Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 10 novembre 2015

Il Giornaletto di Saul del 11 novembre 2015 – Incarnazione ed evoluzione, Velino in contratto, casus belli USA, renzie piazzista d'armi, il bioregionalismo secondo wikipedia, U.G. l'anti-guru....



Care, cari, incarnazione e crescita in consapevolezza – Scrive M.L.B. a commento dell'articolo http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/11/incarnazione-e-altra-cosa-di.html -: “Argomentone complicato. A dire la verità mi pare che le pulsioni psichiche migrino anche durante questa nostra esistenza. Il che è alla base anche delle teorie psicanalitiche. Alla fine tutto ci attraversa e migra . Eppure c'è qualcosa che è attraversato da questo continuo flusso. Pure il nostro corpo è in continuo divenire. Dove e come collocare una propria identità anche solo terrena allora diventa davvero difficile. Eppure c'è un indefinibile qualcosa che è attraversato dalle molte manifestazioni dell'esistenza con cui io mi identifico . Che sia il famigerato e tanto demonizzato ego? Non so. Certo che a me l'indistinto tutto con annullamento di ogni singolarità mi pare contenga il rischio di renderci anche più manipolabili socialmente e politicamente. Pure il concetto che tutto sta già avvenendo adesso può indurre in una rassegnata passività.”

Mia rispostina: “...occorre agire secondo natura, in chiave evolutiva, nella consapevolezza del bene comune, poiché noi siamo in ogni forma! Anche l'io individuale ha la sua importanza nel processo evolutivo globale della coscienza. Insomma dobbiamo partire da noi stessi. La specie umana è in continua evoluzione e così dovremmo poter prendere coscienza che il nostro vivere si svolge in un contesto inscindibile. Di fatto è così… solo che dobbiamo capirlo e viverlo consapevolmente, prima a livello personale e poi a livello di comunità...”

Altro commento di G.B.: “...molto interessante,solo che io ho ricordi precisi delle passate esistenze, come si spiega?”

Mia rispostina: “L'agglomerato psichico che manifesta una nuova forma chiaramente parte da una "memoria", l'appropriazione da parte dell'io individuale di quella memoria fa parte del meccanismo identificativo con il nome-forma"

Altro commento di M.F.: “C'è molta confusione intorno alla parola ego... quello per così dire, demonizzato, non è certo il sentiero univoco assoluto originale che è frutto del segmento che ci definisce nella vita...ma quello che ci separa dal resto delle cose a cui apparteniamo, giudicando il mondo esclusivamente dai nostri parametri che dominati dalla paura la risolvono (in realtà amplificano) facendo assurgere l' IOS a vela dominante e unica stella polare della nostra navigazione..Ovvio che poi la morte spaventi e si necessitano paradisi o reincarnazioni per calmierarne la paura... “

Mia rispostina: “A proposito della funzione e natura dell'io individuale.... http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2013/08/libero-arbitrio-o-destino-nella.html

Altro commento di S.P. : "Concordo sul fatto che la Coscienza sia una e le sue manifestazioni innumerevoli ma vivono percorsi separati, pur condividendo la medesima natura. E ognuna è dotata di una propria individualità e "libertà", che rispettano reciprocamente, da cui deriverebbe il diverso grado di evoluzione che le singole Anime hanno. Questo perlomeno quello che raccontano sotto ipnosi"

Mia rispostina: "l'ipnosi, come la psicoanalisi, si ferma al livello del subconscio (sogno), ma anche se arrivasse all'inconscio (sonno profondo) resterebbe ancora al livello della manifestazione esteriore. Infatti nello yoga si parla di quarto stato (turya) come la dimensione del testimone e di Turyatita come l'assoluta presenza del Sé, tra l'essere ed il non essere. Di solito si intende che la coscienza individuale si forma karmicamente nel "causale" (equivalente al sonno profondo) ma a quel livello prevale già la "nescienza", ovvero l'inconsapevolezza del Sé."

Dipartita di Alberto Pontillo – Scrive Marina a commento dell'articolo http://retedellereti.blogspot.it/2015/11/alberto-pontillo-il-primo-animalista.html -: “Ciao Alberto, leggo ora della tua scomparsa. Ho avuto la gioia di conoscerti e di lavorare al tuo fianco nella terrazza di via dei Portoghesi. Credo che tu sia la persona che ho stimato di più in tutta la mia vita. Mi mancherai per sempre.”

Cittaducale. Contratto di Fiume Velino – Scrive Marco Tiberti: “I Contratti di fiume, attraverso l’integrazione delle politiche e stimolando la capacità di cooperazione e di condivisione tra diversi livelli di governo e tra diversi soggetti dello stesso livello, perseguono molteplici obiettivi: sicurezza, mitigazione e prevenzione dei rischi,riequilibrio ambientale e valorizzazione paesaggistica, uso sostenibile delle risorse, fruizione turistica sostenibile, diffusione della cultura dell’acqua. Per il Contratto di Fiume Velino si tiene un incontro a Cittaducale il 21 novembre 2015..” – Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/11/cittaducale-21-novembre-2015-proposta.html

Rapporto con il padre e crescita spontanea – Scrive Ettore Stella a commento dell'articolo https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/11/09/vegetarismo-e-la-crescita-in-maturita-e-tenerezza/ -: “...vado un po' fuori tema, ma le considerazioni su tuo padre mi hanno fatto riflettere sul rapporto con il mio babbo. "Buon sangue non mente" sì è così. Mio Padre poteva (scrivo al passato ma è sempre in vita) benissimo essere scritturato da Monicelli per un "Amici miei" con un piccola differenza, che lui al contrario dei protagonisti non era così goliardico e scanzonato, lui badava al sodo. Io quel sangue me lo porto dietro e se guardo al mio passato non ha mentito affatto. Beninteso, non ho niente da rimproverare a mio padre, tutto quello che ha fatto nel bene e nel male era la risposta più adeguata al suo stato del momento, ha fatto quello che ha potuto, come tutti noi. Anzi lo devo ringraziare, perché ha lasciato a me l'onere e l'onore di sciogliere quei grumi di sangue, affinché non vadano ad intasare le arterie dei miei figli. "L'evoluzione quando il momento è giunto ci fa compiere i passi necessari alla nostra crescita". So che il mio momento è giunto e la tua risonanza mi è arrivata. Non c'è alcun bisogno di proselitismo perché le cose accadono... E aggiungo: difatti anch'io come tuo padre sono diventato vegetariano senza che nessuno me lo consigliasse."

Guerre USA e “casus belli” - Scrive Adriano Colafrancesco: “Intervista al Generale USA Wesley Kanne Clark - “...A quel punto stavamo bombardando l’Afghanistan e gli ho chiesto “Siamo sempre pronti per andare in guerra in Iraq?” E lui “E’ ancora peggio”. Ha preso un foglio dalla scrivania e ha detto “Questo è appena arrivato da sopra, cioè dal Ministero della Difesa……spiega come faremo fuori 7 nazioni in 5 anni. Prima l’Iraq, poi la Siria, il Libano, la Libia, la Somalia, il Sudan e infine l’Iran” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/11/10/le-guerre-usa-pianificate-molti-anni-prima-dei-vari-casus-belli/

Sinistrorsi crescono. L'esempio greco seguito in Italia – Scrive F.R.: “I successi, in Grecia, dell'Euro/marco (di Draghi, Merkel, popolari & socialisti europei ), accettati e sottoscritti dal primo ministro greco, diventato pro Euro, pro NATO, pro Israele e ... anti Siria. Il premier greco Tsipras, è anche il faro politico del 'nuovo' partito 'Sinistra' Italiana, di Niky Vendola, ruota di scorta del PDirenzi, Laura Boldrini, attendente di Napolitano, e Stefano Fassina, già Fondo Monetario Internazionale. Mala tempora ...”

Renzie il piazzista d'armi – Scrive Marinella Correggia: “In occasione del viaggio in Arabia saudita del presidente del consiglio italiano Matteo Renzi accompagnato dai vertici di Finmeccanica, la Rete No War Roma ha protestato, il 9 novembre 2015, a piazza campo de' Fiori sotto la statua di Giordano Bruno. "Renzi d'Arabia, piazzista di armi a Riad", recitava cartello. Gli attivisti sottolineano lo scandalo degli stretti legami politici, commerciali e militari dell'Italia con la petromonarchia dei Saud...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/11/renzie-passa-dalle-pentole-alle-armi.html

Quiliano. Cultura – Scrive Biblioteca: “Leggere la letteratura classica per divertimento a cura di Renata Rusca Zargar, dall'11 novembre 2015 - ore 15.15 – 17.00, 2° e 4° mercoledì del mese. 1^ Parte degli incontri: Lettura e commento di passi scelti dall’Inferno di Dante - Lettura e commento di alcune novelle del Boccaccio Dal Corbaccio di Boccaccio "Bestialità e malizia delle donne" - Lorenzo de’ Medici "La canzona di Bacco" Pico della Mirandola "Oratio de hominis dignitate". 2^ Parte degli incontri: Scrivere per gioco e per liberazione: un pensiero, un verso, una lettera, una descrizione; raffigurare un’idea con segni e parole. Recensire i libri con la mente e con il cuore, mettendo in evidenza i pensieri positivi per la società. Incontri di lettura a cura dell’AUSER Savona. Info. renataruscazargar@hotmail.it”

Storia e significato del Bioregionalismo – Scrive Wikipedia: “Il bioregionalismo è un approccio etico, politico, ideologico, legato al territorio in cui si vive, considerato come un insieme omogeneo dal punto di vista morfologico e da quello degli esseri viventi. Rappresenta in un certo senso "l'intersezione" tra diverse anime culturali del movimento ambientalista: quelle tradizionaliste e quelle localiste. Lo studio delle bioregioni utilizza largamente la Teoria degli insiemi elaborata da Georg Cantor...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/11/storia-e-significato-del.html

L'italiano è la nostra lingua – Scrive Amalia Nicolini a commento dell'articolo http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/11/08/la-questione-linguistica-europea-ed-il-senso-didentita/ -: “Non posso che ringraziare Anna Maria per la sua costante battaglia e l'impegno con cui prosegue la sua difesa appassionata dell'Italiano, nessun dialetto, per quanto ricco ed efficace, può sostituire la lingua ufficiale di un Paese. E ribadisco la mia disistima per i "personaggetti" che in questi anni si sono succeduti quali nostri rappresentanti ufficiali nella UE senza MAI ritenere degno di attenzione il grave problema che vede la nostra Lingua nazionale privata del ruolo e della dignità che le sono dovuti!”

Sopravvivenza - L’esistenza è fatta di cose semplici e accessibili a tutti i viventi: cibo, aria, acqua, soddisfazione dei bisogni fisiologici, riparo, procreazione, socializzazione… Ma in questo momento storico la virtualizzazione ha raggiunto livelli altissimi di astrazione dal vissuto quotidiano e dalle reali necessità. La vita è diventata quasi un grande ”game” alla Nirvana. Quando arriverà la Grande Crisi? Quella finale? La dura realtà delle cose concrete spazzerà le nebbie dell’immaginario e del sogno ad occhi aperti. Politica, finanza, potere, ricchezza… tutta immondizia più sporca di quella che si accumula nelle strade di Napoli, di Calcutta, del Cairo, di Buenos Aires, di New York…. e persino del paesello sui monti, Treia compresa… - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/11/10/benvenuti-nella-sopravvivenza-quotidiana/

Attività erboristiche – Scrive Sonia Baldoni: “sono a Salerno con ragazzi e docenti dell'università che provengono da Tuscania dalla casa delle erbe di Rosa Brancatella e da Roma e Sacrofano dove OVUNQUE HO PARLATO del nostro incontro della Fiera delle eccellenze bioregionali dell'8 dicembre 2015 a Treia. Voi ce la fate a venire il 22  a presentare il mio libro da Daniela a Jesi?”

Mia rispostina: ”Grazie Sonia per l'aiuto alla comune causa, noi il 9 dicembre andiamo in Emilia per preparare le attività di fine anno e stare un po' assieme con Caterina...”

U.G. L'anti-guru - Anni addietro mi venne l’idea di scrivere le mie memorie sugli incontri da me fatti con donne, uomini ed animali particolari, il testo l’avevo chiamato “incontri con i santi” (è ancora disponibili per chi ne facesse richiesta). Certo alcuni di questi cosiddetti “santi” appaiono come esseri umani un po’ anomali, e di difficile accettazione da parte delle masse di cercatori tradizionali… Una di queste “persone” particolari da me incontrate fu proprio U. G. Krishnamurti… - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2013/07/uppaluri-gopala-krishnamurti-e-linganno.html

Ed anche questa è fatta! Ciao, Paolo/Saul

…..................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“In una società migliore, formata da persone più comprensive, nessuno vorrà cambiarti. Tutti ti aiuteranno ad essere te stesso perché essere te stesso è la cosa più preziosa al mondo.” (Osho Rajeneesh) 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.