Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 22 ottobre 2015

Il Giornaletto di Saul del 23 ottobre 2015 – Calcata: storia di halloween, Treia: comunità bioregionale, Siria: partita a scacchi, monitoraggio ambientale, la terra verso la glaciazione



Care, cari, conservo ancora i trafiletti di giornale (Il Messaggero, La Repubblica ed altri) in cui si annunciava: “Calcata 31 ottobre, il Circolo Vegetariano organizza una festa denominata Halloween…”. Correva l’anno 1994 ed era la prima edizione della manifestazione che intendeva riportare l’attenzione su un particolare momento magico dell’anno, quello a cavallo fra la fine di ottobre ed i primi di novembre. L’evento si rifaceva ad una antica tradizione pagana in cui è detto che in questo periodo “si apre una finestra fra la vita e la morte, fra la morte e la rinascita”... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/10/memoria-sul-come-in-italia-ritorno.html

Treia. Anche qui si festeggia – Durante la colazione al baretto di Treia ho letto su un volantino di un'altra manifestazione che si tiene in corrispondenza della Vigilia di Ognissanti: “Circolo Ricreativo Cittadino, sabato 31 ottobre 2015, alle ore 16, inaugurazione della nuova sede sociale in Via Lanzi 19 Treia. Interverranno: il sig. Sindaco Franco Capponi ed il parroco Don Gabriele Crucianelli, per la santa benedizione. Tutti sono invitati ad intervenire anche coloro che non sono soci. Al termine sarà servito un rinfresco.” - Uscendo dal baretto ho incontrato per strada il parroco e gli ho chiesto qualcosa sull'evento e lui mi ha confermato che “sì... inizia alle ore 16 e lui ci sarà!”. E ci sarò anch'io ed invito gli amici treiesi a partecipare.

Treia. Proposte per un rilancio della comunità bioregionale - La nostra associazione, Circolo Vegetariano VV.TT., si è da qualche anno trasferita a Treia. Vorremmo anche noi contribuire al bene comune del luogo in cui viviamo e sottoponiamo le seguenti proposte alla comunità. A Treia bisogna sapere cosa si dovrebbe ma soprattutto cosa si può fare. Cose assolutamente non trattabili sono: la tutela dell’ambiente, il rilancio del centro storico, il rilancio del lavoro indipendente, l’aiuto alla cultura, all’associazionismo, ecc. Questo perché tali azioni possono promuovere anche l’aspetto economico legato al turismo di qualità e non soltanto basato su eventi sporadici che servono a creare fumo negli occhi per qualche giorno di successo…- Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/10/22/treia-proposte-per-un-rilancio-della-comunita-bioregionale/

Roma. Pro Marino – Scrive Antonio Castronovi: “...al di là delle proprie personali opinioni politiche, tutti i romani dovrebbero finalmente chiedersi: "perché non vogliono che Marino resti in carica come Sindaco a Roma? Dovrebbe essere chiaro a tutti che c'è qualcosa che non va. Partecipiamo in massa alla Manifestazione del 25 Ottobre 2015 al Campidoglio! Info. acastronovi@lazio.cgil.it"

Siria. Partita a scacchi del pensiero. Ovvero: “se l'intelligenza vale più dell'astuzia” - Fa bene Putin, dopo la visita di Assad a Mosca, a perseguire contemporaneamente l'azione militare e quella diplomatica per sciogliere il nodo siriano. Infatti ha capito bene la lezione afghana di quando l'URSS era intervenuta e gli americani l'hanno fiaccata fornendo armi sofisticate ai “ribelli” (leggi Al Qaida). Ricordo bene l'interminabile fila di carri armati russi messi fuori combattimento dai missili anticarro... La stessa cosa sta succedendo ora in Siria, mentre i russi bombardano le strutture ISIS ed i depositi di armi subito dopo gli americani lanciano rifornimenti e nuove armi ancora più sofisticate... per indebolire sempre più l'esercito siriano (malgrado l'alleanza con l'Iran) e costringere la Russia ad una permanenza lunga e costosa... Putin non vuole farsi infinocchiare dai volponi USA e stavolta gioca anche la carta diplomatica, magari ha pure convinto Assad a fare un passo indietro... senza però darla vinta ai tagliagole takfiri. Il che potrebbe aiutare la causa della ricomposizione nazionale. La partita a scacchi tra l'intelligenza russa e la furbizia americana continua... Ma si sa che i russi sono specialisti nel gioco degli scacchi, sanno tenere la mente a freno e riflettere bene su ogni mossa.... - Continua:

Commento di Giorgio Mauri: “Il popolo russo ha qualità cerebrali di altissimo livello. Gli americani degli stati uniti d'america sono per lo più dei ciccioni vittime di hot dog e hamburger con salse immangiabili, che non amano leggere, che crescono con le TV, i video giochi, i miti confezionati da Hollywood, e una democrazia "burlesque" (democratici e repubblicani sono finanziati dalle stesse lobby con le stesse cifre)...” - Continua in calce al link segnalato

Commento di Franco Trinca: “Era facile sgozzare e avanzare, sia in Irak che in Siria, mentre gli aerei occidentali stavano a terra a guardare la demolizione della Siria. Adesso si comincia a morire anche dall'altra parte. Secondo fonti militari siriane e russe, sarebbe già più di 5.000 i caduti tra i terroristi. Si sa che, tra le potenze mondiali e regionali, ve n’è più di una che continua a finanziare e armare i terroristi. In primo piano Arabia Saudita e Turchia (che agiscono su commissione USA ndr)"

Commento di Patrizio: “In un articolo del Corriere della Sera si mostra la situazione difficile in cui si sono messi i paesi occidentali. L'articolo dice in sostanza che USA e Turchia temono che nuove presidenziali con Assad candidato rieleggano ancora Assad presidente. Comunque i difensori (un po' violenti) della democrazia (degli altri) possono tranquillizzarsi, la nuova costituzione siriana prevede che il presidente rimanga in carica al massimo per due mandati...”

Decapitare il decapitatore – Scrive Franco Iacch: “Vladimir Putin ha fissato il nuovo obiettivo ad altissima priorità. Vivo possibilmente, ma è solo un dettaglio. L’importante è arrivare prima degli Stati Uniti e della Gran Bretagna. Putin ha ordinato ai suoi specnaz di portare in Russia il boia dello Stato Islamico, responsabile di aver decapitato diversi ostaggi stranieri, il 27enne Mohammed Emwazi...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/10/siria-priorita-assoluta-decapitare-il.html

Modena. Incontro sul TTIP – Scrive Piero Negroni: “23 ottobre, ore 21,  al Windsor Park in via San Faustino 155 a Modena, incontro pubblico sul TTIP con Fausto Gianelli dei Giuristi Democratici. Una occasione per fare il punto sullo stato dei negoziati dopo le mobilitazioni estive. Info. stopttip.modena@gmail.com”

Renzie il furbetto si presenta – Scrive Giorgio Mauri: “...E' al governo con la benedizione dei suoi massimi sponsor: De Benedetti e Berlusconi. Sono loro che gli mettono a disposizione i media (essendo anche SKY allineata al sistema, siamo quasi al 100%) e governa in Italia nella migliore tradizione Andreottiana..” - Continua:

Altre news su Marinella a Trapani – Scrive Marco Palombo ad integrazione dell'articolo - https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/10/20/trapani-19-ottobre-2015-marinella-correggia-contro-trident-juncture-della-nato/ -: “...durante la conferenza stampa NATO a Trapani c’è stato pure un fuori programma, quello della giornalista e attivista della “rete no war” Marinella Correggia che ha dispiegato uno striscione – subito rimosso dagli uomini della polizia militare presenti in sala – con la scritta “NATO must dissolve” (la Nato deve scomparire) dopo aver chiesto ai vertici militari e politici presenti spiegazioni sul bombardamento dell’ospedale di “Medici senza Frontiere” avvenuto a Kunduz, in Afghanistan, nel corso di un raid aereo contro i terroristi...”

La “verità” sugli ebrei nella Germania nazista – Scrive Fernando Rossi: “Netanyahu ha detto una menzogna sul Gran Mufti di Gerusalemme, perché sa che da decenni la storia, come la legislazione internazionale, è da loro impunemente adattata ‘alla bisogna’ . Queste sue ‘esternazioni’ potrebbero comunque aiutare l’emergere di un po’ di verità. A parte i finanziamenti delle grandi famiglie sioniste dei Rothschild, dei Rockefeller, dei Sachs, ecc. che armarono la Germania Hitleriana..” - Continua:

Commento di U.C.: “Poi Netanyahu ha rettificato dicendo che “no, Hitler voleva sterminare gli ebrei”. E ti pareva se il “povero” Bibi non veniva ripreso da “bravo scolaretto” a ripetere la “lezioncina” a memoria e a non dimenticarsela mai più….Ma fa testo la PRIMA confessione e NON la “rettifica”. E questo per un motivo ben preciso: in Israele (e non solo) sanno benissimo che cosa è successo veramente nei lager tedeschi. Ma non bisogna dirlo, altrimenti tutto crollerebbe...”

La Germania come l'Italia. Colonie USA – Scrive Renato Bastianello: “VolksWagen è l'avvertimento, il secondo avvertimento probabilmente avrà il nome di Siemens, la botta finale sarà la Deutsche Bank .... ma forse già con l'avvertimento VolksWagen frau Merkel ha capito che politiche estere senza l'avvallo USA non s'han da fare. Il generale Gerd Helmut Komossa ha reso pubblica la Die Deutsche Karte che vincola la Germania quale colonia delle potenze anglofone fino al 2099! Purtroppo tutta l'Europa è colonia/ostaggio delle potenze anglofone, ed è ben difficile sciogliere questo vassallaggio...”

Monitoraggio ambientale. I cittadini possono aiutare – Scrive Arpat: “La così detta “citizen science” nasce nel 1900 da un’idea dell’ornitologo Frank M. Chapman come alternativa alla tradizionale caccia di natale (l’uccisione del maggior numero di animali possibile). Attività di osservazione e raccolta dati come quella “inventata” da Champan oggi sono alla portata di tutti, grazie agli strumenti di condivisione delle informazioni, che permettono ai cittadini di contribuire alla ricerca di base e...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/10/i-cittadini-possono-contribuire-al.html

Giornaletto. Allentamento per lavoro – Scrive Franca Oberti: “Caro Paolo, sono un po' latitante, lo confesso, ma il ritorno all'autunno mi sta ingolfando con mille impegni e io non ho ancora imparato a dire NO! Vi vedo, ma vi seguo meno, perdonami. Ho terminato finalmente l'impaginazione dell'Antologia di Natale, se qualcuno fosse interessato... - Info. ramamoon@inwind.it

Capo Teulada. Fermiamo le prove di guerra NATO – Scrive NO Basi: “La rete No Basi Né Qui Né Altrove si propone di agire il 3 Novembre 2015 su uno dei principali teatri di guerra in Italia, il poligono di Capo Teulada, dove è previsto il bombardamento delle flotte NATO contro la costa sarda, lo sbarco di reparti anfibi italiani, USA e del Regno Unito, lo schieramento di reparti di terra che si dispongono a sparare, bombardare e distruggere con ogni tipo di armamento disponibile. Ci presenteremo, come sempre, con l’obiettivo di inceppare la macchina bellica ed ostacolare lo svolgimento dell’esercitazione, solidali con tutte le altre realtà di lotta antimilitarista ed antimperialista che si preparano a fare altrettanto...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/10/capo-teulada-3-novembre-2015-fermiamo-i.html

La terra verso la glaciazione – Scrive Alessandro: “...a differenza di altri ricercatori che avvertono del riscaldamento globale, che attribuiscono al biossido di carbonio di origine antropica, gli scienziati del raffreddamento globale fanno più spesso affidamento sulla meteorologia, la scienza solare e altre discipline che vedono comprendono Sole, i raggi cosmici e l’orbita della Terra come i fattori dominanti nel nostro clima. “Il Sole, non l’uomo, riscalda la Terra”, affermava un precedente articolo di Lüdecke,il quale esprime sinteticamente la visione emergente che gli esseri umani svolgono un ruolo irrilevante nel cambiamento climatico....” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/10/22/la-terra-sta-entrando-in-un-periodo-di-piccola-glaciazione/

Mio commentino: “...sono ancora diviso fra l'idea del surriscaldamento globale e quella della piccola glaciazione in corso. Sicuramente l'inquinamento atmosferico e della superficie terrestre è la conseguenza della rovinose attività umane e su questo non ho dubbi.. sul fatto invece che tali attività portino al riscaldamento globale la mia pelle mi dice che non può essere. Ho chiari ricordi sulle stagioni invernali trascorse anche in luoghi più a nord di Roma, Treia o Calcata e non ho mai patito il freddo di questi ultimi anni. Il freddo e la maggiore durata dell'inverno è un fatto innegabile”

Siamo ad ottobre e già si battono i denti... BR... Ciao, Paolo/Saul

…...............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Noi dovremmo occupaci solo di compiere azioni consone e giuste senza considerare l’uso buono o cattivo che ne deriva.. “ (Saul Arpino) .




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.