Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 8 luglio 2015

Il Giornaletto di Saul del 9 luglio 2015 – Eventi agostani, una finestra per Santa Rosa, vero sale integrale, biocentrismo, TPP ed altri accordi, Laizistische Spiritualität



Care, cari - Ferie agostane e varie. Scrive l'amico Sergio De Prophetis da Udine a commento dell'articolo http://retedellereti.blogspot.it/2015/07/9-agosto-2015-passeggiata-santa.html -: “Ciao Caterina, un saluto a te ed uno a super Paolo che sono secoli che non lo vedo... mi ha colpito quando scrivete che l'8 agosto è vicino all'anniversario sia di Muktananda che del suo Maestro Nityananda, in quanto -oltre al mio compleanno- è anche l'onomastico del mio Maestro Dominique Douady, quante affinità! Potete darmi un link di riferimento? Così con la curiosità abbino anche qualche lettura Saggia. Se vi piace il Nord Est, casa mia è free per ospitarvi qualche giorno: relax, verde e tante attrazioni. Buona estate!”


Mio commentino sulla qualità del tempo e sugli eventi: “Il mese di agosto segna l'inizio dell'autunno, secondo Plinio l’autunno comincia appunto l'8 agosto con il tramonto della Lira, in questo giorno festeggiamo il Maha Samadhi di Nityananda, ovvero l’assorbimento nella eterna beatitudine. A cominciare\dai primi giorni di agosto sino a Ferragosto (ricorrenza della iniziazione di Baba Muktanada), invitiamo a trascorrere assieme a noi qualche giorno i compagni di viaggio, i cercatori spirituali che seguono il nostro stesso “sentiero” la via laica e libera che non ha tracciato alcuno…. E’ un invito al riposo, al ritorno, nel grembo accogliente della Terra… in questo periodo infatti tutti i semi tendono pian piano a cadere sulla superficie del terreno, in attesa che le piogge autunnali inizino a creare l’humus necessario alla successiva rinascita. Per partecipare scrivere a Caterina: caterina.regazzi@alice.it”

Viterbo. 2 viterbesi comuni potranno assistere alla processione di Santa Rosa da una finestra del comune. Ecco i nomi dei “vincitori” - Scrivono Grillini viterbesi: “..è stato estratto il nominativo della persona vincitrice dell‘iniziativa “Una finestra per S.Rosa” con la quale si sono messi a disposizione due posti per assistere al trasporto della macchina dalla finestra degli uffici consiliari prospettanti Via Cavour. La prima estratta alla quale andranno i due posti per il 3 settembre 2015, è la signora..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/07/viterbo-3-settembre-2015-una-finestra.html

Considerazioni varie (sul vincitore di turno) – Scrive Vincenzo Zamboni: “I banchieri fannulloni del nordeuropa vorrebbero continuare a rapinare i lavoratori sfruttati del sudeuropa, solo che questi ultimi ne han le scatole piene dei tassi da strozzini grandi usurai del 15% pre regalare il 90% degli "aiuti" alle banche, visto che il "fondo salvastati" è in realtà un salvabanche (del nord). Frau Merkel rievoca Adolf Hitler che continuava a proclamare "Grazie all'eroismo dei nostri combattenti la vittoria è dietro l'angolo"; fino a poche ore prima del suicidio in Berlino. I politici italiani, in riunione continua, cercano di capire quale sia il carro del vincitore di turno.”

TPP ed altri accordi. In gran segreto – Scrive Giuseppe Federici: “Se il TPP è davvero buono per gli americani e per gli europei, perché deve essere segreto? Perché non permettere a nessuno apertamente di leggere il testo e decidere per se stessi? "La parola segretezza è molto ripugnante in una società libera e aperta", così come disse JFK nel 1961 al Waldorf-Astoria, un discorso dove ha esposto l'influenza insidiosa che le società segrete stavano avendo sugli Stati Uniti. E' stato ucciso perché andava contro questi gruppi segreti...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/07/la-segretezza-degli-accordi-su-tpp-tisa.html

Scrive Simona: "...è ricominciata in questi giorni la strage di balene nelle isole Faroe: un'antica tradizione che sotto gli occhi di una  folla di spettatori - tra i quali molti bambini - provoca la morte di numerosi animali, uccisi con arpioni e lame affilate. Ogni anno, da secoli, nelle isole Faroe - arcipelago nell'Oceano Atlantico, nazione costitutiva del Regno di Danimarca - vengono uccise intere famiglie di cetacei in modo crudele e sanguinario. Scrivete al governo danese, ditegli di smettere!"

Grazie Alexis – Scrive Adriano Colafrancesco: “Grazie Alexis, dopo il tuo intervento a Bruxelles di ieri nulla sarà più come prima! Pensa che in Italia i giornalisti della Rai, incoraggiati dal tuo coraggio, hanno fatto un blitz a Saxa Rubra e realizzato una coraggiosa edizione straordinaria del tg1..” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/07/08/grazie-alexis-%CE%B1%CF%80%CF%8C-%CF%83%CF%84%CF%8C%CE%BC%CE%B1-%CF%83%CE%B5-%CF%83%CF%84%CF%8C%CE%BC%CE%B1/

Altro che Grecia. Scoppia la bolla cinese – Scrive LOC: “La Borsa cinese a Shangai sta cadendo paurosamente. C'è il timore di un "contagio" mondiale, attenuato da due considerazioni: 1- le azioni rappresentano solo il 15% della ricchezza delle famiglie cinesi, l'economia non è finanziarizzata come quella USA; 2- lo Stato cinese ha circa 4mila miliardi di dollari di riserve valutarie, un arsenale potente per giocare la battaglia contro la speculazione. Il problema è vedere quanto lo scoppio della bolla immobiliare si rifletterà sull'economia reale: se cioè le aziende iper-indebitate nel settore privato cominciassero a fallire facendo franare la produzione. Così conclude l'editoriale in prima pagina di Moyra Longo sul Sole 24 Ore dell'8 luglio 2015: La Cina è la seconda economia mondiale, il più grande esportatore, il maggiore consumatore di materie prime: le vie di un contagio possono essere infinite”

Vero Sale - Scrive Sabine Eck: "Vorrei raccontarvi del vero sale, quello che viene estratto dalle saline sul mare con un metodo solido quanto antico: tempo, sole, vento. Solo così si ottiene il vero sale detto anche naturale o integrale... E’ costituito da circa il 96% di NaCl (cloruro di sodio) e il 4% che rimane è una miscela di quasi 80 elementi; i più importanti per quantità sono sali di Magnesio, Potassio, Iodio, Bromo, i Sali Sulfurei, poi seguono tantissimi cosiddetti Oligo-elementi, cioè minerali in piccolissime tracce, tutti importanti, anzi fondamentali per la  nostra salute...” - Continua: http://www.terranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/Il-valore-del-vero-sale-nell-alimentazione-naturale

Giornaletto ed approccio bioregionale – Scrive Deborah: “Cara Caterina, tramite il sito italia che cambia che seguo spesso, ho visto 'intervista di Etain Addey e ho scoperto cos'è il Bioregionalismo. Rispecchia molto i miei sentimenti e pensieri in questa mia fase di profonda trasformazione e  di scoperta. Io abito in provincia di Asti, sarei felice di partecipare a questi incontri, dove si tengono? Mi farebbe piacere essere iscritta al Giornaletto quotidiano...”

Risposta di Caterina: “Il Giornaletto di Saul tratta argomenti svariati, ecologia, bioregionalismo, spiritualità laica, ecologia profonda, ma anche politica e osservazione della situazione attuale italiana e mondiale. L'incontro annuale della Rete, che ora chiamiamo Incontro Collettivo Ecologista, c'è appena stato ed è stato in provincia di Modena, a Montecorone di Zocca vedi http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/06/molta-voglia-di-stare-insieme-resoconto.html ed ogni anno lo facciamo in un posto diverso, forse l'anno prossimo sarà nel Lazio. Regolarmente organizziamo altri incontri, meno "corposi", ad esempio, se ti fa piacere incontrarci e conoscerci, stiamo organizzando una settimana assieme a chi lo vorrà a Treia (MC), un paese molto bello, dove risiede il mio compagno Paolo D'Arpini, che è l'autore, come forse avrai visto curiosando nel blog, della maggior parte degli scritti  https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/07/07/agosto-2015-treia-e-dintorni-progetti-naturalistici-e-culturali/ - Dal Giornaletto di Saul potrai, se lo vorrai, imparare a conoscere anche gli altri blog su cui vengono pubblicati scritti e notizie. Se sei su FB ti puoi iscrivere ai due gruppi "Bioregionalismo ed ecologia profonda" e "Spiritualità laica". Ma ci sei? Io ci sono col mio nome regolare. viene fuori se mi cerchi “caterina regazzi spilamberto” (che è dove risiedo). Ti saluto e spero di incontrarti a breve, allora.”

Biocentrismo e inscindibilità della vita – Scrive Franco Libero Manco: “ Affermava Celso: “Perché dovremmo credere che l’universo sia fatto per noi più di quanto sia fatto per l’aquila, il delfino o l’elefante?” Per Celso la divinità è assolutamente imparziale nella sua cura dell’universo: lo regge e lo governa e non subordina una specie ad un’altra, né è mossa verso l’uomo da affetti particolari, né sia adira con l’uomo più di quanto non si adiri con qualunque altra creatura....” - Continua:

Un pensiero inviato da Franca Oberti: “Anche un pugno di polvere poteva nascondere i tuoi segni, quando ancora ne ignoravo il significato. Ora che sono più saggio, li leggo in tutto quello che un tempo li celava. Sono dipinti nei petali dei fiori, la schiuma delle onde li porta, scintillanti, le colline li innalzano. Distolto il viso da Te, leggevo i tuoi messaggi a rovescio, non ne comprendevo il senso." (Rabindranath Tagore)”

Laizistische Spiritualität – Anche i tedeschi hanno diritto alla conoscenza della spiritualità laica, non si dica che li trascuriamo: “Ich möchte die Bedeutung des Ausdrucks „laizistisch” wörtlich, etymologisch und konzeptionell klären. Er wird oft falsch ausgelegt, als eine Ausdrucksweise seitens der Laienmitglieder einer beliebigen Religion. Tatsächlich steht der Begriff, aus dem Griechischen „laikos” abgeleitet, für eine absolute Nicht-Zugehörigkeit zu einem religiösen, philosophischen bis hin zu einem politischen Modell... - Continua:

Mio commentino: “Anche il grande saggio Ramana Maharshi restò “laico” per tutta la vita, gettò via il cordone da bramano ma non si fece mai monaco, Ramana era uno stretto vedantino-advaita, che rifiutò sino all’ultimo di entrare in un qualsiasi ordine religioso. L’advaita, lo zen ed il taoismo sono sentieri spirituali laici. Ma anche lo Shivaismo, nella forma più pura, può essere inteso come una via laica. Non vedo sostanziali differenze tra la via laica nonduale e lo Shivaismo, soprattutto nella sua forma kashmiri.”

Questa è la laicità della mente.... Ciao, Paolo/Saul

…..............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Amorevole
...perché dall'amore possiamo aspettarci di tutto
oppure niente
possiamo amare e soffrire
o amare e gioire
possiamo amare coltivando gioia e dolore
oppure costruendo il suo fiammante valore....
senza volere... senza parole... senza vedere”

(Giuseppe Finamore)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.