Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 9 luglio 2015

Il Giornaletto di Saul del 10 luglio 2015 – Treia: eventi incombenti, Guru Purnima, la grande ammucchiata religiosa, scuola per il clima, costruire con la paglia, il Guru è Consapevolezza...



Care, cari, ieri giornata piena. Sono venuti a trovarmi Michele Meomartino, Antonio D'Andrea e Gianni Musillo reduci da Cessapalombo e diretti uno a Pescara, uno a Bologna e l'altro a Matera. Abbiamo fato una bella chiacchierata. Antonio dice che è stato recentemente a Calcata ed ha incontrato mio figlio Felix. Dice che il posto è sempre magico e mi ha chiesto di organizzarci qualcosa. Gli ho risposto che a Calcata no, però l'anno prossimo faremo l'incontro collettivo ecologista lì vicino, probabilmente a Civita Castellana, da Adele Caprio, stiamo prendendo accordi... Poi Michele mi ha proposto di andare ad un festival dello yoga (o qualcosa del genere) che si terrà alla fine di settembre a Pescara, dal 25 al 27, magari un giorno o due una scappata ce la facciamo con Caterina, per parlare della spiritualità laica. Dobbiamo anche accordarci con Daniela Spurio che ci ha invitato più o meno gli stessi giorni per una manifestazione a Jesi.... Mentre stavamo lì a parlare ha telefonato Upahara, che sta in montagna a Miniera, da solo, per un ritiro spirituale. L'ho invitato lui e Venu a venire per l'8 e 9 agosto, il 12 dice che va in Svizzera, però ci pensa e ci fa sapere. Il 25 settembre partono per l'India e ci tiene a rivederci prima della partenza, chissà... Insomma parecchio da fare e parecchio da pensare. E inoltre la sera è venuto il tecnico Alessandro a riportare il computer fisso, speriamo duri a lungo....

Guru Purnima - Il 31 luglio 2015 ricorre la seconda luna piena del mese di luglio e questa è anche la notte dedicata al Guru, che rappresenta il maestro interiore, ovvero la Coscienza. Una preghiera dedicata al Maestro dice: "Oh Guru, conducimi dalle  tenebre alla Luce " e la la luce non può avere che tre vie espressive: la poesia, la libertà e l’amore…- come affermava Andrè Breton. La notte di Guru Purnima del 31 luglio Caterina ed io saremo insieme a Treia e dopo aver osservato sorgere l'astro lunare, in prossimità della torre Onglavina, la residua costruzione più antica di Treia, ci ritireremo nella sala di meditazione del Circolo Vegetariano per cantare inni e meditare su questa libertà e questo amore. L'influsso benefico della luna piena ci aiuterà a riconquistare l’autonomia intellettuale, salvandola dalle oscure trame speculative in atto in questi tempi di egoismo e ignoranza. Lo faremo con le armi della riflessione e della contemplazione...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/07/09/treia-31-luglio-2015-luna-piena-e-guru-purnima/

Canepina. Acqua pubblica: Scrive Roberto: “La mattina di mercoledì 8 luglio 2015 una delegazione dei movimenti per l’acqua pubblica della provincia di Viterbo ha effettuato un Flash Mob a Canepina, dando vita ad un informale e pacifico incontro. Info.robmer78@gmail.com”


Treia. Partita inaugurale – Scrive ASD Carlo Didimi: “Il 12 luglio 2015, a Treia, alle h. 17, partita inaugurale dell'arena dopo i restauri effettuati nei mesi passati al campo gioco. Alla partita si sfideranno i grandi giocatori del passato.”

Marano sul Panaro. Costruire con la paglia – Scrive Tempo di Vivere: “10 luglio 2015, ore 21, all'ecovillaggio "TEMPO DI VIVERE" di Marano sul Panaro nell'ambito del Corso in PPP - Progettazione Partecipata in Permacultura, STEFANO SOLDATI dell'Accademia Italiana di Permacultura terrà la conferenza gratuita: COSTRUIRE CON LE BALLE DI PAGLIA..." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/07/marano-sul-panaro-ecovillaggio-tempo-di.html 

Seminasogni. Marche – Scrive Giovanni: “Mercatino-Incontro del Seminasogni. Saremo ospiti di Pamela e Marco a Valcarecce (tra Apiro e Cingoli), dove siamo stati l'anno scorso sempre in estate. Sarà il 25 e 26 Luglio. Il Sabato come al solito dedicato alla convivialità, giusto per stare insieme, e la domenica il mercatino. Si può campeggiare liberamente. Felice raccomanda di portare gazebi e/teli per ombreggiare e riparare da un possibile temporale. Info. prehistoricfuture@hotmail.com”

Unica soluzione: Eurasia – Scrive Fabrizio Belloni: “A ben guardare le tre cosiddette religioni monolatre sono la stessa religione, adattata, ai vari Popoli, plastificata alle diverse culture e credenze antecedenti, personalizzata con tutti gli optionals di convenienza. Ma furono i giudei a rifilare il loro dio ai cristiani prima ed agli arabi poi. E badate che tutte e tre le religioni a parole si dichiarano tolleranti e comprensive. Allora? Se gli arabi hanno un merito, è quello di aver risvegliato, almeno in parte, lo spirito Europeo. Le chiusure agli invasori di tutti i Paesi che confinano con lo Stivale sono alcuni, e non i maggiori, segnali che prima o poi si ricaccino i tentativi di invasione e si attui di fatto, per necessità contingente all’inizio, per comprensione e condivisione poi, la grande Eurasia, dall’Atlantico agli Urali...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/07/islam-isis-giudei-cristiani-terrorismo.html

Grecia. Un'altra campana sul debito – Scrive A.M.: “La Grecia, che aveva già mentito spudoratamente all’atto del suo inserimento nell’unione europea falsificando il suo bilancio statale, ha contratto un grande debito corrispondente agli aiuti in denaro ricevuti dall’Europa ed oggi non lo può pagare. Pensioni baby, privilegi fiscali (gli armatori non pagano tasse e gli alberghi pagano un’IVA privilegiata), una spesa militare folle, una popolazione di impiegati pubblici assolutamente sproporzionata sia alla popolazione che alle esigenze reali, sono alcune delle cause reali per cui la Grecia NON è oggi in grado di restituire i prestiti...”

Sfalci e potature non pericolosi per l'ambiente? – Scrive Arpat: “Il Ministero dell’Ambiente ha recentemente risposto ad un quesito formulato dalla Federazione Italiana Produttori di Energia da Fonti Rinnovabili (FIPER) sulla classificazione dei residui di potatura derivanti da attività di manutenzione del verde. Il Ministero ha predisposto un’articolata risposta dalla quale emerge che “paglia, sfalci e potature, nonché altro materiale agricolo e forestale naturale e non pericoloso...” - Continua:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/07/sfalci-e-potature-non-pericolosi-per.html

Si scrive Tsipras si legge Masaniello – Scrive Orazio Fergnani: “COME VOLEVASI DIMOSTRARE, è BASTATO ASPETTARE UN GIORNO E LA VERA IDENTITA' DI TRADITORE SERIALE DI TSIPRAS SI è RIVELATA AL VOLGO.... è ANDATO A PIETIRE UN ALTRO PRESTITO ALLA MERKEL E ALLA TROIKA (PER AFFOSSARE ANCORA DI PIù LA GRECIA)... UN VERO INFAME MERCENARIO DELLA FINANZA INTERNAZIONALE..”

Roma. No al formaggio senza latte – Scrive La tua voce: “Sono già migliaia gli allevatori, i casari e cittadini che sono giunti dalle diverse Regioni a Roma per manifestare in piazza Montecitorio a difesa del made in Italy e impedire il via libera in Italia al formaggio e allo yogurt senza latte, imposto dalla U.E, che danneggia e inganna i consumatori, mette a rischio un patrimonio gastronomico custodito da generazioni, con effetti sul piano economico, occupazionale ed ambientale.”

La grande ammucchiata – Scrive Giorgio Vitali: “C'è chi sostiene, ed io tra loro, che il TEISMO di fine ottocento, teosofia, antroposofia, etc., e tutte le RISCOPERTE (peraltro molto importanti!) della cultura INDIANA siano una forma di massoneria di ritorno. Cioè, la Massoneria esportata in India dai militari britannici (gli ufficiali dei contingenti coloniali imperiali erano quasi tutti massoni, altrimenti NON facevano carriera...) che avrebbe contaminato la cultura preesistente attraverso le classi dirigenti indiane che erano volto vicine ai colonizzatori...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/07/massonerie-teosofie-religioni-e-alta.html

Roma. Pensioni deviate, per stanchezza – Scrive Gianni Caroli: “ IL PRESIDENTE DELL' INPS TITO BOERI, DICHIARA DI VOLER TAGLIARE LE PENSIONI. Come se l'autista del mezzo più importante dell'ATAC, il glorioso 64, che trasporta i Pellegrini a Roma, da Termini a San Pietro lungo Corso Vittorio, per salutare il Vicario di Cristo, all'improvviso, di sua propria iniziativa, deviasse per Via Arenula, per condurli ove invece è il Tempio dei suoi atavici Nemici, e quelli di Aldo Moro....”

Scuola superiore per il clima – Scrive Gabriele La Malfa: “E’ stato siglato l'8 luglio 2015 a Roma un accordo tra Accademia Kronos, la Città del Sapere, Polo Universitario di Napoli, UNITELMA, Sapienza, ed altri soggetti legati alla formazione. Nascerà nei pressi di Benevento un polo formativo scientifico mondiale sull’attuale problema dell’inarrestabile aumento della temperatura terrestre e ..” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/07/09/la-proposta-di-accademia-kronos-scuola-superiore-per-il-clima-e-il-mare/

Ardea. Festival artistico – Scrive Dario Volante: “Vi invito al 2° Festival "domus Danae" il 10 Luglio2015, Ore 19:30 Apertura della mostra di Massimo Tennenini, Via Pratica di mare, 9 Ardea, (Ingresso libero). Info. domusdanae@gmail.com”

Il Guru è Consapevolezza - Molto spesso parlando con amici del concetto di Spiritualità Laica mi son trovato a dover difendere quella che è la funzione del Guru in questo percorso. Solitamente, come spesso dichiarato dai due Kishnamurti (Jiddu e U.G.), sicuramente esponenti di un filone “anti-religioso”, si intende che la ricerca spirituale debba essere indirizzata unicamente all'auto-conoscenza, intendendo che ciò che è fuori di noi è sicuramente anche dentro di noi, quindi non serve cercare all'esterno quel che abbiamo già all'interno. Per conoscere se stessi -come diceva lo stesso Ramana Maharshi- non c'è bisogno di alcuna istruzione o azione, "il Guru può solo indicare la strada ma non può darti quello che già sei". Ma... - Continua:
http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/07/chi-o-casa-e-il-guru-nel-percorso.html

“Io sono” è il più potente mantra. Ciao, Saul/Paolo

….............................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

Ogni tanto qualcuno mi toglie l'amicizia
dopo aver letto qualche mia poesia
e questo mi fa piacere...per lui
mi dispiacerebbe vederlo soffrire
di fronte ad un pensiero
per lui inaccettabile
e così è la nostra società
che al dialogo
preferisce la rabbia per chi non la pensa come noi
io amo chi non la pensa come me
e lo ringrazio sempre
per offrirmi la sua diversità di pensiero
(Paolo Mario Buttiglieri)

…................

Valentina.
Ogni volta che ti vedo
e anche quando non ti vedo
provo una grande emozione
pensando a te
poco si tratta
di bellezza sensualità
e modo di essere
la tua energia psichica
mi sconquassa
mi svuota e mi riempie
allo stesso tempo
in un'altra dimensione
ti chiederei di amarmi
di viaggiare assieme
nel mare dell'esistenza
cosi come sono poco posso.
(Sebastian)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.