Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 11 luglio 2015

Il Giornaletto di Saul del 12 luglio 2015 – Romagna bella, aggiustamento alla carne, Alter/azioni, la buona “squola” renziana, Selva di Gallignano, approccio laico alla spiritualità...



Care, cari, scrive Ferdinando Renzetti (detto anche Sebastian) in risposta alla lettera di Franca Oberti sui “vu cumprà” delle spiagge romagnole http://saul-arpino.blogspot.it/2015/07/romagna-bella-romagna-in-fiore-lettera.html?showComment=1436626560989#c7507326099992848031 -: "caro paolo mi piace che sul giornaletto ognuno possa esprimere liberamente la sua opinione ma questa volta mi sembra che si e' superato veramente il limite con quella forma di razzismo latente espressa negli articuli sulle spiagge romagnole. sento veramente assurdo quasi irreale con tutta la distruzione delle coste italiane martoriate in ogni modo, cemento plastica asfalto mercurio piombo cadmio e quanto altro, dune appiattite e private della loro sostanza vitale vita biologica dei fondali marini distrutta inquinamento e tanto altro ed in tutto questo marasma di dramma ambientale culturale e sociale, il dramma nel dramma dei migranti sulle spiagge...” - Continua in calce al link

Mia rispostina: “...si tratta di opinioni espresse in lettere inviate ... dovrei censurarle? Penso sia meglio avervi aggiunto il tuo commento così fa "pendent" riequilibriatore.. Per altro tutto il Giornaletto di Saul sempre e comunque parla dei problemi da te evidenziati. Ma nel filone dell'ecologia profonda esiste anche l'ecologia sociale e l'integrazione fra persone che condividono un luogo è della massima importanza e ne abbiamo parlato in tante occasioni e cerchiamo di metterla in pratica anche in queste pagine. Ove trovano spazio persone come te ed altri che vedono le cose in modo diverso ma cercano comunque di trovare soluzioni di aggiustamento. Ove questo sforzo reciproco viene compiuto lì si applica una sana ecologia sociale, ove non viene compiuto ci si riempie soltanto la bocca di concetti presi in prestito. Che siano concetti religiosi, filosofici, politici o “bioregionali” non cambia la sostanza della chiusura mentale. Sappi caro Ferdinando che non accetto dogmi e mi fermo solo ad osservare i pro ed i contro di ogni cosa. Le cose osservate e descritte senza astio non implicano da parte mia giudizi negativi o positivi, posso sentirmi in sintonia sapendo che -come avviene per gli animali e tutte le specie viventi- ci sono somiglianze e simpatie od antipatie e differenze... Ma siamo tutti su questa Terra, con tutto ciò che ne consegue!”

Commento di Caterina: “Mi verrebbe da dire: Caro Sebastian o Ferdinando che dir si voglia, credi che la soluzione del problema dei migranti sia il commercio abusivo sulle spiagge? Non credi che dietro a questo fenomeno ci sia la solita malavita organizzata che organizza gli acquisti di prodotti contraffatti e dice a tizio e a caio "tu hai il tratto da A a B da battere? e devi portare a casa almeno quel tot di ricavo?" Ti pare un fenomeno di cui gioire? Tieni poi presente che forse la riviera romagnola non è Pescara (e presto io e Paolo ci verremo) e che forse il disagio non è dato dal colore della pelle o dall'accento, ma dalla frequenza e dall'insistenza (dovuta al fatto che secondo me i venditori devono cercare di vendere il più possibile). Stai sereno e non vedere razzismo dove razzismo non c'è...”

Ed a ulteriore commento (con implicazioni diverse) scrive Marco Bracci: “.. a parte i guadagni immediati che certi soliti noti fanno sulle spalle nostre e dei sopravvissuti agli scafisti, il guadagno che tutti costoro porteranno in futuro sarà molto più grande. Si pensi a quando, come sta succedendo, la maggior parte dei sindaci proibirà le bancarelle improvvisate nel loro Comune. I poveri emigrati si ribelleranno, venendo a mancare loro la fonte di guadagno e di mantenimento delle rispettive famiglie in Africa. Basterà dire: ”prendete le armi contro gli infedeli” e il gioco sarà fatto...” - Continua in calce al link sopra segnalato

Sincretismo alimentare e dieta naturale - Riguardo della dieta naturale per l’uomo, cerco di essere sincretico, capisco le ragioni “animaliste” dei vegani ed anche quelle di persone che cercano di ritrovare un’armonia alimentare senza eccessi. Io personalmente non mangio carne dal 1973 e debbo dire che ne ho trovato un grande giovamento, mi rendo però conto delle difficoltà insite in questo “ri-aggiustamento” del corpo umano. Il fatto è che i nostro organismo si “adatta” a digerire ed assimilare proteine etc. dalla carne e lo fa attraverso la creazione di appositi enzimi digestivi. Dopo anni che lo stomaco si è “adattato” ad assorbire dalla carne i nutrienti necessari (un po’ come succede per lo zucchero raffinato che dopo prolungato consumo vizia lo stomaco sino al punto che poi risulta molto difficile l’assorbimento degli zuccheri dalla frutta, etc.) ci vuole pazienza nel riprendere pian piano l’abitudine alimentare giusta, ovvero ridurre la carne ed i prodotti di origine animale a non più del 10% del totale cibo assunto. Ma è vero che secondo le latitudini e le stagioni il consumo di carne e suoi derivati è più o meno accentuato, e qui dovremmo fare una digressione sul tipo di alimentazione seguita in Italia per migliaia di anni dai nostri padri e mi riferisco alla famosa “dieta mediterranea” (di cui questa primavera si è parlato anche a Treia... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/07/11/la-ragionevolezza-della-dieta-naturale-per-luomo/

Londra. Inglesi in via di estinzione – Scrive Luigi: “Nuovi nati: a Londra il 70% ha genitore straniero. C’è una specie in via di estinzione. Per la quale non si fanno marce, né petizioni e non si organizzano protesta, è il bambino inglese...”

Mio commentino: “Oggi forse solo la famiglia reale è rimasta inglese”

ISIS e islam – Scrive Gianni Donaudi a integrazione commento dell'articolo http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/07/islam-isis-giudei-cristiani-terrorismo.html?showComment=1436610089625#c8472729429072469238 -: “Il socialismo arabo è (anzi purtroppo era, visto che atlanti$mo & occidentali$mo $ervendo$i dei fondamentalisti lo hanno distrutto. E i RINKRETINITI & MORETTIANI POST- ECCE BOMBI, gli stessi "girotondi" , che tanto godevano x le c.d. "primavere arabe" hanno dimostrato tutta la loro IMBECILLITA' e PIKKOLEZZA MENTALE!) l'unico SOCIALISMO attuabile in un tal contesto geopolitico...” - Continua in calce al link segnalato

Monte San Vito. Alter/Azioni – Scrivono Marialisa Pettinari e Fulgor Silvi: “Il Perimetro provvisorio di Monte San Vito (AN), apre all'arte multimediale nelle giornate del 18 e 19 luglio 2015 con un primo evento dell'ampia rassegna intitolata ALTER/AZIONI. Il progetto si articolerà attraverso vari appuntamenti nei quali gli artisti dialogheranno tra loro e con lo spazio stesso che li ospita. Le proposte vanno dall'Art Action all'Installazione, dalla Computer Art alla Poesia Visiva...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/07/monte-san-vito-18-e-19-luglio-2015.html

La Grecia ha deciso – Scrive R.G. a commento dell'articolo http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/07/grecia-la-festa-dei-minchioni-del-6.html -: “Il parlamento greco ha deciso di suicidarsi approvando la mozione del governo sul piano imposto dai criminali della Troika. Alcuni no e astensioni da Syriza. La versione ufficiale per i beoti è che il parlamento greco ha approvato una mozione che 'permette alle proposte di riforme del governo Tsipras di essere usate come base per negoziati con gli usurai UE, BCE e FMI. In realtà ha deciso il suicidio.”

Commento di F.O.: “Tsipras? No alla Troika? Illusione... pura illusione... una festa per non pensare.... hanno costruito un vitello d'oro (referendum) e hanno fatto festa (elezioni) per dimenticare.... e ora saranno ancora di più nella melma.”

Commento di V.Z.: “Mi sembra che gli eventi confermino quanto potere abbiano ancora i complici della Troika. Mi chiedo come possa questo sistema continuare a reggersi senza esplodere. Magari ci vuole qualche altra miccia da accendere...”

Mia rispostina: “..purché non sia come questo 'fuoco greco' (loffio...)”

Denaro da denaro – Scrive Vincenzo Zamboni: “La banca centrale europea presta soldi alle banche commerciali a tassi (dell'ordine dell'1%) inferiori a quelli con cui gli stati si trovano costretti ad emettere i loro titoli di debito (al 5% in Italia, addirittura al 15% in Grecia), dimostrando così di conoscere benissimo l'arte degli strozzini che sanno trarre nuovo denaro dal vecchio denaro senza nemmeno sporcarsi le mani con la produzione: le banche commerciali, acquisendo i titoli di debito, si impossessano gratis della differenza di interesse, che gli stati scaricano come rapina fiscale sui cittadini...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/07/denaro-da-denaro-il-fascino-indiscreto.html

TTIP e veleno – Scrive Marco a commento dell'articolo http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/07/10/il-casino-greco-e-stato-utile-per-distrarre-lattenzione-e-far-approvare-il-ttip-in-silenzio/ -: “Lottare per la nostra salute, per i deboli, per l’uguaglianza sociale e tutto ciò che è positivo è giusto e doveroso, perché l’energia positiva che viene immessa nell’Universo da tutte queste azioni prima o poi darà buoni frutti, anche se, al momento, certe cose non si possono cambiare. Nonostante email di richiesta, di protesta, manifestazioni e così via, il TTIP è stato approvato. E non c’è da meravigliarsene, dato che il Cristo, in una rivelazione dei primi anni ‘90 dello scorso secolo, disse: Vi daranno da mangiare il veleno, ma a voi (cioè a coloro che fanno la Sua volontà) non farà nulla.”

Renzie è condendo per la bona squola – Scrive V.Z.: “...Gli smemorati ricordino che la chiamata diretta per conferimento di incarico di insegnamento ha un solo precedente, in Italia: il decreto di sabato 2 giugno 1924, a firma di Benito Mussolini, capo della dittatura fascista, la stessa che poi trascinò il paese in una guerra da 60 milioni di morti...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/07/renzie-e-contendo-la-rifuorma.html

Cairo. Intimidazione – Scrive Fabrizio Belloni: “Al Cairo hanno messo una bomba al Consolato Italiano. Atto terroristico. Il ministro degli esteri, Gentiloni, ha detto, testuale: "L'Italia non si lascerà intimidire". Finalmente un ministro che dice la verità! Cosa più unica che rara. Infatti l'Italia non si farà intimidire. Per il semplice fatto che è già intimidita. E da un bel pezzo...”

Cassa depositi e prestiti. Il rottamatore colpisce ancora – Scrive Antonio Tricarico: “Alla fine anche la Cassa Depositi e Prestiti (Cdp), la vera cassaforte dell'Italia, non ha resistito al rottamatore e così i suoi vertici sono saltati. L'eterno Franco Bassanini, uomo bipartisan ed artefice dell'espansione della Cdp nell'ultimo decennio, insieme al banchiere Gorno Tempini, hanno dovuto lasciare la guida dell'istituto di via Goito, ancora oggi per più dell'80% in mano pubblica. Nata per finanziare come banca pubblica le amministrazioni dello Stato e gli enti locali a condizioni fuori mercato, dopo la trasformazione in SpA e l'entrata delle fondazioni bancarie nel 2003 la Cdp, anche grazie alla crisi economica, ha spiccato il volo dimenticando la sua missione originaria...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/07/11/cassa-depositi-e-prestiti-il-rottamatore-colpisce-ancora/

Gossip politico – Scrive Alberto Maggi: “Elezioni politiche nel 2016. Pare proprio che Matteo Renzi abbia deciso. Fonti qualificate del Pd spiegano ad Affari Italiani che il premier-segretario non intende andare avanti fino al 2018...”

Selva di Gallignano. "Quando gli occhi non vedono" – Scrive Trucioli: “Il 12 luglio 2015, attraverso un percorso sensoriale nel mondo naturale, la Selva di Gallignano ci accoglierà per regalarci sensazioni ed emozioni… le mani vedono, le orecchie guidano, il naso gusta i delicati sapori della notte. Un percorso al buio per ricordarci ancora una volta che oltre alla vista anche gli altri quattro sensi concorrono a formare le nostre percezioni, e definire le emozioni e le sensazioni che esse che suscitano in noi è il passo successivo… essere per un attimo attori di se stessi…” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/07/teatro-bioregionale-alla-selva-di.html

Gabriella Mereu. Radiata dall'ordine dei medici – Scrive L'Unione Sarda: “E' stata radiata dall'ordine dei medici Gabriella Mereu. Il provvedimento non è ancora ufficiale, lo sarà i primi giorni della prossima settimana. Gabriella Mereu ha inventato la "Terapia verbale", un mix di omeopatia e riti magici che - come ha dichiarato lo stesso medico - "cura il male con lo stesso male: cioè il paziente quando esprime la sua malattia usa inconsciamente un linguaggio poetico e metaforico collettivo che io chiamo “pazientese” in cui si trovano proverbi modi di dire filastrocche etc.. Una volta che io ho capito cosa mi vuol dire rispondo con una battuta che abbia un alto contenuto emozionale, in cui spiego il motivo della sua malattia e il paziente ha una reazione: se ride, piange entra in trance o si arrabbia significa che è quasi sempre guarito dal sintomo". In buona sostanza - sostiene ancora Gabriella Mereu - “il paziente si cura da solo”, senza bisogno di medici, chirurghi o psicoterapeuti. La malattia è solo del paziente, viene dal suo interno e quindi solo il malato può liberarsene senza l’ausilio di forze esterne, cioè medici e medicine..."

Spiritualità. Un approccio laico - C’è una sostanziale differenza, nell’atteggiamento interiore, se noi crediamo di aver scelto il compimento di una determinata azione (o corso di azioni) oppure se noi semplicemente sentiamo di star affrontando delle contingenze (se rispondiamo cioè allo stimolo degli eventi in corso). Nel primo caso ci sentiamo responsabili ed abbiamo precise aspettative verso i risultati del nostro agire, nel secondo sappiamo che la nostra energia si muove in sintonia con le condizioni in cui ci troviamo e non calcoliamo di dover adempiere ad un preciso fine...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/07/approccio-laico-verso-la-ricerca.html

Commento di Dorjelhi Pecci: “E che la nostra volontà corrisponde alla nostra disposizione innata. Qui è detto tutto. La necessità della 'cacciata' dal paradiso terrestre rappresenta la nascita futura della consapevolezza individuale, come passare dall'infanzia spontanea ad una spontaneità ritrovata..”

L' “agire non-agire” di memoria taoista. Ciao, Paolo/Saul
…......................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"E se non puoi la vita che desideri
cerca almeno questo
per quanto sta in te: non sciuparla
nel troppo commercio con la gente
con troppe parole e in un viavai frenetico.
Non sciuparla portandola in giro
in balìa del quotidiano
gioco balordo degli incontri
e degli inviti
sino a farne una stucchevole estranea."

(Costantino Kavafis)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.