Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 4 novembre 2015

Il Giornaletto di Saul del 5 novembre 2015 – Morendo rinasco, il grande gelo, donne sfruttate, Hortus Urbis, la carne nuoce, Food Forest, ...è tempo di spiritualità e di politica laica...



Care, cari, morendo rinasco... in questi giorni in cui ricordiamo i morti. I morti di famiglia, che sono morti in casa. E poi quelli che non sono di alcuna famiglia, morti in guerra e rimasti senza nome. Io un nome stamattina ce l'ho, ma sono io? In questo momento sono Otello, un vecchio treiese. Nella stanza che fu di Otello, in un vicoletto di Treia, son qui che scrivo e mi identifico con lui. Otello era vicino ai morti, egli contribuiva a mantenere vivo il loro nome scrivendolo sulle lapidi da lui scolpite e istallate sopra le tombe del cimitero. Otello lo scalpellino che conservava la memoria dei morti, tenendoli vivi, nella città morta di Treia che rivive grazie ad Otello. Già un'altra volta mi sentii Otello, per Amore, sempre per amore. Forse troppo? L'amore vero è la capacità di accettare l'altro com'è, senza volerlo cambiare né possedere. Così l'altro (l'altra) può esistere e manifestarsi in chiunque. Anche Treia è “chiunque”. E' un qualsiasi luogo bioregionale, una comunità ideale... - Continua:

Farfa. Escursione a Monte degli Elci – Scrive Avventura Soratte: “Sabato 7 Novembre 2015, ore 10.00 – Farfa (RI). Magnifico itinerario ad anello, che si svolge dapprima tra i boschi di Toffia, poi per buona parte sul crinale di Monte degli Elci, che offre panorami superbi sul territorio circostante, impreziositi dai colori dell’autunno. Nel pomeriggio ci sposteremo nel vicino borgo medievale di Farfa, dove sarà possibile degustare castagne, vino novello,olio, funghi ed altri prodotti agricoli della “Fiera di San Martino”. Info. 329-8194632”

Il grande gelo avanza – Scrive Massimiliano Greco: “Ad affermarlo, un nuovo studio della NASA, che ha sfidato le teorie esistenti sul cambiamento climatico e sull’aumento del livello del mare. Il documento, dal titolo «I guadagni di massa della calotta antartica superano le perdite» è stato pubblicato nel Journal of Glaciology. Gli autori dello studio, che sono la NASA Goddard Space Flight Center, l’Università del Maryland e Sigma Spazio, hanno analizzato i dati satellitari, i quali mostrano che l’Antartide ha guadagnato 112 miliardi di tonnellate di ghiaccio l’anno...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/11/04/il-grande-gelo-avanza-il-dubbio-che-diventa-sempre-piu-certezza-il-riscaldamento-globale-e-una-bufala/

Commento di M.B.: “Il ghiaccio aumenta ed a noi, per giustificare le irrorazioni da scie chimiche, ci dicono che devono combattere il surriscaldamento globale!”

Contro la caccia – Scrive Tamara: “Chiedo il vostro aiuto per dar risalto a questo articolo. http://richiamo-della-foresta.blogautore.repubblica.it/2015/11/04/forestale-veterinario-o-cacciatore/ - Io che troppo spesso vedo vanificare i miei sforzi ed i miei esposti e segnalazioni contro la caccia sono convinta che il problema non sono solo i cacciatori ma anche le amministrazioni, ecc...”

Modena. Premio Tassoni – Scrive Nadia Cavalera: “Premio Alessandro Tassoni. Cerimonia di Premiazione, Venerdì 6 novembre 2015, h. 19, Modena, Teatro San Carlo, via San Carlo 5. Ingresso libero. Info. premioalessandrotassoni@bollettario.it”

Donne ancora sfruttate – Scrive Rassegna: “L'Ue punta il dito contro il "gender pay gap", che è ancora gigantesco. Le donne guadagnano il 16,3% in meno. È come se in un anno le donne lavorassero esattamente 59 giorni di meno. In inglese si chiama “gender pay gap” ed è molto semplicemente il divario che esiste, a parità di incarichi e ruoli, tra gli stipendi delle donne e quelli degli uomini europei...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/11/donne-sfruttate-la-parita-salariale-e.html

Roma. Visitazioni – Scrive Cultura: “ Continua Visitazioni, rassegna di installazioni che si svolge fino al 5 dicembre 2015 presso la Sala Santa Rita e il Cortile del Tempio di Apollo in Circo per comprendere, attraverso il punto di vista artistico, le relazioni esistenti fra noi e il mondo sonoro che ci circonda. Il 7 novembre FORSE STANOTTE di Luca Miti, in cui lo spettatore è indotto a decifrare i suoni introdotti nell'ambiente e quelli propri del sito. Info. esterne.dipcultura@comune.roma.it”

Roma. Hortus Urbis. Piante spontanee – Scrive Zappata Romana: “Riscopriamo il piacere di andare in cerca di erbe alimentari spontanee, stare in contatto con la natura, fare salutari passeggiate e variare la dieta scoprendo nuovi sapori e alimenti che spesso possiedono anche composti importanti per il nostro organismo e per la nostra salute. Si propone un percorso didattico, per il 7 novembre, che consentirà ai partecipanti di imparare a riconoscere le piante spontanee, ma anche a..” - Continua:

Siria. Sondaggio pro Assad – Scrive Le Figaro: “Un recente sondaggio effettuato dal quotidiano francese Le Figaro indica che almeno il 72% degli intervistati vuole che Bashar Assad resti Presidente della Siria. Alla domanda posta dal sondaggio, pubblicato giovedì scorso: “Le potenze mondiali dovrebbero esigere che Bashar Assad lasci? ” Almeno il 28 % dei 21,314 intervistati ha votato “Sì” finora, mentre la maggior parte – il 72%- hanno risposto “No”..”

Milano. Protesta contro la RAI filo vivisezionista – Scrive Silvia Premoli: “Domenica 8 novembre 2015 a Milano presso gli studi RAI di corso Sempione 27 alle ore 10.30 attivisti appartenenti a varie sigle si raduneranno per una protesta autorizzata e pacifica contro AIRC che dal 2 all'8 novembre 2015 in occasione dei Giorni della Ricerca raccoglie sponsorizzata dalla RAI. AIRC finanzia una ricerca anche in vivo ovvero la vivisezione: una "scienza" falsa e fuorviante...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/11/milano-8-novembre-2015-maratona.html

Teulada. Attenzione al No TJ15 – Scrive Fulvio Grimaldi a commento dell'articolo http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/11/tj15-teulada-guerra-contro-i-pacifisti.html -: “C'è da fare solo una semplice osservazione. Nessuna delle molteplici iniziative, convegni, manifestazioni, contro guerra, Nato, Trident Juncture 15, ha avuto la minima attenzione nei mainstream media. La manifestazione di Teulada, invece, è riferita con servizi dettagliati in tv e nei giornali. Vogliamo chiederci perché? Forse perché hanno disobbedito agli ordini, hanno sfondato, hanno occupato il poligono, si sono scontrati con la polizia? In ogni caso, con le punte avanzate, mature e coscienti di Sicilia e Sardegna, come con quelle delle altre lotte in Friuli, Lampedusa, Pisa, Vicenza, si dovrebbero intrattenere rapporti organici e fattivi...”

La carne fa male “tout court” - Scrive Franco Libero Manco: “...per i presentatori televisivi, e compari nutrizionisti di turno, che cercano in ogni modo di ammorbidire le dichiarazioni dell’OMS, la parola d’ordine è evitare allarmismi in modo da lasciare la massa nell’ipnosi programmata dal sistema capitalistico delle grandi lobby interessate a vendere i loro prodotti anche a costo di un’epidemia planetaria; come se i risultati scientifici di 22 esperti dell'Organizzazione Mondiale della Sanità siano dei banali risultati senza valore che noi italiani possiamo ignorare perché...” - Continua:

Rimpasto nel governo renzie – Scrive Fernando Rossi: “Vanna Marchi è libera! La Boschi e la Madia in preda al panico. Nel rimpasto di Governo, resosi necessario, sia per i componenti del Governo che già si sono dimessi a causa delle loro vicende giudiziarie, a cui si aggiungeranno altri ora sotto inchiesta e/o giudizio (compreso lo stesso Renzi), sia per la sparizione del partito del vicepresidente Alfano, NCD, le due Ministre più in pericolo sono proprio la Boschi e la Madia. L'ingresso di Vanna Marchi nella compagine governativa è dato per certo negli ambienti dalla loggia toscana, visto il ruolo da pigmalione da lei avuto nella formazione 'televisivo-ballistica' del premier...”

Rivalto di Chianni. Food Forest – Scrive Gianna: “Cos’è una Food Forest? Un sistema agricolo composto da alberi, arbusti, cespugli, rampicanti, piante erbacee perenni da foglia e da radice, che producano frutti, foglie, fiori, radici, legna utilizzabili in cucina o erboristeria. Riproducendo quanto fa la Natura, faremo un giardino che diventerà al più presto autosufficiente, assai produttivo ed estremamente bello...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/11/rivalto-di-chianni-28-e-29-novembre.html

Falso allunaggio – Scrive Marina Costa: “Massimo Mazzucco, dopo anni di lavoro e di studi sull’argomento, sta preparando un film sul falso allunaggio e non solo... http://www.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=4827 - Chiede un piccolo contributo, (visto che non ha nessuno alle spalle né altri lavori) per finirlo.
Io ho contribuito con 20 euro, dato che ho pochi soldi, ma se altre migliaia di persone dessero poco, sarebbe molto. Se potete fate anche voi un piccolo gesto, grazie”

Bergamo. Mostra all'aperto – Scrive Franco Farina: “Ti informo che Domenica 8 Novembre 2015 espongo in Piazza Pontida a Bergamo i miei quadri e libretti ed acquerelli. E vi saranno anche altri pittori ad esporre. Orari dalle 9.00 alle 18.00”

...è tempo di spiritualità e di politica laica – Scrive Anthony Ceresa: “Lo spirito o spiritualità, ossia il modo di essere della materia vivente, rappresentata dall’Anima che è la vita e la Coscienza che ci guida nei comportamenti di socializzazione per fraternizzare, amare, ragionare, e formare una condotta Etica individuale verso il rispetto collettivo nel corso dell’esistenza. Prendo come riferimento di...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/11/e-tempo-di-spiritualita-e-di-politica.html

Risvegliarsi alla conoscenza di sé è chiamare questo fatto “spiritualità laica” è solo un modo di dire, dal punto di vista dell’esperienza non può essere dato un nome. Ed ora è proprio tempo di spiritualità e politica laica... sì! Ciao, Paolo/Saul

…..............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Ci sono così tante luci abbaglianti
nel negozio di lampade
del cervello morente;
dimenticati di loro.
Concentrati nell’essenza,
concentrati nella luce.
La luce fluisce verso di te da tutte le cose,
tutte le persone, tutte le possibili combinazioni
del bene e del male, tutti i pensieri
e tutte le passioni.
Le lampade sono diverse ma la luce è la stessa.
Una sostanza, un’energia, una luce, una mente-luce,
che emette tutte le cose, senza fine.
Un diamante rotante e bruciante,
uno, uno, uno.
Spogliati davanti al silenzio avvolgente ed amorevole.
Resta lì,
finché non vedi la luce con i suoi stessi occhi eterni.”

(Jalaluddin Mohammad Rumi)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.