Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 2 agosto 2015

Il Giornaletto di Saul del 3 agosto 2015 – Giove Pluvio a Treia, Vivere Altrimenti a Badia Tebalda, Teosofia: il bene ed il male, stranezze della natura, l'ebbrezza dello sfacelo politico...


Treia : 2 agosto 2015 - Il magistrato Adriano Spoletini sotto la pioggia (Fotoclub Il Molino)

Il Giornaletto di Saul del 3 agosto 2015 – Giove Pluvio a Treia, Vivere Altrimenti a Badia Tebalda, Teosofia: il bene ed il male, stranezze della natura, l'ebbrezza dello sfacelo politico...

Care, cari, ieri doveva esserci il gran finale della Disfida del Bracciale ma Giove Pluvio ha voluto benedire la festa, proprio nel momento più bello, quando conclusa la sfilata in costume dei quartieri storici, l'acqua è scesa a catinelle. Ma leggete quel che ha da dirci in proposito la nostra corrispondente da Treia, Caterina Regazzi: “Alle 15 e 30 ho aperto gli occhi dal riposino pomeridiano e ho cominciato a sentire in sottofondo rulli di tamburo. Non avevamo in programma di andare alla sfilata in costume, troppo presto, avevamo pensato, ma di andare ad assistere alle due partite in programma, finale per il terzo e quarto posto tra Borgo e Vallesacco e finale per il primo e secondo posto tra Onglavina e Cassero..” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/08/02/2-agosto-2015-ultima-anzi-penultima-per-causa-di-forza-maggiore-giornata-della-37esima-disfida-del-bracciale-a-treia/

Postilla dell'autrice: “Ultime notizie: ...abbiamo saputo che le partite finali sono rimandate ad oggi, lunedì 3 agosto 2015, ma, in fondo, è andata benissimo anche così.. la festa dura un giorno in più!”

Visitando Treia – Scrive Giuseppe Finamore: “Il mio amico Paolo mi chiese se volevo andare a trovarlo a Treia, il paese dove lui vive, in occasione della festa della “Disfida del bracciale”, un antico sport, che veniva praticato in Italia prima del calcio. Quando le cose le devi fare, tutti i problemi, si dissolvono, così sono riuscito ad avere dei giorni liberi dal lavoro. Treia, cosa ti aspetti che sia, cosa ci puoi trovare? Antico crocevia di pellegrini, mercanti, cercatori e ricercatori, studiosi e avventurieri, le sue case e le sue chiese, fatte di muri incompiuti, dove fantasmagorici esseri prendono forme e danno voce alle pareti; chi vi passa non può sentirsi solo, qui non si avverte separazione. Anche quando le strade sono deserte, sembrano piene di ectoplasmi che popolano il paese, attraverso e attraversando i muri esprimono la loro esistenza e quando il paese è affollato, resta sempre tranquillo… – Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/08/02/treia-nellagosto-2015-impressioni-di-viaggio-di-un-visitatore-di-passaggio/

Luna d'argento a Treia – Scrive Ettore Stella: “Luna d'Argento. Sono sempre venuto a Treia carico di aspettative e di domande. stavolta sono partito vuoto come un uovo bogliolo, perché sapevo che le vostre parole sono come micce a lenta combustione, quasi ti dimentichi di loro, poi un bel giorno vedi il lampo della deflagrazione che illumina, spoglia la parola, e un sorriso ti pervade. Quanti Ettore sono non lo so, so solo che ogni volta che sto con voi sono sempre meno. Grazie a te Paolo, a te Caterina, a te Treia...”

Badia Tedalda. Vivere Altrimenti – Scrive Vittoria Fornari: “Sono lieta di invitarti a partecipare alla seconda edizione di Vivere Altrimenti,  una occasione insolita per incontrarsi tra chi sta cercando il modo di vivere diversamente, chi l’ha già trovato e chi si chiede se lo troverà. Condivisione di esperienze, progetti, strategie, insieme a musica, passeggiate, parole all’ombra delle Querce. il 7-8-9-10 agosto 2015 a Badia Tedalda. Quattro giorni rilassati, davvero dedicati a sé e all’incontro con l’altro, tra antiche pietre, in una cornice naturale selvaggia e incontaminata..” - Continua:

Le favole di renzie – Scrive Il Faro sul Mondo: “Ogni volta che Renzi e il suo Governo magnificano il loro operato e annunciano crescita economica e ripresa, puntualmente interviene qualcuno a sbugiardarli; stavolta è toccato al Fmi smontare le favole che vengono raccontate su un’Italia che semplicemente non esiste...”

Commento di Aldo: “...ma siamo sicuri che questo pd di renzie sia ancora di sinistra? sembra più ambidestro”

Stranezze della natura – Scrive Gabriele La Malfa: “La Turritopsis nutricola, comunemente nota come “medusa immortale”, è un idrozoo che rappresenta un unicum nel mondo animale. Ad oggi risulta essere l’unico animale conosciuto in grado di invertire letteralmente il processo di crescita e tornare ad una fase coloniale sessualmente immatura, questo attraverso un processo di transdifferenziazione delle proprie cellule...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/08/stranezze-della-natura-la-medusa.html

Stranezze della tecnologia bellica – Scrive Aurora: “..la Russia ha testato un nuovo velivolo da attacco ipersonico (Ju-71) che trasporterebbe testate nucleari e potrebbe penetrare i sistemi di difesa missilistica. Il Paese svilupperebbe diversi sistemi d’arma ipersonici, compresi missili aero-lanciati e navalizzati. Anche la Cina avrebbe condotto il test di lancio di un velivolo ipersonico (HGV), nominato dal Pentagono Wu-14. L’arma sarebbe un vettore di testate convenzionali o nucleari e potrebbe neutralizzare lo scudo missilistico degli Stati Uniti. Ha una velocità massima di Mach 10. Anche gli Stati Uniti lavorano su un sistema simile, l'AHW. Alla fine del 2014 un’arma ipersonica degli USA esplose alcuni secondi dopo il lancio per il test...”

Erdogan, l'ammazza kurdi – Scrive Il Manifesto: “Chiediamo all’opinione pubblica di opporsi ai bombardamenti indiscriminati del governo turco e di mettere fine alla sua campagna di terrorismo di Stato», si legge in una nota del Congresso nazionale del Kurdistan (Knk), il silenzio internazionale, insieme agli attacchi militari turchi, sta rafforzando il terrorismo dell’Isis… ” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/08/02/erdogan-lamico-dellisis-ammazza-i-kurdi/

Piede di guerra – Scrive T.C.: “Siamo sul piede di guerra anche in Europa sia sul fronte Ucraina, come nel Mediterraneo. E questo grazie alla NATO. E’ stata la NATO a far precipitare lo scontro con la Russia perché voleva e vuole che l’Ucraina diventi membro della NATO per poter così sparare i suoi missili direttamente su Mosca.”

L'organizzazione è tutto – Scrive Vincenzo Zamboni: “La politica funziona in un modo estremamente semplice: il più grosso di turno schiaccia il più piccolo. Sospetto che non ci siano molte speranze di miglioramento, benché io speri di sbagliarmi in questo, poiché si tratta di una ipotesi estremamente sgradevole. A volte viene chiesto: "Ma se i dominati sono molti e i dominatori sono pochi, come mai i dominati non rovesciano i dominatori, riprendendo in mano la sovranità e libertà decisionale?" - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/08/lebbrezza-dello-sfacelo-democratico.html

Israele omofobo – Scrive Doriana Goracci: “2 agosto 2015, dopo un'agonia di alcuni giorni in ospedale a Gerusalemme, è morta Shira Banki, pugnalata con altre 5 persone, giovedì al Gay Pride di Gerusalemme da un ebreo ortodosso: aveva 17 anni”

Teosofia. Il bene ed il male – Scrive Paola Botta Beltramo: “Il Male in Natura non esiste. Il vero male è stato creato dall’uomo razionale che si è allontanato dalla Natura… Non è la Natura che crea le malattie ma l’uomo. Natura non nel senso di natus ma come somma di tutte le cose visibili ed invisibili. In breve l’Universo infinito increato perché eterno”. Il problema del Bene e del Male crea così tanta confusione perché il cervello finito dell’umanità non può comprendere l’Infinito. Per questo si ricorre ad una personificazione del Bene (Dio) e del Male (Diavolo)...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/08/new-age-cristianesimo-bibbia-e-teosofia.html

Commento di Annamaria Gaudenzio: “...bene e male sono concetti del religioso (ambito), in natura tutto esiste come positivo/negativo e relativamente a qualcosa... insomma: causa-effetto e niente a caso, o no?...”

Mia rispostina: “anche causa/effetto è una convenzione della mente”

E con ciò vi saluto! Ciao, Paolo/Saul

….............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Luna piena, d'argento colloidale
non un batterio che possa contaminare
la paura e il desiderio che mi fermo a guardare.
Svesto stracci d'ermellino imperiale
viaggio stando fermo perché a casa voglio tornare...”

(Ettore Stella)




1 commento:

  1. colloidi argentei spalmati sul tuo essere ionico carezze che accendono il fuoco dorico che lucente sole riscalda scioglie illumina e raccoglie i'essere unito pronto a spogliarsi e a presentarsi al suo divino se...

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.