Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 19 novembre 2015

Il Giornaletto di Saul del 20 novembre 2015 – Grano per gli Elfi, terrorismo e chimica, Pandora TV, cambiamenti climatici, giovani e lavoro ecosostenibile, tornare al necessario...



Care, cari, piccolo racconto bioregionale – Scrive Caterina Regazzi: “Oggi bella giornata, lavorato con leggerezza, dopo essermi svegliata molto presto e un po' di buio. Il tempo sulle montagne modenesi era incerto, un po' caldo, un po' umido, un po' ventoso. Io e la collega abbiamo visitato un bell'allevamento di vacche da latte, di quelle un po' "rustiche".Il titolare una bella persona, solare, non fa trattamenti agli animali, produce lui tutto il fieno e parte dei cereali. Produce anche grano, il grano bolero, e lo semina sempre a partire dal suo seme...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/11/il-grano-degli-elfi-piccolo-racconto.html

Mio commentino: “Caterina non l'ha specificato, ma gli “alternativi” di cui parla all'interno dell'articolo, quelli che sono andati a comprare il grano biologico, sono i membri della comunità degli Elfi, che vivono in Toscana e seguono il filone bioregionale primitivista...”

Città intelligenti – Scrive Arpat: “Secondo la classifica stilata da ICity Lab, che prende in considerazione sette dimensioni urbane (economia, stili di vita, ambiente, mobilità, cittadinanza, amministrazione e legalità) per analizzare 106 comuni italiani, il capoluogo toscano si colloca al terzo posto, dopo Milano e Bologna, mentre precipita al 63° posto se si analizza solo la dimensione ambiente. Anche...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/11/classifica-delle-citta-italiane-piu.html

Bruxelles da l'esempio – Scrive Paolo Sensini: “Il centro politico dell'Unione Europea, Bruxelles, è ormai la città più islamizzata d’Europa e il nome maggiormente diffuso tra i bambini nati in città è Mohammed. Il 20% della sua popolazione, circa 300.000 persone, è di religione musulmana e un intero quartiere, Molenbeek, vive di fatto sotto la legge della Sharia. Se questo è il "modello culturale" che vige nella capitale dell'UE, c'è da stupirsi che tutte le nazioni sottoposte alla sua "governance" debbano uniformarsi a un tale paradigma?”

Terrorismo e chimica – Scrivono Cittadini per i Diritti Umani: “Chi credesse alla favola secondo cui i protagonisti di recenti attentati terroristici si nutrono di versetti del Corano farebbe bene a ricredersi: la loro dieta è basata sul Captagon, più noto come pillola dell'orrore. Il Captagon (cloridrato di fenetillina) è un'anfetamina che provoca euforia e intorpidisce il dolore. Miscelata con altre droghe consente ai tagliagole jihadisti di sgozzare e massacrare gli “infedeli” come se niente fosse...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/11/la-chimica-al-servizio-dellorrore.html

Isis, toccato nel petrolio – Scrive F.R.: “Il petrolio e il gasolio, che l'ISIS 'ruba' a Siria e Iraq, per venderlo ai mercanti turchi e rifornire i 'propri' fuoristrada e mezzi blindati, colpito nei depositi e nelle colonne di autobotti, che 'stranamente' i satelliti USA e Nato...'non vedevano'..., mentre i caccia russi stanno vedendoli benissimo e distruggendoli. Una bella botta di inquinamento, ma meglio in fumo che in mano all'ISIS & complici...”

Informazione fresca sugli eventi mondiali – Scrive Marina Costa: “...PandoraTV, fondata da Giulietto Chiesa, tramite le sue News quotidiane, gli Speciali e i Reportage d’approfondimento analitico, dal marzo 2014, ha continuato a dare una puntuale, quotidiana informazione televisiva su tutti gli avvenimenti che hanno caratterizzato il drammatico evolversi del quadro geo-politico mondiale...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/11/19/pandora-tv-giulietto-chiesa-e-le-notizie-fresche-dalla-russia-e-dal-medio-oriente/

Post Scriptum dell'autrice: “Giulietto Chiesa ha ottenuto dalla Russia e da vari paesi del Medioriente di pubblicare i loro video, articoli, ecc. cosicché potremo vedere dal vivo, realmente, quel che accade lì…”

Frascati. Cambiamenti climatici – Scrive Enrico Del Vescovo: “I cambiamenti climatici, ormai accertati da tutte le più autorevoli fonti scientifiche, esigono in prospettiva una riconversione ecologica dell'economia e della società. Nei prossimi giorni di dicembre Parigi ospiterà la Conferenza 2015 sul clima. Per parlarne vi invitiamo all'incontro che si tiene a Grottaferrata il 26 novembre 2015..” - Continua:

Satira Politica – Scrive G.B.: “Dado canta: "JE SUIS TESTA DI..." (CANTA LA NOTIZIA) A TE - Jovanotti https://www.youtube.com/watch?v=8k-PsLa_DaQ - NOTARE AL MIN. 0.58 LA QUESTIONE DELLE BANCHE CHE TUTTI SI GUARDANO BENE DAL DENUNCIARE. ARGUTO VIDEO INTELLIGENTEMENTE SATIRICO DI QUESTO ESILARANTE 'VERO PAGLIACCIO' IL QUALE CASTIGAT RIDENDO DECEPTORES (SENZA ESSERE IRRISPETTOSO DELLA TRAGEDIA)...”

Giovani e lavoro sostenibile – Scrive RIVE: “Gentili amici, la RIVE (Rete Italiana Villaggi Ecologici) in partenariato con altre sei organizzazioni provenienti da differenti paesi europei, promuove un corso online completamente gratuito destinato ai giovani, finanziato dal programma europeo Erasmus+ Cooperation and Innovation for Good Practice. Crediamo infatti che i giovani siano consapevoli che il sistema attuale non funzioni e che siano necessarie alternative sostenibili...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/11/19/giovani-lavoro-alternativo-bioregionale-e-sostenibilita-ambientale-proposte-rive-cir-e-rbi/

Mia rispostina: “Queste proposte e prospettive di lavoro alternativo e sostenibile sono nei nostri interessi, infatti per questa ragione abbiamo organizzato, in forma di comitato civico, la Fiera delle Eccellenze Bioregionali dell’8 dicembre 2015 che si tiene a Treia e stiamo preparando un Festival del Lavoro Creativo da tenere sempre a Treia per il 23 aprile 2016, in collaborazione con le Associazioni sindacali e del lavoro..” - Continua in calce al link soprastante

Tornare ai bisogni primari – Scrisse Osho: “...Un uomo austero arriva a capire che la felicità è la natura stessa della vita. Non hai bisogno di alcuna ragione per essere felice. Puoi essere felice semplicemente perché sei vivo! La vita è felicità, la vita è beatitudine; ma questo è possibile solo per un uomo austero. Un uomo che accumula cose, pensa sempre che diventerà felice grazie a queste cose. Palazzi, soldi, aggeggi vari – pensa che grazie a queste cose diventerà felice...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/11/il-ritorno-ai-bisogni-primari-di-osho.html

La semplicità di vita è Vita! Ciao, Paolo/Saul

….....................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Quando ti definisci Cristiano, Indiano, Musulmano, Ebreo o qualsiasi altra cosa, tu diventi violento. Ci arrivi da solo al perché? Perché ti stai separando dal resto dell’umanità. Quando ti definisci, in base ad un credo, una cultura, una nazionalità, una tradizione, quest’azione traspira violenza. Così un uomo che cerca di comprendere la violenza non dovrebbe appartenere a nessuna nazione, religione, schieramento politico o parte di un sistema; egli dovrebbe comprendere che è parte del totale dell’umanità."
(Jiddu Krishnamurti)

…........................

“Se muoio sopravvivimi con tanta forza pura
che desti la furia del pallido e del freddo,
da sud a sud leva i tuoi occhi indelebili,
da sole a sole suoni la tua bocca di chitarra.
Non voglio che vacillino il tuo riso o i tuoi passi,
non voglio che muoia la mia eredità d'allegria,
non bussare al mio petto, sono assente.
Vivi in mia assenza come in una casa.
È una casa tanto grande l'assenza
che v'entrerai traverso i muri
e appenderai i quadri all'aria.
È una casa tanto trasparente l'assenza
che senza vita ti vedrò vivere
e se soffri, amor mio, morirò un'altra volta.”
(Pablo Neruda)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.