Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 6 agosto 2015

Il Giornaletto di Saul del 7 agosto 2015 – Bombe USA, rame antibatterico, il messaggio dell'acqua, Passoscuro a fuoco, i cavalli di Aveto, ritorno alla casa Terra...




Care, cari, non contenti di aver sganciato la prima bomba atomica sul Hiroshima, il 6 agosto 1945, umiliando un Giappone che stava trattando la resa, gli USA reiterano il delitto gettando un altro ordigno nucleare su Nagasaki il 9 agosto dello stesso anno.
In tutto uccisero 280.000 innocenti, per non parlare delle centinaia di migliaia che morirono negli anni successivi per gli effetti delle radiazioni. Per questo e per tutti gli altri ignominiosi crimini commessi durante la loro tragica storia gli USA pagheranno una penale molto pesante... la legge di causa/effetto non perdona! 

Perché gli USA hanno voluto l'accordo con l'Iran? – Scrive Silvia Spanu: “Dopo decenni di ostilità verso l’Iran, che comprendeva numerose minacce di attacchi militari, gli Usa cercano un accordo con Iran..! Perché? Per l’élite americana, l’alleanza russo-cinese-iraniana dominerebbe l’Eurasia e indebolirebbe la posizione degli Stati Uniti nella regione e in tutto il mondo. Gli Stati Uniti temono che l’Iran rafforzi ulteriormente l’alleanza con la Russia e la Cina. Russia e Iran sono i principali sostenitori della Siria e dell'Iraq nella lotta contro il terrorismo dell'Isis finanziato dall'Occidente...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/08/liran-chiede-il-disarmo-nucleare-di.html

Commento di Ilaria: “Nonostante tutti i loro raggiri massacri e politica cinica e spietata gli usa sono all'angolo. E dobbiamo ringraziare gli iraniani che hanno cercato di farci vedere come 'i cattivi'. Che il disarmo abbia inizio!”

Rame antibatterico – Scrive Rita De Angelis: “Il rame inoltre ha un alto potere antibatterico, infatti l’80% delle infezioni che si diffondono toccando oggetti contaminati da virus e batteri, che rimangono sugli oggetti creati con comuni materiali quali per esempio la plastica, non sussiste se questi ultimi sono antibatterici, come nel caso del rame e delle sue leghe....” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/08/rame-il-primogenito-dei-metalli-vale.html

Commento di G.F.: “Esiste anche il rame colloidale che si produce come l'argento colloidale, che fa bene per artrosi e reumatismi”

Il messaggio dell'acqua – Scrive Ciro Aurigemma: “...immaginiamo il sasso che cade nell’acqua e fa cerchi concentrici, che si ampliano e portano lontano il movimento generato dal sasso: ogni comunicazione fa questo nell’aria o nell’etere, ecc., quindi energia, informazioni e comunicazione sono presenti ovunque. Dato che tutto è comunicazione anche l’acqua, elemento comune in natura e di cui siamo composti oltre il 70%, trasmette la comunicazione come l’aria e come pure la carta o altri elementi in natura o artificiali, ad esempio nei computer...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/08/06/lo-psicologo-consiglia-la-dieta-vegetariana/

Scienza e filosofia si avvicinano – Scrive Paolo Bancale a commento dell'articolo http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/08/scienza-e-filosofia-si-avvicinano-forse.html -: “Caro Paolo io mi trovo in un fiordo in Norvegia con 9 gradi per sopravvivere, ho letto il tuo articolo e vorrei chiederti quale significato può avere x un occidentale e non-credente il famoso discorso di Krishna a Arjuna neĺla Gita, cosi rilevante x l'India. Quanto è 'trasferibile e intelligibile x noi? Consente una estrapolazione universale o resta un esoterismo dell'Oriente puramente culturale? Fammi sapere..”

Mia rispostina: “...cercherò di lavorarci sopra, domani ti rispondo. Buona vacanza al fresco”

Passoscuro. Ancora fuoco – Scrive CRZ: “E' passato poco tempo dall'incendio che, a metà giugno scorso, partendo da un cumulo di rifiuti abbandonati ad un incrocio all'interno della località, ha distrutto parte di uno dei pochi fazzoletti di preziosa macchia mediterranea tipica del litorale, resistita finora all'accanita ricerca di parcheggi a servizio dei pendolari estivi del weekend. Il 3 agosto 2015 il fuoco ha di nuovo interessato la località di Passoscuro nell'area retrodunale a nord dell'abitato..” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/08/fiamme-nellarea-di-riserva-protetta.html

Reati tributari e menti “raffinate” – Scrive Marco Saba: “.. il governo, più veloce della luce, cambia la legge sui reati tributari (menti raffinatissime, come direbbe Falcone). Ecco il comma varato in parlamento il 5 agosto: “l-bis. Ai fini dell’applicazione della disposizione del comma 1, non si tiene conto della non corretta classificazione, della valutazione di elementi attivi o passivi oggettivamente esistenti, rispetto ai quali i criteri concretamente applicati sono stati comunque indicati nel bilancio ovvero in altra documentazione rilevante ai fini fiscali, della violazione dei criteri di determinazione dell’esercizio di competenza, della non inerenza, della non deducibilità di elementi passivi reali.”

Aveto. Cavalli selvaggi come patrimonio dell'umanità – Scrive Paola Marinari: “Negli anni passati, il timore di danni alle colture e l’intolleranza umana hanno messo più volte in pericolo i branchi di cavalli che vivono nelle Valli Sturla e Graveglia, fino all'episodio di bracconaggio del 2009 con l’uccisione di due capi a colpi di fucile. Poiché la strada delle catture e delle adozioni non ha portato a nulla, se non alla morte di alcuni cavalli e alla spesa di svariate decine di migliaia di euro, prende corpo l’idea di non trattare i branchi come un problema, ma come una risorsa del territorio: nasce così il Progetto “I CAVALLI SELVAGGI DELL'AVETO..” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/08/liguria-i-cavalli-selvaggi-dellaveto.html

Programmi erboristici nelle Marche – Scrive Sonia Baldoni: “...saremo onorati della vostra presenza come in tutti gli altri luoghi fino al 24 agosto nelle marche. convento san ruffino 18 e 19 e dal14 al 18  a cessapalombo dove si è svolto l evento di ILDEGARDA la locandina è sul BLOG  e alla fine saremo nel albergo di Ussitta...”

RAI. Non è riforma ma riformatorio – Scrive Adriano Colafrancesco: “Una classe politica del tutto estranea agli interessi del paese, autoreferenziale, arrogante e in malafede, non perde occasione per confermarsi in tutta la sua spudoratezza. Prima è toccato alla spartizione delle poltrone ed ora tocca alla scelta del diggì con funzioni di addì per perpetrare impuniti nell’imbroglio dei loro tiggì...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/08/rai-non-e-riforma-ma-riformatorio.html

DDL Scuola. Ultimo giorno per la firma – Scrive Chiara D'Ottavi: “7 agosto 2014, dalle ore 9 alle 13. IN TUTTI I COMUNI RACCOLTA FIRME PER L'ABROGAZIONE DEL DDL SCUOLA. Ultimo giorno. Firmate e fate firmare!”

Il ritorno alla casa Terra - Usando un termine un po’ inflazionato potremmo dire che la nostra è un’azione sulla memoria degli elementi: acqua, aria, terra, fuoco ed etere aggiungendovi l’essere umano in quanto componente della natura. Se si perde il senso di appartenenza all’intera comunità dei viventi, infatti, si va verso l’annichilimento della nostra gloriosa specie umana. Finché si continua a vedere l’uomo e la donna come separati dal resto del mondo non avviene quel processo alchemico trasmutativo della coscienza in termini di condivisione globale dell’uomo nella natura. Il nostro è un viaggio verso ciò in cui siamo sempre stati: la casa Terra..” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/08/06/il-messaggio-ecologista-e-spiritualista-del-circolo-vegetariano-vv-tt/

E' una sorta di “riciclaggio della memoria” permanente... Ciao, Paolo/Saul

…..................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“L'esistenza ti appare in base a ciò che sei. Questa è una delle leggi fondamentali: qualsiasi cosa vedi, dipende dal punto da cui guardi.” (Osho)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.