Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 22 novembre 2015

Il Giornaletto di Saul del 23 novembre 2015 – Verona com'era, il tempo di Pollenza, la donna invisibile, la Siria ai siriani, te si scurdat e me, cannabinoidi, quel giubileo non s'ha da fare...



Care, cari, facebook a qualcosa serve. Ad esempio mi ha fatto ritrovare un vecchio amico di Verona, Uberto Tommasi, con il quale avevo vissuto momenti eroici sin dai primi anni in cui vissi a Verona. Da quando per intenderci facevo il “barbone” e andavo a dormire nelle cantine degli amici. Una notte, verso la fine degli anni '50, mentre io ed un altro paio di “sderenati” dormivamo in una di queste cantine, fu fatta un'irruzione della polizia, che evidentemente aveva ricevuto una “spiata”, e fummo prelevati coi mitra spianati e portati in questura per essere interrogati e -una volta appurata la nostra estraneità a qualsiasi minaccia contro la NATO- rilasciati in mezzo ad una strada. Certo dopo quella avventura non fu molto facile reperire ospitalità in cantine accoglienti e.... Ma non voglio raccontarvi tutta la storia. Anzi... - Continua:

Commento di Uberto Tommasi: “ci sei tu e sopra c'è la foto di Tepepa, poi c'è la Isabella appoggiata a un ragazzo e Mirek. Ognuno pensoso a suo modo come se avesse avuto una visione del futuro É per questo che questa foto mi è piaciuta..”

Pollenza. Il tempo, la storia e le nostre storie – Ieri, 22 novembre 2015, a Pollenza c'eravamo anche Lorenzo ed io per assistere al convegno “Il tempo, la storia e le nostre storie”. Bellissimo incontro che ha rinfrescato la nostra conoscenza di un passato costellato di lotte sociali, fornendoci impulsi non solo a conservarne la memoria, con riconoscenza verso gli sforzi dei padri costituenti per realizzare uno stato democratico, ma soprattutto a mobilitarci per tutelare le conquiste per il lavoro, l'istruzione, la sanità ed il libero pensiero, oggi messe a rischio dal sistema finanziario fagocitante ogni libertà e qualità della vita e da un governo prono alla distruzione di ogni difesa dei diritti del cittadino. Dobbiamo attivarci partendo dal diritto costituzionale di vivere nella pace... oggi messa a rischio da interessi "altri". - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/11/22/pollenza-il-tempo-la-storia-e-le-nostre-storie-22-novembre-2015/

Treia. Parità fra i generi – Scrive Alessia Savi: “Invito al Progetto formativo sulle tematiche della violenza "Generi-amo Parità", che si terrà il 28 novembre ed il 5 dicembre 2015, dalle ore 10.00 alle 12.00, presso la Sala Multimediale dell'Ex-Ipsia del Comune di Treia, sita in Via Cavour n. 29. Info. servizisociali@treia.sinp.net”

Savona. La donna invisibile – Scrive Renata Rusca Zargar: “Giovedì 26 novembre 2015, ore 15, Sala rossa Comune di Savona. Presentazione Biblioteca Libro Mondo, con letture di brani al femminile, Tavola rotonda “L’invisibilità della donna”..” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/11/savona-26-novembre-2015-linvisibilita.html

Dal 2013 gli usa lavoravano alla creazione dell'ISIS, lo afferma la Stampa in un articolo del 28 agosto 2014 (http://www.lastampa.it/2014/08/28/blogs/underblog/isis-le-foto-del-senmc-cain-obama-i-neocon-e-altri-retroscena-PX0lTKSMjngBesC1x9t0JI/pagina.html). Ed infatti per capire come si comporta internazionalmente il governo USA basti vedere il massacro dei nativi, che ha ordito e realizzato, per affermarsi su un territorio che non gli apparteneva... La propensione alla rapina americana si vede dal suo inizio, una rapina peggiore persino di quella perpetrata dall'impero britannico”

La Siria ai siriani – Scrive Vincenzo Mannello: “Assad è il legittimo Presidente della Repubblica Araba di Siria. Ha subito una aggressione senza precedenti da parte degli occidentali e dei paesi arabi servi degli Usa. Si è trovato di fronte degli oppositori (armati e foraggiati da Obama,Cameron ed Hollande) per nulla diversi dai loro degni fratelli dell’Isis,sempre figliastri della Cia e della Casa Bianca. Ha perso parte del territorio (la meno popolosa) ed ha visto esodare milioni di siriani colpiti da una guerra che civile non è, in quanto i combattenti nemici non sono siriani ma mercenari stranieri..” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/11/22/i-siriani-debbono-decidere-il-futuro-governo-della-siria-non-gli-usa-od-i-loro-lacche/

Rimini. Intelligenza collettiva – Scrive Massimiliano: “Il 29 novembre 2015, dalle ore 15 alle ore 17, presso Rimini Fiera nel contesto della manifestazione NATURAL EXPO, Intelligenza Collettiva presenta il  Workshop dal titolo "Movimento e Pensiero" condotto da Anna Borellini. Si cerca volontario per supporto logistico sala e audio. Info. info@intelligenzacollettiva.net”

Alfano, te si scurdat e me – Scrive Adriano Colafrancesco: “...perché i mafiosi vogliono farla pagare ad Alfano? Perché essi stessi spiegano che, diversamente da altri, Alfano è stato“portato qua con i voti degli amici”. Cioè è stato eletto da loro e poi s’è scordato di loro. Ma di questo passaggio cruciale delle intercettazioni non c’è traccia nei titoli dei giornali e dei tg” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/11/alfano-te-si-scurdat-e-me-lettera.html

Castione Andevenno. Tantra montano - Scrive Lunalpina: “A Castione Andevenno, in provincia di Sondrio, il 18 / 19 / 20 dicembre 2015 si tiene un seminario: “Tantra - la via dell'estasi”. Il tantrismo considera la sessualità come una forma di meditazione in cui ciascuno dei partner impara a vivere un sentimento di unità profonda con se stesso e con l'altro. Info. 3281826200 - jivankohra@gma”

Canapa. La ricerca scientifica sui cannabinoidi continua – Scrive AK: “Il corpo umano ha due recettori primari dei cannabinoidi, il CB1 trovato soprattutto nel cervello ed il CB2 trovato soprattutto nel sistema immunitario. La natura tende sempre a risparmiare: perché allora ci sono questi recettori, quasi che il nostro organismo ne producesse di endogeni? E se così non è quale ruolo può avere avuto la cannabis nella evoluzione umana?..” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/11/canapa-cannabis-marijuana-ganja-etc-la.html

Casale Monferrato. Cultura - Scrive Daria Carmi: "Il 28 Novembre 2015 si apre la mostra Outsider Art con il convegno internazionale di approfondimento, alle ore 14.30, presso il Teatro Municipale di Casale Monferrato. Il convegno raccoglie ospiti illustri da tutta Europa ed è disponibile la traduzione simultanea in cuffia. Ingresso gratuito. Info. claudio@gc-colibri.com"

Cranno. Pacciamatura – Scrive Teodoro Margarita: “Undici sacchi di foglie mi ha aiutato a caricare Chiara, riportandomi a casa, sulla via per Cranno, come di consueto, il vicino li accatasta e sa che io, poco alla volta, li porto via e uso il fogliame per pacciamare. Lo faccio da diversi anni ed il risultato è che il mio terreno sta migliorando a vista d'occhio. Oggi, mi è andata di lusso...”

Roma. Quel giubileo non conviene – Scrive Piattaforma Comunista: “Stretti nella morsa delle guerre imperialiste e del terrorismo jihadista i lavoratori sfruttati e gli strati popolari vivono in un clima di allarme, di militarizzazione della vita sociale, di tensione. A peggiorare la situazione, l’imminente inizio del giubileo, tradizionale mezzo papalino per rimpinguare le casse vaticane e far apparire l'adesione di “masse sterminate di popolo” a una Chiesa cattolica che invece è, in Italia come altrove, in seria crisi di vocazioni e consensi. Il giubileo rappresenta un rischio altissimo per la popolazione..” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/11/roma-quel-giubileo-e-sconveniente-per.html

Ma che avremo poi da “giubilare”? La chiesa cattolica è ormai un cadavere vivente che meriterebbe di riposare in pace, unitamente alle altre fedi di origine semitica... Ciao, Saul/Paolo

…......................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Non puoi liberarti dai problemi senza abbandonare le illusioni.” (Sri Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.