Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 5 agosto 2015

Il Giornaletto di Saul del 6 agosto 2015 – Stradine aperte a Treia, Bioregionalismo a Montevarchi, igiene ambientale, stupri in Svezia, raddrizzare il traffico a Roma, spirituality in everyday’s life...



Care, cari, a Treia stradine campestri si aprono al nostro passaggio - A volte le nostre passeggiate ci riservano delle insospettate soddisfazioni.  Il 5 agosto 2015, verso le 19, come al solito, ci siamo preparati alla quotidiana passeggiata pomeridiana, decidendo di provare a percorrere la stradina bianca, uscendo da Porta Vallesacco, che passa sotto all'arena del gioco del pallone, chiusa da tempo per i lavori all’attracco meccanizzato. La stradina, sempre chiusa al transito veicolare, era però aperta per quello pedonale, quindi ci siamo incamminati con Magò, osservando quella che era una delle zone più “battute” nelle nostre passeggiate, spesso ricca di ramolaccio e di pigne… (Caterina Regazzi) - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/08/05/treia-5-agosto-2015-stradine-campestri-si-aprono-al-nostro-passaggio/

Montevarchi. Progetti bioregionali – Scrive Giuseppe Finamore: “Proprio mentre passavo per il centro di Montevarchi, ho incontrato Edoardo, uno dei fondatori di Ethic Street. mentre si parlava dei vari progetti dell'associazione gli ho detto che forse il prossimo anno la festa per il solstizio estivo si farà nella casa dove andrò ad abitare... sai che è uscito fuori? Che proprio nei giorni in cui celebravamo l'Incontro bioregionale a Montecorone, loro, insieme a molte altre persone hanno fatto la "marcia del Sole" proprio il 21 Giugno. Un gruppo è partito da Firenze, un altro da Arezzo, hanno fatto a piedi un itinerario di oltre 50 km passando, per chi veniva da Firenze, per Vallombrosa fin su alla croce del Pratomagno posta in cima al monte... quando c'è sintonia. E così li ho invitati, se sarà, al raduno del prossimo anno dove tra le tante cose ci si potrà conoscere, condividere attività ed esperienze, fortificare la rete e trasmettere il messaggio... – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/08/la-pratica-bioregionale-sbarca.html

Mio commentino: “Il discorso di Giuseppe è riferito alla possibilità di organizzare il prossimo Incontro Collettivo Ecologista del 2016 proprio lì a Montevarchi, in un piccolo borgo decentrato, circondato dal verde, in cui lui andrà a risiedere...”

Treia. Lettera aperta sulla gestione dell'igiene ambientale - “Gentili Amministratori, abbiamo saputo che nelle prime ore del mattino del 6 agosto 2015 ci sarà una disinfestazione per cui si è raccomandato di tenere chiuse le finestre ecc. ecc. Ma come mai si è ritenuto necessario questo intervento? Noi non abbiamo notato né zanzare, né scarafaggi, solo la presenza di porcellini di Sant’Antonio (Armadillidium vulgare). Speriamo proprio che la disinfestazione non sia fatta per quelli! E comunque la troviamo molto dannosa per questi animaletti (i porcellini o Isopodi) che sono indicatori di un ambiente sano e pulito. Essi si nutrono di detriti vegetali ed organici e contribuiscono così al rinnovamento dell’ecosistema. Non fateli scomparire, per favore! Non c’è bisogno di una disinfestazione così generalizzata! - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/08/05/lettera-aperta-agli-amministratori-sulla-gestione-delligiene-ambientale-a-treia/

Commento di Vittorio Farabollini: “...però fanno un po' schifo ritrovarseli dentro casa, al bagno, nelle camere etc... a me non piacciono per niente...”

Mia rispostina: “...se i porcellini di Sant'Antonio scompaiono lasciano il posto agli scarafaggi che sono molto molto peggio ed anche pericolosi... Se in un posto esistono i porcellini di Sant'Antonio significa che quel posto non è ancora inquinato, invece se compaiono le blatte significa che è pieno di tossine. Nota bene: nelle isole oltremare francesi in cui furono fatte esplodere le bombe atomiche, dopo alcuni anni gli scienziati sono andati a vedere cosa si era salvato, ed hanno scoperto che blatte e topi erano sopravvissuti ed avevano invaso l'habitat... Tanto per farti un esempio...”

Commento di Caterina Regazzi: “I porcellini di Sant'Antonio sono animaletti puliti e indicatori di salute dell'ambiente, come le libellule, le lucciole, le farfalle, le coccinelle, le api (importantissime), i pipistrelli, le rane, i rospi., le serpi.. alcuni di questi possono , è vero, suscitare ribrezzo in qualcuno, ma non per questo vanno distrutti. Soprattutto non vanno distrutti con veleni che possono essere nocivi per altri animali e per l'uomo perché rimangono nell'ambiente, nell'aria, nell'acqua e nel suolo...”

La scuola in pericolo – Scrivono Grilli viterbesi: “La scuola nei “sogni” dell’attuale Governo, come ben ha sottolineato Imposimato, prevede meccanismi pericolosi, stravolgendo fino ad annullare il suo assetto democratico attuale, azzerando diritti, prospettive lavorative, trasparenza ed equità nelle nomine dei docenti. Il Presidente Imposimato ha da subito denunciato i profili di incostituzionalità di cui è pervaso tutto il disegno di legge...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/08/la-scuola-in-pericolo-secondo.html

A proposito di “Cocoricò” (vedi anche intervento di Giuseppe su: http://saul-arpino.blogspot.it/2015/08/il-giornaletto-di-saul-del-5-agosto.html) - Scrive Paolo Sensini: “Il "caso Cocoricò" è l'ennesima riprova del fallimento conclamato di uno Stato infame. Nessuna norma è stata infatti violata, nessun obbligo è stato trasgredito, ma lo Stato, incapace di far rispettare le leggi da lui stesse decise che vietano lo spaccio, impossibilitato ad accettare che un individuo non sia un automa e sia libero di farsi del male, ti punisce, ti distrugge l’attività perché a qualcuno la colpa la deve pur dare. Poteva poi mancare l’indagine della Guardia di Finanza per "evasione fiscale"? Certo che no...”

Mio commentino: “Non sono favorevole ai locali notturni in cui i giovani sballano e perdono tempo e denaro e gioia di vivere inseguendo illusioni... ma l'ipocrisia dello stato è ben evidenziata nella nota di Paolo Sensini”

Svezia. Terra di stupri (e dove il femminismo è morto) – Scrive Identità: “La Svezia detiene ora un triste record, quello di paese europeo dove avvengono più stupri, ed è, nel mondo, seconda solo al Sudafrica antirazzista. Le statistiche degli scorsi anni suggeriscono che una donna svedese su 4 sarà violentata. E' ragionevole pensare che attualmente siano anche maggiori, vista la correlazione con la crescente immigrazione - soprattutto islamica..” - Continua: 

Commento di Gianni Donaudi: "Ma i governi scandinavi cosa fanno, dormono? in Svezia non c'è la pena di morte. In Svizzera nemmeno, ma lì li avrebbero kastrati kimikamente - Quel ke sembra strano è che nessuna progressista femminista protesti!"

Turchia della vergogna – Scrive Nena News: “Dei 1.300 arrestati dalla polizia, solo il 10% sono sospetti miliziani islamisti: il resto sono simpatizzanti del Pkk e dell’Hdp. Continuano i raid in Iraq: il premier al-Abadi parla di violazione della sovranità, ma l’Onu corre ai ripari e dichiara legittima l’operazione turca...”

Roma. Raddrizzare il traffico – Scrive Vito De Russis: “Al neo Assessore alla Mobilità di Roma Capitale, sen. Stefano Esposito: "In bocca al lupo". Raddrizza, col bisturi, il piano inclinato del TPL di superficie. Stronca le illegalità e rendi efficiente ed efficace la Sicurezza Stradale. Frena la velocità e salva la Vita e la Salute delle persone..” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/08/lettera-aperta-stefano-esposito-neo.html

Siria. La Russia si muove? – Scrive Opinione Pubblica: “Dopo un periodo di silenzio il governo russo ha fatto sapere di non essere affatto d’accordo con l’ulteriore coinvolgimento degli Stati Uniti contro le forze militari siriane. Il Ministro degli Esteri Sergei Lavrov ha denunciato la violazione del diritto internazionale da parte degli Stati Uniti con attacchi aerei in Siria con il pretesto di proteggere l’opposizione moderata. Lo riportano fonti russe, fra cui Russia beyond the headlines....”

Torrevecchia Teatina. Reiki – Scrive Michele Meomartino: “Torrevecchia Teatina, 29 agosto 2015 - Reiki Day: Area riservata a varie discipline olistiche (Massaggi, Consulti, ecc..). Spazio riservato al Silenzio. Punto Info ROA – Rete Olistica Adriatica. Ludoteca per bambini. Lezione di Yoga. Meditazione guidata...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/08/torrevecchia-teatina-29-agosto-2015.html

Mio commentino: “Fra gli ospiti previsti ci sarà anche il nostro amico fraterno Upahar: https://www.youtube.com/watch?v=aSJmnfEnU40

Casciana Terme Lari. No Guerra No NATO – Scrive Fulvio: “Sabato 8 agosto 2015 alle 18.00, a Casciana Terme Lari (Pistoia). nell'ambito della "Festa Rossa", il giornalista Manlio Dinucci e il documentarista Fulvio Grimaldi parleranno della natura aggressiva della NATO, dei suoi crimini, dei suoi progetti e di come tutto questo si riverbera, non solo sul destino di popoli da macellare, ma sulla stessa società italiana, sia attraverso l'assoggettamento dello Stato a interessi e volontà esterne e prevaricatrici che ci danneggiano dal punto di vista sociale, economico, politico, sia attraverso gli effetti letali che la presenza di Nato, Usa e basi militari sparse su tutto il territorio nazionale. Info. fulvio.grimaldi@gmail.com ”

Certificazione biologica – Scrive Anna Martini a commento dell'articolo http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/08/tutto-sulla-certificazione-biologica.html -: “Ottimo discorso, condivido pienamente, ma la soluzione?! In effetti non esiste la possibilità di certificazione "alternativa". Un'autocertificazione con controlli sul prodotto, per la vendita a negozi o magazzini, sarebbe auspicabile, ma la strada è lunga ed impervia!”

Stelle cadenti - Tutti noi quando eravamo bambini, e forse anche ora da adulti, aspettavamo la notte del 10 Agosto per esprimere quei desideri che non potevamo apertamente manifestare, affidandoli alle scie luminose. Le famose stelle cadenti della notte di San Lorenzo. Nella mitologia cristiana questa data è legata al martirio del santo, che dal III secolo si dice sepolto nell’omonima Basilica a Roma. La leggenda narra che le stelle cadenti siano le lacrime del martire versate durante il suo supplizio, che vagano in eterno nei cieli, e scendono sulla terra, soltanto nel giorno in cui Lorenzo..” - Continua: http://www.terranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/Sciame-di-stelle-Non-son-lacrime-ma-semi-di-vita

Vallerotana. Cinema sotto le stelle – Scrive Amleto: “Serata magica del 7 agosto al podere di Bruna e Luciano a Vallerotana. Vedremo il film "Contact", che può dare spunti alla sensazione che non siamo soli... Info. amleto.marzocchi@hotmail.it”

Spirituality in everyday’s life - This lay spirituality that we seek in Nature and in the relationship with our fellow people is not based on the slurred speech of litanies and prayers, but in the cultivation of the generosity of self, enthusiasm, unselfishness … everything that makes out man from Jail instincts, without enslave him in another prison... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/08/lay-spirituality-in-everydays-life.html

Fate un piccolo sforzo di traduzione, ne vale la pena! Ciao, Paolo/Saul

…....................................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“Ecologia del commercio: riconosciamo centinaia di marche commerciali e meno di dieci piante ed alberi del luogo in cui viviamo...” (Ferdinando Renzetti)

…...............

“Aghi di pino
prima che il vento li aduni
giacciono sparsi.
Una danza levantina
oscilla discreta
tra oleandri che spuntano bassi
e rami d’ ailanto
intrecciati a giovani ulivi.
Dalla pineta sale
il canto delle cicale
e tra petunie che
lieve ondulano
scorgo l’azzurro del mare.
Tanta bellezza inumidisce
gli occhi e ridonano all’anima
il profumo della freschezza.”

(Michele Meomartino)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.