di Saul del 4 giugno 2015 - Vegetarismo e natura del cibo, ecologia profonda, anni '60, insetti vettori, REES Marche, il respiro di Dio, extracorpi oceanici



Care, cari, la gente non è più abituata a collegare ciò che mangia alla natura del cibo: la carne non la associa al corpo dell’animale; la fettina incellofanata acquistata al supermercato crede sia un prodotto dell’industria. La coscienza e la sensibilità umana si è abbrutita: mangia la gamba di un animale, il fegato, il cuore, gli intestini ed è convinta che siano cose buone da mangiare, perché così fan tutti, così dice la televisione, così consigliano i medici, così sancisce la religione, mentre dovrebbe essere presa da sgomento, da repulsione, da orrore, da disgusto. Eppure non c’è differenza tra le parti anatomiche di un animale e le stesse parti anatomiche di un uomo. Non c’è differenza tra una macelleria ed un obitorio.. (Franco Libero Manco) – Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/06/03/visita-un-mattatoio-se-vuoi-capire/

Roma. Il verde odiato, il verde amato – Scrive Comitato: "Nel parco pubblico “Colli d’oro” (Roma – Labaro), per costruire un ecomostro di cemento, mai completato e ora abbandonato, sono stati abbattuti decine e decine di alberi. I cittadini stanno chiedendo al Sindaco di Roma il ripristino e la fruizione del loro spazio verde..."

La vita di una foresta – Scrive Guido dalla Casa: "In una foresta vediamo alberi, funghi, felci, scoiattoli, uccelli, altri esseri senzienti, l’aria, il soffio del vento, il sole, il cielo, le nuvole: le relazioni fra tutti i componenti sono spesso più significative dei singoli individui. L’essere vivente deve respirare, le piante verdi devono creare la sostanza organica, ripristinare l’ossigeno, ciascuno deve mangiare, poi lascia dei residui che sono utili ad altri esseri. Tutto il complesso resta ciclicamente simile a sé stesso, almeno se consideriamo i “nostri” tempi. Tutto questo non è un “ambiente”, come se si trattasse della nostra casa. Noi siamo un componente del mondo naturale, siamo come le cellule di un Organismo. La nostra costituzione, il nostro comportamento e le nostre emozioni sono dello stesso tipo di quelle degli altri Mammiferi" - Continua: http://www.terranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/Ecologia-profonda-e-utopie

Yoga in spiaggia – Scrive la Luna ed il Sole: "A Porto Recanati saremo sulla spiaggia libera zona sud a fianco dello stabilimento Oasi, alle ore 20 30, per trovare pace, evitare il ruggito del sole e goderci il tramonto ogni martedì e giovedì. A Civitanova Marche saremo nella spiaggia libera zona Fontespina (nei pressi stabilimento Aloha) alle ore 20 30 ogni martedì. In caso di cattivo tempo la lezione di Civitanova Marche si terrà presso la sede dell' associazione Talent's Dance di Corridonia industriale, mentre a Porto Recanati nella sede invernale Palestra Diaz. Info. 349 2682483"

Mediterrando – Scrive Ferdinando Renzetti: "...i mitici anni sessanta che portarono sulla luna armstrong e aldrin, sulla terra, sono gli anni che più hanno cambiato la coscienza civile. E’ il decennio della guerra in vietnam, del muro di berlino dell assassinio del presidente kennedy e di martin luther king dei beatles che rivoluzionarono il mondo della musica e delle olimpiadi in messico 68 dove i velocisti smith e carlos salutarono con il pugno chiuso guantato di nero contro il razzismo. i protagonisti assoluti sono i giovani e il loro mondo con le proteste studentesche. per la prima volta grazie alla tv tutti vedono cosa accade sul pianeta.." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/06/memorie-bioregionali-mediterrando.html

Bracciano. Iniziativa pubblica – Scrive Italia/Cuba: "Avviso ai naviganti che si barca-menano tra i marosi dello tsunami che questa successione di governi non eletti e un parlamento delegittimato hanno scatenato contro il nostro paese, la sua sovranità, il suo ambiente, la sua salute, i suoi diritti, la sua libertà. Un film di denuncia che riguarda anche il quadro geopolitico nel quale siamo incastrati, guerra dopo guerra, autoritarismo, povertà. Incontro il 5 giugno 2015 a Bracciano, Auditorium, 20.30, con Fulvio Grimaldi e il suo docufilm "L'ITALIA AL TEMPO DELLA PESTE - Interviene il senatore Nicola Morra. Info. visionando@virgilio.it"

Crescita degli insetti vettori – Scrive Anna Maria Fausto: "Negli ultimi anni si è assistito ad una espansione degli areali di molte specie di insetti cosiddetti “dannosi”. La causa principale di questo fenomeno, di portata mondiale, è stata individuata nelle mutate condizioni climatiche, cui gli insetti in genere sono particolarmente sensibili. Infatti essendo organismi ectotermi (non in grado di regolare la propria temperatura), il loro ciclo biologico è strettamente regolato da fattori esterni (temperatura/umidità) ed anche la loro distribuzione ne è fortemente influenzata. Questi aspetti possono avere risvolti importanti quando ci riferiamo a specie dannose..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/06/bioregionalismo-cambiamenti-climatici-e.html

Stato islamico – Il primo ministro iracheno fustiga la comunità internazionale – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/06/03/etat-islamique-le-premier-ministre-irakien-fustige-la-communaute-internationale/ 

Invasione di extracorpi oceanici – Scrive G.L.M.: "Qualcuno di voi ricorderà il film di fantascienza “L’invasione degli ultracorpi”, si trattava di un espediente degli extraterrestri che per impossessarsi del nostro pianeta, occupavano i corpi degli umani durante il sonno. Ebbene quello che sta accadendo nei mari che costeggiano l’Inghilterra e la Francia del Nord, nonché il mare di Sardegna avviene in maniera più diretta: le meduse stanno per prendere il posto dei pesci..." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/06/invasione-di-extracorpi-oceanici.html

Bomba. Controcorrente – Scrive Redazione: "L'Abruzzo vince ancora contro le multinazionali: la città di Bomba scaccia le trivelle americane. Siamo lieti di salutare un'altra grande vittoria del popolo abruzzese contro gli avvelenatori dell'ambiente. Ce la segnala Maria Rita D'Orsogna, la coraggiosa scienziata che ha combattuto tante battaglie per l'ambiente e la salute. Info. redazione@controcorrentedizioni.it"

Senigallia. Assemblea REES Marche – Scrive Loris Asoli: "Caro Paolo, ti invio il programma di questi due eventi di REES Marche, che si terranno a Senigallia nel fine settimana. Naturalmente anche la tua presenza e di Caterina mi farebbe molto piacere, specialmente durante l'assemblea..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/06/03/rees-marche-costruire-assieme-la-nuova-societa-e-salute-bene-comune-incontri-aperti-a-senigallia-il-6-ed-il-7-giugno-2015/

Alla fine la verità viene fuori – Scrive Paolo Sensini: "Ora è ufficiale: l'aereo della Malaysia Airlines è stato abbattuto dal governo golpista dell'Ucraina, non dai ribelli filorussi. A questo punto, se la ragione e il buon senso avessero ancora corso nella politica internazionale, le sanzioni economiche volute dagli Stati Uniti e accettate supinamente dall'Europa contro la Russia dovrebbero essere tolte immediatamente. Già, la ragione e il buon senso... - 2 GIU - "L'aereo della Malaysia Airlines abbattuto in Ucraina orientale il 17 luglio scorso è stato colpito da un missile 9M38M1 Buk-M1 di cui dispongono solo le forze armate di Kiev..." (ANSA)"

"Il respiro di Dio" – Scrive Ennio La Malfa: "Per noi tutti era assodato che l'universo fosse nato circa 14 miliardi di anni fa da un atomo "primevo" dopo un'imponente esplosione. Prima di quest'evento, secondo la teoria del big bang, non esisteva nulla, neppure il tempo. Ora questa teoria è stata rivista e, in parte, ridisegnata. Il Big Bang non fu per il nostro cosmo l'evento primo, unico irripetibile, ma solo uno dei tanti eventi che caratterizzano la vita degli universi, il nostro compreso..." - Continua:

Commento di Stefano Panzarasa: "Dio respira? Sulla saggezza antica e il rapporto con la scienza (antropocentrica) ci sarebbe tanto da dire ma Dio che c'entra? Dio è un invenzione del patriarcato a cui è servito per giustificare il dominio dell'uomo su altri, sulle donne e sulla natura. Sono poche migliaia di anni che il concetto di Dio maschile esiste... Parlare di Dio significa appoggiare il patriarcato e tutte le sue malefatte..."

Mia rispostina: "L'articolo di Ennio La Malfa è stato da me ripreso come esempio di ricerca "laica" sulla nascita dell'Universo. La pubblicazione non implica l'accettazione di quanto esposto. (...) ...avere in mente qualcosa è un pensiero. Anche se lo si chiami dio o dea o natura o vuoto resta un pensiero, un concetto. Nella consuetudine dialogativa si tende a definire "dio" o "spirito" quell'energia che permea ogni cosa e che si manifesta in forma di Coscienza... - Continua in calce al link

Ciao, Saul/Paolo

...........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Tutto ciò che esiste dapprima esiste nella nostra mente. Noi diventiamo ciò che pensiamo e la nostra mente è il mondo." (Buddha)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.