Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 7 giugno 2015

Il Giornaletto di Saul del 8 giugno 2015 – La natura provvede a tutto, Vignola: inaugurazione Ostello, Corpo Forestale, BRICS, corruzione Italia, materia oscura e prana, il senso di identità bioregionale



Care, cari - Riposare mentre la natura provvede...  
Le erbe commestibili sono la stragrande maggioranza di quelle esistenti e solo poche son “velenose” (forse meglio definirle tossiche o psicotrope come ad esempio: la cicuta o il pandiserpe). Basti pensare che Plinio menzionava oltre mille vegetali fra quelli in uso nella cucina romana mentre oggi noi dal fruttivendolo ne troviamo al massimo una trentina e perlopiù originari dalle Americhe (patate, pomodori, melanzane, etc.). Per approfondire il discorso sulle piante e sui vari momenti di maturazione dei frutti selvatici, seguendo le 4 stagioni, organizziamo una serie di uscite in modo da poter riconoscere ed apprezzare i diversi vegetali stagionali che crescono spontaneamente.. - Continua:

Mio commentino: "Ed anche iersera abbiamo mangiato gratis in natura. Siamo andati, Caterina ed io, a raccattare, vicino alla pozza sul Panaro, un po' di cacca di cavallo e di terra di vigna per le nostre piantine del giardino, e poi proseguendo nella passeggiata ed infine, riposandoci su una vecchia panchina lungo il Percorso Natura, abbiamo alzato gli occhi al cielo... e, meraviglia, un albero di cesare selvatiche, abbiamo raccolto a piene mani le rosse e turgide ciliege e ci siamo saziati... Grazie a madre natura per la sua generosità..."

Vignola. Ostello inaugurato - Scrive Caterina Regazzi: "Sabato 6 giugno 2015 io e Paolo siamo andati a curiosare all'Ostello di Vignola, denominato Casale della Mora, riaperto dopo una lunga chiusura, dopo i bandi per l'assegnazione da parte del Comune e i lavori di sistemazione. Tra le persone che vi hanno preso parte una delle più attive è stata sicuramente la nostra amica Luisa. L'abbiamo trovata là e ci ha fatto da cicerona per le stanze ed i locali di servizio, tutti accuratamente ridipinti in colori pastello, riarredati con semplicità utilizzando mobili riciclati e riadattati, le camere dotate di letti forniti di comodi materassi nuovi in lattice, bollitore per la preparazione di tisane e phon. Luisa sprizzava gioia ed orgoglio e ne aveva sicuramente motivo..." – Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/06/vignola-inaugurazione-dellostello.html

Transumanza grillina – Scrive OpenPolis: "Dopo due anni di Legislatura, a Montecitorio il Movimento 5 Stelle ha perso 18 membri. Il 27% è entrato in maggioranza, il 66% nel limbo del misto e solamente un ex grillino è rimasto all’opposizione passando a Sel."

Forestale. Indagine UE – Scrive R.S.: "La Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea, con il documento denominato EU PILOT 6730/14/ENVI, ha avviato un'indagine sull'Italia per la violazione dell'art. 6 comma 3 della Direttiva 92/43/CEE.. (...). Questo Governo (renzie) sta portando avanti il progetto di fusione del Corpo Forestale dello Stato con la Polizia di Stato, esponendo la nostra Nazione al rischio concreto di future procedure di infrazione con probabili sanzioni da pagare..." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/06/dismissione-del-corpo-forestale-la-ue.html

Roma. Rifiuti organici – Scrive Comitato Beltramelli -Meda: "Roma - IV municipio: sigillati i cassonetti per l’umido. Non a norma, odori nauseanti e invasione di insetti. Vogliamo la raccolta differenziata porta a porta – Info. 340.3025810"

BRICS prevarranno sugli USA – Scrive C.M.D.: ""L'asse Russia-Cina-BRICS prevarrà mettendo fine all'egemonia degli Stati Uniti. E' l'UE pagherà le conseguenze della sua sottomissione alle ingerenze USA e l’assurda disponibilità a subire i ricatti dell’oligarchia ucraina. - Per il banchiere tedesco Folker Hellmeyer Russia Cina e BRICS scalzeranno gli USA dalla leadership mondiale politica ed economica..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/06/07/lasse-russia-cina-brics-prevarra-mettendo-fine-allegemonia-degli-stati-uniti/

Appello a Tropicalia – Scrive Franco Boni: "Caetano Veloso e Gilberto Gil: Annullate il vostro concerto in Israele - In nome dello storico impegno per le lotte per la giustizia, la libertà e l'uguaglianza, una petizione firmata da oltre 11.000 persone chiede ai due artisti brasiliani di non esibirsi in Israele, perché significa mettere il timbro d'approvazione sulle sue illegali politiche coloniali, razziste e di apartheid..."

Ne abbiamo viste troppe, ora basta! – Scrive Adriano Colafrandesco: "Ne abbiamo viste troppe negli ultimi venti anni! Un elenco di vergogne infinito e senza soluzione di continuità: indagati e condannati che sguazzano impuniti in Parlamento, parlamentari analfabeti, disposti a tradire e a vendersi senza ritegno, terremoti usati per propaganda politica e rapine sulla pelle dei terremotati, l’Alitalia agli arabi, l’Indesit alla Whirlpool, la Pirelli e l’Ansaldo ai cinesi, la Fiat che scappa in America e i colossi industriali americani delle carni agli estrogeni che aggrediscono l’Europa infiltrandosi negli Expo con la scusa della fame nel mondo..." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/06/ne-abbiamo-viste-troppe-e-ora-di.html

Capire l'Intelligenza germanica – Scrive Vincenzo Zamboni: "Un giorno il muro di Berlino fu abbattuto, riunificando la Germania (che Andreotti diceva di amare così tanto da preferire che ce ne fossero due, e non aveva tutti i torti). Dopodichè, la ex Germania Ovest propose la unificazione del marco: da un giorno all'altro l'ex marco dell'est sarebbe stato cambiato : 1 con il marco dell'Ovest. Tripudio dei mass media goebblesiani di regime occidentale, a magnificare la "grande generosità" del neopangermanesimo d'occidente. Cosa è successo, in concreto? Che da quel giorno gli importatori esteri di beni dalla ex Germania Ovest dovettero pagare le merci in nuovi marchi unificati, che valevano 5 volte (se ricordo bene 5 di più dei vecchi marchi dell'Est). Quindi non riuscirono più a comperare, e nei mesi successivi le aziende esportatrici della ex Germania Est cominciarono a fallire una dietro l'altra, perdendo tutti i loro mercati di sbocco, dopodichè vennero acquisite a prezzi fallimentari dagli investitori della ex Germania Ovest. Come spiega dettagliatamente Vladimiro Giacché in "Anschluss". Ecco, ora basterà pensare a Grande Germania UBer Alles dentro Eurozona unificata per capire come stanno andando le cose..."

Ecologia universale, materia oscura e prana – Scrive Ennio La Malfa: "Solo 50 anni fa accennare all’esistenza dei buchi neri nell’Universo per molti era un’eresia scientifica, nonostante Einstein  ne avesse previsto l’esistenza, oggi è una realtà acquisita scientificamente. Parlare poi di materia ed energia oscura fino al 1980 per molti accademici era roba da film di fantascienza. Oggi gli scettici di allora si pentono di non far parte di chi, invece, ha iniziato a riscrivere la storia dell’Universo. Dal Cern di Ginevra è arrivata la conferma definitiva sull’esistenza della materia oscura..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/06/ecologia-profonda-universale-materia.html

Commento di Claudio Maria Mori: "Scienza significa solo continuare a studiare, anche verità acclarate possono poi essere contestate, cambiate, integrate. Forse una migliore conoscenza dei fenomeni, una ricerca scientificamente corretta potrebbe modificare le nostre vite. Studiare é faticoso, ma porta risultati. Sempre."

Il senso di identità – Scrive Lidia: "Che cosa sarebbe la vita senza memoria? Mi sono posta questa domanda osservando alcune persone ammalate di Altzeimer. Questi esseri, che pure hanno vissuto una intensa vita, di lavoro, di relazioni, di affetti, oggi per qualche strano meccanismo, sono “uscite” dalla realtà con cui non condividono più nulla…. Chi erano prima?… dove e come hanno vissuto? Appartenevano ad una cultura, ad un territorio, avevano un carattere, delle abitudini, celebravano dei riti, rispettavano delle tradizioni, parlavano una lingua o più d’una!… Tutto questo è cancellato nella loro memoria. Essi non ricordano più nulla, sono semplicemente dei corpi ancora in vita che vivono senza relazioni: respirano, mangiano, osservano ciò che gli sta intorno ma non sono collegati a niente… le relazioni originano identità?" Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/06/come-risvegliare-la-fiducia-in-se.html

Commento di Veronica: "...eppure potrebbe anche essere una liberazione perdere la memoria dimenticare tutto e ricominciare daccapo. Senza storia personale si viaggia più leggeri."

Mia rispostina: "..dicono che questa "dimenticanza" avvenga a ognuno nel momento della rinascita. Si dimentica il passato karma e si vive quel che è maturato"

Bene, allora andiamo avanti! Ciao, Saul/Paolo
...................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Perché sognare una terra promessa? La vera patria è qui dove siamo!" (Detto taoista)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.