Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 22 dicembre 2015

Il Giornaletto di Saul del 23 dicembre 2015 – Treia prepara il Presepe Vivente, al tacchino non piace il Natale, Argentina masochista, consuetudine bancaria, cristianesimo in estinzione...



Care, cari, ho già detto in altre occasioni che la tradizione del Presepe è tipica nostrana. La celebrazione natalizia italiana infatti è radicata nella composizione del presepe o nella riproposizione dal vivo di scene della natività di Gesù (presepe vivente) la quale consiste in una rappresentazione teatrale che ha lo scopo di ricordare, con l'impiego di figuranti umani ed animali, la nascita del Salvatore con una scenografia che viene appositamente  costruita per ambientare la vicenda della natività. Il primo presepe vivente della storia fu opera di San Francesco d'Assisi, nel borgo di Greccio, presso Rieti, nel 1223. Da allora, la consuetudine si diffuse nel resto d'Italia. Ed anche Treia, da diversi anni, mette in scena la sua rappresentazione sacra... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/12/22/treia-2-3-e-6-gennaio-2016-rivive-la-nativita-di-gesu-con-il-presepe-vivente/

Post Scriptum: "Caterina ed io non abbiamo ancora avuto la fortuna di partecipare ad una edizione del Presepe Vivente, poiché impegnati in attività ecologiste in Emilia (http://www.terranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/A-cavallo-tra-il-2015-ed-il-2016-La-notte-senza-tempo-Ed-Il-rito-continua) ma siamo presenti a Treia con il nostro cuore ed auguriamo a tutti i nostri concittadini un felice 2016."

Al tacchino non piace il Natale - Quando una trentina d’anni fa cominciai a lanciare in solitario il messaggio del Natale senza stragi di sangue, il mio appello faceva un po’ sorridere i benpensanti... Eppure pian piano l’idea vegetariana è entrata nelle maglie della società. Ora in quasi tutte le città d’Italia si svolgono manifestazioni per il Natale vegetariano. Ne sono lieto, vorrei comunque riprendere l’argomento della dieta naturale per l’uomo, poiché ritengo che la presa di coscienza di quel che è un modo sano di alimentarsi non deve partire da motivazioni “etiche” bensì dalla consapevolezza di ciò che è consono ed appropriato per la nostra alimentazione... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/12/22/natale-il-tacchino-non-ha-colpe/

Giornaletto ed auguri – Scrive Alessandro: "...rileggere il giornaletto di Saul è un po' come entrare a casa di un amico, per fargli visita e trascorrere un po' di tempo in conversazione; accompagnati da altri presenti, che a seconda del momento, condividono pensieri, stati d'animo e notizie, nel medesimo salotto. Auguri a voi..."

Riconversione. Utopia concreta – Libraria: Scrive Martina: "Esce in libreria in questi giorni il libro "Riconversione: un'utopia concreta - Idee, proposte e prospettive per una conversione ecologica e sociale dell'economia", edito da Ediesse /CGIL con una introduzione di Naomi Klein. Una rassegna a cura di Marica Di Pierri e Laura Greco dell'asso. A Sud e di Silvano Falocco di Ecosistemi. Info. martina_dr@live.it"

OGM. Argentina masochista – Scrive CIR: "Il glifosato, uno degli erbicidi più usati al mondo in campo agricolo, ha effetti devastanti e drammatici sulla salute delle persone che sono costrette a vivere in suo contatto. Questa volta a sostenerlo non è un’organizzazione ambientalista o, meglio ancora, qualche agenzia che fa capo all’Organizzazione mondiale della sanità. Lo dimostra, con immagini e testimonianze, un reportage realizzato da Pablo Ernesto Piovano, un fotografo argentino che ha deciso di documentare la condizione della popolazione del suo paese.." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/12/largentina-sceglie-la-morte-lenta-per.html

Iraq. Mercenari italiani indesiderati – Scrive V.M. a commento dell'articolo http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/12/21/giorgio-cremaschi-militari-italiani-in-iraq-per-tutelare-i-grandi-affari-di-trevi-noi-in-piazza-il-16-gennaio-2016/ -: "Ultime notizie: l'Iraq sbugiarda Renzi: non vogliamo soldati italiani a guardia della Diga di Mosul! Che figura di m..."

La consuetudine bancaria – Scrive Marco Saba: "Il vero problema oggi è che il sistema bancario è fuori controllo, ma non solo, c'è anche il fatto drammatico che il mostro di Bankenstein si è impadronito di tutto il resto. Autorità di controllo comprese, oltre a tutta l'ostentata ignoranza e indifferenza mostrata dai media col silenzio assordante su questo problema..." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/12/la-consuetudine-bancaria-creare-il_22.html

USA. Stato instabile – Scrive Adriano Colafrancesco: "...l’ex colonnello della Us Army, Lawrence Wilkerson, già consigliere della sicurezza nazionale e segretario di Stato con Colin Powell, sotto George Bush, ha dichiarato in una recente trasmissione televisiva: “Gli ufficiali militari appena vanno in pensione dall’esercito, sono assunti dai produttori di armi, o dai media per rendere i media favorevoli alla guerra. Gli Stati Uniti sono sempre più orientati, primo, ad aumentare il potere, secondo, a diventare ricchi. Lo scopo della politica estera statunitense è quello di sostenere il complesso che abbiamo creato nello stato di sicurezza nazionale che è alimentato, finanziato, e continuamente potenziato dall’interminabile guerra”. L’Impero non ne ha mai abbastanza. Questa è la natura del potere imperiale: essere insaziabile. Non ha mai uno status quo stabile. Ha uno status quo sempre più instabile...”

Politici come zanzare... - Scrive Claudio Martinotti Doria: "... la presenza umana occupa qualche secondo nel lunghissimo periodo trascorso, viene spontaneo domandarsi quanta poca consapevolezza l’essere umano disponga delle sue origini e qualità intrinseche, soprattutto rispetto all’abituale modo di fare politica, di atteggiarsi e comportarsi da parte di coloro che sono investiti di responsabilità pubbliche. Quanto paradossale ed anacronistico risulta la presunta autorità di cui si sentono investiti una miriade di personaggini cui ci si dovrebbe (e vorrebbe) ancora rivolgere con i predicati di Eccellenza, Onorevole, Vostro Onore, ecc..." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/12/politici-come-zanzare-dinverno-ancora.html

Salento. Ulivi - Scrive C.D.A.: " Xylella era una truffa. La Procura di Lecce sequestra tutti gli ulivi da abbattere: 10 indagati tra cui il Commissario Straordinario Silletti e i ricercatori di Cnr e Iam. I reati contestati vanno dalla diffusione colposa di una malattia delle piante alla distruzione o deturpamento di bellezze naturali!"

Taranto. Olio per una giusta causa – Scrive Mauro: "Vi scriviamo da Taranto per aggiornarvi sulla nostra situazione locale e per chiedervi un aiuto. Stiamo cercando di distribuire un po' d'olio raccolto da noi per finanziare il progetto "La Lezza". Lo vendiamo a 8.5 euro al litro. Ci teniamo al fatto che il prezzo sia il più popolare possibile, nonostante si tratti di olio extravergine di olive biologiche spremute a freddo..." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/12/taranto-olio-casereccio-per-una-giusta.html

Questione gender. Libraria – Scrive Raffaele Cavaliere: "Cari amici, giusto per Natale arriva il suggerimento per un regalo utile : il mio nuovo libro sulla questione "ideologia/teoria gender", che contiene i dati storici, socio-culturali, psicologici e giuridici. Il testo offre una panoramica dettagliata sul tema che viene negato dalla propaganda di Stato e dalla disinformazione sistematica e demagogica della sinistra italiana. Sarà un ottimo regalo da fare per tutte le persone che intendono difendere i diritti dell'individuo, della coppia, della famiglia naturale..."

Cristianesimo in estinzione – Scrive Franco Libero Manco: "Si prevede che entro il 2020 il 72% della popolazione nord europea non apparterrà ad alcuna confessione religiosa tradizionale. Pare che questo allontanamento “in massa” da parte di molti credenti, che coincide con il declino delle vocazioni nel seno della Chiesa Cattolica ed il contemporaneo interesse verso le religioni orientali (Induismo, Buddismo, dottrine Yoga, comunità religiose alternative, esoterismo, occultismo ecc.), sia in parte dovuto alla chiusura del mondo cristiano ai nuovi valori in difesa degli animali e dell’ambiente che caratterizzano le ultime generazioni...." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/12/fuga-dalle-religioni-tradizionali.html

Tutte le religioni sono in estinzione, risorge la Spiritualità Laica! Ciao, Saul/Paolo

...........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Se ci sono dodici mele
quante sono le mele rosse?
Sono andato cosi avanti
che sono rimasto indietro
ora poco posso fermarmi
ad aspettare e a farmi aspettare
difficile spiegare!
Mi sento come un'edera
senza un albero a cui aggrapparsi
cosi rimango un po' sospeso nel vuoto
un po' al suolo in cerca di un sostegno
potrei mettere annuncio:
cercasi quercia disperatamente!
Se fossi una vite basterebbe
una canna come sostegno
infatti modo di dire è
canna mantieni la vite
vite mantieni la canna
due strutture deboli
che assieme formano.
una struttura forte
Al cinema  oggi
il Ritorno della forza,
chi sei? Nessuno!
La forza falla entrare,
in silenzio!
Un cerchio (il cielo)
un quadrato (la terra).
Tempo ska-duto"

(Ferdinando Renzetti)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.