Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 9 agosto 2015

Il Giornaletto di Saul del 10 agosto 2015 – Se la chiesa sbaglia strada (come Rosalia per venire a Treia), come ragiona ed agisce un banchiere, i 6.000.000 dell’olocau$to… prima che “avvenisse”



Care, cari, a notte fonda, nelle prime ore del 9 agosto 2015, dopo una lunga serie di intoppi, ritardi e finale con Caterina in ciabatte e camicia da notte, che all'una di mattina è dovuta andare al salvataggio dell'imbranatissima Rosalia, proveniente da Bracciano (che era riuscita a salire su una stradina pedonale a gradoni di Treia vicino a Porta Valle Sacco nel tentativo di raggiungere casa nostra sotto le istruzioni di un "navigatore" impazzito)  mentre ero già a letto, stufo di attendere, ecco che  Caterina è tornata a casa vittoriosa, avendo recuperato Rosalia, ed il suo accompagnatore Giacomo, con un omaggio da parte sua per me: l'enciclica integrale di papa Francesco: "laudato sì". Un bel colpo finale che mi ha tenuto sveglio a riflettere sulle vicende ecclesiastiche fino alle due di mattina. Dopo poche ore, verso le 6 del 9 agosto 2015, ero già bello e sveglio, pronto a completare il Giornaletto di Saul del giorno prima e ad inviarlo ai pochi riceventi affezionati. L'incombenza della mattinata era pressante, saremmo dovuti partire per il pellegrinaggio alla grotta di Santa Sperandia dopo poche ore, ma di questo ve ne parleremo domani con calma, quando Caterina avrà scaricato le foto ed avremo recuperato un po' di forze dopo la sfacchinata. Volevo però oggi riportare alcuni commenti sparati durante la colazione al solito baretto  (offertaci da Rosalia stessa che voleva farsi perdonare gli inconvenienti notturni) al riguardo delle "convenienze" dimostrate dal papa Francesco nella sua enciclica su ecologia, società, etc. etc. - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/08/09/treia-9-agosto-2015-se-la-chiesa-sbaglia-strada-come-rosalia-da-bracciano/

Come ragiona ed agisce un banchiere – Scrive Claudio Martinotti Doria: “Un ebreo muore ed i tre figli leggono il testamento dove il padre chiede ad ognuno di mettere 100 shekalim nella bara prima del funerale. Il primo figlio si avvicina alla bara e mette monete per 100 s. Anche il secondo lo imita. Il terzo, che faceva il banchiere e non aveva cash, fa un assegno da 300, ritira i 200 cash, e lo deposita nella bara. Se non l’avete capita continuate imperterriti a depositare i vostri soldi e richiedere finanziamenti in banca”

Invenzioni sioniste. I 6.000.000 dell’olocau$to … prima che “avvenisse” - David Cole è uno storico revisionista ebreo, e in quanto tale più difficilmente attaccabile dalla critica e agevolato nello studiare l'olocausto senza il timore di essere bollato come antisemita... - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/10/tutti-i-sei-milioni-di-ebrei-morti.html

Cinghiali da eliminare – Scrive Riccardo Bruno sul Corriere della Sera: “Cinghiali: sono 1 milione, l’Italia è invasa. «Catturarli e venderli» Cacciatori e ambientalisti uniti. La Forestale: sono liberi di fare danni. L’allarme Coldiretti: emergenza nazionale...”

Mio commentino: “I cinghiali pagano per colpe non loro. Sono stati i cacciatori ad importare i cinghiali caucasici, liberandoli nell'habitat, animali che prolificano due volte all'anno, con cucciolate di 5 o 6 piccoli, e da adulti arrivano anche a 200 kg. di peso. In Italia non hanno nemici naturali e quindi sono diventati padroni del territorio ed hanno fatto estinguere i cinghialetti italici (che prolificano una sola volta all'anno e sono molto più piccoli). Ora riteniamo corretto lo sterminio di questi cinghiali caucasici perché sono troppi e fanno danni. Ed è vero... Ma cosa dovremmo dire allora dell'uomo, noi che abbiamo invaso il pianeta, noi che siamo i più grandi predatori, noi che abbiamo riempito il mondo di cemento e immondizie? La soluzione, da noi prospettata da parecchi anni, sta nella sterilizzazione dei maschi con battute di cattura da parte delle associazioni ambientaliste unitamente a quelle dei cacciatori ed alle guardie venatorie”

Grecia. Svendita totale ai poteri oscuri (Sion, NATO e USA) - Scrive Fulvio Grimaldi: “Boccone greco del Natosionismo. Il comunicato diffuso dal panzone greco e dal carnefice Yaalon è raccapricciante e descrive una Grecia dependance USraeliana nella strada verso la conflagrazione, magari atomica, finale. Collaborazione militare, fino alle esercitazioni di truppe israeliane sul suolo di una Grecia in urgente necessità di chi sappia schiacciare con terrorismi false flag e con militarizzazione dell’apparato di sorveglianza e repressione, detto “di sicurezza”...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/08/grecia-svendita-totale-alla-banda-dei.html

Viterbo. Bilancio di previsione 2015 – Scrive Gianluca De Dominicis: “Il Movimento 5 stelle di Viterbo, indice una conferenza per lunedì 10 agosto 2015 alle ore 16.30 presso il bar “Break time” sito a Viterbo in Via Genova n.ro 41, per illustrare gli emendamenti che verranno presentati e la posizione del Movimento 5 stelle in merito al bilancio di previsione 2015 che andrà in discussione in consiglio comunale il prossimo 20 agosto 2015. Info. grilliviterbesi@gmail.com”

San benedetto del Tronto. Stoccaggio gas - Scrive Alfredo Vitali: “La città di San Benedetto ha perso ormai troppo tempo dietro il problema dello stoccaggio senza che venissero applicate le soluzioni fornite per bloccare la realizzazione dell’impianto, ed ulteriore tempo non può essere sprecato...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/08/vertenza-sullo-stoccaggio-di-gas.html

Ricordo ancora a tutti che il Giornaletto di Saul, del quale ogni tanto qualcuno mi chiede notizie, non viene più inviato a mezzo email (salvo un numero ridottissimo di espliciti richiedenti), poiché Gmail mi limita il numero degli invii. Pertanto potrete leggerlo direttamente sul blog: http://saul-arpino.blogspot.it/ - oppure su Rete Bioregionale: http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/ - o su Circolo VV.TT.: http://www.circolovegetarianocalcata.it/ - o sul gruppo di Facebook: https://www.facebook.com/groups/171694546355215/ - Ciao Saul/Paolo

….......................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"when I am everything, that is love. When I am nothing, that is wisdom. In between the two my life flows" (Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.