Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 20 dicembre 2015

Il Giornaletto di Saul del 20 dicembre 2015 – I Ching e zodiaco cinese, vangeli apocrifi, madre Teresa, restare accanto alla madre, CCOP a Spilamberto, Monsanto sotto processo...



Care, cari, in questi giorni mi è capitato di riprendere il discorso sull'I Ching e sullo zodiaco cinese, come forma di auto-indagine relativa alla persona. Ne ho parlato con due persone una è Valerio di Vignola e l'altra è Nelly di Modena, che ho incontrato separatamente nei giorni scorsi qui a Spilamberto. Si sta profilando la possibilità che possano tenersi alcuni incontri su questo tema e per evitare ripetizioni chiedo agli amici emiliani interessati di darmi una voce, in modo da poterci coordinare e stabilire le date delle sessioni di lavoro. Intanto qui di seguito ripropongo l'introduzione...

Mezze verità – Scrive A.R.: "Berlusconi avrebbe detto in tv che questo governo è “Illegittimo ed il presidente della repubblica dovrebbe sciogliere le camere” in quanto Renzi non è stato eletto dal popolo. Ma secondo la costituzione, il governo e quindi anche il suo capo, è APPROVATO CON IL VOTO DELLE CAMERE e pertanto non è necessario che sia eletto dal popolo in nessuna assemblea..."

Mio commentino: Dal punto di vista legale è vero però bisognerebbe chiedersi come mai un parlamento eletto con certe finalità di centro-sinistra e con la guida di un aspirante presidente del consiglio, Bersani, abbia poi cambiato programma approvando la nomina indicata dal napolitano di un tal renzi che di fatto governa in nome del centro destra, con la stessa maggioranza raccolta dal Bersani"

Vangeli apocrifi. Un altro Gesù – Scrive Franco Libero Manco: "In un primo tempo i Vangeli apocrifi non erano affatto considerati tali, e alcuni Padri della Chiesa si fecero garanti di quei testi poi condannati. La maggior parte degli antichi teologi di derivazione apostolica li ritennero assolutamente veri e alcuni talvolta preferiti a quelli neotestamentari. E talune parti vennero anche interpolate nei testi canonici, come il Protovangelo di Giacomo a cui fa riferimento la Chiesa per ciò che concerne alcuni episodi della madre di Gesù..." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/12/un-altro-gesu-nei-vangeli-apocrifi.html

Commento di G.B.: "Di recente si è riacceso l’interesse per vangeli apocrifi come questo. Essi, è stato affermato, svelerebbero importantissimi avvenimenti della vita di Gesù, nonché alcuni suoi insegnamenti, che sarebbero stati tenuti nascosti per lungo tempo..."

Madre Teresa, santa – Scrive Andrea Tornielli: "Papa Francesco ha approvato nel giorno del suo compleanno il miracolo attribuito a Madre Teresa di Calcutta e ha disposto di promulgarne il decreto. Ne dà notizia il sito del quotidiano cattolico Avvenire. «Si chiude così - scrive la vaticanista Stefania Falasca - l’iter del processo super miro per “l’apostola degli ultimi”, che sarà canonizzata con ogni probabilità il 4 settembre, nell’Anno Santo della Misericordia. La data verrà resa pubblica nel prossimo Concistoro»." - Continua:  http://paolodarpini.blogspot.it/2015/12/la-chiesa-cattolica-ha-bisogno-di-santi.html

Oh meraviglia! - Scrive Gustavo Tanaka: "Molti di noi non si rendono conto che sono in atto cambiamenti straordinari. Qualche mese fa mi sono liberato dalla società "a procedura standard". Ho spezzato le catene di paura che mi tenevano imprigionato in un sistema. Da allora, vedo il mondo da un'altra prospettiva, mi sono reso conto che tutto sta cambiando e che molti di noi (la maggior parte) ne sono inconsapevoli..."

Spilamberto – Coop e sporcizia – Scrive C.R.: "...vorrei segnalare la situazione igienica attorno alla Coop di Spilamberto. Occasionalmente percorro il viottolo-marciapiedi che partendo da Via Matteotti (abito lì nei pressi) fiancheggia la Coop e svolta a sinistra verso Via Pilamigio. Questo percorso che è anche ciclabile è fiancheggiato a sua volta a sinistra e a destra da due bordure con erba, che recentemente è stata tagliata. In mezzo all'erba c'è una quantità di immondizia veramente "eccezionale" oltre che disgustosa: fazzolettini usati, contenitori di bibite vuoti, bottiglie, pacchetti e cicche di sigarette e quant'altro...." - Continua:

Risposta dell'assessore all'Ambiente: ""La ringrazio per la segnalazione, ho già inoltrato comunicazione agli uffici perché mettano in campo una soluzione. Purtroppo alcuni di noi Spilambertesi sono distratti e dimenticano piccoli rifiuti per strada a spese di tutti. Le chiedo di persistere in questa sua sensibilità verso ciò che è patrimonio e bene comune, sperando che non il suo esempio la situazione possa piano piano migliorare..." - Continua in calce al link soprasegnalato

Bologna. Restare accanto alla madre, prima e dopo... – Scrive Clara Scropetta: "Accanto alla Madre dalla sera di venerdì 29 aprile al pomeriggio di domenica 1 maggio 2016 a Bologna. Quando si tratta di nascita e maternità si risvegliano in noi forti emozioni, gradevoli e sgradevoli, comode e scomode. Siamo toccati, a volte agiamo in modo che non sappiamo spiegarci e magari ci turba..." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/12/restiamo-accanto-alla-madre-prima-e.html

Verso il solstizio invernale – Scrive Riccardo Oliva: "...ci stiamo avvicinando al momento in cui dalle tenebre della notte più lunga dell'anno trionferà ciclicamente quel Sole fisico, che non è altro che il riflesso, per la legge del macrocosmo e del microcosmo, di un Sole interiore assopito dentro il nostro spirito. Buon Solstizio a chi accenderà nella notte un fuoco sulle vette di qualsiasi montagna, Buon Solstizio a chi accenderà una luce nascosto nel suo Graal interiore, ma Buon Solstizio sopratutto a chi non sarà mai come noi e non ci seguirà mai nelle nostre battaglie, perché come recita un detto taoista "chi vuol convincere e ottenere non convince e non ottiene"..."

Aja. Monsanto sarà processata – Scrive CIR: "La multinazionale Monsanto è stata denunciata  da un gruppo internazionale di giuristi. Il procedimento giudiziario è previsto dal 12 al 16 ottobre 2016 all’Aja nei Paesi Bassi. Non avrà valore legale ma sarà un’occasione per accertare le violazioni dell’azienda sull’ambiente e sulla salute delle persone. Il processo è stato organizzato e promosso dalla fondazione Tribunal Monsanto e include, nel suo comitato guida, Vandana Shiva..." - Continua:

Domani forse, dico forse, vi racconteremo qualcosa sulla festa del solstizio che abbiamo trascorso a Modena, presso l'associazione senza nome... Ciao, Paolo/Saul

..................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Fidatevi degli Deo interiori, accettate i lavori offerti. L'illusione è il confine della realtà: sfondate la paura per andare oltre!" (Deng Ming-Dao)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.