Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 1 novembre 2015

Il Giornaletto di Saul del 2 novembre 2015 - La verità si muove, abusi da caccia, nuova religione monoteista universale, cibo sintetico, NATO: truppe d'occupazione permanente...



Care, cari, un uomo studia libri su libri, ascolta e tiene grandi discorsi, cerca seguaci e diventa egli stesso seguace, inizia insomma a “credere” in un sistema, in un vantaggio, egli imposta ogni sua azione nel rispetto di uno schema sul quale erige una struttura idealistica, con essa ritiene di poter “istruire” gli altri e di poter esprimere “la verità”. Ma come è possibile che la verità sia statica, una cosa prestampata ed immobile, un rigido ideale? Essa può esser “vera” solo nel fluire continuo della vita, assestandosi ed adeguandosi alle circostanze correnti, essa non sclerotizza gli eventi, non impone restrizioni, essa respira con tutto ciò che esiste... - Continua: 

Precisazione - "…Per quanto riguarda la crescita spirituale e la Realizzazione del Sé i maestri ci sono di aiuto, essi indicano la strada e provvedono -sulla base delle nostre necessità evolutive e del nostro karma- a rimuovere gli ostacoli che si frappongono sul cammino. Ma il lavoro del cercatore è necessario, poiché la realizzazione non può essergli data ma deve sortire di per sé al suo interno. Questo lavoro è una condizione indispensabile, anche se dal punto di vista finale dell’assoluto non c’è mai un momento in cui il Sé non sia presente… e lo stesso Ramana Maharshi dichiarava: “un giorno riderai dei tuoi stessi sforzi per ottenere quel che già sei…”…”

Roma. Gli altarini dietro Marino – Scrive NPCI: “Sarebbe stato lacerante per il PD discutere dei singoli atti di disobbedienza compiuti dal sindaco Ignazio Marino verso la Corte Pontificia e il suo governo, ma soprattutto sarebbe stato imbarazzante dichiarare pubblicamente nella riunione del Consiglio Comunale di Roma che la Giunta Marino doveva comunque andarsene perché la Corte Pontificia dopo due anni di sperimentazione così aveva concluso e così aveva deciso. È convenzione sottintesa e tacitamente accettata da tutto il sistema politico della Repubblica Pontificia che del potere della Corte non si parla: “non nominare il nome di dio invano”....” -Continua:

Firenze. Diritti – Scrive Italia Laica: “ Firenze, 27-28 novembre 2015, Via del Pergolino, 12, Campus Villa Aurora. la rivista Coscienza e libertà e l’Associazione AIDLR vi invitano al meeting: L’informazione produce diritti? La realtà (non) rappresentata da media e politica...- Info. info@italialaica.it”

Veneto. Abusi da caccia – Scrive Andrea Zanoni: “Gli incidenti e gli abusi commessi in Veneto durante la caccia si stanno moltiplicando: cosa sta facendo la Giunta per tutelare l'incolumità dei cittadini e dei turisti? Già ci troviamo in una fase di incertezza, visto che la vigilanza spetta alla Polizia provinciale, il cui destino non è ancora chiaro..” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/11/veneto-abusi-da-caccia.html

L'esempio svizzero. Scrive V.Z.: “La Svizzera è internazionalmente riconosciuta neutrale dai tempi del Congresso di Vienna (1815, e sono due secoli), comunque la sua prima dichiarazione di neutralità risale al XVII secolo. Duecento anni dopo Napoleone, nessuno la ha mai aggredita o invasa. Dimostrando che non c'è nulla di impossibile nel mantenersi estranei alle guerre. Fuori dalla Nato, dunque, tutti!”

Gerusalemme. Il nuovo/vecchio tempio universale cerca soci - ...la sostituzione di paparatzy con papafrancy effettuata tempestivamente dai vertici vaticani allorché si stavano rendendo conto che le loro quote di mercato stavano precipitando nel borsino delle religioni, non ha "salvato" la chiesa cattolica dalla decadenza e dalla estraniazione popolare. La struttura ecclesiastica è sempre più un apparato finanziario/politico, che di religioso ha ben poco (se mai ne ebbe). Ora, l'ultima chance, ci proveranno con l'accorpamento (impropriamente definito sincretico) delle tre fedi monoteiste, che sempre da una sola traggono origine: il giudaismo. E segretamente rabbini, mullah e cardinali lavorano per fondare la "nuova religione universale", con la ricostruzione del tempio all'"unico dio" di Gerusalemme... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/11/il-nuovo-vecchio-tempio-di-gerusalemme.html

Agricoltura contadina – Scrive Aldo Nardini: “Terra Nuova (www.terranuova.org ), ONG di Roma attiva nella cooperazione internazionale e che sostiene l'agricoltura contadina nel mondo, dalla scorsa settimana è ufficialmente entrata nel nostro gruppo di associazioni che promuovono e sostengono la Campagna Contadina. A nome della Campagna Contadina diamo a Terranuova un caloroso benvenuto!”

Cibo. Di male in peggio – Scrive Carlo Sacchettoni: “...il 28 ottobre 2015 l’Unione Europea ha aggiornato la procedura per l’autorizzazione dei “nuovi cibi”. Alghe, insetti, semi di chia, proteine di colza, flavonoidi, etc. Nuovi coloranti e alimenti prodotti in laboratorio con nanomateriali potranno finire sulla tavola, se avranno il via libera dell’Efsa, l’agenzia europea per la sicurezza alimentare. A preoccupare non sono tanto gli insetti o le alghe, che sono cibi tradizionali in molti paesi del mondo che sono già autorizzati in Belgio, Olanda, Danimarca e Gran Bretagna, quanto i cibi che nasceranno in laboratorio e a base di nanotecnologie, rese segrete dai loro brevetti....” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/11/la-carne-rossa-ed-il-pesce-fanno-male.html

I ricconi si preparano alla fuga – Scrive Eskander: “Le élite stanno investendo imponenti cifre di denaro per dotare dei migliori sistemi di difesa e sicurezza le proprie dimore e mezzi di trasporto, per l’acquisto di rifugi antiaerei di lusso, sottomarini e superyacht. Alcune delle cose che chiedono per la propria protezione superano quelle dei film di James Bond, e questa frenesia ha originato un mercato di nicchia multimiliardario. Nel frattempo, i media che le élite possiedono continuano a deridere il resto di coloro che pensano sia opportuno prepararsi al peggio...”

Truppe occupanti NATO, come sbarazzarsene? - Scrive Claudio Martinotti Doria: “...la presenza di troppe basi USA e Nato in Italia, oltre che di poligoni militari nei quali sperimentano di tutto (lasciando residui tossici), di sottomarini nucleari, di installazioni radar e di comunicazione e controllo, costituisce senza dubbio un problema grave, per la sovranità territoriale (dopo l’occupazione post bellica siamo di fatto divenuti una colonia USA). Ma soprattutto è un problema per la salute e l’incolumità della popolazione, che non è minacciata solo dai rischi potenziali e dall’inquinamento prodotto ma anche dal comportamento dei soldati, che sono praticamente intoccabili...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/11/nato-banda-usa-di-truppe-doccupazione.html

Commento di Vincenzo Zamboni: “Gli Stati Uniti d'America costituiscono una pericolosissima nazione terrorista, come mostrato dal fatto che le sue bande armate di stato usano bombardare gli abitati civili nel mondo, e accompagnarsi con alleati che fanno altrettanto. Ciò pone il problema evidente della necessità di lotta contro il terrorismo internazionale, ovvero di neutralizzare in primis gli Usa e il loro imperialismo, ponendoli in condizione di non più poter nuocere, trattandosi del principale focolaio permanente del terrore, accompagnato e seguito da vari altri minori. Ogni proposta, progetto e iniziativa a tal riguardo costituirà un lodevole contributo alla pacificazione della Terra intera.”

Bene, per oggi vi saluto... Ciao, Saul/Paolo

…................................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“Non restare a piangere sulla mia tomba.
Non sono lì, non dormo.
Sono mille venti che soffiano.
Sono la scintilla diamante sulla neve.
Sono la luce del sole sul grano maturo.
Sono la pioggerellina d’autunno.
Quando ti svegli nella quiete del mattino…
Sono le stelle che brillano la notte.
Non restare a piangere sulla mia tomba.
Non sono lì, non dormo.”
(Per la commemorazione dei defunti, morti: canto Navajo)

…........................


“Mirando el Faro Verde en la noche
mucho piensamiento por mi vida.
Verde! El colur de la esperanza
No todavia esta muerta.
A Ti yo pienso simplemente.
A tu caloroso sonrisa y tu hermosa cara .
A tu colorada piel
y a tu simple y caloroso cuerpo...”
(Giovanni Donaudi) 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.