Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 1 ottobre 2015

Il Giornaletto di Saul del 2 ottobre 2015 – Nascita di Gandhi, laicità e nonviolenza, cibo sprecato, bomba su bomba, dopo la wolkswagen la toyota, simbologia di Ganesh


Dipinto di Franco Farina

Care, cari, oggi ricorre la Giornata della Nonviolenza ed ho pensato che in questo contesto ci stia bene un articolo sulla laicità spirituale, considerando che dove si manifesta la laicità non c'è contrapposizione ideologica e religiosa, quindi si manifesta la pace. Quando si parla di ricerca spirituale laica, infatti, non si intende il perseguire un sentiero codificato, una normativa fideistica, un’appartenenza ad un credo; il cercatore spirituale è semplicemente colui che guarda sé stesso, colui che riconosce il Tutto in sé stesso e sé stesso come il Tutto. Da questo punto di vista la ricerca spirituale può essere considerata un fatto strettamente personale, quindi il vero cercatore spirituale è assolutamente laico, allo stesso tempo riconosce ciò che è in lui come presente in ogni altra cosa. Conciliare la propria via personale con quella di chiunque altro significa saper fluire senza ostruire, apprendere e trasmettere senza pretendere, insomma si tratta di fare la pace con noi stessi e con gli altri... - Continua:

Attività con le Nuvole – Scrive Adele Caprio: “Sabato 17 e domenica 18 ottobre 2015 saremo al Parco dell'Appia Antica a Roma al festival 'Per una nuova scuola fuori dalla scuola' dove replicheremo anche il nostro nuovo spettacolo Taz, Zone Temporaneamente Autonome. Dal 20 al 23 ottobre saremo in tour sulla Riviera Adriatica con le nostre Tavole Rotonde di Nuova Pedagogia mentre giovedì 22 saremo a Cervia con una cena/seminario di astrologia evolutiva. Per chi se lo fosse perso sabato 3 ottobre 2015 al teatro Florida a Civita Castellana replichiamo 'Le Affinità Elettive', ingresso libero. Info. lenuvole.yoga@live.it”

“Satyagraha” e Gandhi – Scrisse Bernardino del Boca: “Il 2 ottobre si festeggia la nascita di Gandhi, il Mahatma (grande anima) che ha dato al mondo un’arma nuova che ha nome: “satyagraha”. Questa parola ha il significato di “forza della verità”, ma consiste nel rifiutare obbedienza alle ingiuste leggi, pur accettando di buon grado le sanzioni previste dalle leggi stesse contro coloro che non le osservano, a costo di qualunque sacrificio o privazione anche a costo della vita. Per questo il satyagraha è l’arma del forte e non del debole; chi l’usa contro le leggi ingiuste deve obbedire alle giuste: la sua obbedienza acquisterà allora un altissimo valore perché significherà consenso pieno alle leggi e non obbedienza passiva...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/10/01/2-ottobre-celebrazione-della-nascita-del-mahatma-gandhi-e-giornata-mondiale-della-nonviolenza/

Spese militari – Scrive Vincenzo Zamboni: “E' illogico e poco rassicurante il fatto che il mondo politico non trovi mai il tempo, l'energia e la voglia per discutere progetti di diminuzione delle spese militari. La produzione di armamenti italiana è senza dubbio di gran lunga eccedente le esigenze della difesa, come è dimostrato dall'export: l'Italia è uno dei maggiori esportatori mondiali di armamenti. Il che significa che ne produce di più di quante gliene servano, e che, diffondendole ovunque qualcuno sia disposto a comperarle, favorisce non la pace bensì le guerre...”

Giornaletto – Scrive Elisabetta: “Carissimi Paolo e Caterina ringrazio per l'impegno profuso e vi rinnovo parole di stima e simpatia nonché di gioia di poter ancora leggere l'insostituibile Giornaletto. Grazie, con affetto..”

Mense scolastiche. Cibo sprecato – Scrive Arpat: “Non sono molte le ricerche sul campo che a livello nazionale e quindi regionale registrano il numero di cibo che risulta buttato nelle mense scolastiche. Alcune isolate esperienze cercano di andare a fondo della questione e provare a restituire un po' di stime, pur con tutte le difficoltà che la materia comporta, come ad esempio l’assenza di una definizione condivisa dei termini “spreco” e “scarto” che consentirebbe di misurare i parametri in maniera univoca...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/10/scuola-lezione-di-spreco-la-quantita-di.html

Siria. Isis in via di sistemazione – Scrive Stop Euro: “Nel corso dell’operazione aerea in Siria, i velivoli delle forze aeree e spaziali russe colpiscono attrezzature militari, centri di comunicazione, mezzi di trasporto, magazzini di armi e munizioni e carburanti e lubrificanti appartenenti ai terroristi dell’Isis”. Lo riferisce il ministero della Difesa russo.”

Siria. Un'analisi di Maurizio Blondet alquanto lucida: “Le bombe russe non avevano ancora toccato il suolo, che già tv e altri media occidentali urlavano la propaganda americana: “Hanno ammazzato dei bambini!”, “Hanno colpito non l’ISIS ma l’opposizione moderata”, (cioè Al Qaeda…). “Hanno sbagliato bersaglio! Usato bombe non guidate, sono schiappe!” (The Aviationist). Praticamente tutti i media americani, dovendo citare Assad, lo fanno precedere da sereni appellativi come: “Il boia di Damasco”, il “Mostro”, colui che “ha gassato il suo popolo” (accusa comprovata falsa già da due anni: nel 2013 furono i ‘ribelli moderati’ a gettare il gas nervino, apposta per provocare l’intervento occidentale)...” - Continua: http://www.maurizioblondet.it/siria-un-rovescio-geopolitico-usa-che-avra-conseguenze/

Mio commentino: “Infatti, inviperito, obanana intima alla Russia di fermare l'attacco contro i “patrioti democratici”. Sta scritto su tutti i giornalacci del sistema. Pare che gli USA siano preoccupati che i loro tagliagole vengano eliminati, dopo tutti i soldi che hanno speso per addestrarli ed armarli...”

Commento di Fernando Rossi: “ANCHE LA CINA SI AFFIANCA ALLA RUSSIA A SOSTEGNO DEL LEGITTIMO GOVERNO SIRIANO. La Siria, per non essersi piegata alle banche ed alle multinazionali della grande finanza è da 5 anni sotto attacco militare da parte dei terroristi di Al-Nusra e ISIL da un lato, e da parte dei mercenari di un fantomatico 'Governo in esilio', con sede a Londra, dall'altro (oltre ai terroristi, anche 'Governo in esilio' e i mercenari da questo inviati in Siria, sono stati organizzati, istruiti e armati dalla NATO, e pagati dal cartello USA/NATO/Israele, insieme ad Arabia Saudita e Qatar).”

Bomba su bomba. Nella colonia italica: in arrivo le nuove moderne bombe atomiche - Scrive Manlio Dinucci: “Poiché a fornire le bombe nucleari ci pensano gli Usa, i paesi che le ospitano si accollano (per i due terzi o totalmente) le spese per il mantenimento e l’upgrade delle basi. Paghiamo così, anche economicamente, la «sicurezza» che ci forniscono gli Usa schierando in Europa le loro armi nucleari....” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/10/01/italyland-bomba-su-bomba-dagli-usa-in-arrivo-nella-colonia-mediterranea-le-nuove-bombe-atomiche-piu-belle-e-forti-che-pria/

Mio commentino: “Canzoncina in sintonia https://www.youtube.com/watch?v=6iO6aisDzb8

La Raignatela – Scrive Adriano Colafrancesco: “Dopo anni di Tg3nzi e sfacciata propaganda, tutto fa brodo per occultare la vergogna di una sinistra inghiottita nel partito unico e spacciare per riforme le violenze in atto contro la Costituzione, persino l’intervista al premier di Bianca Berlinguer che si finge giornalista...”

USA. Dopo aver fregato la volkswagen addesso ci provano con la toyota – Scrive Michele G. Basso a commento dell'articolo http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/09/caso-volkswagen-e-tutto-un-complotto-usa.html?showComment=1443689294289#c9136532940063936085 -: “L’ISIS sta mobilitando i suoi avvocati per una class action contro la Toyota, sostenendo che le auto usate dai tagliagole non sono nei limiti di legge per quanto riguarda l’emissione di ossido di azoto. “Non vogliamo inquinare”, hanno aggiunto. La casa giapponese ha risposto...“ - Continua in calce al link segnalato

Treia. Presentata la richiesta al Comune per l'evento dell'8 dicembre 2015 - “La mattina del 30 settembre 2015, in rappresentanza del Comitato Civico "Treia Comunità Ideale", ci siamo presentati al Comune di Treia per illustrarne le finalità e consegnare la bozza di programma per l'evento previsto l'8 dicembre 2015. Il dialogo si è svolto essenzialmente con il sindaco Franco Capponi, il vicesindaco Edi Castellani e l'assessore all'ambiente Adriano Spoletini. All'incontro era presente anche l'assessore David Buschittari. Noi del Comitato abbiamo specificato che lo scopo della creazione del sodalizio è quello di vivificare i rapporti sociali, di esprimere opere ed attività in campo culturale, artistico, ecologico e di valenza bioregionale, promuovendo il lavoro creativo, l'identità locale e la solidarietà sociale. Abbiamo inoltre sottolineato che non è nostra intenzione interferire o competere con altre associazioni esistenti ma piuttosto collaborare e promuovere le loro attività in sintonia... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/10/treia-comunita-ideale-si-presenta-l8.html

Post Scriptum: "L'evento dell'8 dicembre 2015 si farà quasi sicuramente nello spazio del mercato coperto, sia per la tavola rotonda di presentazione del Comitato che per un "mercatino-mostra" in cui alcuni espositori di vario genere (agricoltura, artigianato, editoria varia , attività ricreative e sportive e quant'altro) potranno esporre i loro prodotti ed opere, sia in vendita (per chi ne ha il permesso) che semplicemente per promuoverli. Vorremmo che questo fosse il primo di una serie di cui poi, in accordo ovviamente col Comune, stabilire la frequenza e le modalità...”

Simbologia di Ganesh. Colui che rimuove gli ostacoli - In termini filosofici, le sembianze di Ganesh, mezzo-uomo e mezzo-elefante, sintetizzano il concetto metafisico del Tat-twam-asi (che significa Tu Sei Quello, riferito all’Assoluto): il corpo umano è la personalità individuale mentre il pachiderma ne rappresenta la componente cosmologica ed insieme si uniscono in un solo elemento. La statua di Ganesh viene solitamente posizionata all’entrata delle case ed anche dei templi con lo scopo di proteggere ma anche per fare entrare la buona sorte e la spiritualità...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/10/storia-e-simbologia-di-ganesh-colui-che.html

Teniamoci pronti al salto degli ostacoli... Ciao, Paolo/Saul

…............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“...spesso è nelle condizioni difficili che l’uomo ha le maggiori possibilità di crescita, e questo proprio perché è messo alle strette. Osservate come l’albero della foresta risolve questo problema. In una foresta, tutti gli alberi sono talmente fitti che quando uno di essi vuole allargarsi, gli altri glielo impediscono. Quell’albero allora dice a se stesso: «Ecco delle cattive condizioni per il mio sviluppo, ma io troverò una soluzione…». Non può estendersi in ampiezza, è vero, ma nulla gli impedisce di slanciarsi verso l’alto. In quella direzione lo spazio è libero, e l’albero non incontra più ostacoli. La stessa cosa vale per l’essere umano. Quando non può più andare né avanti né indietro né di lato, non gli resta che dirigersi verso l’alto, vale a dire lanciarsi verso il mondo spirituale, perché in questa direzione nessuno può opporsi alle sue aspirazioni”. (Omraam Mikhaël Aïvanhov)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.