Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 7 novembre 2015

Il Giornaletto di Saul del 8 novembre 2015 – La casa bioregionale, la Natura è madre, dipartita di Alberto Pontillo, trans con organi o senza organi, libertà post.mortuarie...



Care, cari, ... il luogo in cui si vive è la casa avita. Infatti è la comunità in cui viviamo che si riconosce come propria. Essa è la propria terra, la propria bioregione, la propria famiglia...  Ma da questa riflessione desidero trarre alcune considerazioni su alcuni aspetti della comunità di Treia: “solo una personalità debole ha bisogno di simulacri in cui identificarsi”, e questo è proprio ciò che avviene da parte di molti che, speranzosi, si rispecchiano solo nell’ideale specifico e limitativo che essi amano! Tale atteggiamento, spesso, è passivamente e acriticamente imitativo, e può attecchire in uomini di spirito debole con vocazione forte all’identificazione esteriore e che vogliono realizzare un proprio interesse. E l’interesse comune? - Continua:

Commento di Ramana Maharshi: “La promozione del senso di universalità e fratellanza è il più alto fine. Con la fratellanza universale regna la pace universale, ed il mondo intero assomiglia ad una singola casa.”

La Natura è madre – Scrive Franco Libero Manco: “Le industrie chimico-farmaceutiche possono, tramite i loro laboratori, giocare con gli elementi, sintetizzarli, ricombinarli ma non potranno mai produrre sostanza vivente. Esse convincono la gente che le vitamine naturali sono uguali a quelle prodotte in laboratorio, ma i loro prodotti non potranno mai sostituire le vitamine e i minerali dell’orto o del frutteto. Anche se le vitamine sintetiche sono chimicamente identiche a quelle prodotte nei laboratori, non hanno gli stessi effetti delle vitamine naturali...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/11/07/in-natura-ce-tutto-cio-che-serve-per-una-sana-alimentazione/

Scandalo in chiesa – Scrive Andrea Simone a commento dell'articolo http://paolodarpini.blogspot.it/2015/11/scandalo-in-chiesa.html -: “Come fu per la Roma arcaica, poi il Sacro Romano Impero, per i mongoli, gli atzechi, la Chiesa è una monarchia elettiva e questo in parte è un bene; le monarchie ereditarie invece sono meno "democratiche". Comunque sia la Chiesa è una delle più irrazionali e folli creature della paura umana dell'ignoto, ma è proprio questo il punto, la bramosia del sapere, di essere al di là ha legittimato la Chiesa ad essere l'argine e il passaggio verso l'ignoto. L'uomo antico sa invece ed è consapevole di essere l'artefice dell'universo di cui fa esperienza ed è disinteressato all'aldilà perché non concepisce una vita in un non-mondo che è invece il luogo fantasmagorico ambito dai preclusi- esclusi dalla vicenda...”

Trans, subito! Disposizione della corte costituzionale - Scrive Alba Montori: “La Corte Costituzionale, con sentenza n. 221/2015 ha stabilito che per la rettificazione degli atti anagrafici non è necessario l'intervento di adeguamento degli organi riproduttivi o la sterilizzazione chirurgica della persona transessuale. La Consulta afferma: «L’esclusione del carattere necessario dell’intervento chirurgico ai fini della rettificazione anagrafica appare il corollario di un’impostazione che...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/11/corte-costituzionale-trans-si-puo.html

Pensioni e populismo - Scrive Antonio Borghesi: “Pensioni. Le iniquità dell'INPS e di Boeri, il suo populismo e la sua ricerca di pubblicità. C’è un modo equo perché tutti paghino in relazione ai privilegi che hanno avuto? Certo che c’è! ED E’ QUELLO DI RICALCOLARE PER TUTTI LA PENSIONE SECONDO IL SISTEMA CONTRIBUTIVO! Così facendo ognuno riceverebbe per quanto ha versato e nessuno potrebbe avere qualcosa da ridire!”

Alberto Pontillo. Dipartita del primo animalista italiano – Mi è stata annunciata la dipartita del primo animalista italiano, con il quale collaborai a partire dagli anni '80 del secolo scorso. Si è spento a 87 anni l’architetto Alberto Pontillo, ideatore del termine Animalista. Tra i primi in Italia a denunciare e lottare contro la vivisezione, i circhi equestri, gli zoo, la caccia, l’uso delle pellicce, le corride, le feste patronali con animali, la pesca. Un uomo di grande coraggio e determinazione. Ha diretto una delle riviste più importanti di cultura animalista, King Kong (in cui furono pubblicati anche diversi miei articoli). Con lui nella sede operativa al centro di Roma, collaboravano la moglie Anna Angioino e l’infaticabile Liliana Rai...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/11/alberto-pontillo-il-primo-animalista.html

Siria. La Russia non si fa intimidire (forse in velato riferimento all'aereo caduto in Sinai) – Scrive Sputnik: “L'obiettivo della Russia è la lotta contro il terrorismo, ha ribadito Vladimir Putin. I tentativi di intimidire la Russia non avranno successo, si tratta di un piano senza speranza; lo scopo principale della Russia, Siria compresa, è la lotta contro il terrorismo..”

Bologna. Se lo giocano a carte – Scrive Fernando Rossi: “Bologna 8 novembre 2015 - Salvini fa un passo avanti, nella lotta per ereditare i voti di Berlusconi. - La campagna acquisti, portata avanti per conto di Matteo Renzi, dai massoni della P4 e della P2 (Verdini e Cicchitto), ha conquistato numerosi parlamentari (ex FI, ma anche ex Vendoliani ed ex grillini), utili per restare al governo, ma che alle elezioni si riveleranno dei gusci vuoti...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/11/se-lo-giocano-carte.html


Roma. Conferenza – Scrive AVA: “Presso sede AVA, Piazza Asti 5/a Roma, ore 17,30, 12 novembre, conferenza di Giovanni Vasco Merciadri: Medico Chirurgo: “Il sistema igienista in grado di assicurare il vero e duraturo benessere personale” - Ingresso libero. Info. 3339633050”

Libertà post.mortuarie, spirituali ed ecologiche - ...i forti interessi economici che girano sul “capitolo mortuario”, consentono allo stato l’esclusiva dello smaltimento dei cadaveri, nel modo religiosamente consentito. Oggi la chiesa ha accettato che la cremazione possa effettuarsi ma non accetta la dispersione delle ceneri. Comunque nella proposta di legge popolare del Circolo Vegetariano VV.TT., per la libertà di sepoltura (risalente al 1999), oltre alla libertà di inumazione del defunto nella nuda terra nel proprio terreno o nel luogo prescelto (parchi, riserve, immersione in acque, esibizione su alture, etc.), facevamo specifica menzione alla possibilità di incenerimento con sistemi ecologici, in particolare con l’uso di specchi ustori o di pire funerarie, etc. Questo per evitare sprechi energetici ed inquinamento ambientale.... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/11/pulvis-es-et-in-pulverem-reverteris.html

Ah, questa è stata proprio una bella proposta... Per alcuni anni a tutti quelli che venivano a trovarmi al Circolo gli facevo firmare la petizione sulla buona morte... Poi infine quando mi ero stufato ma avevo raccolto migliaia di firme l'amico Fabrizio De Jorio si offrì di depositarle alla Camera (lui ci lavorava come giornalista parlamentare della Rai), Ed allora nacque la proposta di legge popolare, che però non fu mai approvata! - Beh mi sono divertito! Ciao, Saul/Paolo

…........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“I sutra dicono "Ovunque sei c'è un buddha". La tua mente è il buddha. Non usare un buddha per venerare un buddha.” (Bodhidharma)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.