Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 28 novembre 2015

Il Giornaletto di Saul del 29 novembre 2015 – La bottega di Nazareno Crispiani, non dimenticare Desert Storm, la verità di TGporco, Vaticano menzognero, conoscere Treia, essere come si è...



Care, cari, oggi voglio parlarvi di uno dei nostri espositori alla Fiera delle Eccellenze Bioregionali di Treia, si tratta del signor Nazareno Crispiani, che vive a Treia da tanti anni ma è nativo di Macerata. Egli è fotografo artistico e storico membro del Foto Club Il Mulino. Durante la Fiera di quest'anno Nazareno presenterà i suoi mini presepi realizzati con materiale riciclato. La prima volta li ammirai nel 2010, mentre salivo in piazza notai qualcosa di nuovo nella vetrina di Nazareno, che si trova in Via Lanzi...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/11/treia-nazareno-crispiani-con-i-suoi.html

Roma. Conferenza per Natale – Scrive AVA: “In Piazza Asti 5/a Roma, ore 17.30, il 3 dicembre 2015, conferenza di Franco Libero Manco: “Perché Gesù non ha difeso gli animali?” Il Figlio di Dio indifferente alla sofferenza degli animali non coincide con i Vangeli apocrifi. Info. 3339633050”

Treia. Teatro – Venerdì 27 novembre 2015, assieme a Valeria e Giuseppina sono stato al Teatro di Treia per assistere ad uno spettacolo in dialetto marchigiano. La commedia era portatrice di una morale agrodolce... com'è la vita stessa. La scenografia mostrava un possibile ospizio per anziani dove la vita scorre tra ricordi e fantasie. Non mancano scenette ridicole e scenette strappalacrime. Gli attori molto numerosi davano un senso di realtà alla storia, sul palco si sono succeduti bambini, giovani e vecchietti, così il quadro della vita umana evocato dal titolo "La vita adè comme 'na jornata" era completo... Per noi di quell'età matura ed oltre è stato un momento di riflessione su quello che possiamo fare da "grandi" per continuare a mantenere dignità e gioia...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/11/28/treia-teatro-dialettale-la-vita-ade-comme-na-jornata/

Patronati abbandonati – Scrive INCA: “Si moltiplicano le iniziative di protesta contro i tagli al Fondo Patronati previsti in legge di Stabilità. Secondo i sindacati e i patronati del Ce.Pa. la modifica al testo approvata al Senato, che ha ridotto il danno da 48 a 28 milioni di euro, non è sufficiente; occorre la cancellazione di qualsiasi ipotesi di riduzione...”

“Desert Storm”. Per non dimenticare – Scrive Marinella Correggia: “Il 29 novembre dovrebbe essere una delle tante “giornate del ringraziamento” a Cuba per la funzione storica che ha avuto, spesso da sola, piccola gigante, contro l’imperialismo delle guerre e dei privilegi. Vediamo cosa accadde nei mesi dell’autunno-inverno 1990, mentre l’Occidente e l’Italia (dell’art. 11 della Costituzione…) scivolavano verso una atroce guerra all’Iraq. Uno spartiacque nella storia recente. E forse nella vita di alcuni di noi. Appartenere a un paese guerrafondaio è atroce...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/11/28/desert-storm-per-non-dimenticare-29-xi-1990-cuba-e-yemen-soli-contro-la-guerra/

Commento di V.Z.: “Se avessero un minimo di sale in zucca e normale intelligenza avrebbero subito smesso di organizzare idiozie criminali come le guerre di aggressione contro altri popoli (Irak, Somalia, Jugoslavia, Afghanistan, Libia, Siria....). "Razza di imbecilli" (Isaac Asimov)...”

Qui c'è un po' di confusione – Scrive Giorgio Mauri: “1) Saddam Hussein, sunnita, viene fatto fuori con false accuse di fabbricare armi chimiche. 2) Gheddafi, che rispetta i patti con l'Italia, viene fatto fuori (perché vuole fare il dinaro d'oro). 3) Embargo all'IRAN (sciita) perché fabbrica la bomba atomica (e anche pistole ad acqua. 4) Assad (sciita) viene attaccato da rivolta sunnita alimentata dagli stati arabi amici degli USA (e quindi di Israele) - nasce l'ISIS, come un FUNGO (pare un film di un regista americano strafatto). 5) I Curdi si schierano con Assad, i Turchi si schierano contro Assad, i Russi difendono Assad. Intanto Obama (creatura di Clinton, quello che Renzi ha capito tutto) ha vinto il premio nobel per la pace (tanto per farci capire di che pasta sia fatto l'essere umano. Altro che arabi, gli scandinavi sanno fare anche di peggio. P.S. - la domanda che sorge spontanea è: ma che cazzo vogliono questi occidentali? Che qualcuno esporti anche da loro un po' di quella democrazia oramai persa?”

L'altra verità. Quella del TGporco – Scrive Adriano Colafrancesco: “Perché il giornalista americano Wayne Madsen scrive un articolo nel quale si interroga “Gladio dietro gli attentati Isis in Europa?” e nessuno ne parla in tv? Perché lo scrittore italiano Fulvio Grimaldi ha fatto affermazioni particolarmente gravi, quali “L'immigrazione? Una strategia Usa per controllare l'Europa” e a nessuno viene in mente di denunciarne la gravità?..” - Continua con altri perché e spiegazioni: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/11/la-verita-altra-la-dice-solo-il-tgporco.html

Liberi dalla guerra – Scrive Libereta: “I signori della guerra e i signori del petrolio coincidono: abbandonare la dipendenza dai combustibili fossili vuol dire mettere in sicurezza l’umanità dal punto di vista ambientale e togliere una formidabile arma al terrorismo: il Daesh rinnova il suo arsenale bellico con i soldi che vengono dalla vendita del petrolio; sarebbe interessante capire chi lo compra...”

Vaticano menzognero – Scrive Libero Pensiero: “..lo Stato della Città del Vaticano ha messo sotto processo due giornalisti, Emiliano Fittipaldi e Gianluigi Nuzzi, per aver riferito gli scandali finanziari della S. Sede nei loro documentatissimi libri inchiesta stampati in Italia. Il Vaticano non contesta la veridicità dei documenti pubblicati, ma il fatto di averli resi noti, violandone la “segretezza” a cui li avrebbe voluti confinare” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/11/il-vaticano-nasconde-la-verita-sui.html

Orrori della “rabbia saudita” - Scrive Interferenza: “Mentre l’attenzione delle persone è – giustamente – rivolta alla Siria, in Arabia Saudita, nel silenzio dei mass media, il poeta palestinese Ashraf Fayadt, 35 anni, viene condannato a morte perché colpevole di aver scritto questi versi “Rifugiato: stare in fondo alla fila in attesa di un pezzo di patria/ Stare in piedi: attività che svolgeva tuo nonno senza sapere il perché / Quel pezzo di patria: sei tu / Patria: una tessera che si mette nel portafoglio / Banconote: pezzi di carta con l’effigia del re / Il ritorno: una leggenda che la nonna era solita raccontare”. Una notizia amara che ripudia e offende, per l’ennesima volta, il vero spirito dell’Islam, troppe volte pugnalato alle spalle dai monarchi sauditi, oscurantisti fuori dalla storia, stretti alleati degli Stati Uniti e di Israele.”

Russia. Parole dure di Putin contro gli USA conniventi coi terroristi – Scrive Novosti: "O loro non sono in grado di controllare quello che fanno i loro alleati, oppure essi (gli americani N.D.T.) fornendo informazioni riservate a destra e manca (riferito ai turchi ndr), non comprendono quali conseguenze possono derivarne!".. - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/11/28/la-russia-potrebbe-sospendere-ogni-collaborazione-con-la-coalizione-usa-degli-stati-canaglia/

Nota Aggiunta. La Turchia bombarda l'esercito siriano – Scrive Opinione Pubblica: “La Turchia ha sparato una serie di colpi di mortaio verso delle postazioni dell’esercito siriano. “C’è stato un’intensa pioggia di colpi di mortaio contro le forze governative siriane dalla zona del Monte Jebel Aqra, che si trova sul lato turco della frontiera”, ha detto il generale di brigata Ali Mayhoub nel corso di una conferenza stampa. Damasco esorta la comunità internazionale a costringere la Turchia a smettere di sostenere i terroristi, direttamente o indirettamente, oltre a smettere di comprare il petrolio sottratto ai siriani e venduto illegalmente dagli stessi terroristi...”

Reazione curda - Commento di F.R.: “L'abbattimento dell'aereo russo che stava combattendo i terroristi incaricati di massacrare i curdi e i militari siriani, ha sciolto le ambiguità degli ultimi capi curdi ancora fiduciosi delle promesse NATO che la caduta di Assad avrebbe consentito la nascita di uno Stato Curdo. Ora tutti i curdi siriani combattono i terroristi, coordinandosi con l'esercito siriano, gli Hezbollah e l'aviazione russa...”

Conoscere Treia, giorno dopo giorno – Voglio contribuire a rendere visibile la realtà di Treia, per come io l’ho conosciuta e vissuta. Passeggio ogni giorno sotto le sue mura gagliarde, per le sue stradine medioevali, vago in piazze, vialetti, piazzette e vicoli, talvolta mi sembra di stare a Venezia, se non fosse che non incontro mai il mare quando mi affaccio dai dirupi. Sul vuoto attorno che mi circonda vedo solo campagna, una distesa di verde variegato che segue i colori delle stagioni e che talvolta diventa giallo, rosso, marrone, bianco… E a distanza, colline e montagne. Alcuni mi dicono che là, dove s’erge il Monte Conero, il mare c’è... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/11/28/alla-scoperta-di-treia-giorno-dopo-giorno/

Il futuro che ci aspetta - "Il TTIP, a favore del quale renzie si spertica in lodi, di anno in anno ridurrà l’Europa alle stesse condizioni del Messico, che grazie al NAFTA con Stati Uniti e Canada è divenuto una semplice colonia operaia e commerciale di Washington, in cui niente più può essere prodotto giacché la concorrenza delle imprese statunitensi, in tutti gli ambiti, è semplicemente inaffrontabile."

Essere come si è... - Scrive Franca: “Caro Paolo, in questi giorni mi sono imbattuta in una serie di discussioni religiose che mi stanno facendo uscire di testa. Tra i miei amici c'è un certo Fra' Gianni di Piacenza, che ha un seguito di integralisti cattolici che mi sbandierano incredibili sequele di regole, dogmi, precetti e quant'altro che non riesco più a tollerare. Sono talmente cattolici da non accettare questo Papa, il che è tutto dire... Sono disorientata. So bene come la pensi e immagino quello che mi consiglieresti. Non sono ancora pronta per il salto quantico...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/11/essere-come-si-e.html

Mia rispostina: “"Cara Franca, l'importante è la trasparenza e la sincerità... Non è importante  che il nostro pensiero prevalga. Anche perché il pensiero non è "nostro" come solitamente si intende, pur che noi ce ne facciamo portatori. La differenza -diceva un grande saggio- fra l'ignorante e l'uomo di conoscenza non sta in qualsivoglia diversità esteriore di comportamento. Il comportamento, le parole, le relazioni, le azioni sono il risultato di una "forza" che ci guida e ci sostiene e si esprime attraverso di noi. Se noi ne siamo consapevoli oppure no non modifica l'espressione in se stessa. Quindi qual'è la "differenza" fra l'ignorante e l'uomo di conoscenza?” - Continua in calce al link soprastante

Poesia surreale – Scrive Ferdinando Renzetti: “...il tempo (di) quinon valeniente, il paradiso dei calzini solo la lavatrice sa dove si trova perché e’ lei che ce li manda. Così andava cantando quinon al risveglio del mattino mentre infilava un paio di colorati calzini a righe spaiati...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/11/il-tempo-di-quinon-valeniente-poesia.html

Bene, i poeti non ci mancano.. Ciao, Paolo/Saul

….................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Mi parlate di fiumi di vino nel paradiso. Ma il paradiso per voi è un’osteria? Mi parlate di vergini che aspettano il credente in paradiso. Ma il paradiso è un bordello per voi?” (Omar Kayam)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.