Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 19 agosto 2015

Il Giornaletto di Saul del 20 agosto 2015 – Erotismo e religione, un mare di plastica, Goldman Sachs e affari di morte, papa alla guida, eterogenesi dei fini, i numeri delle religioni...



Care, cari, questo articolo, o serie di articoli, nasce con un progetto ambizioso: quello di mostrare come la formazione di ogni religiosità affondi le sue radici nell'erotismo. Nella glorificazione dell'amore sessuale in quanto espressione della spinta creativa della Natura. Ai primordi della cultura umana la differenza fra Natura e “divinità” era impercettibile, la speculazione filosofica non era arrivata a presupporre un creatore separato, in quanto autore della creazione. Infatti nella antica tradizione matristica e panteistica la Natura coincideva con la Madre Universale, la quale da se stessa ed in se stessa produce tutti i fenomeni, manifestando tutte le forme. In questa visione non vi è alcuna separazione o differenza fra la Matrice e le sue emanazioni, viventi o amorfe che siano. Animali, piante, montagne, corsi d'acqua, mari, cielo stellato, luna, esseri umani... tutto compartecipa ed è espressione dell'atto creativo, parte indivisibile di un Unicum. La creazione in questa ottica è vista come qualcosa di spontaneo e naturale, una ricorrenza ciclica che sorge dalla terra, sulla terra insiste ed alla terra ritorna, in un continuo ripetersi senza un “oltre”. Tutto è presente nel Tutto, nell'eterno qui ed ora. Questa beata visione non si è esaurita con il trascorrere delle generazioni, essa è durata a lungo, ed ancora permane nelle menti illuminate. Il suo procedere ellittico conserva il sapore dell'eternità. Eppure qualcosa nel corso del tempo è cambiato, l'eterno è stato virtualizzato e trasferito in un ipotetico aldilà. Un aldilà per il quale occorre guadagnarsi il passaggio, pena l'estinzione o la dannazione... - Continua:

Figli in provetta. No grazie – Scrive Gianni Donaudi: “Molti sono già abbastanza scemi (peggio dei kretini e degli ecce bombi dei 70/80), adesso ci mancava solo la provetta. Aldilà di ogni considerazione moralistica o etica pensiamo che i figli debbono nascere in modo NATURALE . E' un discorso SOCIOLOGICO che anche i LAICI debbono accettare e che solo i leKKakuli imbecilli della modernità kapitali$tika possono considerare simbolo di "progre$$o". E' necessaria una RIVOLTA CONTRO IL MONDO MODERNO . In chiave LAICA & LIBERTARIA“

Un mare colorato, di plastica – Scrive Arpat: “Recentemente è stato pubblicato un articolo scientifico da parte di ricercatori di vari paesi nel quale si stimano nell'ordine di 5.250 miliardi i "pezzi" di plastica che si trovano nei mari di tutto il mondo, per un peso complessivo di circa 269.000 tonnellate....” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/08/nuove-bioregioni-marine-tutte-di.html

Ucraina. Avanti felloni – Scrive Mauro Gemma: “Nella generale indifferenza dell'opinione pubblica europea, prosegue la scalata delle misure liberticide della giunta nazi-fascista in Ucraina. Ennesimo appello del Partito Comunista di Ucraina contro le nuove iniziative persecutorie e censorie nei confronti di personalità della cultura e dell'arte ucraine e straniere...”

Goldman Sachs. Affari di morte - Scrive Manlio Dinucci: “Non c’è da stupirsi che la Goldman Sachs abbia le mani in pasta nelle guerre condotte dalla Nato. Ad esempio, in quella contro la Libia: si è prima impadronita (adducendo perdite del 98%) di fondi statali per 1,3 miliardi di dollari, che Tripoli le aveva affidato nel 2008; ha quindi partecipato nel 2011 alla grande rapina dei fondi sovrani libici (stimati in circa 150 miliardi di dollari) che Usa e Ue hanno «congelato» al momento della guerra. E, per gestire attraverso il controllo della «Central Bank of Libya» i nuovi fondi ricavati dall’export petrolifero, la Goldman Sachs si appresta ora a sbarcare in Libia con la progettata operazione Usa/Nato sotto bandiera Ue e «guida italiana»....” - Continua:

Mobilitazione pro Siria – Scrive Marinella Correggia: “Penso che dovremmo tornare a mobilitarci un po' visto che non lo fa nessuno, su Siria e Yemen. Ca "comunità internazionale" bellicosa sta favorendo sempre più i suoi alleati locali in Siria, i gruppi armati che hanno alimentato la guerra provocando la distruzione del paese e un'ecatombe. Il consiglio di sicurezza Onu ha votato per un governo di transizione, che comprenda ovviamente i gruppi armati che hanno alimentato con l'aiuto dei nostri paesi la guerra. Penso a manifestazioni davanti alle sedi istituzionali e a invio di email in massa, ma chi ci sta? Ormai nemmeno email di protesta si mandano più "Grazie" ai social network, la protesta contro la guerra non esce dal computer!”

Mia rispostina: “Ti capisco, cara Marinella, siamo schiavi della scatola magica.. allo stesso tempo siamo anche lontani fisicamente altrimenti una mano l'avrei data...”

Papa alla guida. Ridiamoci su – Scrive Caterina: Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l'autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede. "Mi scusi, Vostra Eminenza," dice l'autista, "Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?" "Beh, per dirti la verità" risponde il Papa,"Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia." ...” - Continua:

Conoscenza degli archetipi – Scrive Francesca: “...ieri ti ho fatto quella domanda sugli archetipi e sugli elementi perché non so se ci sono altre cose di cui non sono a conoscenza.. Mi sento molto vicina al popolo degli indiani d'America e vorrei saperne di più in merito. Tu hai trovato delle similitudini tra l' oroscopo cinese e gli elementi? Non ho capito tanto questo passaggio. Ti ringrazio...”

Mia rispostina: “..non hai letto l'articolo che ti ho consigliato? (http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/02/auto-conoscenza-con-i-ching-e-zodiaco.html) - Negli anni ho porta avanti una ricerca specifica sui vari sistemi zodiacali, ivi compresi gli elementi, etc. Ci sono similitudini e differenze fra il sistema indiano e quello cinese, ma l'argomento richiede tempo e studio.   Comunque  sono convinto che il migliore sistema sia quello cinese, corroborato dall'I Ching, forse perché più affine al mio modo di osservare analogico. Ho scritto parecchi testi in proposito, la ricerca è stata lunga e laboriosa e basata su intuizioni e confronti esperenziali diretti. In Italia non esistono testi veramente esplicativi, più che altro spiegano le solite cose banali sulle caratteristiche, affinità, etc. Se sei interessata posso trasmetterti la conoscenza accumulata con un intensivo concentrato di tre giorni. Non chiedo denaro solo totale attenzione e capacità di assorbimento..”

Taglio delle risorse per la formazione – Scrive SNA: “Il taglio delle risorse per la formazione ha portato le Amministrazioni pubbliche a intervenire su organizzazione e contenuti dei corsi. Pubblicato on line alla fine di giugno 2015, il Rapporto è stato promosso dal Dipartimento della funzione pubblica e coordinato dalla Scuola nazionale dell’amministrazione (SNA), I dati riportati riguardano la programmazione effettuata dalle pubbliche amministrazioni per il 2014...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/08/taglio-delle-risorse-per-la-formazione.html

Sovranità vo' cercando – Scrive M.P.: “La la sovranità monetaria è uno dei cardini su cui bisogna agire da subito. MA: non può essere separata dalla sovranità economica, militare, culturale. Finché la 'repubblica' delle banane rimane metastasi del tumore EU e di tutti i suoi accordi criminali, finché è preda del 'TTIP', finché è teatro di scorribande della Nato e dell'entità detta 'i$rae£e', parlare solo di indipendenza monetaria è controproducente, inutile al più.”

Staggia. Eterogenesi dei fini – Scrive G.B.M.: “È di questi giorni l’iniziativa del giovane parroco di Staggia (provincia di Siena), don Stefano Bimbi, di concedere un bonus di 2000 euro (raccolti con le donazioni dei fedeli della parrocchia), per ogni figlio nato a partire dal terzo, a tutte le coppie italiane, cattoliche e regolarmente sposate secondo il rito medesimo. Subito si sono scatenati i più beceri commenti..” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/08/19/staggia-eterogenesi-dei-fini-e-bonus-natalita-di-don-stefano-bimbi/

Centrafrica. Morti per legno - Scrive Salva le Foreste: "Un recente investigazione resa nota da Global Witness, Blood Timber, ha portato alla luce come l’industria del legno europea abbia contribuito a finanziare la sanguinosa guerra Repubblica Centroafricana. Global Witness dimostra come l'industria del legno europea abbia contribuito a finanziare le atrocità condotte contro la popolazione centroafricana."

I numeri delle religioni monoteiste – Scrive Angela Braghin: “Il più illustre filosofo e pensatore che si dedicò all’approfondimento dello studio dei numeri è Pitagora, che di quella “scienza psichica” che comunemente è conosciuta con il nome di “numerologia” ne ha fatto un vero e proprio strumento che è servito da faro a tutti gli studiosi che lo hanno seguito sullo stesso sentiero di indagine, poiché i suoi studi sono serviti da premessa per scienze quali la geometria e l’astronomia. Padre dell’aritmetica, ai suoi studenti, che selezionava in base alla capacità di associare un messaggio ad un simbolo, egli soleva dire: tutto è numero...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/08/la-simbologia-dei-numeri-nelle-tre.html

Diamo i numeri, anche per il lotto, se serve... Ciao Saul/Paolo

….....................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Non innamorarti di una donna che legge,
di una donna che sente troppo,
di una donna che scrive…
Non innamorarti di una donna colta, maga, delirante, pazza.
Non innamorarti di una donna che pensa,
che sa di sapere e che inoltre è capace di volare,
di una donna che ha fede in se stessa.
Non innamorarti di una donna che ride
o piange mentre fa l’amore,
che sa trasformare il suo spirito in carne e, ancor di più, di una donna che ama la poesia (sono loro le più pericolose), o di una donna capace di restare mezz’ora davanti a un quadro o che non sa vivere senza la musica.
Non innamorarti di una donna intensa, ludica,
lucida, ribelle, irriverente.
Che non ti capiti mai di innamorarti di una donna così.
Perché quando ti innamori di una donna del genere, che rimanga con te oppure no, che ti ami o no, da una donna così, non si torna indietro.
Mai.

(Martha Rivera Garrido)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.