Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 14 dicembre 2015

Il Giornaletto di Saul del 15 dicembre 2015 – Karma e sangue freddo, il biscotto francese, il clima che cambia, i rifiuti di Viterbo, siamo a cavallo, il futuro che ci aspetta...



Care, cari, evidentemente c'è qualcosa che non quadra... il collegamento ad internet non funzionava come si deve, non riuscivo ad accedere ai vari blog..., (diceva che la pagina non esiste) non so se l'impedimento era dovuto a cattivo funzionamento del sistema o altre cause. Comunque, sia pur a piccoli passi ed a velocità ridotta sono riuscito a redigere il Giornaletto. Per sopportare il karma ci vuole pazienza!

Karma e sangue freddo! Scriveva Alberto Mengoni: "La tua arma in questo momento deve essere la pazienza. Nel Chan noi la chiamiamo ‘anupatthikadharmakshanti’, ed essa significa “La paziente sopportazione dell’Increato – cioè quel che non esiste in modo reale). Così, devi sopportare che la cosa passi, lascia passare questo momento, non reagire e lasciala andare. Se tu la dimenticherai essa non avrà più vera esistenza…" - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/12/karma-e-sangue-freddo.html

Basta NATO. Basta spese di guerra – Scrive M.C.: "Portare l'Italia fuori dal sistema di guerra: https://www.change.org/p/la-pace-ha-bisogno-di-te-sostieni-la-campagna-per-l-uscita-dell-italia-dalla-nato-per-un-italia-neutrale?tk=xYSAMQ_kbbdhCSpl72oJJ_1i8HquWU3FkO8wWFuLyh4&utm_source=petition_update&utm_medium=email - Attuare l'articolo 11 della Costituzione - L’Italia, facendo parte della Nato, deve destinare alla spesa militare in media 52 milioni di euro al giorno secondo i dati ufficiali della stessa Nato, cifra in realtà superiore che l’Istituto Internazionale di Stoccolma per la Ricerca sulla Pace quantifica in 72 milioni di euro al giorno. Secondo gli impegni assunti dal governo nel quadro dell’Alleanza, la spesa militare italiana dovrà essere portata a oltre 100 milioni di euro al giorno. È un colossale esborso di denaro pubblico, sottratto alle spese sociali, per un’alleanza la cui strategia non è difensiva, come essa proclama, ma offensiva."

Manarola. Turismo sostenibile – Scrive Luca Natale: "Il Parco Nazionale delle Cinque Terre, in data 15 dicembre 2015, a Manarola illustrerà le attività che hanno permesso l’ottenimento della Carta Europea del Turismo Sostenibile nelle Aree Protette..." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/12/manarola-15-dicembre-2015-carta-europea.html

Francia. Il biscotto è servito – Scrive Vincenzo Mannello: "Francia.., non ci voleva molto per pronosticare quello che sarebbe accaduto: il "biscotto" per fermare il Front National ha funzionato. Risultato? O (zero) presidenti di regione! La chiamata a raccolta di Hollande e Valls, che ha preconizzato addirittura la guerra civile in caso di vittoria delle due Le Pen, ha ottenuto il risultato voluto: fermare Marine. Signori, questa è la democrazia, ci ritroveremo Carla Bruni all'Eliseo..."

Francia. La "santa" alleanza ha vinto – Scrive Vincenzo Brandi: "La santa alleanza tra il filocapitalista-filoimperialista-sionista-guerrafondaio Hollande ed il filocapitalista-filoimperialista-sionista-guerrafondaio Sarkozy (già accomunati nel massacro della Libia) ha fermato l'orrida avanzata del Front National. Ci sentiamo tutti molto sollevati..."

Ancona. Salviamo il paesaggio – Scrive Miranda Baratelli: "Nell’assemblea nazionale, svoltasi ad Ancona a metà novembre del 2015, sono state prese parecchie decisioni importanti che riguardano sia la riorganizzazione del Forum Salviamo il Paesaggio sia nuove iniziative da intraprendere e attività in fase di sviluppo, da concretizzare il più rapidamente possibile. In particolare, la costruzione di coordinamenti territoriali e dei gruppi di lavoro locali... " - Continua:

Riscaldamento. Una domanda – Scrive Marco Bracci: "... quest'anno, pur tenendo il termostato del riscaldamento alla stessa temperatura dell'anno passato (anzi, forse un tantino più alta) e pur non facendo ancora eccessivamente freddo (a Milano ieri alle 15 eravamo a 10,5°C esterni), in casa sento più freddo. Domanda: anche qualcun altro ha notato questa cosa? Se non è così, vuol dire che io, invecchiando, sono diventato più freddoloso, ma se è così l'unica spiegazione che vedo è che i nostri "amici erogatori" del gas, nelle tubature ci stanno mettendo più aria che gas..."

Mia rispostina: "Anch'io sento più freddo, ed anche Caterina... ed anche noi abbiamo alzato un pochino il termostato... Sarà l'aria nel gas... sarà la vecchiaia?"

Viterbo. Quei rifiuti puzzano... - Scrivono Grilli Viterbesi: "Da anni ormai diciamo che non è possibile accogliere i rifiuti di Rieti e dei comuni della provincia nord di Roma perché la discarica di Monterazzano è quasi piena. Da tempo rammentiamo che questi comuni contribuiscono per ben il 44% del conferito annuo. Da tempo chiediamo di PRETENDERE l’interruzione di questi conferimenti..." - Continua:

A cavallo fra il 2015 ed il 2016 - ...la Notte senza Tempo è anche uno scherzo, un imbroglio, un modo per attirare quelli che si fermano al guado, ma che vengono abbacinati dal messaggio di una nuova dimensione magica, aldilà della realtà virtuale e della società dei consumi. L'uomo ha bisogno ancora di magia di poesia di trasgressione. Ci vuole però una vera magia, una vera trasgressione, una vera presenza, la presenza nella natura che ci è madre, che tutti ci accomuna, la consapevolezza di essere vivi. Così anche quest'anno lo scherzo si ripete. Stavolta saremo a Ca' Lamari di Montecorone.. - Continua: http://www.terranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/A-cavallo-tra-il-2015-ed-il-2016-La-notte-senza-tempo-Ed-Il-rito-continua

Bologna. Commenti No Nato – Scrive V.B.: "Nel convegno di sabato 12 dicembre a Bologna si è parlato della campagna per l'uscita dell'Italia e dell'Europa dalla NATO, delle iniziative del Comitato No Guerra No Nato, della situazione in Medio Oriente, Ucraina, Africa. Si è anche discusso sul fatto se ancora abbia senso il dilemma destra-sinistra, viste anche le posizioni assunte da gran parte della cosiddetta "sinistra" storica. Pubblico numeroso, competente, attento (nonostante la durata di circa 3 ore e le mie logorroiche elucubrazioni). Dai presenti sono venute molte interessanti domande, precisazioni ed osservazioni.."

Cambiamento climatico (che va verso il freddo?) – Scrive Marina Costa: "Sperando di fare cosa gradita, riporto le parole di Zichichi, prese da un commento in una discussione sul CAMBIAMENTO CLIMATICO.... - “Mentre lo intervistiamo è nel suo studio di Ginevra, impegnato al Cern. Antonino Zichichi, presidente della Wfs (World federation of scientist) e cioè della federazione degli scienziati mondiali, ha un atteggiamento scettico sulla pomposa riunione dei capi di Stato a Parigi sui problemi dell'ambiente. O meglio il suo scetticismo è rivolto alle previsioni drammatiche fatte sul riscaldamento del pianeta..." - Continua:

Commento di R.M.: "Ciò che mi sconcerta è la citazione di Zichichi, personaggio di nessun valore scientifico, ormai dedito da anni alla politica attiva (democristiano andreottiano fino al midollo, di seguito seguace prono del guitto di Arcore). Di lui ormai si può leggere solo su "Il Timone" rivista di apologetica cattolica, dove si dedica a sostenere tesi creazioniste. Ma siamo veramente ridotti così male? il World federation of scientist NON è la "federazione degli scienziati mondiali" ma un'associazione privata fondata in provincia di Trapani da Zichicchi"

Siria. Le bugie del sistema, scoperte – Scrive Giulietto Chiesa: "LA TURCHIA HA FORNITO IL GAS SARIN A DAESH. L'occidente, e tutti i suoi media con lui, hanno mentito. Qualcuno lo spieghi anche a Paolo Mieli che, sul Pompiere della Sera, ha accusato Bashar el Assad. Alla sua veneranda età non ha ancora imparato a verificare le notizie. Preferisce inventarsele."

Mia nota aggiunta: "Il Punto di Giulietto Chiesa – “Putin: prepararsi a ogni evenienza” - http://www.pandoratv.it/?p=5256"

Il futuro che ci aspetta – Scrive Kryon: "Saluti miei cari, io Sono Kryon del Servizio Magnetico. L’ho detto (altre volte) prima d’ora: so dove sono. Per coloro che ascoltano, siamo ancora a Lima, in Perù. Vorrei proseguire un tema: il tema riguarda il futuro. Com’è una coscienza avanzata? Qualcosa, nella coscienza avanzata, permetterebbe agli umani di muovere le cose con il pensiero o altri tipi di cose che vedete nei libri di fantascienza: in realtà è meglio di così. Vorrei fare una cosa che ho già fatto: vorrei descrivervi il Nuovo Umano. Vorrei portarvi nel futuro.." - Continua:

Trattasi di fantascienza, però di buone speranze, ciao, Paolo/Saul

............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"L’uomo è la specie più folle: venera un Dio invisibile e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando." (Hubert Reeves)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.