Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 14 novembre 2015

Il Giornaletto di Saul del 15 novembre 2015 – CGIL a Macerata, Parigi brucia? anziani dimenticati, cambio lira euro, agricoltura bioregionale, vivere è l'unico scopo della vita...


Care, cari, ...abbiamo fissato un appuntamento a Macerata, con il segretario generale provinciale della CGIL, Daniel Taddei, per discutere la possibilità di organizzare un convegno sul lavoro alternativo, nell'aprile 2016, in collaborazione con il Comitato Treia Comunità Ideale. Chi desiderasse partecipare si faccia trovare martedì 17 novembre 2015, alle ore 14.30, alla Fontanella delle Due Cannelle sotto Porta Montegrappa (Centro Storico di Treia) - Info. 0733/216293”

Parigi brucia? I giochini pericolosi di obama, ritornano – Scrive S.B.: “Non si può andare negli altri paesi distruggendo territori e popoli, privatizzando le risorse e decidendo chi deve governare. Caro Obama certi giochini sfuggono sempre di mano e purtroppo a rimetterci sono sempre gli innocenti ... da una parte e dall'altra...”
Parigi 2 – Scrive T.M.: “Che voglia di non dire una sola parola. La foto del bambino sulla spiaggia, morto, un piccolo profugo abbandonato sulla battigia... ha commosso il mondo per qualche ora. Già, ma era Siriano. Parigi, Parigi non è Damasco, Parigi non è Kunduz, Parigi non è Aleppo...”
Parigi 3 – Scrive O.P.: “...i francesi stiano comprendendo l’amara verità, e cioè che questa notte hanno raccolto il frutto di decenni di sistematica distruzione del Medioriente e di appoggio al terrorismo? Assad l’aveva predetto: il terrorismo non è un’arma che si possa usare e poi riporre quando non faccia più comodo."
Parigi 4 - Scrive M.N.: "Le armi e finanziamenti a questi terroristi secondo voi chi le da? Mentre i disperati si muovono scalzi c'è chi trae beneficio da tutto questo e abboccare al razzismo è l'effetto onda voluto.." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/11/14/parigi-brucia-i-giochini-pericolosi-di-obama-ritornano/

Commento di Monsignor George Abou-Khazen, francescano della Custodia di Terra Santa e vescovo della città siriana di Aleppo: "Noi lo sappiamo bene. Tutti quanti lo sanno e tutti quanti ne sono consapevoli ma tutti quanti fanno finta di non sapere: l’Isis è stato creato dalle potenze occidentali"

Commento di S.P.: “Ho sentito dire parole sensate a D'Alema ("Israele non vuole combattere l'isis") e al tizio del Sole 24ore in studio al tg3 ("gli unici che combattono l'Isis sono Russia, Iran, Hezbollah e curdi, e sono quelli contro cui noi facciamo sanzioni")... stupisco!”

Commento di V.B.: “Nei dibattiti seguiti agli attentati di Parigi quelli del PD si sono distinti per l'assoluta stupidità (con l'orrido Migliore ed un certo Romano in testa). Persino Casini ha detto, al confronto, qualcosa di sensato: "non si può fare contemporaneamente la guerra all'ISIS e ad Assad. Vi sono delle priorità ..." Intanto i Francesi continuano a bombardare, non le postazioni dell'ISIS come fanno i Russi, ma gli impianti petroliferi siriani, con la scusa che stanno in mano all'ISIS. Poi ci vorranno somme enormi per ricostruire. E Charlie Hebdo insulta la memoria delle vittime russe del terrorismo con le sue orribili vignette...”

Commento di Valeria Sonda: “Confermato: French Government Knew Extremists BEFORE Paris Terrorist Attack - http://www.globalresearch.ca/confirmed-french-government-knew-extremists-before-paris-terrorist-attack/5489043 - Come previsto e riportato in precedenza, i terroristi che hanno preso parte a un attacco senza precedenti, nel centro di Parigi, uccidendo oltre 100 e ferendone altre centinaia, erano ben noti per le agenzie di sicurezza francesi prima che l'attacco avesse luogo...” 

Il parere di Oriana Fallaci: “«Sveglia, Occidente, sveglia! Ci hanno dichiarato la guerra, siamo in guerra! E alla guerra bisogna combattere» - «Soprattutto non credo alla frode dell'Islam Moderato. Come protesto nel libro Oriana Fallaci intervista sé stessa e ne L'Apocalisse, quale Islam Moderato?!? Quello dei mendaci imam che ogni tanto condannano un eccidio ma subito dopo aggiungono una litania di «ma», «però», «nondimeno»?..” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/08/oriana-fallaci-sveglia-occidente.html

L'Italia si prepara (alla guerra) – Scrive Gianluca Di Feo: “Droni e bombe, l'Italia prepara la guerra. Ordinati negli Usa centinaia di ordigni ad alta precisione che “riducono i danni collaterali”. E secondo i documenti del Pentagono il nostro paese armerà almeno sei bombardieri senza pilota. In vista delle missioni del governo Renzi"

Kabala e giuramenti - Scrive What Does It Mean : “il Primo Direttorato dell’Intelligence allertava il Ministero della Difesa sul possibile complotto di “Venerdì 13” quindici giorni fa (27 ottobre), dopo un incontro segretissimo tenutosi a Washington DC in cui partecipò il direttore della CIA John Brennan, quello della DGSE Bernard Bajolet, l’ex-capo dell’MI6 John Sawers e l’ex-capo del DMI e attuale capo per la sicurezza nazionale d’Israele Yaacov Amidror. Lo scopo evidente di questo straordinario incontro dei capi dell’intelligence occidentale era la discussione pubblica di un evento chiamato..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/11/venerdi-13-cabala-e-giuramenti-what.html

Passaporti prêt-à-porter – Scrive A.L.: “Dopo il passaporto "ritrovato" integro che ha resistito al fuoco di 180.000 litri di carburante e al collasso di un grattacielo (11 settembre...), dopo quello dimenticato in auto dal terrorista (attacco a Charlie Hebdo), anche stavolta gli attentatori si portano i documenti appresso, un Siriano e un Libico, strano eh? La firma è la stessa, proprio come il modo di verificare la coglionaggine della gente...”

Anziani dimenticati in case vecchie – Scrive SPI: “Il secondo Rapporto sulla condizione abitativa degli anziani, presentato a Roma in un Convegno il 6 novembre, conferma quanto sia importante nel nostro Paese il rapporto che gli anziani hanno con la casa e denuncia gli inaccettabili ritardi della politica e delle istituzioni rispetto al progressivo e inarrestabile invecchiamento della popolazione....” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/11/anziani-dimenticati-in-vecchie-case.html

USA. OGM umani – Scrive Affari Italiani: “Entro il 2017 negli Usa sarà effettuato il primo intervento al mondo di modifica del Dna di un essere umano vivente. Lo ha annunciato la società di biotecnologia Editas Medicine..."

Una memoria tragi-comica sul cambio lira euro - Oggi mi sono ricordato di quel giorno nel 2002 in cui bisognava cambiare la valuta ed avevo raccolto tutte le lire lasciate in giro nei vari cassetti e nascondigli (per la mia inveterata abitudine di conservare qualcosa per i tempi peggiori) aveva perciò raggranellato una bella cifretta di un centinaio di mila lire: carte da 20, da 10, da 5, da due, da mille, da cinquecento, monete da 200, da 100, da 50 ed altri spiccetti… carico così del mio tesoretto ero andato all’ufficio postale, armato della macchinetta convertitrice che il Berlusconi aveva regalato a tutti gli italiani, per fare i conti giusti sul cambio. Ricordo l’impiegata postale tutta presa dalla sua funzione di cambiavalute che contava le lire, faceva i conti mi chiedeva di controllare e poi mi metteva davanti agli occhi alcune cartine piccole piccole, sembravano i soldi del monopoli, ed una manciatina di monetine quasi invisibili… Rimasi di sasso… e capii subito che ero stato fregato! - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/11/cambio-lira-euro-questa-e-una-rapina.html

Cambio Lira Euro – Scrive Luca Scialo: “La sensazione, col passaggio dalla Lira all’Euro, di essere stati rapinati è stata immediata. I commercianti (quelli che da qualche anno piangono per la crisi) ne hanno subito approfittato per raddoppiare i prezzi. Col beneplacito dello Stato, il quale, oltre a non obbligarli per almeno un paio di anni di esporre il doppio prezzo Lira-Euro, ha raddoppiato esso stesso bollette e tariffe. Sarebbe bastato anche immettere monete di carta per 1 e 2 euro, per dare maggiore peso ai soldi e una maggiore consapevolezza per i consumatori nello spenderli...” Continua al link soprastante

Treia. I cereali minori – Scrive Accademia Georgica: “Il 21 novembre 2015, alle ore 16.30, nella Sala Consiliare del palazzo comunale, in piazza della Repubblica, si tiene il convegno: I cereali minori della biodiversità agraria nella dieta mediterranea” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/11/14/treia-21-novembre-2015-i-cereali-minori-della-biodiversita-agraria-nella-dieta-mediterranea/

Brescia. Forme del lavoro – Scrive Fondazione Micheletti: “Il 20 novembre 2015, ore 11.00, presso la Fondazione Luigi Micheletti (in via Cairoli 9 a Brescia) si terranno un seminario di studio e una discussione sul tema "Forme di lavoro e forme della soggettività" , a partire dal volume di Roberto Finelli "Un parricidio compiuto. Il confronto finale di Marx con Hegel" . Sarà presente l'autore. Info. 338.5898620”

Agricoltura contadina bioregionale – Scrive Caterina Regazzi: “Riguardo all'agricoltura contadina in poche parole direi che il giusto sta nel mezzo e che bisogna considerare vari fattori: economici (purtroppo sono quelli che condizionano di più il tutto), ma anche sociali, politici, pratici e anche spirituali? L'agricoltura perché è in crisi? Perché i prodotti dell'agricoltura, nei paesi in cui vige il benessere materiale, hanno perso sempre più valore a scapito di altri beni, sempre materiali, che ne hanno acquistato uno sempre maggiore e penso prima di tutto, a quelli tecnologici, beni che richiedono un consumo di altri beni (territorio, energia) sempre maggiori...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/11/la-salvezza-risiede-nellagricoltura.html

Sonia in movimento – Scrive Sonia Baldoni: “Dopo Cassino, e dopo tre giorni con docenti ed alunni dell'università di Salerno, sarò a Panta Rei sul Trasimeno e il 16/11 alle Tavole Eugubine di Gubbio per la cerimonia degli antenati e  a Treia alla Fiera delle Eccellenze Bioregionali l'8 dicembre 2015.  Info. sachiel8@virgilio.it”

Vivere è l'unico scopo della vita - L'uomo è l'unico animale per il quale la sua stessa esistenza è un problema che deve risolvere. Se l'individuo realizza il suo io mediante l'attività spontanea, e in questo modo si mette in rapporto con il mondo, cessa di essere un atomo isolato; sia lui che gli altri diventano parti di un tutto organico; egli occupa il suo giusto posto, e così i dubbi su se stesso e sul significato della vita; quando egli riesce a vivere non in modo coatto, né da un automa, ma spontaneamente, essi scompaiono. Ha coscienza di sé come un individuo attivo e creativo e riconosce che c'è un solo significato della vita: l'atto stesso di vivere... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/11/il-supremo-e-un-unico-blocco-compatto.html

Buona continuazione di vita, a chi è vivo! Ciao Paolo/Saul

…............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto

“Molti di noi sono rimasti a loro volta feriti, altri sono morti: ma siamo restati fedeli alla non violenza, senza cedere all’odio. Non avendo preso partito, eravamo perseguitati da entrambe le fazioni [...]. Chi lavora per la pace non può vedere nessuno come nemico né fare distinzioni.” (Thich Nhat Hanh)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.