Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 15 ottobre 2015

Il Giornaletto di Saul del 16 ottobre 2015 – Povere notizie dal vaticano, gli amici del Giornaletto, semina a Villa Sorra, Arezzo: misteriosa moria di pesci, come il piccolo così il grande



Care, cari, le notizie vaticane apparse sui giornaloni del sistema non sono molto belle. “Il papa chiede perdono per il giro di prostituzione maschile attorno al vaticano ed in vari monasteri romani, molti alti prelati coinvolti nel commercio”. Povero papa non gliene va bene una. E per forza succede, da quando la chiesa all'inizio del medio evo ha proibito il matrimonio ai sacerdoti, per non disperdere le ricchezze accumulate e mantenerle tutte sotto la cappella di un solo pastore, è sprofondata nella finzione e nella perversione. Prima hanno continuato a mantenere rapporti eterosessuali di nascosto, facendo figli illegittimi e dispensando favori a questi “eredi” carnali.. e fin qui -tutto sommato- andava ancora bene. Poi hanno stretto i cordoni e sempre più hanno soddisfatto le esigenze sessuali fra congregazionalisti, sia con i giovinetti seminaristi, che con i parrocchiani disponibili o -come leggiamo oggi- con vendutelli di passaggio... Povero papa, messo all'angoletto, non solo per i prelati gay, ora gli scoppia in faccia anche la grana (bolla) del giubileo, con la scoperta dei.. - Continua:

Giornaletto ed i tempi che corrono – Scrive Alessandro in risposta a Caterina http://saul-arpino.blogspot.it/2015/10/il-giornaletto-di-saul-del-13-ottobre.html?showComment=1444892181871#c8015338087817681100 -: “Grazie Caterina, seguendovi da tempo nelle vostre iniziative, ho inteso il vostro spirito, con cui animate e divulgate temi a voi cari, raccogliendo amici e curiosi, nei vostri intenti. Confesso che per mesi, ho letto assiduamente il Giornaletto, poi piano piano, ho provato un appiattimento dei dati, che a poco a poco, mi ha fatto trascurarne le lettura. Con questo non voglio sollevare critiche o giudicare il lavoro fatto, ma penso che il mezzo informatico, sia frutto dei nostri tempi, veloce in poche righe ed immagini, ti assegna il succo di un pensiero o magari il lavoro certosino di persone, che in quell'attimo sfugge al fruitore. A mio avviso, la prolissità dei testi in questo mezzo, può risultare inefficace al rapporto con chi legge, così come la mancanza di un contraddittorio sui temi affrontati o meglio c'è ma non si ricava nei testi, perché comunque a scrivere è la stessa mano, che riporta le tesi altrui. Comunque al di là di tutto ..” - Continua in calce al link segnalato

Mia rispostina: “Il punto di vista di Alessandro è comprensibile, certo i modi comunicativi cambiano e sempre più si tende ad usare immagini ed a semplificare (ed accorciare) i testi. In parte anch'io mi sono adeguato.. infatti cerco di arricchire i post con foto e disegni cosa che fino a qualche anno fa non facevo... Uso il sistema degli incipit per introdurre gli articoli così chi è interessato può andare a leggerli e questo sistema credo di essermelo inventato io ed ora viene seguito da molti altri giornali telematici. Ma fino ad un certo punto posso adeguarmi al sistema delle notizie "flash", in fondo, nel mio cuore, resto un intellettuale e sento il bisogno di spazi e profondità. Il Giornaletto di Saul, per questo ed altri motivi che non sto qui ad evidenziare (magari lo farò in un'altra occasione) ha perso lettori, è vero, però quei pochi rimasti si sono affezionati e si sono assuefatti al nostro modo comunicativo, In fondo quanti amici si possono avere? Se guardiamo agli amici di facebook quelli non corrispondono alla realtà..., sono solo conoscenti o simpatizzanti, i veri amici si contano su una od al massimo due mani. Comunque, ritornando al discorso del Giornaletto, è vero che i lettori italiani sono diminuiti ma aumentano sempre più quelli stranieri. Ormai il Giornaletto di Saul, ed i blog ad esso collegati, vengono letti massimamente negli USA, in Russia, in Germania, in Francia... persino in Cina ed in altre parti remote del mondo. Ed allora va bene così!”

Castelfranco Emilia. Semina collettiva a Villa Sorra – Scrive Piero Negroni: “In Via Prati, 50, Castelfranco Emilia. Semina collettiva dei grani antichi, Verna e Inallettabile, per il raccolto del secondo anno del percorso partecipato Pane a Villa Sorra..." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/10/castelfranco-emilia-18-ottobre-2015.html

Acireale. Famiglia – Scrive Vincenzo Vitale: “Comitato Uniti per la famiglia - 1° Meeting regionale. Domenica 25 ottobre 2015, Acireale, Palasport Tupparello, Via dello Stadio. La Giornata prevede la partecipazione di relatori autorevoli e competenti e si rivolge a coloro che hanno a cuore la famiglia al di là di appartenenze politiche e convinzioni di fede. Info. alleanzacattolicasicilia@gmail.com”

Siria. Avanti tutta (verso la guerra totale) – Scrive Sorcha Faal: “ Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, non ha "alcun dubbio" che le armi paracadutate in Siria dal regime di Obama sono cadute nelle mani dei terroristi islamici. Egli ha persino chiesto al suo omologo, John Kerry, di fornire informazioni sull'ubicazione di questo "esercito di ribelli moderati", una richiesta alla quale Kerry non ha nemmeno risposto. I terroristi islamici di giorno in giorno ricevono lanci di forniture belliche. Nel frattempo la Turchia ha iniziato i bombardamenti dei combattenti curdi in Iraq i quali erano appena stati riforniti di armi e munizioni americane....” - Continua:

Commento di Vincenzo Zamboni: "L'infantilismo statunitense è un costante pericolo per l'umanità intera, sicché è compito di tutto il mondo costringere gli Usa a riflettere ed uscire dalla loro condizione psichica autistica. Naturalmente il loro pensiero è semplice imperialismo, inevitabile fase suprema del capitalismo: ma l'imperialismo è forse una posizione psichicamente matura? - "Gli americani sembrano bambini sempre occupati a giocare con i fiammiferi e la benzina: dovrebbero ricominciare coi cubetti" (Albert Einstein)...” - Continua in calce al link soprastante

Lettera aperta ad Amnesty International: “Cari amici, ho letto con amarezza su Nena News di ieri l’articolo. Amnesty: “Le forze curde siriane hanno commesso crimini di guerra” Ho inviato alla redazione la lettera al Segretario Generale di Amnesty di Macer Glifford. Lettera aperta a Salil Shetty – Segretario generale di Amnesty International. Caro Salil – Sto scrivendo per protestare per la pubblicazione di un rapporto della vostra organizzazione chiamato ” Non avevamo nessun altro posto dove andare-spostamento forzato e demolizioni nel nord della Siria.”Come umanitario britannico che ha trascorso 5 mesi e mezzo con le YPG in Rojava,Sono assolutamente stupefatto dal vostro rapporto di 32 pagine pubblicato a ottobre 2015.” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/10/15/lettera-aperta-a-salil-shetty-segretario-generale-di-amnesty-international/

Commento di Vincenzo Zamboni: “E' necessario fermare il sanguinario terrorismo statunitense nel mondo, senza se ne ma o però. Cominciando con l'arrestare, porre in condizione di non nuocere e processare i colpevoli, esecutori e mandanti, della efferata strage del 7 ottobre 2015 a Kunduz, nella quale l'aviazione militare terrorista Usa ha bombardato un ospedale, assassinando i civili Hèéène De Beir (belga), Willem Quint (olandese), Egil Tyanes (norvegese), Fasil Ahmad e Besillah (afghani), operatori dell'organizzazione medica Medici Senza Frontiere (premio Nobel per la Pace), assieme ad altri almeno venti morti di cui non conosciamo il nome. Nessuno può dimenticare un simile orrore...” - Continua al link soprastante

Siria. Consegna armi ai ribelli video – Scrive Agneta Rorberg: “US Airdrops 50 Tons of Ammo to ‘Rebels’ After ISIS Loses Most Supplies in Russian Airstrikes – https://shar.es/1ucrcK – Who exactly is going to get their hands on those 50 tons of munitions? Watch a video of this report...“

Siria. Intervengono i cubani – Scrive Tiziano Cardosi: “Siria, arriva Cuba: forze speciali a Damasco a sostegno di Assad, Informazione diramata da Difesa on Line, da notare; la guerra in Siria prende sempre più l'aspetto di una guerra mondiale locale, come titolò alcuni mesi fa Limes?”

Avete indovinato – Scrive Maurizio Franzini: “Recentemente è stato pubblicato negli Stati Uniti il nuovo, e atteso, libro di due Nobel per l’economia, George Akerlof e Robert Shiller, dal titolo “Phishing for Phools: The Economics of Manipulation and Deception” che potrebbe, un po’ liberamente, essere tradotto così: “A caccia di sprovveduti: l’economia della manipolazione e dell’inganno”. La tesi centrale del libro è...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/10/avete-indovinato-phishing-for-phools.html

Roma. Manifestazione No Nato – Scrive Comitato No Guerra No Nato: “La manifestazione del 14 u.s., si è svolta regolarmente a Roma, dopo che l'allarme rosso meteo sul Lazio aveva fatto prospettare un suo rinvio. Una schiarita pomeridiana ne ha permesso lo svolgimento. Grazie al cielo!”

Aguzzano. Mercatino contadino – Scrive CCE: “17 ottobre Mercato Agricolo Biologico del Parco di Aguzzano ore 9-14 ingresso in via Fermo Corni. (Roma) "Sostenere i piccoli agricoltori è un modo semplice e diretto per arginare la crisi economica e ambientale". Info. centrodiculturaecologica@inventati.org”

Milan. Calcio Galoppante – Scrive Adriano Colafrancesco: “Se dovessi pensare a male direi che dietro al prezzo stellare pagato dal misterioso Mr Bee si nasconda il rientro di capitali non dichiarati al fisco da parte di Mr. Ber. Mi spiego. Solo per ipotesi di pura fantasia e assurda, poniamo che Mr. Ber abbia accumulato un 500 milioni di euro su conti esteri non dichiarati al fisco, facciamo che necessiti di tale cifra per i suoi legittimi affari in chiaro in Italia, uhmmm come fare!?.. - Continua:

Rabbia saudita – Scrive Marinella Correggia a Gentiloni: “Ministro, come può vedere qui http://www.theguardian.com/politics/2015/oct/13/saudi-prisons-contract-gove-and-hammond-clash-over-deal il regime dell'Arabia saudita è arrivato finalmente a godere di pessima reputazione anche presso i media mainstream. Auspichiamo che l'Italia smetta di coccolare i Saud in quanto primi o secondi acquirenti delle armi italiane. Oltretutto è palese la violazione della legge 185/90 dal momento che l'Arabia saudita bombarda lo Yemen dal 26 marzo. Senza contare il sostegno che dà ai terroristi in Siria e Iraq. Svezia e Svizzera hanno sospeso la vendita di armi ai Saud.”

Arezzo. Misteriosa moria di pesci – Scrive Arpat: “Il 13 ottobre 2015 i tecnici ARPAT del Dipartimento di Arezzo sono intervenuti per indagini su una moria di pesci che si è verificata nel laghetto di attingimento in località Brolio. Sul posto i tecnici hanno osservato lo stesso fenomeno accaduto nel laghetto della diga del Parco Naturale di Cavriglia, segnalato e indagato il giorno precedente...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/10/arezzo-misteriose-morie-di-pesci-in.html

Salvini. Ci fa o ci è? Scrive A.M.: “Con la giunta regionale sotto accusa, il vicepresidente in carcere, l’assessore leghista Garavaglia agli arresti domiciliari con l’accusa di corruzione, il Matteo boss della Lega se ne esce con le giaculatorie che faceva il pluri condannato Berlusconi quando era sotto accusa: “se qualcuno crede di fare politica usando i magistrati, si sbaglia di grosso..” Semplicemente patetico..!! Evidentemente la ramazza che Salvini aveva promesso di usare nella Lega non ha funzionato se a distanza di anni ci troviamo con la giunta regionale che la Lega sostiene e con assessori della Lega sotto indagine per collusione e corruzione..!”

“Come il piccolo così il grande”. Universalismo materiale e spirituale – Scrive Franco Libero Manco: “Come ogni particella vive in simbiosi con le altre e non può vivere separata dall’organismo di cui è parte, allo stesso modo l’organismo non può esistere senza le cellule che lo compongono. Una cellula (l’uomo) che vivesse in antagonismo con le altre cellule metterebbe in pericolo se stessa e l’organismo (la società) di cui fa parte. Una cellula impazzita può generare il cancro come un uomo malvagio può mettere in pericolo la sua vita e quella dei suoi simili. L’io individuale è un frammento dell’Io assoluto. La coscienza collettiva è parte della Coscienza cosmica; il pensiero individuale è un frammento dell’Intelligenza universale...” - Continua: http://www.terranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/Come-il-piccolo-cosi-il-grande

Commento/domanda di Dario Moroncelli: ”Cosa si intende x coscienza cosmica?”

Mia rispostina: ”...la summa di tutti i modi espressivi della coscienza, integrati in un "unicum" - Jung (relativamente all'umano e forse alle specie animali) la definisce "inconscio collettivo", gli induisti la chiamano "akasha". Possono esserci infatti vari livelli di integrazione, nell'accezione usata dall'autore si presume una estensione di carattere “cosmico”. L'autore ragiona anche in termini etici, che vanno comunque considerati dal punto di vista evolutivo...”

Auto-indagine sul Sé - Colui che osserva, essendo in se stesso coscienza, non può mai divenire un “oggetto” della sua osservazione. L’oggettivazione è una componente del dualismo esternalizzante: “conoscitore, conosciuto”. Ma questa dualità può essere ricomposta in un “unicum” in cui, scomparendo la diversificazione (ovvero l’elemento riflettente rivolto all’esternalizzazione) permane la semplice “conoscenza”. Questa è la consapevolezza indifferenziata del Sé per ottenere la quale Ramana Maharshi consiglia: “Quando l’io (ego o mente) rivolge la propria attenzione alla sua sorgente, le tendenze o predisposizioni mentali accumulate si estinguono ed in assenza di queste (che sono il mezzo riflettente) anche il fenomeno originato dalla “riflessione”, ossia la mente, scompare e viene assorbito nella Luce della sola Realtà (il Cuore)”. Eppure malgrado sia in fondo semplice l'auto-conoscenza... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/10/auto-conoscenza-del-se-colui-che.html

Ed anche qui ci siamo, basta avere un po' di pazienza... Ciao, Saul/Paolo

…..........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“dio e religione sono due concetti antiteci” (paolo mario buttiglieri)





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.