Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 11 dicembre 2015

Il Giornaletto di Saul del 12 dicembre 2015 – Natale pagano che diventa cristiano, Treia: quel che sarà di noi, UE: la Francia si sgancia?, Vignola: santa Lucia, Anubis: pesatore di anime...



Care, cari, nella tradizione cristiana, quando si parla del Natale, ci si riferisce principalmente al giorno che corrisponde alla natività di Gesù Cristo. Come mai allora i Vangeli non indicano né il giorno né il mese della nascita di Gesù? E perché né gli Apostoli né alcun membro della Chiesa Apostolica ha mai celebrato la festa del Natale? Le risposte sono facili: premesso che Paolo è il divulgatore più antico ma tace quasi completamente la vita di Gesù, non avendolo mai conosciuto, bisogna rassegnarsi all’idea che la data di nascita di Cristo non è nota e nei primissimi tempi della Chiesa non esisteva una festa del genere... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/12/11/tradizioni-che-che-restano-ma-cambiano-il-natale-pagano-diventa-cristiano/

Quest'anno festeggiamo il Solstizio invernale il 19 Dicembre 2015, ore 17:00, Presso sede Associazione Culturale “Senzanome”- Via Vignolese 1070 a Modena. Siete invitati a portare un dono a testa che sarà messo in comune e scelto a conclusione della meditazione, chi desidera, porterà un dolce o ciò che più piace, per festeggiare tutti insieme. Confermare la presenza: associazionesenzanome@gmail.com"

"Hard rain". Pioggia acida (lisergica) – Scrive Ferdinando Renzetti: "Oggi presento la  mia nuova sigla OFFICINA MECCANICA NATURALE (natural om) con questa bella poesia: pioggia acida. Bob Dylan in "hard rain" canta non è una pioggia atomica è solo una forte pioggia. Non è la pioggia radioattiva. Il verso, le pallottole di veleno, stanno contaminando le acque, rappresenta tutte le bugie che vengono dette alle persone dalle loro radio e dai loro giornali.." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/12/pioggia-acida-lisergica.html

Intelligence. Sincerità – Scrive Raymond Mc Govern (analista della CIA dal 1963 al 1990, a capo del National Intelligence Estimates ): “… quando gli Stati Uniti e la Gran Bretagna hanno attaccato l’Iraq si è trattato di una guerra di aggressione pura e semplice, secondo la definizione stabilita dal processo di Norimberga… Oggi (con la complicità dei media) ci stanno spingendo verso una nuova guerra in modo molto simile a quello che accadde quando invademmo l’Iraq con il nostro esercito..."

Treia. La Fiera si chiamerà dal 2016 "Fierucola delle eccellenze bioregionali" – Treia. L’8 dicembre 2015 è stato avvincente assistere fin dall’allestimento dei banchi: c’era una gran confusione e c’era da chiedersi sinceramente cosa sarebbe saltato fuori, ma nel giro di poche decine di minuti, quasi senza regia, si è presentata ai nostri occhi una bellissima esposizione delle cose più disparate, ma accostate con gusto e sapienza, e niente che fosse fuori posto: dai produttori agricoli con le loro belle (e buone) verdure, legumi, formaggi di capra e di kefir, olio, miele, vino, più cibarie da consumare al volo, agli artigiani (legatoria, tappezziere, restauratore, ferraiolo, etc.), sino alla dimostrazione dal vivo di yoga... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/12/10/treia-la-fiera-delle-eccellenze-bioregionali-is-over-dalla-prossima-edizione-si-chiamera-fierucola/

Integrazione - annuncio - Il Comitato vuole stimolare azioni concrete che valorizzino la capacità di produrre e condividere quanto necessario alla qualità della vita, al benessere ed alla prosperità della comunità treiese, in ogni suo aspetto. Vorremmo ora annunciare il prossimo evento, propedeutico a tali fini, che si svolgerà il 23 aprile 2016, trattasi di un: "Forum sul lavoro bioregionale sostenibile"... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/12/treia-23-aprile-2016-e-giorni.html

Commento di Giuseppe Finamore: "In principio era il caos ma poi. ... la nebbia non si è diradata ma sempre bella la serata è stata, e domani?...."

Pensioni. Richiesta maggiore equità – Scrive Vera Lamonica: "In Italia si va in pensione tardi e male, e si andrà in pensione sempre più tardi e sempre peggio. La stessa Inps nei giorni scorsi ha restituito un quadro desolante fatto di pensionati poveri e di giovani destinati a un futuro di indigenza. Per questo dai sindacati confederali arriva forte una richiesta di riforme su questo fronte..." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/12/vertenza-cgil-cisl-e-uil-per-un-sistema.html

Verona. Arena in crisi – Scrive Antonio Borghesi: "La crisi della Fondazione Arena di Verona, oggi conclamata, non ha origine da fatti recenti ma da una serie di eventi sviluppatisi nell'arco di un decennio, includendo errori evidenti da parte di coloro che ne hanno retto le sorti, dalla sovraintendenza al consiglio d'indirizzo ed alla linea manageriale. Solo se si considerano tutte le concause lontane e recenti sarà, forse, possibile individuare possibili linee d'intervento per risanare la situazione."

UE. La Francia si sgancia? - Scrive Michele Rallo: "In Francia ci sarà un supplemento di tensione per il ballottaggio; ma, quali che possano essere i risultati del secondo turno, l’attenzione di tutti è fin da ora rivolta alle elezioni presidenziali del 2017. L’ipotesi di una vittoria della Le Pen non è più fantascienza, ma incomincia ad assumere contorni sempre più netti e – per alcuni – sempre più preoccupanti. È uno scenario che spaventa i teorizzatori iperliberisti della finanza usuraia e i commessi locali delle banche americane, coloro che ci hanno imposto la macelleria sociale di Maastricht, la riforma delle pensioni, i licenziamenti di massa e la rapina delle privatizzazioni. Così come spaventa gli assertori di un’Europa “senza muri”, aperta, anzi spalancata all’invasione migratoria, e con essa – fatalmente – all’islamizzazione strisciante ed al terrorismo montante...." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/12/11/ue-la-francia-si-sgancia-prima-aspettiamo-di-vedere-cosa-fa-linghilterra/

Vignola. Santa Lucia - Noi del Circolo vegetariano VV.TT. abbiamo sempre celebrato la Festa di Santa Lucia. La manifestazione  di quest'anno si tiene a Vignola, il 14 dicembre 2015, assieme al Gruppo Aria di Stelle, con canto di mantra e discorsi sul solstizio e sul Natale ed ovviamente su Santa Lucia... - Info. 333.6023090"

Papa francesco è con i giudei -Scrive www.rt.com: "Catholics shouldn't try to convert Jews, but should work with them to fight anti-Semitism, the Vatican said on Thursday. It comes on the 50th anniversary of a document which echoed the same sentiments and rejected Jewish responsibility for the crucifixion..." - Continua:

Mio commentino: "Come volevasi dimostrare... il papone gesuita ha confessato! Vedi anche: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/11/il-nuovo-vecchio-tempio-di-gerusalemme.html -"

Vicende bancarie – Scrive P.S.: "Banche e governo hanno un unico obiettivo: appropriarsi del denaro dei risparmiatori e, attraverso le tasse, della ricchezza prodotta da chi lavora. E in prospettiva di farlo in misura sempre maggiore. Punto."

Anubis. Il pesatore di anime – Scrive SamaelAunWeor : Il capo dei sacerdoti del Tribunale Cosmico del Karma è il Gran Maestro Anubis. Il Tempio di Anubis, il supremo reggente del karma,si trova nel mondo molecolare, chiamato da molti ‘mondo astrale’. In questo tribunale regna la regola dell'amore e della giustizia. In questo tempio esiste il ‘libro’ di ognuno con il proprio dare e avere, il diario su cui vengono minuziosamente  annotate le nostre proprie azioni positive e negative..." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/12/anubis-ed-il-peso-del-karma-misurato.html

Commento dell'autore: "Chi ha del capitale con cui poter pagare, paga e nelle contrattazioni se la cava bene. Chi non ha da pagare, paga con il dolore. Fate buone azioni così potrete pagare i vostri debiti."

Il karma è karma e non perdona... (o sì?). Ciao, Paolo/Saul

.............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"A volte è sufficiente dare amore a noi stessi per mettere in ordine le cose. Trattarci come trattiamo le persone che amiamo, con la stessa gentilezza e con la stessa sollecitudine. Comprenderci come comprendiamo le persone che amiamo, con la stessa pazienza e con la stessa apertura. Coccolarci come coccoliamo le persone che amiamo, con la stessa tenerezza e con lo stesso calore. Curarci come curiamo le persone che amiamo, con la stessa attenzione e con la stessa coscienza. E non mi dire che è difficile: con gli altri già lo fai!" (O.M. Aivanov)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.