Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 3 febbraio 2016

Il Giornaletto di Saul del 4 febbraio 2016 – Morire in buona salute, protesta alla Farnesina, NATO: disaster, resilienza, sostegno a Milagro Sala, gnosticismo e femminino sacro...



Care, cari, morire bisogna ma in buona salute è meglio... Non vi è patologia che non sia in aumento, specialmente le cronico-degenerative: le statistiche dicono che ogni 8 donne una si ammalerà di un tumore alla mammella, e una ogni 36 svilupperà un tumore al polmone, 1 uomo ogni 7 un tumore della prostata, un uomo su 10 e una donna su 17, un tumore del colon-retto. I nuovi casi di tumore aumentano costantemente dagli ultimi 50 anni ad oggi a livelli da epidemia, basta confrontare i dati degli anni Ottanta con quelli più recenti... E se se si guarda ai bambini la situazione è drammatica.... (Franco Libero Manco)... – Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2016/02/03/morire-bisogna-ma-in-buona-salute-e-meglio/

Integrazione dell'autore: "Ho appena firmato una petizione "Belgio impedite un'altra Chernobyl" https://secure.avaaz.org/it/belgian_nuclear_shutdown_loc/?email per sostenere la disattivazione di una bomba nucleare nel cuore dell’Europa. Abbiamo bisogno del sostegno di tutti. Firma e condividi con tutti..."
La rabbia saudita colpisce ancora – Scrive Nena News: "Il poeta palestinese residente in Arabia saudita, Ashraf Fayadh, scamperà alla morte, grazie anche alle pressioni internazionali, ma non alla prigione e alle frustate. Una corte dell’Arabia Saudita ha revocato la condanna a morte per “blasfemia” e per aver “rinnegato l’Islam” inflitta al poeta palestinese, commutandola però in otto anni di prigione e ben 800 frustate. Fayadh seguirà la sorte subita dal blogger Raif Badawi, frustato un anno fa in pubblico a Gedda. Nel suo caso le frustrate saranno impartite in 16 diverse sessioni e, inoltre, tutte le sue poesie non potranno più avere accesso sui media sauditi..."

Roma. "Italia saudita" – Scrive Srefania Russo: "Il convegno "ITALIA SAUDITA?", sul doppiogiochismo in atto nel medio oriente e nel Bel Paese, si terrà il 4 febbraio alle ore 17 presso la Fondazione Basso in Via della Dogana Vecchia, 5 (tra il Senato e il Pantheon) e verterà sul ruolo geopolitico storico e attuale del regime dei Saud, sulla loro guerra in Yemen, sul loro sostegno a gruppi estremisti, e sulla vendita di armi italiane a quel regime in violazione della legge 185/90. Info. stefruta@yahoo.es"

Roma. Kerry e Gentiloni svergognati da due donne – Scrivono Marinella Correggia e Stefania Russo: "...“Daesh, figlio delle vostre guerre, del vostro denaro e delle vostre armi” “Siria, Libia, Iraq, Yemen: le vostre vittime” “Arabia saudita, Stati uniti, Turchia: stati sponsor del terrorismo”. Dicevano tutto questo i cartelli gialli bifronte in inglese che avremmo voluto mostrare, azione diretta ai media del mondo, al segretario di Stato Usa, John Kerry e al suo omologo italiano Paolo Gentiloni, alla conferenza stampa del 2 febbraio 2016 che concludeva i “lavori” dello “Small Group”ossia la Coalizione anti-Daesh. Lo Small Group contiene tutti i compagni di merende che negli anni hanno fatto crescere Il Nuovo Califfato: Arabia Saudita, Usa, Turchia, Qatar, la Nato e il Golfo nel suo complesso. Certo non sarebbe stato epico come la scarpa del giornalista iracheno a Bush, ma sarebbe servito..." - Continua:

Mio commentino: “Marinella e Stefania, siete una forza della Natura, il lancio dei volantini non è riuscito, pazienza, il fatto è che siete state riconosciute sin dall’inizo e vi stavano già appresso… Ma la memoria del vostro coraggio ed eroismo resterà nelle cronache della nonviolenza e del pacifismo, un abbraccio solidale..”

Commento di G.A.: "... a dispetto degli inviti ripetuti dai russi agli USA di unire le forze nel distruggere le forze ISIS in Siria, gli USA hanno rifiutato di farne una causa comune con i russi. La conclusione è ovvia: gli USA (ed i suoi alleati: Riyadh, Tel Aviv, Turchia, etc.) sostengono l'ISIS...."

Libia. Scenari possibili – Scrive Lothar Bartolo: "Oggi l'America (USA) è un impero in difficoltà e politicamente instabile, per questo conoscendo la vanità del nostro genio mediceo e la sua ammirazione per gli States lo blandiscono per spingerlo alla avventura. La guerra dunque ci sarà. Quello che mi preoccupa è il come. Prevedo uno sbarco cinematografico inutile e costoso ma in sintonia con la megalomania fiorentina. Inutile anche strategicamente. La mia strategia, se guerra deve essere, prevede..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2016/02/03/libia-possibili-scenari-di-una-nuova-guerra/

Austria. Per l'uscita dalla UE – Scrive Franco Trinca: "L'Austria sta per chiedere l'Uscita dall’Unione Europea mediante un referendum di Iniziativa popolare... Ed ecco la conclusione del testo: «Vogliamo di nuovo vivere in un Paese libero e neutrale senza essere una ‘colonia’ di Bruxelles e di Washington. Non vogliamo essere trascinati in conflitti all’estero che non ci riguardano affatto e sono un vero pericolo per la pace. Fermiamo subito queste pretese, altrimenti sarà troppo tardi»..."

A sostegno di Milagro Sala. Lettera aperta a Matteo Renzi - "Il 16 di Febbraio 2016 Lei sarà il primo Presidente ad incontrare il nuovo Presidente dell’Argentina Mauricio Macri, nell’ambito delle relazioni che da sempre legano il nostro paese all’Italia. Le chiederemmo dunque di parlare col Presidente Macri per sollecitare la liberazione della Deputata Milagro Sala e fargli presente che la comunità internazionale è attenta a eventuali ritorni di autoritarismo e pratiche illegali in Argentina..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2016/02/03/lettera-a-matteo-renzi-a-sostegno-di-milagro-sala/

Commento di Pressenza: "Propongo di mandare questa lettera a Renzi per mail a matteo@governo.it ed a mezzo un tweet su twitter a @matteorenzi. Suggerirei di mandarla in giro agli amici perché anche loro lo facciano..."

Questo è un disastro – Scrive Alice Slater: "What is the peace movement doing to stop NATO expansion and disband it. See promising suggestion from JFK’s ambassador, William Vanden Heuvel to acknowledge UN’s 75th anniversary in 2020 which vowed to save succeeding generations from the scourge of war..." - Continua:

Recanati. Premestruo e menopausa – Scrive Centro Armonico: "Il 13 febbraio 2016, ore 15,30: "La depressione nel premestruo e nella menopausa". Centro Armonico, C.so Persiani 45 Recanati (Mc). Distinzione tra le varie forme di depressione. Voglia di scomparire. La caduta nel pozzo nero. L'endometrio si sfalda, si cambia pelle: è la morte e la rigenerazione. Info. info@centroarmonico.it"

Resilienza ed ecologia profonda – Scrive Silvia Malagoli: "Siete pronti a diventare degli esseri resilienti, tolleranti alla sofferenza e alle avversità per sopravvivere? Oppure: Siete pronti ad affrontare caldi tropicali, invasione di insetti, mancanza di acqua potabile? Siete pronti a capire che più cementifichiamo e più Co2 immettiamo nell'aria, meno ossigeno avremo per i polmoni? Siete pronti a..." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2016/02/la-lunga-strada-verso-lecologia.html

Spilamberto. Cammino verso la felicità – Scrive El Camino del Sol: "Stefano Masini del Centro Studi Bhaktivedanta ci parlerà di FELICITA' secondo la millenaria cultura vedica indiana. Il 9 febbraio 2016, h 20:45, presso El camino del Sol in p.zza Sassatelli, 11 a Spilamberto, MO. Ingresso gratuito. Prenotazioni: Tel. 059-783899"

Ancora sull'I Ching e sullo zodiaco cinese – Scrive Luciano De Bei ad ulteriore commento all'articolo http://www.terranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/Anno-della-Scimmia-di-Fuoco - : "Saul Arpino, per le persone comuni queste distinzioni non sempre vengono colte con attenzione, quindi, per colui che è interessato alla spiritualità (quella vera) è meglio che recida di netto ogni possibile connessione con l'astrologia. Per quanto riguarda l'I Ching (che ho perso un po' di tempo per comprenderli), l'unica seria considerazione a riguardo reputo sia rimasta quella di Jung. Anche questi però appartengono al passato e oggi si è perduta la chiave per interpretarli correttamente. Anche perché l'uomo di oggi non ha più la mente di quel tempo in cui si credeva che ogni cosa e la stessa Natura fosse animata da un specifico spirito..."

Mia rispostina: "Luciano De Bei mi permetto di dissentire, riguardo all'I Ching ritengo che la conoscenza lì espressa sia innata nell'uomo, anche se oscurata da anni di ignoranza. D'altronde il nostro cervello ancora funziona in modo analogico, che è la chiave per intuire le "visioni" dell'I Ching. Per altro ciò vale per quaslsiasi altra fonte di Conoscenza. Altrimenti come potremmo avventurarci sulla strada del Non-dualismo, una Verità espressa già migliaia di anni fa? D'altronde siamo qui per divulgare notizie ed informazioni che aiutano, gradualmente, a disintossicarsi da un sistema mondano... - Diceva il grande saggio Ramana: "Conosci la mente per non farti imbrogliare dalla mente"... Parliamo di certe cose periferiche non per restare in periferia ma per far crescere la curiosità del lettore verso la vera Conoscenza.... E qui rimando ad un mio precedente articolo: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/04/spiritualita-laica-le-religioni-senza.html "

Bologna cercasi ospitalità provvisoria – Scrivono Giulietta e Jasvir: "Cari amici, cerchiamo ospitalità a Bologna, possibilmente in centro, per 4 giorni..Arriveremo il 17 marzo mattina e ripartire il 21 marzo mattina presto Stiamo venendo a fare un corso della scuola di comunicazione Arte del Processo, deep democracy che stiamo seguendo...ci arrangiamo tranquillamente abbiamo tappetino e sacco a pelo... Il corso avrà luogo presso INTERNO YOGA, al piano terra di via Vizzani, 74/A (una traversa di via Azzurra) sarà bene per noi trovarci vicini... - Info. giuliettablu@hotmail.com"

Gnosticismo e femminino sacro - Scrive Valentina Achamoth: "Lo gnosticismo rappresentò una novità, la radicale rivalutazione dell'elemento femminile all'interno della mitologia religiosa giudaico-cristiana e dell'immaginario collettivo. I vangeli gnostici (e apocrifi) contengono una vasta galleria di "donne dimenticate", protagoniste e testimoni di una forma di spiritualità perduta, un cristianesimo prima del cristianesimo, i cui principi, certamente, furono ben differenti da quelli codificati all'interno dei vari concili ecumenici. In codesto ambiente cristiano primitivo e autentico, che da tempo rappresenta una verità storica in grado di suscitare un sempre più crescente interesse, il femmineo era venerato quale principio divino e le donne detenevano il ruolo di sacerdotesse e maestre d'iniziazione..." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2016/02/femminino-divino-la-donna-scelse-la.html

E con ciò vi saluto, Paolo/Saul

.............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Venne l'isis
che lo consegnò ai cattolici
che gli fecero confessare tutti peccati
venne assolto
e rimandato all'isis
che lo sgozzò
quindi trattenendo la testa come trofeo
rimandò il corpo ai cattolici
che celebrarono il funerale
era iniziato il dialogo interreligioso"


(Paolo Mario Buttiglieri) 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.