Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 15 gennaio 2016

Il Giornaletto di Saul del 16 gennaio 2016 – L'integrazione impossibile, per la nostra Terra, la fiducia del contadino, ipnotismo o vampirismo?, prosa poetica, la danza della natura...



Care, cari, il modello d'integrazione "possibile" dei musulmani è quello che abbiamo visto attuarsi in India. L'India è stata per millenni, un paese sincretico, in cui tutte le religioni potevano convivere. L'invasione musulmana cambiò la sua storia... I musulmani non volevano "coesistere" volevano imporsi con la forza e con la loro religione e lo fecero talmente bene che ovunque presero il potere politico obbligarono alla conversione le masse, in un modo o nell'altro, ed i risultati li vediamo... Il Pakistan che fu la terra d'origine del Sanatana Dharma, è oggi, convertito all'islamismo, il più fiero opponente dell'India e del sincretismo e della coesistenza pacifica. Nessun'altra religione, o cultura, può esistere pacificamente assieme all'islam, soprattutto quello sunnita, ove esso diviene dominante. Ma senza andare in India possiamo vedere anche quanto avvenuto in Europa... - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2016/01/musulmani-per-sempre-lintegrazione-e.html

Commento di A.M.: "Se qualche ingenua “anima bella” si illude che ci sia un Islam cattivo ma anche un Islam buono si vada a leggere il Corano che è la base incondizionata della “Religione” e vedrà che i comandamenti che sono nelle sure non lasciano spazio a dubbi e che chi fosse “musulmano buono” sarebbe un eretico ed un miscredente!"

Firenze. Per la nostra Terra - Scrive Gloria Germani: "Parte Martedì 19 Gennaio al Cinema Odeon di Firenze SERATE PER LA NOSTRA TERRA, un nuovo ciclo di film (molti in prima nazionale) e incontri. Tra gli ospiti: Vandana Shiva, Naomi Klein, Giulietto Chiesa, Diego Fusaro, Izzedin Elzir, Pietro Marcello. Lo scopo è  di far crescere la cultura dell'ambiente, dell'ecologia e della responsabilità sociale, promuovendo nuovi paradigmi di pensiero.." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2016/01/firenze-serate-ecologiste-per-la-nostra.html

Jesi. Seminasogni – Scrivono Giovanni e Felice: "Il mercatino invernale di Seminasogni lo faremo a Villa Borgognoni in Jesi (AN), il 24 Gennaio 2016. Invitiamo i gruppi dei vari mercatini aderenti a Genuino Clandestino a partecipare all'incontro. E' un'occasione per conoscersi e cominciare a tessere una trama che renda più forte la nostra rete. Tutti sono invitati a partecipare all'assemblea-cerchio del mattino alle ore 10 per fraternizzare. Info. prehistoricfuture@hotmail.com"

Colonia. Prove generali di putsch – Scrive Michele Rallo: "I fatti di Colonia e dintorni – come ha rilevato il Ministro degli Interni tedesco – non sono stati il frutto di un momento di follìa collettiva, bensì l’esecuzione di un piano freddamente programmato. Ovvero – questo il Ministro non l’ha detto ma mi permetto di desumerlo dalle sue parole – una sorta di prova generale per testare la possibilità di organizzare disordini di più vasta portata..." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2016/01/colonia-profumo-di-donna-e-prove.html

Turchia. Continua la repressione del dittatore Erdogan – Scrive Giorgia Grifoni: "Arrestati per aver firmato una petizione. E’ successo a 12 docenti dell’Università di Koaceli, nel nord-est della Turchia, che si sono visti comparire alla porta gli agenti di sicurezza con un mandato di arresto per “propaganda del terrorismo” e “insulti allo Stato”. La petizione da loro firmata, dal titolo “Non saremo parte di questo crimine”, denunciava la massiccia campagna militare contro i curdi del PKK intrapresa da Ankara nel sud-est del paese, operazione che, stando agli ultimi dati diffusi dalla Human Rights Foundation of Turkey, ha già provocato la morte di quasi 200 civili..."

Pieve di Trebbio. La fiducia del contadino– Scrive Maria Bignami: "Poco distante da me c’è un’azienda agricola dove vengono coltivati frutta e ortaggi. Chi lavora quel terreno è Guido, un amico simpatico che quando lo incontro ne ha sempre una da raccontare. Non potendo essere sempre presente sul posto per vendere i suoi prodotti, che cosa ha pensato di fare? dispone cassette e cestini al margine della strada, ricolmi di doni della generosa terra. A fianco mette una ciotola per contenere monete..." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2016/01/pieve-di-trebbio-guido-e-la-ciotola.html

Appello di pace – Scrive Peppe Sini: "Da tutte le piazze il 16 gennaio 2016 si esprima la volontà del popolo italiano di opporsi a tutte le guerre, a tutte le stragi, a tutte le uccisioni; si esprima la volontà del popolo italiano di opporsi a tutti i poteri criminali; si esprima la volontà del popolo italiano di salvare le vite degli esseri umani. Il primo passo da compiere è questo: ottenere che il governo receda dalla decisione di inviare centinaia di soldati alla morte alla diga di Mosul. Info. pacesubitovt@gmail.com"

Ipnotismo o vampirismo? - Scrive Paolo Mario Buttiglieri: "Si discute molto in Europa sull'ipnotismo ed è molto utilizzato nelle terapie mediche. Tuttavia, la conoscenza che si ha di esso è molto superficiale e questo spiega i frequenti insuccessi della terapia. Si può dire che la cura di un uomo malato avviene quando in modo del tutto casuale viene fatto ciò di cui il paziente ha bisogno. Ci sono tre metodi di ipnotismo, ma il terzo metodo, quello del trasferimento del pensiero..." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2016/01/ipnotismo-o-vampirismo.html

Popoli. Libraria - Scrive ROA: "Sabato 30 gennaio, alle ore 18:00, presso Petali Di Yoga Via Papa Giovanni, a Popoli, Michele Meomartino presenterà il suo ultimo libro, "Sogni condivisi, idee, storie, testimonianze per una società conviviale", Edizioni Tracce. Interverrà il Prof. Giuseppe Martocchia"

Prosa poetica – Scrive Ferdinando Renzetti: "...sto leggendo di Cedric Price, ha fatto moltissimi progetti dove cerca di destrutturare l'architettura, negli anni 60 alcune sue cose sono interessanti! Per esempio fece una pubblicità per dei corsi in università attaccata a dei piatti di vetro nei ristoranti così solo se avevi mangiato tutto e bene pulendo il piatto ed eri satollo e attento leggevi l’annuncio, oppure il museo del tempo di Sheffield 1966, dove non c'erano abbastanza fondi per fare pubblicità, la città era un agglomerato urbano concentrato con grandi torri ciminiere e case popolari allora su ogni torre incominciarono a dipingere le altezze in piedi e pollici..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2016/01/15/scritto-grondante-dinfinito-e-di-poesia/

Il viagra non serve – Scrive Spiritual News: "I ricercatori di Harvard, assistiti dall'Università dell'East Anglia britannica, hanno scoperto un piccolo trucco alimentare che potrebbe far felici molti di noi. Secondo lo studio, gli alimenti e bevande ricchi di flavonoidi hanno la capacità di evitare le disfunzioni erettili negli uomini e di favorire una risposta vivace agli stimoli di natura sensuale. Tra i flavonoidi più efficaci in tal senso ci sono le antocianine, che si trovano nei mirtilli, le ciliegie e le bacche scure in generale..."

La danza della natura... Bioregionalismo e spiritualità - Scrive Subramanyam: "Maria Adele Anselmo, in un suo studio interessante intitolato “La figura della Dea Madre nelle pagine di Evy Johanne Haland” (Pa 2011), conferma quanto sostenuto poeticamente da Teodoro Margarita, in un suo scritto sui semi: "i semi sono i morti che posti nel solco (l’utero) ritornano a nuova vita". I popoli arcaici, che si ispiravano al Mito dell’Origine eternamente attuale, interpretavano la vita e la morte quali aspetti inseparabili di un movimento che si ripete ininterrotto, pur senza mai ritornare all’identico..." - Continua: http://www.terranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/La-danza-della-natura-Bioregionalismo-e-spiritualita

Sciogliamoci in questa danza della natura... ciao, Saul/Paolo

..................................

Pensieri poetico del dopo Giornaletto:

“Il rispetto ed il timore che desideriamo che gli altri provino per noi servono solo ad allontanare l’amore..” (Roberto Anastagi)

…..........

Nei porti del nostro tempo,
non ci sono più le vecchie taverne
con marinai e pescatori tatuati,
le varie Susan che stanno loro vicine.
Non più grosse reti alle pareti
ornate di grossi paguri e conchiglie,
stelle marine, granchi, astici,"longobardi"
e pesci-spada imbalsamati .
Non più i vari "Getulio" dalla gamba di legno
un pappagallo sulla spalla sorseggianti
liquori caraibici.
Tristezza....”
(Giovanni Donaudi)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.