Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 5 novembre 2015

Il Giornaletto di Saul del 6 novembre 2015 – Ricetta segreta per l'inverno, settimana del baratto, la verità dell'amore, Houston: cessi pubblici promiscui, la visione della biodiversità...



Care, cari,  scrive Antonella Pedicelli una ricetta vegetariana per l'inverno. Ci sono “segreti” che si tramandano di madre in figlia, con molta cura e attenzione, cercando di mantenerli tali, in modo che possano, nel tempo, mantenersi intatti. Uno di questi segreti è la cosiddetta “cottura angelica”; io l’ho appresa direttamente dalla mia mamma, la quale, nella sua tradizione di famiglia, l’aveva appresa, a sua volta, da mia nonna. Sembra un racconto d'altri tempi, eppure, credetemi, è quanto mai reale... ” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/11/05/ricetta-vegetariana-segreta-per-linverno/

Mio commentino: “Antonella è una cara amica dai tempi di Calcata. Spesso veniva al Circolo ed ha partecipato a parecchie delle iniziative lì portate avanti negli ultimi anni della mia permanenza. Poi quando Caterina, nel 2009, venne a prelevarmi, per portarmi via con sé, Antonella volle benedire la nostra unione, mi disse che il suo istinto le suggeriva che quella era la donna giusta per me ed a Caterina regalò una scialletto da notte in lana, a lei molto utile per via dei suoi dolori al collo...”

Baratto al B&B – Scrive Uqbar Love: “Dal 16 al 22 novembre 2015: Settimana del Baratto. Migliaia di B&B in tutta Italia offriranno il soggiorno gratuito in cambio di beni o servizi. L'iniziativa, ideata dal portale www.bed­and­breakfast.it e legata al baratto di beni o servizi in B&B, torna per la Settima Edizione e animerà i viaggi e i weekend...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/11/b-dal-16-al-22-novembre-2015-settimana.html

Roma. Il grande ventre di satana – Scrive Enrico Bianchi: “Il Partito Unico cala la maschera: Beatrice Lorenzin, ministro della Salute, lo dice papale papale:“Pd e Forza Italia potrebbero appoggiare Alfio Marchini. Sennò vince il M5S“..."

Integrazione di Beppe Grillo: “Il ministro Lorenzin ha proposto l'unione di Pd e Forza Italia per le comunali di Roma in sostegno di Marchini per battere il M5S. Pd e Forza Italia hanno iniziato a governare insieme nel 2011 con Monti e continuano a farlo con i residuati di Ncd e il taxi di Verdini. A Roma governano insieme da anni come dimostra l'inchiesta di Mafia Capitale (..ci sarà da divertirsi)...”

Commento di Antonello Cresti: “Renzi ha un unico grande vantaggio e se vogliamo anche un merito: quello di avere come "avversari" interni dei personaggi di raro squallore che pur essendo puramente interni alla dialettica di cui il PD è portatore (ossia una visione iperliberista e americanomorfa della politica), si fanno belli dicendo di essere "di sinistra". Stare alla larga dell'uno come degli altri è un dovere morale per chiunque non si auguri la distruzione dei diritti sociali e della cultura...”

Commento di Federica Ludovisi: “...scruto ansiosamente i possibili scenari di future elezioni con l'ottica di una docente reduce da una c.d. svilito dall'ennesima impennata autoritaria del manager: - la dx ....quella della riforma Gelmini ?....prrrr - la sinistra, quella della riforma Berlinguer? ari prrr - Il M5S : quelli dello "lo stabilisce il popolo de web?” Ma chi è sto popolo del web? Sai per un hacker quanto sarebbe facile condizionare 'ste manovre? Non voto a scatola chiusa...”

Informazione? Molto rumore per nulla – Scrive Rino Tripodi: “La Rete e le nuove tecnologie apportano progresso e migliorano la qualità delle nostre vite o sono imposizioni oppressive che provocano disoccupazione, ignoranza, solitudine, volgarità, pornografia e violenza? E che agevolano il terrorismo jihadista? La repressione della libertà d’espressione attraverso la sua disordinata saturazione: un atroce rumore di nulla. Che bello! Grazie a internet e ai marchingegni...” - Continua:

L'assurdo – Scrive Giorgio Mauri: “L'assurdo è che le persone che hanno creduto in Renzi sono tutt'ora convinte che egli rappresenti il cambiamento, la rottamazione del vecchio, e continuano a crederlo nonostante i fatti come la Campania, Roma e Marino, e tantissimi altri in parlamento (Verdini era stato rottamato da Berlusconi, e Renzi invece ha resuscitato addirittura anche BONDI, carissimo amico di Verdini!). Non sono tranquillo per niente, questo periodo storico è sempre più preoccupante, in tutti i sensi. E oltreoceano vanno di male in peggio...”

Immigrazione e integrazione – Scrive Michele Rallo: “A parte i pochi rifugiati veri (cioè i perseguitati che se tornassero in patria andrebbero incontro ad una punizione immeritata e spesso crudele), i due flussi che in questo momento si riversano in Europa hanno caratteristiche diverse: il flusso africano (che investe Italia, Spagna e Francia) è in larghissima parte formato da semplici migranti economici, anche se la maggior parte di costoro afferma di essere fuggito da improbabili persecuzioni o da guerre di cui si disconosce l’esistenza; il flusso asiatico (che investe la Grecia e punta sulla Germania) è in buona parte formato da profughi veri – specie siriani e irakeni – con l’aggiunta di una non trascurabile aliquota di migranti economici provenienti da vari paesi asiatici e mediorientali, spesso dotati di falsi passaporti siriani, che – si dice – verrebbero fabbricati dai servizi segreti turchi...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/11/immigrazione-e-incognite.html

Roma. Poesia Serba – Scrive Ambasciata della Serbia: “Venerdì 13 novembre 2015 alle ore 19.00, presso l’Ambasciata della Repubblica di Serbia in Roma, si terrà un nuovo evento italiano con Duška Vrhovac, una delle più rilevanti poetesse della Serbia contemporanea, tradotta nel mondo in 20 lingue. Motivo centrale dell’incontro sarà la recente pubblicazione del libro “Quanto non sta nel fiato”, FusibiliaLibri, unica edizione in lingua italiana dell’autrice serba. Info. fusibilia@gmail.com”

Verità – Scrive Felix D'Arpini: “Se la chiami verità già non lo è più, se la osservi non esiste ma è sempre presente e lo è oltre tempo spazio o altre manifestazioni. Non inizia, non finisce, è. Non ha forma ma si manifesta in tutte le forme. Non ha identità ma è l'unica entità. Non può far sorgere nulla che non esista già in essa. Sei tu....” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/11/quando-amo-poco-conta-la-mia-assoluta.html

Bari. Libraria – Scrive Andrea Catone: “Giovedì 19 novembre, ore 18.00 - Via Borrelli 32 – Bari. Presentazione del libro di Manlio Dinucci "L’arte della guerra" Analisi della strategia USA/NATO (1990-2015). Prefazione di Alex Zanotelli. Nota redazionale di Jean Toschi Marazzani. Ingresso libero"

Houston. Battaglia per i cessi pubblici promiscui – Scrive Luca Volonté: “...quel che si mostra con questa clamorosa discussione è la pretesa che ogni differenza venga annullata anche attraverso il nuovo ideale e coerente apice del transgenderismo. In una parola, senza nessuna intenzione offensiva nei confronti di alcuno, potremmo dire la che la 'lotta del cesso' a Houston come a Roma, dimostra quanto alcune ideologie vogliano trascinare l'umanità in un buco scuro, persino maleodorante...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/11/houston-battaglia-per-i-cessi-pubblici.html

Commento di Paul McHugh, medico psichiatra: “Il cambio di sesso è biologicamente impossibile. Le persone che si sottopongono a un tale intervento non si trasformano da uomo a donna, o viceversa. Piuttosto, diventano uomini effeminati e donne mascolinizzate. Affermare che tale intervento è un ‘diritto’ equivale a promuovere, a livello sociale, un grave disturbo mentale”

La visione della biodiversità – Scrive Paesaggi Mutanti: “La visione bioregionalista è ecocentrica, riconosce che l’equilibrio ecologico esige una profonda trasformazione nella percezione rispetto al nostro ruolo nell’ecosistema planetario. Questa consapevolezza ha le sue radici negli antichi saperi popolari e nelle grandi tradizioni spirituali occidentali e orientali. Questa visione propone un modo più appropriato di ri-abitare la terra, non soltanto definito da leggi e regolamenti, ma attraverso la relazione diretta dei singoli e delle comunità con il luogo in cui vivono...” - Continua:

Ri-abitare il luogo in cui si abita è il primo passo bioregionale. Ciao, Saul/Paolo

…..........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Se non hai incontrato l'amore hai mancato il punto.
Sei nato, hai vissuto, sei morto, ma hai mancato il punto.
E' un fallimento assoluto. Non hai colto l'intervallo tra le due note.
La via verso quell'esperienza consiste di quattro passi, ricordali:
Il primo passo è: sii qui-e-ora. Perché l'amore è possibile solo nel qui-e-ora. Il passato e il futuro sono solo modi di evitare l'amore.
Il secondo passo è: impara a trasformare i tuoi veleni in miele. Perché parecchi amano ma il loro amore è contaminato da veleni: odio, gelosia, ira, possessività.
Terzo: condividi. Quando una cosa è negativa tienila per te, quando è positiva condividila. Di solito la gente fa il contrario.
Quarto: sii nulla. Quando sei pieno di ego l'amore scompare.
Così facendo vivrai nel modo giusto ovvero vivrai nel mondo ma non permetterai al mondo di vivere in te.”

(Osho)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.