Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 9 febbraio 2016

Il Giornaletto di Saul del 10 febbraio 2016 – Treia comunità ideale, no alla violenza sulle donne, lo spread risale, ambarabà ciccì coccò, gesuiti infidi, la magia dell'I Ching



Care, cari, - verbale della riunione sociale del Comitato “Treia Comunità Ideale” tenuta nella sede di Via Mazzini 27, Treia, alle ore 21 dell’8 febbraio 2016 – Ordine del Giorno: Proposte e programmi per  il “Forum del lavoro bioregionale sostenibile – Laboratorio sociale, economico e culturale” da tenersi il 23 aprile 2016 a Treia. Presenti alla riunione (in ordine sparso): Barbara Rossetti, Lorenzo Luccioni, Antonio Marcucci, Paola Pela, Mario Lancioni, Maria Marcantoni, David Menichelli, Enzo Catani, Chiara Teloni, Valeria Piermarteri, Luciana Montecchiesi, Massimo Girolami, Caterina Regazzi, Paolo D’Arpini. Paolo introduce la riunione facendo un quadro generale dei tre giorni 23, 24 e 25 aprile 2016 per il Forum del Lavoro bioregionale Alternativo e la Festa dei precursori... (Caterina Regazzi) - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2016/02/09/comitato-treia-comunita-ideale-verbale-dellincontro-dell8-febbraio-2016/

Macerata. Capodanno cinese in anticipo – Scrive Paola Pagnanelli a commento dell'articolo 
https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2016/02/07/capodanno-cinese-a-macerata-consumismo-cosa-non-si-fa-per-te/ -: “Tutto questo non le ricorda tanto la fine dell'Impero Romano, quando si celebrava qualunque divinità, tanto che i giorni festivi nell'arco dell'anno erano di gran lunga di più di quelli lavorativi? Potremmo dire che il capodanno cinese a Macerata rende omaggio al valore di Matteo Ricci, o agli attuali rapporti allacciati attraverso l'istituto Confucio....”

Mia rispostina: “Non posso far altro che concordare con Lei sull'andazzo corrente di "panem et circenses". Sulla figura di Matteo Ricci ci sarebbe molto da aggiungere.  Mi sono letto tutto il libro che scrisse Matteo Ricci sulla sua vita in Cina nel XVII secolo (nel 1610). Il povero monaco cristiano, fu riconosciuto santo e saggio  in Cina, ma fu scomunicato dal papa in Italia. Come dire "Nemo profeta in patria". Per fortuna che non tornò in patria e morì serenamente a Pechino e ivi fu sepolto, per concessione imperiale, il primo straniero nella storia dell'impero. E sa perché Matteo Ricci non piacque all'Inquisizione vaticana? Il motivo è semplice egli commise l'errore di pensare che la filosofia cinese, in particolare il confucianesimo, fosse altrettanto valida che il cristianesimo (essendo inoltre ad esso antecedente di 500 anni). Egli pensava che i cinesi potessero continuare ad essere confuciani, mantenendo cioè la loro identità culturale peculiare, e magari diventare anche cristiani...”

No alla violenza sulle donne. L'ufficio della Schiavitù Sessuale – Scrive Eve Ensler: “E’ giunta l’ora in cui secoli eterni di rabbia femminile si fondano in un’ impetuosa forza vulcanica, scatenando la furia globale delle divinità femminili Kali, Oya, Pele, Mama Wati, Hera, Durga, Inanna e Ixchel, lasciando che sia la nostra ira a guidarci. Penso alla cantante folk Yazida Xate Zhangali che dopo aver visto le teste delle sue sorelle penzolare dai pali nella piazza del suo villaggio ha chiesto al governo curdo di armare e addestrare le donne e alle Sun Girls, la milizia femminile da lei creata, che combatte l’ISIS sulle montagne del Sinjar...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2016/02/09/lufficio-della-schiavitu-sessuale-a-yanar-e-alle-mie-sorelle-in-iraq-e-in-siria-di-eve-ensler/

Roma. In difesa dell'azione di Marinella e Stefania contro i guerrafondai kerry e gentiloni (vedi: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2016/02/03/roma-kerry-e-gentiloni-svergognati-da-due-donne-azione-di-protesta-pacifista-al-finto-incontro-anti-daesh-della-farnesina-del-2-febbraio-2016/): “Caro Paolo e care Marinella (che bel nome!) e Stefania (anche questo un bel nome ma il primo apprezzamento era di parte), rigiro al Collega di studio Avv. Giuseppe IANNOTTA per avere un suo primo giudizio sulla cosa. Certamente la disparità di trattamento pare essere evidente. Un caro saluto a tutti..”

Commento di Stefania: “Davvero grazie, ragazzi! Spesso e volentieri i "compagni di lotta" ti dicono qualcosina, una pacca sulla spalla e poi però sono cavoli tuoi. Voi invece, bando alle ciance fate sul serio e passate ai fatti. Molto bene. In caso, sarebbe possibile, Marinella ed io, incontrare di persona l'avvocato Iannotta per spiegargli bene la dinamica e tutti i particolari del prima e del dopo l'azione fallita?”

Lo spread risale – Scrive Fabrizio Belloni: “...lo spread risale: la fiducia che all’estero hanno del sistema bancario italiano è pari alla intelligenza politica di Renzi. Cioè vicino allo zero. Mi sembrano tornati i tempi della farfallina di Belen che riempì migliaia di pagine, occultando i problemi seri. Però arriva Sanremo: allegri! - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2016/02/politica-renziana-lo-spread-risale-il.html

Commento di Giuseppe Magliacane: “Nel 2011 fu lo spread a condurre l’Italia nelle mani di Mario Monti, con i risultati che ben conosciamo. Ora quello scenario potrebbe ripetersi. L’Unione europea non ama chi la critica apertamente e Matteo Renzi si è avvicinato alla linea rossa, forse l’ha già superata. Ergo, secondo voci sempre più insistenti, potrebbe essere indotto a lasciare il posto. Con i soliti metodi. Ma quale sarà il pretesto questa volta?”

Milano. Che la magia si compia – Scrive Adriano Colafrancesco: “... così, nel linguaggio comico-esoterico delle step association – come le chiama l’altro illustre esempio di parlamentare della repubblica, Domenico Scilipoti – e delle road map per il jobs act, con spending rewiev, si annacqua e disperde la consapevolezza della gravità di quello che ci accade intorno, in un mondo disorientato dal terrorismo dei tagliagole - in vero non meno pericoloso di quello dei taglianotizie - in cui perfino il Papa viene mediaticamente silenziato quanto basta, quando dice, incontrando il Patriarca di Mosca, che ”l’occidente deve fare autocritica sulle primavere arabe”...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2016/02/09/milano-ambaraba-cicci-cocco-e-la-magia-e-compiuta/

Commento di Luigi Caroli: “RINGRAZIO LA COMUNITA’ CINESE CHE ALLE PRIMARIE SI E’ DIMOSTRATA COMPATTA...” - Continua in calce al link

Roma. Basta guerre – Scrive Peacelink: “Mentre a Washington Obama esige da Mattarella un "sì" per attaccare la Libia (e ottiene un "nì"), in Italia i pacifisti avvertono il governo di non cercare di ingannarli con un'emergenza costruita ad arte, come nel 2011, per strappare il loro sì alla guerra. Molti di loro hanno, infatti, già aderito all'appello di padre Alex Zanotelli, volto a promuovere un incontro nazionale unitario a Roma contro la guerra, senza se e senza ma. Uno dei primi aderenti, Eurostop, ha anche indetto una riunione preliminare a Roma il 10 febbraio 2016, alle ore 15, in via Giolitti, 231. Info. patrick@boylan.it”

Gesuiti infidi, comunque – Scrive Marco Bracci: Caro Paolo, scrivi sul Giornaletto di Saul del 9 febbraio 2016: “Papa Francesco ha detto ieri mattina che l'occidente deve fare autocritica sulle primavere arabe e che c'è una parziale convergenza di opinione tra Santa Sede e Russia. Non so che risalto avrà questo giudizio espresso dal papa, io l'ho ascoltato su Rainews24 ma al Tg non è stato citato. Insomma se viene nascosto troppo dovremmo aiutarlo a uscire...” - A me risulta che i Gesuiti siano divisi in due fazioni, i falchi e le colombe. I primi gestiscono l’Occidente e sono per la crisi economica, le missioni di pace, ecc. a cui siamo ormai assuefatti oggi. I secondi, le colombe, gestiscono l’Oriente, Russia inclusa....” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2016/02/09/nwo-fazione-destra-fazione-sinistra-dei-gesuiti-infidi-comunque/

La via evolutiva dell'I Ching – Scrive Leopoldo Sorrentino a commento dell'articolo http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2016/02/la-via-evolutiva-delli-ching.html -: “Anche la filosofia dello Zen ha avuto un'influenza sull'arte e la letteratura cinese antica. Soprattutto durante il periodo della dinastia Sung. Una filosofia trascendentale dell'infinitamente piccolo, che afferma che si può vedere un mondo in un granello di sabbia e la nascita di un universo nello sbocciare di un fiore..."

Ed anche questa è fatta (o quasi), ciao, Paolo/Saul

…..........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Concentrandoti sul tuo stato interiore, chiudendo i sensi all'esterno, ritirando vista e udito, puoi giungere a vedere cielo e terra. Questo vuol dire rimanere fermi al centro” (Huizong)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.