Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 18 agosto 2015

Il Giornaletto di Saul del 19 agosto 2015 – Vaticano: sepolcro imbiancato, la strada c'è, nuova etica vegetariana, speriamo in Jeremy Corbyn, centrodestrasinistra, archetipi e psicologia...



Care, cari, ieri una mia lettera sulle ipocrisie di convenienza del vaticano è stata pubblicata su un giornale locale, che non nomino per non mettere in imbarazzo la curatrice. Sono rimasto molto meravigliato e mi sono complimentato con la giornalista per il “coraggio” dimostrato. Ecco il testo in formato integrale (sul giornale è stata pubblicata solo una prima parte): “Il papa accondiscende a mostrare un’immagine conveniente della chiesa senza in realtà cambiare nemmeno una virgola della struttura. Gli interessi vaticani restano: niente tasse sulle proprietà commerciali ecclesiastiche, niente modifiche reali alla banca di dio, niente cambio di marcia negli investimenti, niente spoliazione delle ricchezze a favore dei poveri, niente accoglienza diretta ai profughi, insomma niente di niente… tutto come prima, cambia solo la facciata. Gesù avrebbe definito questa facciata: sepolcro imbiancato. Ed intanto gli scandali sulla pedofilia e sulle norme sessuali e sulla sperequazione fra generi..” - Continua... http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/08/18/chiesa-cattolica-sepolcro-imbiancato-che-non-mostra-il-putridume-che-conserva-allinterno/

La strada c'è? - Scrive Nicoletta: “Sono realista. La strada c'è. Parliamone di persona e in pochi . Non tutti hanno così ampie conoscenze dunque è impossibile svegliarli tutti in tempo per vedere la libertà dei popoli della terra dalla tirannia del dio odio. Il sistema ci controlla e ci da opportunità. Noi non riusciamo a fare logica su tutti i fatti e ...”

Mia rispostina: “.. nella nostra società si manifestano diverse forze cinetiche che spingono l’intelligenza in un continuo altalenante processo elaborativo. La psiche collettiva ha varie sfaccettature ognuna delle quali rappresenta un modo di pensare in ognuno dei campi d’interesse umano: economia, tecnica, arte, scienza, religione e spiritualità. (..) Da questa massa vengono emessi pseudopodi mentali. Uno è connesso ai modelli dell’ego, dell’interesse privato, della tradizione ancestrale e settaria ed un altro è rivolto verso la sinergia, il superamento delle divisioni ideologiche, l’accrescimento di coscienza e la liberazione dagli schemi....” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2014/09/05/successo-non-significa-riuscita-la-teoria-degli-pseudopodi-e-del-corpo-massa-nel-riciclaggio-della-memoria/

Santi in paradiso – Scrive Massimo: “Il costo della benzina è all'incirca di 30 centesimi al litro, il resto sono tasse fisse, alla pompa arriva a 1.60 euro al litro. È incredibile che con tutti i soldi che incassa questo stato, da ogni cosa, siamo ridotti così. Hanno rubato e sperperato tutto. Santi non ne abbiamo mai avuti.”

Nuova etica vegetariana – Scrive Franco Libero Manco: “A volte conservare le tradizioni come base della nostra cultura significa restare ancorati ai primordi, a necessità personali e sociali non più giustificabili. Senza il superamento delle tradizioni nulla di nuovo può germogliare nella società protesa verso la sua evoluzione. Nulla di ciò che viene detto o fatto ha valore imperituro...” - Continua:

Debito eterno – Scrive Paolo Sensini: “Benché in pochi decenni la produzione reale sia calata di quasi un 20% e ci vogliano circa 9 mesi all'anno per pagare le tasse che gravano su ogni attività economica privata (i restanti 3 mesi sono gentilmente lasciati dal Fisco al "libero" godimento del produttore stesso), lo Stato itagliano è riuscito a chiudere il primo semestre del 2015 con un aumento degli introiti fiscali dell'1% (3,25 miliardi in più) rispetto allo stesso periodo del 2014. Ma il debito pubblico, nonostante questo ulteriore salasso di quei produttori non ancora strangolati dalla voracità del Fisco, aumenta ogni giorno vertiginosamente. Ora anche i più duri di comprendonio hanno davanti agli occhi la prova provata che più lo Stato riesce ad arraffare soldi dalle tasche dei contribuenti e più ne vengono dilapidati. Lo schema, crisi o non crisi, è sempre lo stesso: più entrate e più si spesa pubblica... Altro che risanamento dei conti pubblici"

Una speranza per l'Europa – Scrive No NATO: “Jeremy Corbyn è sempre stato molto radicale, contro la NATO, contro Israele, a favore di Hezbollah e di Hamas. Erano anni che non si sentiva qualcuno parlare così duramente contro la NATO” - Continua:

Commento di Fulvio: “Simpatico , questo Corby, peccato che definire speculari l'espansione della Nato e quella della Russia, è una gran corb...elleria. Mettere sullo stesso piano l'aggressore e  l'aggredito è roba da amici del giaguaro o da utili idioti. Ben venga la rapa, purché non ci si aspetti di cavarne sangue...”

Il partito unico – Scrive Giorgio Mauri: “...tutti i media hanno interesse a proporre "trombati" professionisti.. (…) per cui fanno il gioco del "partito unico" (che il sistema bipolare sia il partito unico con due facciate diverse spero che lo abbiano capito anche i peggiori decerebrati). Mi sto chiedendo se la cosa giusta sia...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/08/18/centrodestrasinistra-il-partito-unico/

Il TTIP è rovina – Scrive G.D. a commento dell'articolo https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/08/17/il-ttip-e-rovina-raccolta-firme-entro-ottobre-2015/ -: “..ancora con la raccolta di firme .....se ne sbattono delle firme sarebbe ora di svegliarsi. L'unica cosa rimasta e' il boicottaggio dei prodotti comunque per me questo sistema non ha più possibilità di riprendersi l'umanità è completamente asservita quindi il resto è tutta retorica, che cos'altro si può dire quando solo da noi ci sono 90 bombe atomiche, l'unica soluzione è quella di diventare santi sto cercando la strada migliore...”

Mia rispostina: “...occorre provarle tutte, certamente il boicottaggio aiuta, però quanti sono coloro che veramente lo attuano? Alla fine la coca cola, le sigarette, i prodotti in scatola, i wurstel, le merendine, i vestiti di moda, etc. etc. sono nelle case di tutti (o quasi). Diventare santi significa “essere integri”, cioè in grado di manifestare la pienezza e l'intelligenza in qualsiasi situazione”

Arezzo. Legambiente - Scrive Arpat: "Dal 23 al 30 agosto 2015 Legambiente Arezzo promuove una serie di iniziative di formazione e di incontro e di condivisione di esperienze sui temi della sostenibilità dell’agricoltura e del cibo. Durante la settimana ci saranno incontri e occasioni di informazione rivolti a tutti quei cittadini che vogliono avvicinarsi ad uno stile di vita più consapevole e sostenibile..." - Continua:

Libia. Caos voluto – Scrive Luigi: “Il caos non si è creato perché i “rivoluzionari libici” non hanno saputo accordarsi dopo la “caduta” di Muammar Gheddafi: esso era l’obiettivo strategico degli Stati Uniti. Ed è stato raggiunto. Non c’è mai stata una “rivoluzione democratica” in Libia, ma una secessione della Cirenaica. Non c’è mai stata applicazione del mandato dell’ONU che mirava a ’proteggere la popolazione’, ma c’è stato il massacro di 160.000 Libici, tre quarti dei quali civili, sotto i bombardamenti dell’Alleanza (cifre della Croce Rossa internazionale).”

Fermare il Galletti, l'amante degli inceneritori – Scrive Rifiuti Zero: “In piena estate il Ministro dell’Ambiente Galletti ha preparato una proposta di Decreto dedicata espressamente a rilanciare la filiera degli inceneritori; la proposta è decisamente una classica e pesantissima porcata di agosto, prevedendo la riclassificazione ed il potenziamento dei 42 inceneritori esistenti a "recupero di energia" ed eliminando il bacino regionale di riferimento in quanto impianti di "smaltimento", l'avvio dei 6 impianti ancora in stand-by per vari motivi (legali-ricorsi-mancato collaudo) come quelli di Malagrotta, Albano Laziale e S.Vittore, nel Lazio..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/08/mobilitazione-contro-gli-inceneritori-e.html

Dittatura democratica – Scrive Antonio Mincarini a commento dell'articolo http://paolodarpini.blogspot.it/2015/08/italia-e-grecia-la-dittatura.html -: “Perfetto!”

Homo erectus – Scrive Claudio Martinotti Doria: “Per questi personaggi l’UE rischia di subire un guerra provocata dagli USA come mandanti e di finanziarli con decine di miliardi di euro? https://www.youtube.com/watch?v=ngG25hRMqaE&feature=em-uploademail - Nella presunta scala evolutiva umana sarebbero da collocare tra Australopithecus e l’Homo erectus (nel senso di erezione)”

Helsinki, Convegno pacifista – Scrive Anita: “La rete no-to-war no to nato organizza a Helsinki un convegno: NATO and Russia in the Baltic Sea, dal 4 al 6 settembre 2015, a cui partecipa la WILPF Finlandia. Info. anifi023@gmail.com”

La “luce vera” - Scrive Giuliana Conforto: “...il lato luminoso sta crescendo con effetti imponenti. E’ la Luce vera, la VITA che preme per l’evoluzione, ci offre l’energia vitale necessaria per usare tutto il cervello e non solo la misera porzione, vincolata alla vista e al lato oscuro. Questa è la mente minore afflitta dal bipolarismo tipico del campo elettromagnetico: crede reale solo ciò che vede, cioè una percentuale infinitesima di tutta la massa/energia calcolata...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/08/la-luce-vera-che-la-religione-non-vede.html

Conoscere la “Capra” - Scrive Francesca: “Mi è interessato molto il tuo articolo sullo Zodiaco Cinese, l' anno della capra, volevo chiederti una cosa, a proposito della comparazione con gli elementi indiani.. cosa volevi dire, quali sono questi "elementi indiani"...? Hai altre fonti a cui si può attingere, su cui si può studiare in merito a quest'argomento? Ti ringrazio tanto..”

Mia rispostina: “I cinque elementi indiani sono: Terra, Acqua, Fuoco, Aria ed Etere. Ti consiglio la lettura di questa breve introduzione alla conoscenza dello zodiaco cinese e dell'I Ching: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/02/auto-conoscenza-con-i-ching-e-zodiaco.html

Viaggio nella mente – Scrive Raffaella: “...Fu Freud, con la potenza eversiva e sgretolante delle sue intuizioni, che procurò uno scossone, non solo nel mondo scientifico ma anche nella classe borghese e nell’ipocrita perbenismo della società in cui viveva. Un terremoto che si propagò a tutto il mondo. Forse per questa ragione… noi associamo ancora l’idea d’inconscio principalmente a lui, dimenticando, magari l’acuta intelligenza del raffinatissimo Libeniz e ancor più di quei remoti pensatori della Grecia antica cui Freud (e anche Jung), attraverso il complesso “edipico” (dall’opera di Sofocle) , attinse per sondare la parte più oscura e vitale della mente...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/08/inconscio-archetipi-e-psicologia.html

Tanto per fare da contraltare a chi ieri criticava la psicanalisi. E per finire ascoltate questo “miracolo” musicale: l'amico Andrea Simone di Calcata in un concerto di armonici vocali nelle stanze di Forte Sangallo a Civita Castellana. https://www.youtube.com/watch?v=uQxX1-g-EqQ&app=desktop
Ciao, Paolo/Saul

….........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Per l'Atman non vi è nascita né morte. La sua esistenza non ha avuto inizio nel passato, non ha inizio nel presente e non avrà inizio nel futuro. Essa è non nata, eterna, sempre esistente e primordiale. Non muore quando il corpo muore, essa è immensamente grandiosa e indecifrabile. Mai un’arma può tagliare a pezzi l'Atman né il fuoco può bruciarla. L’acqua non può bagnarla né il vento inaridirla...”
(Bhagavad-gita)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.