Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 25 dicembre 2015

Il Giornaletto di Saul del 26 dicembre 2015 – Vento ed archetipi, concerti paesani, no ad un'altra Nassirya, latte materno "cattivo", Siria: benzina sul fuoco, vade retro zucchero...



Care, cari - Vento ed archetipi: "...per abbozzare un modello semplificato si può supporre che in ciascun emisfero della Terra si stabiliscano tre grandi cellule di convezione. (…) In esse si verifica lo stesso fenomeno (…) [delle] correnti oceaniche: le forze di Coriolis (…) attorno alle alte pressioni fanno deviare le correnti d’aria in senso orario nell’emisfero boreale e in senso antiorario nell’emisfero australe. L’opposto avviene per i venti che circolano intorno alle depressioni. (Joe Fallisi).." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/07/venti-ed-archetipi-nellemisfero-nord-ed.html

Non credenti, Gesù vi perdona – Scrive Fabrizio Girolami: "Tanti auguri agli amici ebrei, musulmani, buddisti, induisti e di tutte le altre religioni che erratamente non riconoscono come loro guida spirituale Cristo nostro Signore. Dio salverà anche voi perchè Dio non è morto nelle auto prese a rate come cantava quell'ateo maledetto. Ecco appunto, tanti auguri anche agli atei che immagino in questi giorni insieme a quelli sopra avranno lavorato e si saranno astenuti dal fare regali e cenoni natalizi. Sappiamo bene che non è così figli di Satana! Ma noi vi perdoniamo e non abbiamo paura di voi, perché la paura porta al lato oscuro della forza. Va beh, torno a Star Wars, sto appena al secondo episodio e stavolta il ripasso deve essere approfondito e serio. Amen.."

Il Natale dell'Uno – Scrive Sutra del Cuore: "Il Natale, che nella tradizione cristiana ricorda la nascita di Gesù, ha in realtà origini molto più antiche.. ma non ha importanza che si tratti della celebrazione mitraica o pagana o della nascita di Cristo. E' importante trovare un punto d'incontro. Sempre. Perché tutto, in verità, è UNO..." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/12/il-natale-delluno.html

Treia. Concerto d'Inverno – Scrive Tamara Rapaccini: "Martedì 5 gennaio 2016, alle ore 21:15, Teatro Comunale in Piazza Don Pacifico Arcangeli n.1 Treia. Concerto della Banda Musicale Città di Treia, dirige Emiliano Bastari. Con la partecipazione degli allievi del Corso di Orientamento Musicale. Ingresso gratuito."

Spilamberto. Concerto al Famigli – Scrive Comune: "26 dicembre, ore 16, allo Spazio Eventi L. Famigli “Concerto della Solidarietà” con il Corpo Bandistico Giuseppe Verdi di Spilamberto. Nato dall'idea di aiutare e sostenere nella loro attività le associazioni di volontariato che operano nel e per il nostro territorio. Quest'anno il concerto sarà dedicato all'associazione Fa.Vo.L'a. (www.associazionefavola.it). Oltre al consueto intervento musicale dei nostri giovani allievi della Band Giovani Note, la Banda di Spilamberto si esibirà assieme al tenore Roberto Brugioni..."

Iraq. No ad un'altra Nassirya – Scrive Beppe Sini: "Senza reticenze, senza ipocrisie, senza eufemismi, il nocciolo della questione e' questo: che l'invio di 450 soldati italiani alla diga di Mosul verra' presentato dalla propaganda dell'Isis come "un'invasione crociata" delle truppe di uno degli stati che dagli anni Novanta ha preso parte alla guerra e alle stragi e successivamente all'occupazione militare neocoloniale, devastatrice, rapinatrice, imperialista e razzista dell'Iraq..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/12/25/diga-di-mosul-ultimo-appello-ai-governanti-italiani-no-ad-unaltra-nassirya/

DNA umano. Più vecchio – Scrive Roberto Anastagi a commento dell'articolo http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/12/il-dna-umano-e-piu-vecchio-di-quel-che.html -: "...molto molto interessante l'articolo relativo alla tibia umana di 400 mila anni trovata in una grotta in Spagna. Con l'esame del dna hanno scoperto che non appartiene ad un neandertal e così questo fa pensare che nel lontano passato c'erano varie razze umane come oggi ci sono varie specie di scimmie. Secondo me questo potrebbe spiegare la evidente differenza tra neri, europei ed orientali..."

Mio commentino: "Ho dubbi sulle tue conclusioni. Negli umani i geni possono essere diversi ma il numero dei cromosomi è uguale. Per cui siamo evidentemente la stessa specie, a riprova di ciò possiamo accoppiarci con qualsiasi etnia e avere prole feconda"

Il latte materno è "cattivo" secondo la famacologia industriale – Scrive Massimo Mazzucco: "Ormai siamo alla pura follia: una ricerca scientifica di qualche tempo fa del Center for Disease Control ha stabilito che il latte materno impedisce ad un certo vaccino di funzionare al meglio nel corpo del neonato, e quindi… suggeriscono di evitare l’allattamento al seno. Non stiamo scherzando. La ricerca si intitola “Inhibitory effect of breast milk on infectivity of live oral rotavirus vaccines” (Effetto inibitorio del latte materno sulla infettività del vaccino orale rotavirus vivo..." – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/12/il-latte-materno-e-cattivo-secondo-la.html

Sinai. Attentato all'aereo russo – Scrive IRIB: "Mosca annuncia di avere informazioni sui autori del disastro aereo dell'Airbus A321 della compagnia russa “Kogalymavia” nei Sinai. Alexander Bortnikov, capo del Servizio di sicurezza federale russo, ha annunciato che Mosca ha individuato i gruppi che hanno organizzato l'attentato contro l'aereo russo in Egitto, esploso in volo lo scorso ottobre. Lo riferiscono diversi media russi. Nell'attentato sono morte 224 persone. Bortnikov non ha fatto per il momento nomi..."

Siria. Benzina sul fuoco – Scrive Manlio Dinucci: "La Risoluzione 2254 sulla Siria, approvata all’unanimità dal Consiglio di sicurezza dell’Onu, sottolinea «lo stretto legame tra un cessate il fuoco e un parallelo processo politico». Disinnescando il conflitto, ciò favorirebbe un allentamento delle tensioni in Medio Oriente. C’è però un problema: sui cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza, tre – Stati Uniti, Francia e Gran Bretagna – sono quelli che hanno più pesantemente violato «la sovranità e integrità territoriale della Repubblica Araba di Siria»..." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/12/siria-la-guerra-e-alimentata-da-francia.html

Ridiamoci su – Scrive G. Bonconte Montefeltro: "CASTIGAT RIDENDO DECEPTORES. Dado canta la notizia: https://www.youtube.com/watch?v=f-LVHZk5hrg - "Come è bello risparmiare da Trieste in giù", autori: Dado, Emilano Luccisano e Marco Terenzi. PARLA DI STAMPA E AFFITTO DELL'EURO..."

Mio commentino: "Vedi anche http://www.terranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/Economia-ecologica-signoraggio-debito-pubblico-tasse - "... ma non conviene vendersi per un piatto di lenticchie (in prestito). Stavolta mi tocca toccare un tema scabroso. No, non si tratta della nuova professione riservata alle donne in Cina, quella di "pugnettista", che comunque è un simbolo di come l'asservimento della specie umana sia giunto a livelli bassissimi..."

Zucchero? Vade retro satana... Scrive F.L.M.: "Lo zucchero bianco, o saccarosio, (considerato uno dei cibi killer) viene depurato con latte di calce e per eliminare la calce in eccesso viene trattato con anidride carbonica, poi con l’acido solforoso per eliminare il colore scuro; poi viene filtrato e decolorato con carbone animale e infine trattato con il blu oltremare (proveniente dal catrame e quindi cancerogeno)..." - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/12/25/zucchero-bianco-vade-retro-satana/

E pure questo Natale è passato, però la festa continua, oggi è Santo Stefano e domani è domenica! Ciao, Saul/Paolo

................................

Pensiero poetici del dopo Giornaletto:

"Paradossalmente, la capacità di stare soli è la condizione prima per la capacità di amare". (E. Fromm)

............................

"You have no idea how hard I've looked
for a gift to bring You.
Nothing seemed right.
What's the point of bringing gold to
the gold mine, or water to the ocean.
Everything I came up with was like
taking spices to the Orient.
It's no good giving my heart and my
soul because you already have these.
So I've brought you a mirror.
Look at yourself and remember me."
(Rumi)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.