Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 8 aprile 2016

Il Giornaletto di Saul del 9 aprile 2016 - Riforma sanitaria, consigli spirituali, prode Matteo, vegetariano conviene, signoraggio, ordine e disordine, libraria bioregionale...


(Foto: Cronache Maceratesi)

Care, cari, il 7 aprile 2016, a Treia, si è tenuta una pubblica assemblea per parlare della riforma sanitaria regionale delle Marche. All'incontro erano presenti alcuni dei vertici del servizio sanitario regionale e quelli politici del PD, da quelli regionali ai provinciali sino al coordinatore ed ai membri del direttivo treiese. Numerosa anche la presenza dei membri dell'amministrazione comunale, sindaco, assessori e consiglieri, più la minoranza, e delle associazioni culturali del luogo. Il pubblico presente ha sottoposto le proprie lamentele riguardo le lunghe attese per analisi e visite specialistiche ed il malfunzionamento delle strutture ospedaliere... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2016/04/08/la-sanita-marchigiana-segue-il-suo-iter-progettuale-tenuta-unassemblea-informativa-a-treia-il-7-aprile-2016/

Festa dei Precursori – Scrive Fabio: “Ciao, vorrei sapere se la Festa dei Precursori ha un costo di partecipazione al di fuori del cibo da portare e condividere? Grazie”

Mia rispostina: “Caro Fabio, l'unico evento al quale è richiesto un contributo volontario per l'acquisto delle materie prime è il mini-corso di panificazione, biscotti e torte che si svolge la mattina del 24 aprile, con inizio  alle ore 10 (sino alle 11.30), che si tiene alla Coop. La Talea di Passo Treia, il resto della manifestazione è senza spese (salvo il cibo che ognuno porterà e se non portasse nulla, anche in questo caso si potrà lasciare un'offerta volontaria). Se hai dei dubbi puoi chiamarmi allo 0733/216293 - Se sei su FB puoi iscriverti al gruppo "Treia Comunità Ideale": https://www.facebook.com/groups/690521727714968/?ref=browser -”

Consigli spirituali cercasi – Scrive Simone: “Buongiorno Caro Paolo, Prometto che poi per un po' La lascerò in pace.... Le volevo chiedere: Possiamo ritenere la meditazione e gli insegnamenti non duali, ottimi strumenti per entrare in contatto e dimorare nel proprio Sé impersonale? RingraziandoLa di Cuore, Le auguro un sereno weekend....”

Mia rispostina: “La consapevolezza che tutto è uno e la meditazione su questa verità... sono gli unici mezzi per scardinare l'inveterata ignoranza sulla nostra vera natura. Non esiste altro che Uno... ma il concetto stesso dell'uno  decade allorquando si realizza questa verità...”


Fossili di Carpi. Convegno spirituale – Scrive Teodolinda Guerra: “Parteciperò al convegno “In viaggio verso la Conoscenza: corpo, anima, infinito” con un intervento sul rapporto fra l'uomo e gli animali in chiave spirituale laica. Associazione "L'Albero", Strada Statale Romana Nord, 135 Fossoli di Carpi (MO), il 17 aprile 2016 dalle ore 9,30 alle 18,30. Info. 335 66.84.108"

Il prode Matteo, alle crociate, in terra “quasi” santa – Scrive Michele Rallo: “...mentre l’invasione dell’Italia prosegue e si intensifica, la situazione libica evolve in una direzione che rende sempre più difficile tenersene fuori. Gli americani hanno scodellato il famoso governo di unità nazionale che – secondo i balbettamenti di Renzi – era condizione indispensabile per giustificare un nostro intervento armato. Per far ciò hanno abbandonato al suo destino il governo laico di Tobruk...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2016/04/08/le-crociate-del-prode-matteo-in-terra-quasi-santa-fra-sceicchi-bombe-e-ministresse/

Commento di Vincenzo Zamboni: “...la maggioranza degli elettori è da un quarto di secolo complice di sanguinarie guerre di aggressione coloniale, i non elettori sono menefreghisti, e nei luoghi di lavoro lo sciopero è ridotto a minimi termini di partecipazione. E' meglio smetterla, allora, di compatirli, questi italiani. come se fossero dei banali "poveri bambini maltrattati". Non è così! Sono stati talmente complici dei malvagi al potere da finire essi stessi nella trappola di costoro, dopo averli attivamente aiutati a costruirla per gli altri, e davanti agli occhi di tutti, con tanto di bombe e bombardieri perfettamente visibili. E' meglio che gli italiani si decidano a riflettere, cosa che almeno una parte di essi per fortuna ha iniziato a fare, altrimenti la delinquenziale partitocrazia secondorepubblichina di guerra e rapina contro i popoli continuerebbe a spadroneggiare completamente indisturbata....”

Vegetariani conviene – Scrive Marco Bracci: “Essere vegetariani o vegani riduce l'inquinamento da CO2 e CH4 di 10 volte. Ogni tanto i media danno informazioni corrette. Con lo stile di vita che abbiamo avuto negli ultimi 200 anni e soprattutto negli ultimi 60/70, abbiamo fatto sciogliere le calotte polari con gli idrati di metano.  Negli Oceani sono depositate 50.000 miliardi di tonnellate di idrati di metano...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2016/04/08/vegetariani-conviene-2/

Critica di B.M.: “Giustamente si criticava la prima repubblica ma la seconda adesso è peggio della prima, gli scandali vengono fuori come funghi, i ministri collusi sono, o fanno finta, di essere stupidi, tendono ancora di nascondere la testa sotto la sabbia. Sappiamo da dove veniamo è nessuno dice dove stiamo andando. Questo è vergognoso, chi fa affari d 'oro, mentre parte del popolo è al di sotto della povertà. Solo la lotta potrà salvarci dalla barbarie di questo governo..”

Di cancro si muore - Scrive Paola Botta Beltramo: "I media in questi giorni hanno diffuso la notizia riguardante il caso di una donna deceduta per melanoma che avrebbe rifiutato le cure convenzionali affidandosi ad un medico che segue le scoperte di Hamer, ora indagato per omicidio colposo. Non conosco  le persone coinvolte in questo caso  ma il fatto mi ha ricordato...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2016/04/di-cancro-si-muore-ovunque-e-comunque.html

La Svezia da il buon esempio. Scrive Giorgio Mauri: "La Svezia dice addio al carbone: l'energia sarà rinnovabile al 100% L'annuncio del premier Löfven, davanti all'assemblea generale dell'Onu: "I bambini devono crescere in un ambiente sano, privo di tossine. Non è affatto difficile, ma dopo come si possono mettere in giro cifre enormi come serve al "sistema massonico italiano" ? Ricordatevene il 17 aprile..."

Toilet Panama Papers – Scrive Fulvio Grimaldi: “Dei 2,6 terabyte di carte di Panama, uscite da una gola profonda dello studio legale israelita (sempre loro) Mossack Fonseca, la stampa pseudo-liberal e Nato-friendly, come il britannico Guardian, il tedesco Sueddeutsche Zeitung, l’italiano Fatto Quotidiano, con appresso tutto il codazzo dei vivandieri mediatici dell’Impero, hanno tratto con entusiasmo orgasmatico un gigantesco dito puntato su Vladimir Putin. E tutti si sono messi ordinatamente in fila a guardare il presidente russo. Che poi non c’era nemmeno. Semmai c’erano alcuni russi, musicisti e faccendieri, di cui ci si immaginava che potessero essere del cerchio magico dello zar....” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2016/04/toilet-panama-papers-e-cosa-nostra.html

Frascati. Trivelle – Scrive Enrico Del vescovo: “Convegno il 15 aprile 2016, ore 18:00, a Frascati, sala degli “Specchi” del comune, piazza Marconi: "ACQUA, DEMOCRAZIA, REFERENDUM: IL MARE CON LE TRIVELLE ?!" Sempre più urgente e necessaria la fuoriuscita dall'economia degli idrocarburi... da qui anche le ragioni del referendum del 17 aprile prossimo. Info 3331135131”

Ordine e disordine – Scrive Sarvamangalam: “La natura delle cose predilige le dinamiche che massimizzano l'aumento entropico. Vi sono percorsi che tramite piccole diminuzioni neghentropiche locali massimizzano la produzione entropica globale. La via taoista dell'acqua che scorre, secondo il Wu-wei di minimo sforzo nell'azione, così simile ai principi analitici di Maupertuis, Lagrange ed Hamilton, ci può venire figurativamente in aiuto...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/04/ordine-disordine-e-vita-universale.html

Parco del Treja. Ricominciano le visite – Scrive Parco: “Cari amici, sono riprese le visite guidate nel Parco. Tutte le settimane una meta diversa. Ricordiamo che le visite guidate sono a numero chiuso e la prenotazione è obbligatoria e va fatta entro le ore 18 del giorno precedente direttamente alle associazioni che organizzano la visita. Il programma completo è richiedibile qui: comunicazione@parcotreja.it “

Bioregionalismo, ecologia profonda e spiritualità laica. Qualcosa in più da conoscere - Qui di seguito segnalo alcune pubblicazioni realizzate dalla Rete Bioregionale Italiana alle quali io stesso ho contribuito... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2016/04/bioregionalismo-recensione-di-alcune.html

Ben fatto, ciao e a domani, forse... Paolo/Saul

….........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Concentra la mente su una qualsiasi parte del corpo debole o malata. Recita mentalmente l’AUM per quindici volte in quel particolare punto del corpo e cerca di sentire che è pervaso da una calda corrente elettrica, dotata di potere terapeutico.” (Paramhansa Yogananda)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.