Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 31 agosto 2015

Il Giornaletto di Saul del 1 settembre 2015 – Vento del cambiamento, doula a Sulmona, streghe bruciate, teoria del caos, bugia americana, la biodiversità è vita, la verità sul Guru e sul Sé...



Care, cari, un proverbio cinese dice che quando soffia il vento del cambiamento qualcuno costruisce muri per difendersi altri costruiscono mulini a vento. Non parliamo di cambiamenti epocali o improvvisa risoluzione di tutti i problemi economici e sociopolitici ma di uno sguardo diverso con cui osservare quello che ci sta intorno. Dal mio quaderno degli appunti estivi: amor che al cor gentile ratto s'apprende… ecco come inizia la storia... (Ferdinando Renzetti) – Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/08/31/ecco-questo-e-il-tempo-poesia-lunare-sulla-spiaggia/

Roma. Pittura palestinese – Scrive Dip. Cultura: “La Sala Santa Rita dal 4 all'8 settembre 2015 ospita la mostra "Windows from Gaza - Pittori Palestinesi a Roma" aprendo una finestra sull'arte pittorica contemporanea palestinese. La mostra, che inaugura 3 settembre alle ore 18.30, presenta una selezione di opere di Majed Shala, Basel El-Maqousi eShareef Sarhan. Info. esterne.dipcultura@comune.roma.it”

Doula a Sulmona e Campobasso – Scrive Emma: “Un buon modo di definire l’attività della doula è che “fa da madre alla madre”. Quindi se hai sempre pensato di avere le qualità necessarie per diventare una doula, o se ti è già successo di prestare aiuto informale durante il travaglio, il parto, o il dopo-parto di una persona vicina, ma anche se lavori già come professionista nel campo dell’assistenza di madre e bambino e hai sempre sognato di fare un lavoro di questo tipo, puoi iscriverti ad uno dei corsi che proponiamo tra l’Abruzzo (Sulmona) o il Molise (Campobasso).” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/08/31/abruzzo-e-molise-corsi-per-preparare-doule-assistenti-al-parto-ed-al-post-parto/

Streghe bruciate – Scrive P.B.: “Continua a girare la storia del milione di streghe uccise è una bufala colossale ormai storicamente accertata. .. le leggende sono dure a morire e darle per scontate infischiandosene della documentazione storica è altrettanto delittuoso come ciò che si voleva denunciare con tanta solerzia ... per fortuna esistono storici seri che dati alla mano hanno dimostrato che le condanne per stregoneria furono esigue e ben lontane dal milione sbandierato dai massonacci e anticlericali snob"

Commento di Lorenzo de Seta:"Io un clericale snob l'avrei dato in mano all'inquisizione tanto x fargli ricordare le migliaia di persone torturate e messe al rogo, le migliaia di case e terreni confiscati dalla chiesa in centinaia di anni, e le bugie sperperate x secoli. E non scordiamo i milioni di vittime della pedofilia fatte dalla chiesa in più di mille anni! Riflettere ma non davanti a uno specchio ed aprite gli occhi e ammettete che in nome di Dio si e fatto molto più male che bene..."

Mio commentino: “Nix, bufala non è! Persino le fonti cristiane ammettono almeno 300.000 streghe "giustiziate", se ammettono quella cifra saranno come minimo 3 volte di più... Sono dati storici. La misoginia della chiesa è congenita dalla sua nascita, il dio giudeo è un dio patriarcale e la sottomissione della donna appartiene alla "cultura" giudeo cristiana, fatta propria anche dall'islam. Le donne per lungo tempo furono considerate prive di "Anima" come gli animali. Insomma la trilogia monolatrica odia le donne e se le "ama" (a fini di piacere) le vuole succubi e prone ai voleri del maschio. Siccome le streghe erano donne libere dovevano essere distrutte, la stessa persecuzione fu attuata anche nell'islam. Lasciate ogni speranze voi che "credete" in queste religioni ... o siete plagiati o siete conniventi...” Vedi: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/01/19/chiesa-cattolica-apostolica-romana-e-vittime-della-fede-gesta-memorande-e-mirabili-compiute-per-la-maggior-gloria-di-dio/

Replica di P.B.: “...che accozzaglia di bufalate ... e io sono ateo ma quando sento parlare così stupidamente della chiesa e di cristo mi indigno, la fesseria mi indigna”

Mia rispostina: “...resta indignato, allora! Se cerchi prove storiche per te credibili torna indietro nel tempo e vedi con i tuoi occhi perché i carnefici non hanno tenuto un diario accurato delle loro malefatte ed i dati sono sommari e limitati. Nell'inconscio collettivo però tutto è memorizzato. Ah dimenticavo, nel numero dei condannati non ci sono solo le vittime dei processi in Europa ma anche quelle nelle Americhe ed in altre parti del mondo, tutte scomparse senza lasciar traccia scritta. Se uno è un "garantista" e cerca le prove storiche degli eccidi compiuti dalla chiesa, troverà solo quelle che sono filtrate tra le maglie dell'informazione controllata dalla chiesa, Ma io non vorrei dare tutte le colpe alla sola chiesa cattolica, spesso gli eccidi sono stati compiuti da sovrani cristiani, da protestanti, da conquistadores che volevano fare un favore al cristianesimo, etc. etc. per cui se andiamo a guardare gli atti ufficiali dei processi per stregoneria registrati dalla chiesa e dagli altri enti cristiani non troviamo che poche migliaia di casi riconosciuti. Ma chiedere alla chiesa ed agli altri enti cristiani o para-cristiani di dichiarare le loro "colpe" è come chiedere ai nazisti quanti ebrei e zingari e omosessuali e oppositori politici sono morti nei campi di concentramento. C'è sempre il gioco delle parti, gli uni diranno "poche migliaia, morti di fame e malattie" gli ebrei diranno (esagerando) che sono 6 milioni, i ricercatori laici troveranno un via di mezzo pur sapendo che dati precisi non possono essere rilevati, date le condizioni un cui lo sterminio di è svolto. Così è avvenuto per l'eccidio di streghe, eretici, poveri cristi, etc. che sono stati fatti fuori dalle istituzioni cristiane (tutte loro indistintamente compresi i re cristiani) in varie parti del mondo e nel periodo lunghissimo di 2000 anni. Nota bene i primi ad essere "giustiziati" furono i pagani che non vollero convertirsi e solo quelli saranno centinaia di migliaia, fai un po' il conto. Però, una botta al centro ed una alla botte, le stragi non sono appannaggio esclusivo dei cristianucci, hanno fatto la loro bella parte anche i giudei e soprattutto i musulmani. Chi ne ha fatti fuori di più non si sa. Comunque queste tre religioni hanno le stesse radici e si vede che sono radici malate, poiché nessuna altra religione ha compito stragi contro i membri della sua stessa fede o di altre diverse fedi, cosa che invece i giudei, cristiani e musulmani hanno fatto abbondantemente. Sono tutti e tre religioni di matrice satanica...”

Teoria del caos – Perché i neocon e le élite americane sarebbero tanto interessate al caos immigratorio in terra europea? Secondo Meyssan, le migrazioni di massa verso la Ue non è la conseguenza accidentale dei conflitti nel Medio Oriente allargato e in Africa, ma un obiettivo strategico degli Stati Uniti... - Continua:

Mio commentino: “Inevitabilmente l'Europa, e soprattutto l'Italia, sarà indebolita. Come si può pensare di mantenere le centinaia di miglia di “clandestini” in arrivo, come potranno questi rendersi indipendenti, visto che il lavoro manca anche per noi, in seguito alla crisi economica? Come potremo sperare di amalgamare e integrare chi viene con il proposito di islamizzarci e cambiare le nostre usanze? La cecità dei nostri politici è madornale... oppure sono semplicemente conniventi!”

La bugia americana ha le gambe corte... - Scrive Fabrizio Belloni: “Ora ditemi voi se gli yankee possano recitare una tragica farsa come quella andata in scena nei giorni scorsi. Obama, il suo portavoce, la stampa ammaestrata, criticano e sgridano l’Europa di non accogliere i migranti. Sono gli artefici dell’invasione, sono i promotori dell’esodo biblico e fingono lo scandalo, la sorpresa indignazione. Nell’Italia serva e sotto tutela, le televisioni, i giornali continuano a sottolineare i casi commoventi, mostrando i –pochi- bambini, i tanti morti. Ubbidienti alla voce del padrone. Ma Inghilterra (!), Francia e anche la Germania, la Spagna, i Paesi Baltici, l’Ungheria, la Cechia, la Slovacchia cominciano a brontolare. Non ne possono più dell’arrogante ipocrisia americana. Solo l’Italia e la Grecia, due non-stati, recitano la pantomima dei buonisti. Ma la “base”, il Popolo comincia ad organizzarsi...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/08/gli-usa-insegnano-come-favorire-le.html

Considerazione aggiunta dell'autore: “Ho sempre pensato che l’Oscar dell’ipocrisia, la Palma d’oro della falsità, l’Everest del più bugiardo bizantinismo fossero da sempre appannaggio della chiesa, cattolica in primis. Ed invece la vita non finisce mai di stupire e di sconvolgere le tue credenze. Qualcuno è riuscito nell’improba impresa di superare l’infingardaggine della chiesa: gli SUA...”

Valle del Treja. Vandali in azione – Scrive Adriano Savoretti: “Qualche giorno fa, durante i normali controlli svolti dai guardia-parco, sono stati constatati danneggiamenti alle strutture del sentiero che conduce dalle cascate di Monte Gelato a Mazzano Romano. In prossimità dell’Isola dell’Orso, uno dei luoghi più belli delle forre del Treja, è stato tranciato il cavo di acciaio utilizzato come corrimano di sicurezza..” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/08/parco-del-treja-vandali-danneggiano-un.html

Valle del Treja. Riprendono le visite - Scrive Parco: “A settembre riprendono le visite nel Parco. Ricordiamo che le visite guidate sono a numero chiuso e la prenotazione è obbligatoria e va fatta entro le ore 18 del giorno precedente alle associazioni che organizzano la visita. Info. 0761.587617 - comunicazione@parcotreja.it”

La biodiversità è vita – Scrive Arpat: “La diversità biologica o biodiversità in ecologia è la molteplicità di organismi viventi, nelle loro diverse forme, e dei rispettivi ecosistemi. Essa comprende l'intera variabilità biologica: di geni, specie, nicchie ecologiche ed ecosistemi. Le risorse genetiche sono considerate la componente determinante della biodiversità all'interno di una singola specie.” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/08/ecologia-la-biodiversita-e-vita.html

Molise, Amaranto – Scrive Corrado: “Ho letto il suo intervento sull'amaranto nel vostro blog https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/08/12/lamaranto-kiwicha-lerba-che-nutre-e-combatte-e-vince-gli-ogm/ - Sarei interessato a piantarlo nel mio orto in Molise a 720 mslm. Ci sono controindicazioni? Da noi l'inverno è rigido. Dove è possibile procurarsi i semi?”

Mia rispostina: “Caro Corrado, noi l'abbiamo piantato in provincia di Modena, anche lì l'inverno è freddino ma le piante sono nate e maturate.. Come detto nell'articolo abbiamo usato i semi biologici che vendevano come alimento in un negozio di prodotti bio. Tentar non nuoce.”

Modena. Danza popolare – Scrive Terra di Danza: “Non sai cos'è il ballo folk? Non conosci le danze popolari? Un nuovo modo per stare insieme, conoscere persone nuove, trovare un luogo divertente e solare in movimento. Non farti scappare questa opportunità, puoi partecipare anche ad una sola serata. Ti aspettiamo per scoprirlo a Modena tutti i mercoledì dal 2 al 23 Settembre 2015, dalle ore 19,30 alle 21, al Parco Amendola. Partecipazione libera”

Porto Recanati. Yoga – Scrive Mario Foglia: “1 Settembre 2015, alle 20.30, lezione di yoga in spiaggia presso lo stabilimento Oasi di Porto Recanati. Un bel cerchio Yogico per dare l'arrivederci all'estate. Info. info@lalunaeilsole.com

La verità sul Guru e sul Sé - It is said: The inner Self is the true Guru”. Contrariwise separating himself and seeng the Guru as “other” is the entertainment of the ego. The mere intellectual understanding of this process separative, which is illusory, however, is not sufficient. As long as the ego is not obliterated is not appropriate to deal with the Guru like any other. Please note, we are talking of the external Guru, as this attitude would tend not to respect or disregard his teachings... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/08/the-inner-self-is-true-guru.html

Entrate dentro di voi e scoprirete la verità! Ciao, Saul/Paolo

…...................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"....a meno che, come esseri umani, non ci si liberi dalle etichette... socialista, comunista, capitalista, americano, inglese, indiano, musulmano... fino a quando si porta un’etichetta di qualche tipo, segretamente o apertamente, si alimenta il disordine mondiale. E si alimenta il disordine esterno e interno anche quando si aderisce a un gruppo religioso o si diventa discepoli di un guru. Perché la verità non si trova facendosi discepoli di qualcuno che rende tutto facile e schematico: fai questo, segui quello, medita così, disciplinati così. Non la raggiungerete mai in questo modo. Per scoprire la verità bisogna essere liberi. Bisogna rendersi indipendenti, remare controcorrente, lottare." (Jiddu Krishnamurti)





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.