Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 6 novembre 2015

Il Giornaletto di Saul del 7 novembre 2015 – Senso di identità nazionale, bella e disperata Italia, scandalo in chiesa, basta bombe sugli ospedali, Macerata: quasi una rivoluzione, meditazione dinamica...



Care, cari, il mio articolo sul senso d'identità nazionale 
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/11/03/treia-4-novembre-2015-di-pace-e-di-unita-nazionale/  e sul ripristino del servizio di leva, anche in forma di volontariato civile, è stato pubblicato sul Resto del Carlino di Macerata. La redattrice Paola Pagnanelli ha obiettato che “sarebbe una perdita di tempo per i giovani che cercano lavoro”, al che ci tengo a precisare che la mia proposta punta soprattutto al mantenimento del senso di identità nazionale. Per quanto riguarda il lavoro posso dire che tanti giovani, ai miei tempi, sono stati avvantaggiati dal servizio militare, avendo appreso un mestiere che altrimenti non avrebbero potuto apprendere. Chi nel campo delle trasmissioni, chi come autista, chi come incaricato in uffici vari... Nella vita civile hanno poi trovato un'idonea occupazione. E nessuno, ai miei tempi, si è mai lamentato del "tempo perso". D'altronde i tempi sono cambiati... ed oggi si tratterebbe proprio di impiegare quei giovani che altrimenti perdono tempo bighellonando fra bar, telefonini e inutili giochini...

L'accorato sfogo di Antonella Pedicelli: “…e in questa nostra bella e “disperata” patria, quali “diritti” ormai possiamo accogliere come “nostri”? Chi siamo? Quale ruolo impersoniamo all’interno di un quadro percepito solo attraverso gli occhi dei potenti? Le nostre lingue hanno chiuso le saracinesche, le nostre bocche sono appestate dal fetore di un “cibo” che non ci appartiene, ogni parte di noi sa che sta recitando un ruolo ormai scaduto da tempo... - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/11/bella-e-disperata-italia-laccorato.html

Milano. Attività culturali – Scrive Lia: “ Al centro Sever in Via Moscova 51, Milano. Sabato 14 ore 17.00 Festeggiare l'amicizia - Sabato 21 ore 17.00 Arte in compagnia - Sabato 28 ore 17.00 La poesia è per la via, discussioni e confronti - Domenica ore 10,30 PREMIAZIONE Rassegna Rosario Ciatto. Info. Tel 02/29002367”

Scandalo in chiesa – Scrive A.M.: ”...il papa è l’ultimo dei monarchi assoluti e che la sua parola è legge per TUTTI i cattolici. Non si capisce perciò perché il Papa, per coerenza con La propria predicazione, non imponga a quei cardinali corrotti di ritirarsi in un convento e di vivere in penitenza lasciando ogni lusso ed ogni ricchezza per fare penitenza dei loro grandi peccati contro la chiesa e contro i vangeli e perché, in caso di disobbedienza, non intervenga d’autorità dando loro la SCOMUNICA! Volendo lo potrebbe fare e se non lo fa pecca anche lui di velleitarismo e di incoerenza!..” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/11/scandalo-in-chiesa.html

Commento di Alberto: “Per un'Italia ed una chiesa migliore non sarebbe meglio avere come capo di stato il Principe di Machiavelli e come papa Alessandro Borgia?”

Commento di Amalia Kyriakakou: “Il Vaticano è un covo di delinquenti e va chiuso. Confiscare tutti beni e mandare a lavorare preti, vescovi, cardinali affiliati alla massoneria.....Tutto questo scatenarsi contro il Papa che, a mio avviso sta cercando di sanare tutto il marciume rischia moltissimo.. Proprio questo attacco concentrico simultaneo su tutti i fronti mi sta convincendo che il marcio sta reagendo per restaurare il "quieto vivere" delle forze occulte, malvagie e sporche. Il fatto che Francesco sia andato a vivere in un albergo, e non nelle sontuose stanze del Vaticano, ci fa capire che sa benissimo che gli avrebbero riservato il "trattamento Luciani"..”

Basta bombe sugli ospedali – Scrive Loris De Filippi: “...crediamo che sia responsabilità di ciascuno di noi di mobilitarci e domandare con forza ai governi e ai gruppi armati non statali di rispettare le regole della guerra e garantire protezione alle strutture sanitarie. Il 3 novembre, ad un mese dal massacro di Kunduz, Medici Senza Frontiere ha manifestato al Colosseo per rendere omaggio alle vittime e gridare a grande voce: «Basta bombe sugli ospedali!»..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/11/medici-senza-frontiere-bombardare-gli.html

Grecia prima e Italia dopo – Scrive Zero Hedge: “2,1 milioni di cittadini greci, rischiano il blackout. Come riportato da KeepTalkingGreece, molti greci non possono permettersi di pagare la bolletta perché il conto da pagare risulta quasi raddoppiato a causa delle tasse supplementari che vi sono contenute, come tasse sulle emissioni, cose ecologiche varie, tasse comunali, canone della televisione pubblica, ecc.”

Silenzio sull'incidente dell'aereo russo nel Sinai – Scrive Federico Pierraccini: “Indagando sulla questione dell’aereo Russo caduto nel Sinai, ci si dovrebbe chiedere quanto sia reale la probabilità che un gruppo terroristico sia in grado di abbattere/distruggere un aereo, con tutti gli strumenti a disposizione di investigatori e militari per prevenire un gesto del genere. Impossibile che gruppi come Al Nusra, IS, Al Shabaab, Al Qaeda, etc. possano avere le capacità per utilizzare missili/razzi che possano raggiungere le quote cui volava l’aereo Russo. (10 mila metri circa).” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/11/06/incidente-aereo-russo-nel-sinai-riad-ankara-tel-aviv-e-doha-non-dormono-sonni-tranquilli%E2%80%A6/

Aereo caduto in Sinai 2 – Scrive Alessandro Lattanzio a integrazione dell'articolo soprastante: “Voci sommesse e ora divulgate a persone come me e, quindi, ai miei lettori. C’è il sospetto russo, profondamente radicato, che l’incidente dell’aereo della compagnia aerea russa nel Sinai, decollato da Sharm al-Shayq, sia opera nientemeno che del principe Muhamad bin Salman, il vice-erede e “ministro della Difesa” del regno che implode nello squallore mentale. Giusto. Quando questo piccolo ruffiano arrogante lasciò il Presidente Putin, a Sochi, mormorò una minaccia registrata dai sorveglianti russi dell’edificio. Il miglior sforzo nel decifrarlo rivelò la minaccia di punire la Russia per l’aiuto al Dr. Assad e farla pagare a Putin per il trattamento scortese che il principe ricevette...”

Bologna. Debito – Scrive Claudio Zanasi: “8 novembre 2015, ore 10,30: IL MACIGNO DEL DEBITO: COME ELIMINARLO! Film, conferenza, dibattito Gruppo Economia Bologna, c/o Pizzeria Sorriso via Otto Colonne 2, Bologna, a seguire buffet e sorteggio omaggi. Info. z_antares48@yahoo.it”

Macerata. Quasi una rivoluzione – La mattina del 6 novembre 2015 son partito con Lorenzo Luccioni da Treia per andare a Macerata, dove ho vissuto la prima giornata degna di una vera “estate indiana”. Sembrava tornata la primavera, il cielo terso, il caldo che rincuorava lo spirito e dava nuova forza al corpo. Lo stimolo a compiere azioni meritorie ed a combattere contro l'ignavia l'ho percepito al collettivo CGIL, CISL ed UIL, scomparto pensionati, che si è tenuto il mattino nella sede della Provincia. Finalmente ho sentito qualcosa di sinistra, finalmente ho percepito la sincera ed autonoma volontà di contrastare la deriva renziana, dell'uomo solo al comando (è stata persino usata la similitudine dell'ascesa mussoliniana nel '22)... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/11/macerata-6-novembre-2015-attivo.html

Treia: 11 novembre 2015 - Gruppo di Lavoro per l'organizzazione della Fiera delle Eccellenze Bioregionali - Procede alacremente l'organizzazione della Fiera, prevista per l'8 dicembre sotto il Mercato Coperto. Barbara ed io abbiamo fatto vari giri per ricontattare gli espositori e sinora abbiamo raccolto oltre 20 adesioni. Facciamo presente che se alcuni di voi volessero segnalare eventuali partecipanti debbono farlo non oltre la metà novembre p.v. Comunque allo scopo di esaminare gli aspetti organizzativi e mostrare manifesti e locandine e definire gli ultimi dettagli del programma vi invitiamo alla riunione di lavoro che si tiene Mercoledì 11 novembre 2015, alle ore 21, presso Adriano e Lauretta Spoletini, in Via San Marco Vecchio 17/c - Passo di Treia. Per ogni ulteriore ragguaglio potete telefonare allo 0733/216293.”

Meditazione in movimento – Scrive Osho: “La Meditazione Dinamica è un fenomeno energetico. E si deve comprendere questa legge fondamentale, valida per ogni tipo di energia: l’energia si muove sempre per polarità, per dualismo. Perché un’energia possa diventare dinamica, è necessario il polo contrario. Assomiglia in tutto e per tutto all’elettricità, che si muove grazie al polo positivo e a quello negativo: senza una delle due polarità, non può esistere alcuna elettricità. La stessa cosa è vera per tutti i fenomeni...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/11/la-meditazione-dinamica-di-osho.html

Damose 'na mossa, regà, che è mejo... Ciao, Paolo/Saul

…..........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“L'uomo libero è come una nuvola bianca. Una nuvola bianca è un mistero; si lascia trasportare dal vento, non resiste, non lotta, e si libra al di sopra di ogni cosa. Tutte le dimensioni e tutte le direzioni le appartengono. Le nuvole bianche non hanno una provenienza precisa e non hanno una meta; il loro semplice essere in questo momento è perfezione.” (Osho Rajneesh)  

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.